Cambia le impostazioni sulla Privacy
 

Novità della settimana

ENGLISH

Mappa / Traduzioni / Musica e letteratura / Musica e cinema / Anni '60 / Covers / Contatto / Blog / Facebook / Posta
 

Anno XXV
n. 706
19/01/2025

Musica & Memoria. Siamo arrivati quindi anche al venticinquesimo anno per questo sito che si occupa. come recita il claim, della "musica in tutti i sui aspetti". Obiettivo molto ambizioso nel lontano 2001 quando, a marzo, il sito si è affacciato su un web (ma allora per tutti, "internet") molto diverso da quello di oggi e molto meno frequentato, e anzi sconosciuto e irraggiungibile per molti. Un obiettivo difficile da raggiungere ma che, con quasi 2000 pagine pubblicate ad oggi, possiamo dire di aver abbastanza approssimato.
Il sito in questi 24 anni non è cambiato molto nella grafica ma è stato invece costantemente adeguato per mantenere il posizionamento sul web e consentire un accesso soddisfacente anche da smartphone, essendo diventato nel tempo il tipo di accesso preponderante.
Nella pagina Statistiche del sito  una breve cronistoria di come è evoluta negli la struttura del sito.
 

Covers. Il nuovo anno inizia con una altro pacchetto di cover, sempre grazie alle ricerche di Ignazio Sulis, che arrivano da ancora da due new entry, la prima è di Piergiorgio Farina, nome d'arte di Pier Giorgio Farinelli, noto violinista e polistrumentista ferrarese, cugino di Milva, attivo nel mondo discografico anche come cantante, per poi intraprendere una brillante carriera come musicista in proprio o in gruppo. La seconda new entry è Gene Colonnello, noto autore ma anche cantante in proprio, per il quale sono state individuate, sempre da Ignazio, 9 nuove cover, tutte pubblicate nei due anni 1960-61. Altre notizie su questo autore-cantante nella sua scheda.
Altre informazioni come sempre sulla Pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. La traduzione della settimana è dedicata a una canzone famosa ma molto particolare, per l'autore e per la sua storia. Si tratta delle due strofe più famose del rock, solo due ma sufficienti per entrare tra le canzoni più iconiche del genere. Parliamo della celebre Knocking on Heaven's Door, dalla colonna sonora del film Pat Garrett and Billy The Kid di Sam Peckipah, autore, come ovviamente tutti dovrebbero sapere, Bob Dylan. Come sempre traduzione e ampie note.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul nostro Blog dedicato alla tecnologia creata per ascoltare la musica al meglio risponde prosegue l'analisi fatta nel post precedente dedicato al vinile registrato in digitale, e presenta un elenco di case discografiche e portali di vendita online che producono o vendono vinili di alta qualità da Master Digitali
 

 

Frase della settimana:
"Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo." (Gianni Rodari)

FRASI DELLA SETTIMANA

   

Anni precedenti

Numeri 2023 /Numeri 2022 / Numeri 2021 / Numeri 2020 / Numeri 2019 / Numeri 2018 / Numeri 2017 / Numeri 2016 / Numeri 2015 / Numeri 2014 / Numeri 2013 / Numeri 2012 / Numeri 2011 / Numeri 2010 / Numeri 2009 / Numeri 2008 / Numeri 2007 / Numeri 2006 / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001 / Elenco numeri pubblicati / Tutte le annate 2001-2021
 

 

Settimane precedenti

   

Anno XXIV
n. 705
29/12/2024

Covers. stavolta gli aggiornamenti della settimana riguardano cantanti uomini della musica leggera italiana degli anni '60 e '70. Quasi tutti new entry e nessun nome noto tranne Christian e Ico Cerruti. Gli altri sono Bruno Baresi, Francesco Banti, Il Gatto (Nedo Del Gratta), Pierfranco Colonna e Raymond Lovelock. Sono in tutto 16 nuove cover, non molti gli interpreti originali noti (Percy Sledge, Herman’s Hermits, Thunderclap Newman, Brenda Holloway). 
L'aggiornamento segna un ulteriore inaspettato traguardo: superata anche quota 5100 cover.
Altre informazioni come sempre sulla Pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Torniamo agli anni '60, alla fine del decennio, con le due canzoni scelte per questa settimana, entrambe molto particolari. La prima è di un cantautore relativamente noto in UK ma sconosciuto nel resto del mondo, Peter Sarstedt, un indiano britannico attivo in UK che ha scritto una canzone dedicata a buona parte dei miti del decennio, con filo conduttore una vicenda di riscatto sociale. Strano mix ma pezzo notevole, successo in UK, Where Do You go to (My Lovely). Più conosciuto l'interprete dell'altra canzone, Arlo Guthrie, il figlio del mitico fondatore della musica folk (assieme a Pete Seeger) nonché maestro di Bob Dylan, Woody Guthrie. Una canzone molto bella non scritta da lui ma che grazie al suo arrangiamento è diventata celebre e ha raggiunto la top-10 USA nel 1969, la storia di un viaggio, la epica The City of New Orleans.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul nostro Blog dedicato alla tecnologia creata per ascoltare la musica al meglio risponde con un ampio approfondimento tecnico a una domanda che sicuramente sorfe a chi ha scelto il vinile come supporto fisico di riferimento per la propria musica: Un vinile registrato in digitale e' ancora analogico?
 

  Frase della settimana:
"Non credo a quelli che dicono di prostrarsi di fronte al tiranno perché amano moltissimo la terra patria." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 704
15/12/2024

Covers. Dalle ricerche di Ignazio Sulis è emerso un nutrito gruppo di covers al contrario registrate e pubblicate da un gruppo di EL Salvador che ha deciso di chiamarsi Los Vikings. Sono ben 11 cover riprese da nomi noti (Battisti, Leali, Don Backy, Dik Dik, Ricchi e Poveri) ma anche da brani di cantanti meno noti. Elenco delle cover sull'elenco linkato sopra e più ampie informazioni sulle cover nella scheda sui Vikings.
 

Traduzioni. La prima canzone che abbiamo scelto di tradurre e pubblicare sul sito è un brano veramente bello e particolare degli  Eurythmics scritto e composto da Annie Lennox e inserito nel loro ottavo album Peace del 1999, quindi verso la conclusione del sodalizio tra lei e Dave Stewart. Un brano ingiustamente non tra i più ricordati tra i loro grandi successi:  I Saved The World Today.
L'altra canzone è invece l'unico grande successo in Europa (ma poco in USA) per un gruppo country folk dalla lunga carriera The Connels, il brano è ovviamente '74-'75 che si riferisce a un anno scolastico mai dimenticato, una canzone del 1992 nostalgica di quei lontani anni '70 dell'adolescenza, che diventa ora una canzone nostalgica degli anni '90.

 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul nostro Blog dedicato alla tecnologia creata per ascoltare la musica al meglio si occupa di quello che è stato fino a non molti anni una epocale innovazione nel mondo della musica, ovvero il CD. Che forse ha superarto il suo momento peggiore e forse non sparirà. Il post si intitola Il CD resiste (e forse sta tornando).
 

  Frase della settimana:
"Anche le strade che non portano da nessuna parte hanno una superficie man mano migliore." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 703
23/11/2024

Covers. Ancora cover non censite da una cantante italiana di musica leggera invece piuttosto nota che ha avuto il suo periodo più ampio di notorietà negli anni '70 ma ha continuato la sua carriera, sia con pubblicazione di dischi sia in concerto, fino ad ora. Parliamo di Rosanna Fratello, che ha raggiunto l'apice con una canzone che ha accompagnato un momento di passaggio nel costume In Italia, la celebre Sono una donna non sono una santa. Sono seguiti molti dischi e album a volte di buon successo fino a una nuova notorietà televisiva nel 2024 con il Grande Fratello VIP. Sono 10 le cover pubblicate da lei. Altre informazioni sulla pagina delle revisioni.
 

 

Testi. Può essere necessario per chi non la conosca o l'abbia dimenticato ricordare l'impatto del grande successo citato pirma, presentato al pubblico nel concorso televisivo Canzonissima del 1971, il programma più popolare della TV italiana allora monopolista e solo Rai. Pubblichiamo quindi il testo di Sono una donna non sono una santa con ampie note che la collocano nel contesto del passaggio tra gli anni '60 e gli anni '70 in Italia.
 

Testi . Seguono altri due testi di canzoni che hanno commentato in modo volutamente indiretto gli eventi del '77, un altro importante passaggio per il nostro Paese , ma non di costume, riguardante la politica e la società. Due risultati tra i più riusciti di due artisti, due cantautori tra più popolari e seguiti allora (e negli anni successivi),ovvero  Antonello Venditti ed Edoardo Bannato. Pubblichiamo quindi il testo con ogni strofa commentata e con signficato per Modena di Venditti e Il rock di Capitan Uncino per Bennato.
 

  Frase della settimana:
"Il mondo senza psicopatici? Sarebbe anormale." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 702
26/10/2024

Covers. La lista delle cantanti giovani con carriere di variabile successo negli anni '60-'70 si allunga ancora grazie ad altre ricerche di Ignazio Sulis. Cosi aggiungiamo all'elenco altre nove cantati con un totale di 18 nuove cover tra le quali una cover musicale. Le cantanti sono: Daniela Goggi, Lalla Castellano, Lalla Leone, Lalla Ruffo, Stefania, Monica Sandri, Daniela Ghibli, Sonia Conti, Ivana Borgia. Salvo la prima che è la sorella minore di Loretta Goggi, appartengono purtroppo alla vasta categoria delle "quasi dimenticate". Le canzoni sono in buona parte versioni alternative di cover già pubblicate da interpreti più noti salvo due casi. Altre notizie sulle nove artiste e loro foto nella scheda dedicata. Altre informazioni sulla pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Escludendo quelli che hanno proposto loro auto-covers il gruppo con piu cover sono i Beatles, ma salvo un paio di cosi tutte da parte di interpreti semi-sconosciuti e scarso seguito. Dopo di loro, ma con molte cover che hanno avuto un peso in Italia, ci sono i  Bee Gees con ben 51 covers, gli altri che seguono sono a grande distanza. Solo poche delle loro canzoni che hanno avuto attenzione da noi sono state tradotte qui su M&M e tra quelle mancanti ci sono brani molto interessanti, come First of May che ha avuto versioni molto interessanti e riuscite da Ornella Vanoni e (ancor più) da Patty Pravo.
 

Traduzioni . La seconda canzone che abbiamo tradotto, anche questa molto gradevole da scoprire e ascoltare, è The Singers Sang His Song. Le due canzoni sono del 1968-69 nel loro apice di creatività del periodo melodico, prima della fase "disco".
 

  Frase della settimana:
"Sono esenti da satira le cose già di per sé ridicole." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 701
06/10/2024

Covers. Ignazio Sulis dopo anni di approfondite ricerche ha trovato ancora due cantanti donne, anche di discreto successo, sinora non censite. Sono Nella Bellero con 5 cover più 2 cover musicali e Dominga (Domenica Torno) con 9 cover. Seguendo i link molte informazioni sulle due simpatiche e graziose cantanti attualmente posizionate (forse ingiustamente) nella categoria delle "quasi dimenticate". Altre informazioni sulla pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana fa parte del nutrito numero di guide e test proposti per diffondere la conoscenza della musica digitale e delle molte elaborazioni e utilizzi particolari che può avere. Si parla delle originali (nel senso di poco comuni) funzionalità e possibili di connessione di un computer ben noto, ma non nella sua ultima versione: Il mitico MAC Mini 2014 e la musica
 

La musica di M&M . Il nuovo articolo nella Fanpage Facebook di Musica & Memoria è dedicato alla riconosciuta (almeno da noi ) Reginetta del Beat, ovvero Nancy Sinatra, sì proprio lei, come spiegato e motivato nell'articolo, che si può leggere, commentare ed ascoltare accedendo alla pagina, dove è attualmente  l'ultimo articolo, in evidenza.
 

  Frase della settimana:
"Conosci la parola d'ordine per entrare dentro di te?" (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 700
07/09/2024

Numero 700. Dopo 24 anni questo sito arriva senza interruzioni al numero 700 e continua a spargere informazioni e suggestioni legate all'affascinante mondo della musica, superando le molte nuove ere del web, un tempo chiamato Internet. Ora la sfida è soprattutto sui social dove la competizione è difficile e costosa e dove comunque siamo presenti, con contenuti originali, con la Fanpage Facebook di Musica & Memoria.
 

Traduzioni. Possibile che non abbiamo mai tradotto The Way We Were, la bella canzone dell'omonimo film di Sydney Pollack, esempio insuperabile di storia d'amore che è anche la storia di una nazione? Eppure è così, rimediamo questa settimana.
 

Terra & Memoria. In questo sito non si parla solo di musica ma anche di memoria, la facoltà che ha la nostra specie di confrontare il presente col passato, farlo rivivere se è il nostro o immergerci in esso se è una memoria che scopriamo grazie al racconto di altri. Per una volta quindi parliamo della memoria della terra quando le persone ricavavano quello che serviva per vivere non da una serie di mediazione, ma direttamente dalla terra. Lo facciamo con un post tratto da un blog che riporta tra noi i molti strumenti senza inventore, creati e affinati da generazioni di coltivatori, dalla mostadora alla gramola a molti altri che facevano da tramite tra i prodotti della terra e gli uomini e le donne che ne traevano la vita. Il tutto è raccontato in un blog da una persona di oggi che conosco bene e che quel mondo lo ha vissuto 9 decenni fa, nel post Il vino, le attrezzature, il capitale.
 

  Frase della settimana:
"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra." (Winston Churchill - anno 1939)

Anno XXIV
n. 699
11/08/2024

Covers. Dall'impegno congiunto di Ignazio Sulis e Germano Bava è arrivata la soluzione per alcune cover certe ma per le quali non era stato possibile individuare l'originale. Ne rimangono ancora, ma per ora ne abbiamo 5 nuove: Non devi insistere (1966 - Paola Bertoni), Sette lunghi giorni (1957-Gloria Christian), Chariot (1962), Ho perso te (1962), Uno in meno ed uno in più (1968-tutte di Paola Neri). Sul lato dei complessi sono state individuate 7 cover che si aggiungono a quella già nota (La moralità) per i Latins e una nuova cover per gli svizzeri ticinesi The Night Birds, sbarcati in Italia a Milano a metà dei '60 per registrare 4 singoli con la Columbia con tre cover, la nuova è "Alla resa dei conti" Altre informazioni sulla pagina delle revisioni.
   

Traduzioni. Non sempre le traduzioni sono da brani noti, ci dedichiamo anche a far conoscere perle meno conosciute come quella della settimana, una ballata popolare irlandese scelta nel 1971 dal gruppo folk-rock inglese Steeleye Span che, grazie al tema musicale originale, all'arrangiamento magistrale ma comunque coerente con un traditional del '600 o '700 e alla interpretazione della front- woman del gruppo Maddy Prior, è diventata un capolavoro del genere. Il traditional è When I Was on Horseback e oltre la traduzione è presente la storia del brano e il significato del testo.
 

Complessi Beat. Non più certamente con il ritmo dei primi anni di questo sito web, ma ogni tanto si trovano da noi o dai visitatori un gruppo non ancora censito o informazioni su complessi di cui si sapeva solo il nome. E' il caso di questa settimana con un nuovo gruppo, The Teenager's di Milano (l'errore nel nome non si sa se sia voluto o dipendente da una scarsa conoscenza della lingua) e molte nuove informazioni sui Night Birds, il gruppo svizzero ma del Canton Ticino, quindi padroni della nostra lingua e quindi attivi anche da noi, citato in precedenza. Per loro infatti è stata predisposta una scheda dedicata. Per tutto il resto si può andare sull'elenco completo dei complessi.
 

  Frase della settimana:
"Non sempre chi si ferma è perduto, talvolta è semplicemente arrivato." (Alessandro Bergonzoni)

Anno XXIV
n. 698
21/07/2024

Covers. Ancora ricerche approfondite di Ignazio Sulis e ancora cover. Per i Domodossola, gruppo ovviamente piemontese molto attivo a cavallo dei '60 e '70 per i quali si aggiungono 4 cover a quella già note, tra le quali una ardita traduzione del classico di Neil Young, Old Man.
Altro gruppo dello stesso periodo sono Le Particelle, un nome vagamente "atomico" (quando l'atomo era meno discriminato di adesso) per un supergruppo coordinato dalla allora celebre Nora Orlandi, notissima a tutti peri suoi 4+4 immancabilmente presenti a Sanremo, ma anche cantante in proprio. Altre informazioni sulla pagina delle revisioni.
   

Traduzioni. Ancora una traduzione rivolta al rock più puro, un classico riconosciuto di un gruppo e un leader che al rock hanno dato molto, i Dire Straits e il loro fondatore e autore Mark Knopfler. Avevamo già pubblicato tradizioni commentate di loro classici rock, ma ora la traduzione è dedicato al loro primo successo, l0indimenticabile e mai dimenticata Sultans of Swing.
 

La musica di M&M. Il nuovo articolo nella Fa
 

  Frase della settimana:
"On s'engage, et puis on voit". Prima si combatte e poi si vede." (Napoleone Bonaparte)

Anno XXIV
n. 697
18/05/2024

Covers. Le versioni italiane di canzoni in altre lingue non ancora censite sono probabilmente ancora molte. Cercando nella vasta discografia di due nomi significativi della canzone italiana si trovano infatti, tra molti brani in italiano, un discreto numero di cover, confermando le abitudini delle epoca e la forte domanda del mercato della musica in in Italia. Si inizia con un nome importante per la musica leggera italiana degli anni '50 e '60, Carla Boni con una carriera iniziata su disco nel 1949 (25 anni) e conclusa nel 1982 su singolo (moltissimi), ma proseguita fino al 2007 con varie uscite su LP CD. Carriera che l'ha vista partecipare a cinque Festival di Sanremo, uno dei quali, il primo del 1953, vincendolo. In tutto sono 6 le cover individuate più una cover musicale. Altre informazioni come sempre sulla pagina delle revisioni e su quella dedicata alle cover della musica leggera italiana.
   

Covers. Il secondo nome indagato è di una cantante che ha iniziato anche lei molto giovane (a 19 anni) sempre a Sanremo, dove è arrivata al 5° posto presentando una canzone che è stata poi un successo dell'anno. Altra somiglianza della molisana Gilda Giuliani è la notevole capacità anche "tecnica" di interpretazione (Carla Boni aveva frequentato il Conservatorio). Una carriera sviluppata con discreto successo nei molto più competitivi anni '70 (ben 9 gli LP pubblicati a suo nome) con una buona presenza all'estero. In tutto 12 le cover. Anche per lei altre notizie e foto sulla pagina delle revisioni e su quella della musica leggera.
 

CoversCon queste due new entry arriviamo sopra quota 5.000 cover, una cifra che mai avremmo immaginato quando abbiamo iniziato il censimento (23 anni fa). Nell'occasione sono state aggiornate anche le statistiche delle cover, con l'andamento annuale delle uscite, gli artisti italiani più prolifici (numero 1 è ora Iva Zanicchi), la provenienza degli originali e altro.
 

  Frase della settimana:
"Capita che la poltrona del potere si ficchi a forza sotto il sedere di qualcuno." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 696
28/04/2024

Covers. Cercando con cura si trovano ancora delle cover non censite, anche di artisti noti come Mal, front man dei Primitives ma poi cantante "adottato" da noi in Italia, anche per il fisico da attore. Nel DB erano presenti 9 cover ma ne sono state trovate da Ignazio Sulis altre 8 più un cover musicale, questa è la lista dei nuovi ingressi, l'ultima è la cover musicale: Tu che mi hai preso il cuor (1968), Un giorno come un altro (1969), Senza te (1970), Così ti amo (1971), Non sono un uomo santo (1971), Eternamente (1975), Per un sorriso (1975), Se devo vivere (1976), Gelosia (1977).
 

Covers. Più inaspettato scoprire che Christian De Sica ha anche una nutrita produzione discografica dalla quale emergono 8 cover sinora ignote più una cover musicale. Le cover sono elencate in seguito, l'ultima è la cover musicale e dal link dell'attore, regista e cantante figlio del grande Vittorio De Sica si possono leggere tutte le informazioni sull'originale e sulla cover, che vedono molte scelte interessanti, non di routine: Non so perché mi sto innamorando (1972), Un uomo se ne va (1973), Amore e libertà (1974), Questa canzone amore (1974), Così io la perderei (1974), Il tuo nome Beatrice (1974), Dove si finirà (1974), Sto bruciando (1979), Cade bianca neve lenta (1974).
 

Complessi Beat. Nuove informazioni ricevute sul gruppo di Palermo Gli Ambiziosi, molto apprezzati in base alle testimonianze e arrivati fino alla pubblicazione di un disco con loro canzoni per la Fonit Cetra.
 

  Frase della settimana:
"Ho notato che la gente ama pensieri che non obbligano a pensare." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 695
16/03/2024

Covers. Le ricerche continuano e sono state individuate altre 30 cover mai censite finora, 9 sono di cantanti e gruppi noti e meno noti e completano la pro produzione basata su brani stranieri. Sono Dino (1 cover), Marisa Sacchetto (3), Luisa Casali (3), Gianni Jalenti (1) e Schola Cantorum (1).
 

Covers. Sono invece 21 le nuove cover pubblicate da un folto gruppo di interpreti alla ricerca del successo passando quasi sempre dal Festival delle Voci Nuove di Castrocaro. Ricerca che per tutti ha avuto come punto di partenza l'arrivo tra i 10 finalisti, e in un paio di casi anche vincitore o vincitrice della manifestazione. E che si è poi concretizzata nel contratto con una casa discografica tra le più attive in Italia all'epoca (con in evidenza la Ricordi) ma, salvo in due casi, quello di Franco Tozzi, fratello di Umberto Tozzi, e quello di Aida Nola / Cooper, futura cantante blues, si è fermata a un 45 giri o poco più, e le cover sono state spesso usate per dare più possibilità al successo sperato.
I cantanti sono
Aida Nola (3), Kiki Dee (3), Franco Tozzi (1), Gianna Mescoli (3), Gidiuli (2), Maria Luisa Carpentieri (2), Paola Bertoni (1), Patrizia Bonaveri (2), Patrizia Borgatti (2) , Roberta Amadei (2) e Verardo Ricci (1). Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Non avendo raggiunto il successo sono poche e difficili da trovare le informazioni su di loro, abbiamo dato quindi ulteriori ricerche su questo fenomeno parallelo degli anni '60 per raccolto in una pagina dedicata contenente anche una foto di questi protagonisti ideali della celebre canzone "Uno su 1000 ce la fa".
 

  Frase della settimana:
"Anche ai pellegrini sudano i piedi." (Stanislaw Lec)

Anno XXIV
n. 694
18/02/2024

Covers. Sono 14 le nuove cover della settimana e sono state pubblicate da due cantanti e da un gruppo sinora non censiti e, limitatamente a due, da un noto rocker dei primi tempi del rock, Guidone. Il promo cantante si si chiama Gian Costello, ha all'attivo molti 45 giri e anche due album con primarie case discografiche pubblicate tra la fine dei '50 e la prima metà dei '60, ma nonostante ciò l'oblio è calato su di lui, nessuna informazione in rete, solo le copertine dei dischi con alcune sue foto. Stessa situazione per il secondo cantante, Franco Mechilli, che ha però all'attivo solo 3 album ma tutti nel 1968. Le altre tre cover sono state pubblicate da un complesso che ha scelto come nome  I Nobili, solo che si tratta di un nome molto inflazionato, ne abbiamo censito sinora 7 ma probabilmente sono anche di più, e le cover, ascoltandole, fanno ritenere che quasi certamente non siano tutte interpretate dallo stesso gruppo, anche per loro mancano però quasi del tutto informazioni. Infine per Guidone, un po' a fine carriera, due cover già note e pubblicate da altri, Fuori dal mondo (Giganti) e Fiori bianchi per te (Jean-François Michael)Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Torniamo al rock più puro, anche se l'anno è il 2000, con un forte brano di Patti Smith nel suo filone dedicato alla lotta per la conquista dei diritti per tutti. La canzone è Upright Come, una delle più efficaci e trascinanti del suo album Gung Ho, da riscoprire per chi ama la espressone musicale più importante del novecento, ma che resiste anche nel nuovo millennio.
 

Complessi Beat. Informazioni aggiuntive e new-entry nell'elenco completo dei complessi beat, e riguardano proprio I Nobili citati in precedenza. Sono aggiunti tutti i gruppi con questo nome sinora individuati e per uno di essi (i Nobili di Udine), l'unico per i quali sono state reperite informazioni, è stata inserita una scheda sintetica nella sezione  Mondo Beat, con le informazioni acquisite.
 

  Frase della settimana:
"Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura.”  (Ennio Flaiano)

Anno XXIV
n. 693
14/01/2024

Musica & Memoria. E così siamo arrivati al ventiquattresimo anno per questo sito di musica e tutto quello che vi gira intorno. Abbastanza solitario nei suoi contenuti agli inizi, nel lontano marzo del 2001, poi affiancato da decine di siti di "lyrics", da YouTube di Google che era sempre al primo posto delle ricerche, dai siti di traduzioni (ma al 90% machine translation) e poi infine in concorrenza con le piattaforme interattive (blog e poi soprattutto social via smartphone). Ma Musica & Memoria ha continuato lo stesso il suo viaggio, e tuttora oltre 1000 visitatori al giorno accedono ad una o più pagine del sito.
 

Traduzioni. Ancora  una celebre canzone dei Creedence Clearwater Revival è la traduzione di questa settimana,  ed è proprio  Proud Mary, un brano che come pochi altri riporta la memoria a quegli anni (per chi c'era) o, per chi non c'era, li rappresenta in pieno, fin dalle prime note (ispirate, strano a credere, dalle prime note dell 5a di Beethoven).
 

Covers. Continua inarrestabile la individuazione di nuove cover, sono 4 per la simpatica ed estrosa cantante e attrice Carmen Villani (Lo so, Congratulazioni,Ti prego resta qui con me, Un calcio al cuore) alle quali si aggiungono anche note più estese per la canzone Non verrà da te. Completano l'aggiornamento una cover del gruppo misto (stile Ricchi e Poveri) che ha scelto di chiamarsi I Protagonisti e un combo Disco Music chiamato The Valeriano Group con le loro uniche due cover dal titolo Disco inferno e Slow Down. Con queste nuove segnalazioni superiamo anche la nona "centuria" di cover a quota 4000, arrivando così sopra quota 4.900 cover.
 

Musica e tecnologia. ll nuovo post del nostro blog che si occupa delle tecnologie per sentire al meglio la nostra amata musica, è dedicato questa settimana ai Nuovi Audiofili, ovvero a quelli che hanno iniziato per motivi anagrafici a interessarsi di musica quando il CD e gli altri supporti fisici erano al tramonto, e per i quali quindi il componente principale, il player, è ora lo streamer, del quale illustriamo una galleria delle possibili configurazioni proposte dai produttori. Il titolo del post è Il "Nuovo Audiofilo" e lo Streamer.
 

  Frase della settimana:
"Passammo l'estate su una spiaggia solitaria, e ci arrivava l'eco di un cinema all'aperto.”  (Franco Battiato)

 

ANNO 2023

   

Anno XXIII
n. 692
30/12/2023

Traduzioni. Restiamo sui  Creedence Clearwater Revival, la band rock certamente più popolare in USA a cavallo tra gli anni '60 e '70, con un'altra loro celebre canzone, Who'll Stop The Rain, sempre del leader John Fogerty che, oltre che essere un blues-rock tra i più riusciti della band è stata subito interpretata come un altro atto d'accusa alla guerra in Vietnam, che nell'anno della sua pubblicazione (1970) era al suo culmine e costituiva il pensiero negativo principale per la gioventù USA.
 

Covers. Altri ritrovamenti di Ignazio Sulis e M&M consentono di inserire una pagina con foto e commenti tra i big della musica leggera italiana anche per una persona che merita veramente di essere ricordata per quello che ha dato con passione al suo pubblico: Raffaella Carrà. Non molte le cover nella sua discografia molto estesa e in buona parte in lingua spagnola, ne abbiamo comunque identificate otto tra cui una cover musicale e una cover non autorizzata.
 

Covers. Pubblicate anche altre cover ritrovate dopo ricerche più approfondite dell'originale. Sono 3 cover aggiuntive per la cantante Lucia Altieri (Autumn In London, John Ping Pong, Fa’ come vuoi), 2 aggiuntive per il gruppo femminile Le amiche (Ma lasciala, La ragazza della spiaggia), una aggiuntiva per I Fratelli (Viva l'amore), Inserita anche l'unica cover in italiano dei Monkees (Il tema dei Monkees) e 8 cover (tra cui 5 auto-cover) del celebre compositore e produttore Giorgio Moroder pubblicate nei suoi inizi come cantante (in italiano e in inglese), quando si firmava Giorgio o George.
 

Covers al contrario. Durante le sue infaticabili ricerche Ignazio Sulis ha trovato molte altre cover al contrario, che abbiamo inserito per ora nel elenco completo; sono in tutto 23, per nazione sono 1 per la Danimarca (Grethe Ingmann), 7 per la Grecia (5 Elena Efstathiadou & Sover Group e 2 Terris Chrissos), 1 per UK (Tom Jones) e 14 per l'Argentina (Juan Ramon).
 

  Frase della settimana:
"L'audace: mangia dalle mani de tiranno.”  (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 691
16/12/2023

Traduzioni. Torniamo ai  Creedence Clearwater Revival, la band rock certamente più popolare in USA a cavallo tra gli anni '60 e '70, con una delle canzoni più significative create dal loro leader John Fogerty, un forte brano di protesta contro la guerra in Vietnam e per come era condotta, la celebre Fortunate Son del 1969. Particolarmente significativa perche i CCR, come li chiamavano familiarmente i fan, non erano un gruppo particolarmente incline alla protesta, erano molto vicini all'animo più popolare e semplice degli USA.
 

Testi. Dedichiamo un approfondimento del significato, dei simboli e dei rimandi alla nostra storia di una canzone mollo amata di un cantautore e virtuoso chitarrista meno fortunato di altri, Ivan Graziani. La canzone è ovviamente Lugano addio. E' anche un'anticipazione di una pagina più ampia da tempo in lavorazione sulle "Canzoni del 1977".
 

La musica di M&M. Dedichiamo questa settimana un post sul nostro blog dedicato alla musica e ai musicisti a un gruppo tra i più significativi dell'estetica musicale e anche delle multiformi direzioni della musica degli anni '80: i Blondie guidati dalla talentuosa e ironica Deborah Harry, ingiustamente giudicati frettolosamente come un gruppo superficiale e commerciale. Non era proprio così. Il post si chiama I Blondie e la colonna sonora degli anni '80.
Segnaliamo anche il post precedente del blog, dedicato invece alle Canzoni della vita delle grandi e popolari interpreti della musica, Mina, Milva, Iva Zanicchi, Patty Pravo, Françoise Hardy, Sylvie Vartan, e soprattutto Ornella Vanoni, alla quale è dedicato questo post e quello ancora precedente.
 

Musica e tecnologia. ll nuovo post del nostro blog che si occupa delle tecnologie per sentire al meglio la nostra amata musica, è dedicato questa settimana a riflessioni sul destino del supporto fisico più pratico e diffuso, ovvero il Compact Disc, il CD, che ha dominato il mercato fino agli anni 10. Riuscirà a sopravvivere al supporto immateriale, allo streaming?
Il post si intitola quindi, ovviamente, Il CD ha un futuro?
 

  Frase della settimana:
"Ci sono momenti in cui la libertà ha il suono delle chiavi dei carcerieri.”  (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 690
12/11/2023

CoversAncora un grappolo di cover proveniente dalle instancabili ricerche di Ignazio Sulis. Partendo dai nomi più noti abbiamo una cover sfuggita sinora di un classico anteguerra della canzone (Verde Luna) da parte della brava e ingiustamente quasi dimenticata Paola Musiani, a seguire due cover del gruppo semi-prog Latte e Miele dai Beach Boys (Don't Worry Baby) e del successo degli Exile "Kiss You All Over". Meno noti il cantante romano Malu dalla breve carriera, alle prese con  "Shakin' all Over" di Johnny Kidd and The Pirates e il cantante USA Johnny Rivers (il vero cognome però era Ramistella) con una cover di "Midnight Special" ed una  di "Mountain of Love" di Harold Dorman.
 

Traduzioni. Riprendiamo le traduzioni delle canzoni che entrano di diritto nella colonna sonora degli anni '80 con due dei più significativi e caratterizzanti successi globali del decennio, anche perché diffusi proprio all'inizio del decennio. Sono la formidabile Heart of Glass dei Blondie, autrice proprio Deborah Harry, e il brano simbolo e apripista per i Duran Duran, del 1982, la celebre Rio, trascinata dal proto video-clip nei Caraibi.
 

Musica e tecnologia. ll nuovo post del nostro blog che si occupa delle tecnologie per sentire al meglio la nostra amata musica, è dedicato questa settimana ad informazioni pratiche di servizio, ovvero come trovare un nuovo uso per la formidabile radio FM Tivoli Audio Model One, nonostante il tramonto (soprattutto qualitativo) in corso per le emittenti FM. Il post è Nuova vita per la Tivoli Audio Model One.
 

  Frase della settimana:
"Finiremo tutti colpevoli per non aver capito che i mali grandi e irrimediabili dipendono dall’indulgenza verso i mali ancora piccoli e rimediabili.”  (Vittorio Foa)

Anno XXIII
n. 689
28/10/2023

CoversDopo una lunga, accurata, ma complessa ricerca (a causa della carenza di fonti), Ignazio Sulis ha completato l'elenco degli originali di un album di cover dedicato nel 1971 da Iva Zanicchi a canzoni ebraiche, tradizionali e no. La pubblicazione, per un caso fortuito, arriva proprio nelle settimane in cui Israele e il suo popolo hanno subito il più feroce attacco della loro storia e sono impegnati in una pesante e discussa reazione di cui è difficile (per chiunque) prevedere gli esiti. L'album si chiamava Shalom - Canti Del Popolo Ebraico (12 brani) ed e' ironicamente triste che "Shalom" significhi come sappiamo proprio "pace", e che lo stesso saluto sia diffuso e quasi identico anche in arabo: "Salam aleikum" (Salamu alaikum).
 

Playlist. Per ideare e condividere le canzoni che ci piacciono, o che pensiamo piacciano, non servono più le cassette o i CD masterizzati, c'è una piattaforma universale che li ospita gratuitamente e dove possono arrivare a tutti. Peccato che questa piattaforma, che è ovviamente è YouTube, sia la terra del caos autogestito, e quindi i video-canzoni scelte per comporre la playlist possono sparire e lasciare buchi nella preziosa scaletta (preziosa per il tempo speso a comporla). Occorre quindi una periodica manutenzione, ed è quello che stiamo facendo, separando anche le playlist su pagine singole per facilitare il rilancio in condivisione. La terza playlist ripristinata in toto e inserita in una pagina separata e'  Energia e Passione dedicata a canzoni che realmente, e con mezzi diversi, riescono a smuovere questi sentimenti.
 

Musica e tecnologia. ll nuovo post del nostro blog che si occupa delle tecnologie per sentire al meglio la nostra amata musica, ovvero la cosiddetta HI-FI, è dedicato questa settimana ad alcune riflessionisul mondo di chi è immerso volutamente o involontariamente, nella "Bassa fedeltà", o anche, in casi sfortunati, nella "Infima fedeltà". Il post si chiama ovviamente Bassa fedeltà e Infima fedeltà.
 

  Frase della settimana:
"Puoi togliere tutti i fiori, ma non puoi togliere la primavera.” (Raffaella Carrà)

Anno XXIII
n. 688
16/09/2023

Covers. Ancora nuove cover individuate dai visitatori e anche da noi. Ignazio Sulis ha analizzato le cover contenuto in un album di Bobby Solo del 1966 dedicato alle "canzoni del West". Sono in tutto 13 nuove cover di cui una solo musicale sulla celebre melodia Greensleeves. Da Maurizio Sereni le segnalazioni di altre cover di brani famosi dei Beatles, che  integrano le altre già censite. Ma probabilmente ce ne sono ancora altre da individuare. Massacrare le canzoni dei Beatles con testi imbarazzanti ed esecuzioni assai distanti dall'originale era a quanto pare un'attività molto diffusa, pur se non molto profittevole, considerando che in genere queste cover sono rimaste ignote ai più. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Parte una nuova serie di traduzioni (sempre con attenta spiegazione del significato, quando serve) dedicate a brani storici o fondamentali nelle storia del rock. Non potevano non iniziare con la più bella canzone rock di sempre, ovviamente Stairway To Heaven dei Led Zeppelin, scritta per il loro quarto album dal front-man Robert Plant. Una sola canzone sembra poco, ma latraduzione di un testo apparentemente criptico ma che un forte significato invece lo ha, richiede tempo.
 

Musica Letteratura e Società. Il blog è un efficace strumento di comunicazione nel web, rapido nella creazione dei contenuti, multimediale, adatto sia a veicolare informazioni complesse sia rapidi aggiornamenti e che rimane come risorsa di informazioni facilmente trovabili e consultabili senza limiti di tempo. Purtroppo dopo un periodo di grande successo è stato progressivamente confinato ai margini del web dai social, dove i contenuti informativi sono marginali e rimangono diffusi e accessibili per tempi sempre più brevi, i social sono una specie di rullo che non si ferma mai. Abbiamo deciso però di dare ancora fiducia a questo mezzo rivitalizzando il nostro storico blog avviato e molto attivo negli anni '10 e fino al 2015. Questo è il link per chi vuole discutere di costume, società, cinema, informatica, lavoro nel nostro presente. Il blog infatti si chiama Il Presente.
 

  Frase della settimana:
"C'è chi con l'occhio destro e con l'occhio sinistro vede esattamente allo stesso modo. E pensa che ciò sia obiettività.” (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 687
13/08/2023

Covers. Riprendiamo gli aggiogamenti all'elenco delle cover grazie a nuove segnalazioni da un contributore di vecchia data Ignazio Sulis (bentornato!) e da un nuovo contributore, Maurizio Sereni.
Si parte da Ignazio con due complessi anni '60,
The Big Men e The Bigs con le cover rispettivamente di Alice Long del duo Tommy Boyce e Bobby Hart e di Cry Me A River di Julie London e, proseguendo, di Piergigi e i Delta con This Is It di Pic & Bill e due autocover del cantante spagnolo Antonio Prieto. Si aggiungono anche note più esaurienti per il cantante Claus e per il gruppo francese Les Chats Sauvages.
Da Maurizio segnalazioni delle cover pubblicate da due note interpreti della canzone italiana più classica, 
Nilla Pizzi con Croce di Oro di Red Foley e Betty Foley (e altri) e Lisboa Antiga di Herminia Silva. Una cover anche per Carla Boni con O Mein Papà di Lys Assia. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e immagini. Abbiamo pubblicato negli anni album fotografici dedicate a due celebri reginette della musica giovane degli anni '60, (non solo beat) ovvero a Sylvie Vartan e a Nancy Sinatra. Mancava però un album dedicato alla più iconica e più amata delle reginette, anche oggi. Parliamo, ovviamente, Françoise Hardy. alla cui arte (era anche musicista e autrice o co-autrice di diverse sue canzoni).  Abbiamo finalmente colmato questa lacuna e ora nel sito è possibile visitare anche l'Album fotografico di Françoise Hardy, molto ampio e con foto accuratamente scelte tra le meno note e più rappresentative della musicista francese.
 

Musica e tecnologia. ll nuovo post del nostro blog è dedicato dopo molto tempo all'audio in alta definizione. Il tempo passato ha spento progressivamente le polemiche e, nel silenzio generale, l'alta definizione è diventata lo standard nello streaming (ovviamente per i servizi come Qobuz o Tidal che la supportano) e la semplice qualità CD è diventata residuale. Il post quindi è dedicato a capire perché L'alta definizione ha vinto. Ma nessuno se n'è accorto.
 

  Frase della settimana:
"Chi non applica nuovi rimedi dev’essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori”. (Francis Bacon)

Anno XXIII
n. 686
30/07/2023

Traduzioni. Come promesso riprendiamo le traduzioni scegliendo brani più vicini nel tempo e ancora di frequente tra noi, nelle programmazioni delle molte radio specializzate nella produzione di musica di sottofondo, quasi impossibile da evitare in un locale pubblico di qualsiasi genere. Solo una questa settimana, ma si tratta di una canzone particolare sia per strutture che per significato, con 12 strofe tutte diverse e un refrain. Ma tutt'altro che difficile, infatti è uno dei brani più popolari di Enya, dal suo album migliore, The Memory of Trees del 1995, la canzone è ovviamente Anywhere Is, una delle più amate della musicista irlandese.
 

Testi. Meno impegnativo il testo scelto questa settimana, una riscoperta stimolata dall'ondata di caldo che ha fatto tornare alla memoria i "dischi per l'estate" e tra questi uno meno ricordato, ma buon successo all'epoca (era il 1969), un brano proposto da Bobby Solo ma scritto da Gianni Morandi nell'insolito ruolo di autore, dal titolo non equivocabile, Domenica d'agosto, che propone con ironia rimedi sognati e realistici all'ondata di calore, qualunque ne sia la causa.
 

Testi. Abbiamo dedicato anni fa una pagina al ricordo e alla riscoperta della colonna sonora del '68, un anno ormai lontano ma citato ancora come un importante momento di passaggio, forse esagerando, eppure per il costume ha segnato veramente una rivoluzione.E difatti, quando scompare uno dei suoi simboli, come Jane Birkin, vedendo le sue foto e ricordando quello che ha fatto non ci pare infatti così lontano. Abbiamo messo mano alla pagina perché era stata omessa una canzone del '68 dedicata alla principale crisi di quegli anni, la guerra del Vietnam, quasi obbligatoria negli sogan in ogni manifestazione. La canzone, registrata e pubblicata per primo da Ivan Della Mea, è Noi lo chiamiamo Vietnam, di Socrate e Carpi, e leggendo le parole è anch'essa piuttosto attuale, consentendo un confronto e un parallelo con una guerra molto più vicina a noi, in Ucraina. Si consiglia di leggere il testo, tutt'altro che datato.
 

  Frase della settimana:
"Quando ho imparato a leggere ho capito quanti modi diversi ci sono di dire le cose. Chi sa poche parole pensa poco.” (Bruno, personaggio dl film Le otto montagne tratto dal libro omonimo di Paolo Cognetti)

Anno XXIII
n. 685
11/06/2023

Traduzioni. Avevamo promesso che con la settimana scorsa avremmo sospeso la ricerca di brani meno noti e dimenticati degli anni '60 che però sarebbe stato divertente o interessante tradurre. Ma in realtà ne rimaneva almeno uno che proprio vale la pena di riscoprire. Tra l'altro è stato anche un grande successo in USA nel 1966 (arrivato fino al n.2 della Top-100) per l'ineffabile messicano-texano Sam The Sham con i suoi Pharaohas, che riusciva così a bissare il grande successo di Wolly Bully di due anni prima. Stavolta Sam è anche più ardito, propone infatti una sua originale interpretazione della celebre favola di Cappuccetto Rosso, stavolta dalla parte del lupo. Dissacrante e divertente, da leggere e ascoltare, il titolo è ovviamente Little Red Riding Hood.
 

Testi. Per alcune provocazioni c'era più libertà allora di ora, ma non in Italia, dove il successo USA è comunque arrivato, ma con una traduzione perbenista e totalmente depotenziata, che diventa però divertente per quanto è assurda, con il lupo che diventa l'unico beatnik col mangiadischi e cappuccetto una cintura nera di judo. La cover si chiama Cappuccetto Rosso ma la favola qui non c'entra proprio più, e chissà perché è stata affidata ad un cantante romantico come Vittorio Inzaina.
 

Traduzioni. Ritorniamo quindi da ora in poi agli anni '80, dove di brani ascoltati moltissimo all'epoca e che ancor girano per le radio ce ne sono ancora parecchi. Uno dei più trasmessi e che mancava all'elenco è senza dubbio Video Killed The Radio Star dei Buggles. Come per altri hit degli '80 il testo è meno banale di quanto ci si possa aspettare, e a suo modo anche questa è una canzone di denuncia. Leggere per credere la nostra traduzione con spiegazioni dei riferimenti e dei significati.
 

  Frase della settimana:
"Avvicinandosi alla verità ci allontaniamo dalla realtà.” (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 684
28/05/2023

Traduzioni. Restiamo ancora una settimana sugli anni '60. Come quasi sempre lo spunto è una cover, in questo caso la prima canzone in assoluto della Equipe 84, quando la somma degli anni dei 4 futuri campioni del beat italiano era veramente 84. Si chiamava Liberi d'amare ed era la cover (non autorizzata, però) di un successo in USA di una attrice molto che però è stata anche valida cantante, la svedese-americana Ann-Margret. E questo è il primo motivo di interesse,  il secondo è che il testo della canzone (un ottimo country blues, velo pietoso sulla cover, ma i modenesi erano alle prime armi) era una prima timida rivendicazione del ruolo della donna in un rapporto (era il 1961) e il titolo originale infatti era I Just Don't Understand. I temi stavano per cambiare, come avrebbe affermato tre anni dopo un certo Bob Dylan. Ma anche nello stesso 1964, restando nel puro pop, una esplicita affermazione della allora teen-ager Lesley Gore: You Don't Own Me.
 

Traduzioni. Viene quindi il desiderio di riscoprire altre canzoni che parlavano alle ragazze dei primi anni '60 e al loro desiderio di uscire dal conformismo, e la scelta è caduta su una canzone anche molto efficace e trascinante interpretata da una cantante un po' dimenticata, ma notevole per voce e passione nella interpretazione, per  di più italiana (almeno di famiglia) a dispetto del nome d'arte che le avevamo cucito addosso. Era Timi Yuro (quella di Hurt! ovvero A chi  di Fausto Leali) e la canzone, da riascoltare, è What's A Matter Baby (Is It Hurting you)? Come sempre anche qui ampio corredo di commenti informazioni e foto.
 

Testi e Traduzioni. Col passare degli anni le traduzioni e i testi commentati sul sito sono diventati migliaia.  Sono stati pubblicati in molte pagine diverse, raggruppati per genere, per formato, per periodo, e quindi è stato necessario nel tempo creare un vero e proprio data base per avere una visione complessiva. La possibilità di visualizzare l'elenco completo (organizzato per album, singoli e artista/i in ordine alfabetico) può essere utile per i visitatori più interessati. Ora è disponibile a questo link. Alla canzone individuata si può andare partendo dal titolo con il motore di ricerca interno disponibile in Home Page e anche nell'elenco (in formato PDF) si può eseguire una ricerca con il comando standard CTRL-F.
Sintesi: Alla data dell'ultimo aggiornamento il totale è di 2.270 testi, dei quali 1.427 tradotti (63%), per l'89% dall'inglese. I testi non tradotti ma commentati sono per il 58% in italiano.
 

  Frase della settimana:
"Popolare il mondo è facile. Spopolarlo è facile. Dov'è allora la difficoltà?” (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 683
14/05/2023

Traduzioni. Un ritorno alla nostalgia degli anni '60 è comprensibile, in questo tempo presente di incertezza sul futuro generata dal ritorno assurdo alle guerre ottocentesche di conquista del territorio. E' un piacere tradurre (e quindi necessariamente ascoltare) i Seekers, i quattro australiani che, proponendo il folk-pop più semplice e diretto sono arrivati ai primi posti delle top-10 britannica scalzando anche i Beatles, e il tutto solo con due chitarre acustiche un contrabbasso e la voce limpida e duttile della front-woman Judith Durham, che è un vero e proprio gradevole massaggio per il nostro sistema uditivo. Le canzoni scelte sono i loro più grandi successi, I'll Never Find Another You e The Carnival Is Over. Brani non capiti in Italia dove, cosa rara, sono scampati alle cover.
 

Playlist. Per ideare e condividere le canzoni che ci piacciono, o che pensiamo piacciano, non servono più le cassette o i CD masterizzati, c'è una piattaforma universale che li ospita gratuitamente e dove possono arrivare a tutti. Peccato che questa piattaforma, che è ovviamente è YouTube, è la terra del caos autogestito, e quindi i video-canzoni scelte per comporre la playlist possono sparire e lasciare buchi nella preziosa scaletta (preziosa per il tempo speso a comporla). Occorre quindi una periodica manutenzione, ed è quello che stiamo facendo, separando anche le playlist su pagine singole per facilitare il rilancio in condivisione. Le prime due playlist ripristinate in toto e inserite in pagine separate sono It's a Peasure e Atmosfera, Dal nome si capisce il tema conduttore.
 

Musica e tecnologia. A proposito delle musicassette citate prima, pare incredibile ma neanche per questo supporto poco performante ma molto economico (e portato a  un buon livello di qualità con formidabili acrobazie tecnologiche) il momento dell'oblio che sembrava vicino non è arrivato e siamo alla prevenza di un lancio con addirittura la rimessa in vendita (da parte delle major) delle allora neglette cassette preregistrate. Per cercare di capirci qualcosa c'è il nuovo post del nostro blog Un nuovo supporto fisico analogico: la cassetta audio.
 

  Frase della settimana:
"Là dove tutti cantano su una nota sola, le parole non contano.” (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 682
02/04/2023

Traduzioni. Una sola traduzione questa settimana ma molto particolare, un grande successo italiano degli anni 80, che mancava nelle nostra colonna sonora degli anni '80 e anche nella playlist dei successi italiani degli anni '80, anche perché era una canzone prodotta in Italia, registrata da autori e interpreti italiani, ma scritta in spagnolo. E dedicata come altre del periodo, alla minaccia di una guerra nucleare, da esorcizzare con l'arma dell'ironia. Parliamo ovviamente di Vamos a la playa dei "fratelli" Righeira, tradotta in italiano e commentata.
 

Musica e Mercato. La settimana scorsa abbiamo pubblicato il consueto aggiornamento annuale sull'andamento del mercato della musica nel'anno appena trascorso partendo dall'esaurente report relativo al mercato USA redatto dalla RIAA, Nel frattempo è diventato disponibile anche il report globake redatto dalla IFPI, organizzazione mondiale della case discografiche. Le analisi e le elaborazioni di Musica & Memoria, ore estese al mercato globale si possono quindi leggere anche quest'anno sulla nostra pagina Mercato musica 2022,
 

Musica e tecnologia. In un nuovo post pubblicato sul nostro blog sono esposte alcune riflessioni su come viviamo e ricordiamo le opera musicali che entrano a far parte della nostra cultura musicale e della nostra personale memoria musicale, e sull'importanza che anno le immagini per l'arte più astratta ceh conosciamo. La domanda a cui il post cerca di rispondere quindi è: Come ricordiamo la "nostra" musica, e cosa c'entra questo con i supporti fisici?
 

Musica & Cinema. Infine una segnalazione legata a un progetto parallelo, il blog Il presente, che da qualche settimana si occupa di Cinema & Memoria, recuperando il ricordo dei cinema storici di Roma e della loro programmazione "d'essai", negli anni ormai un po' lontani nei quali il cinema era la principale forma d'intrattenimento. L'ultimo post è dedicato al cinema Planetario e alle rassegne dei film di fantascienza, i precedenti erano dedicati ai cinema Farnese, Nuovo Olimpia, Rialto e Mignon d'Essai, che chi vive a Roma e non è millenial sicuramente ricorda.
 

  Frase della settimana:
"Il fatto che ci possano continuamente ingannare di nuovo, ispira ottimismo.” (Stanislaw Lec)

Anno XXIII
n. 681
19/03/2023

Complessi Beat. Si aggiungono informazioni aggiuntive e new-entry nell'elenco completo dei complessi beat, grazie ai contributi di Michele Sgambelluri e alle ricerche effettuate partendo dal prezioso elenco discografico trovato anni fa. I nuovi complessi censiti sono: Beba e le Racchie (Bologna), Gli Scacchi Matti (Salerno), i Volti (Modena) Le informazioni aggiuntive sono per I Solitari (Bollate), I Summer Boys, I Sunlights, Le Svitate, Le Sweet Inspirations, Tati e Mariel, Thomas e i Lucky Men, Tony Amatucci e i Playmasters, Tony Gullotto e Gli Stereos.
 

Covers. Sempre più rari i ritrovamenti di cover, avendone già individuate più di 4800 in questi anni di attività del sito, ma nel corso degli aggiornamenti della lista dei complessi ne sono emerse altre due, già note nelle interpretazioni di più celebri interpreti, sono entrambe del gruppo di studio (probabilmente) chiamato Summer Boys e riguardano Cin Cin (nota nella versione di Richard Anthony) e L'uomo per me (notissima nella versione di Mina). Altri dettagli nella pagina delle revisioni.
 

Musica e Mercato. Come tutti gli anni a partire dal 2005 presentiamo in primavera una sintesi del mercato della musica nell'anno precedente. L'analisi è basata soprattutto sul report redatto annualmente dalla RIAA, l'associazione delle case discografiche ed editori USA, poiché il trend del mercato statunitense ha sempre anticipato quello a livello globale. Le analisi e le elaborazioni di Musica & Memoria si possono quindi leggere anche quest'anno sulla nostra pagina Mercato musica 2022,
 

  Frase della settimana:
"La prima cosa a sparire quando un paese viene trasformato in uno stato totalitario sono la commedia e i comici. Poiché le persone ridono di noi, non credo che capiscano davvero quanto siamo essenziali per la loro salute mentale.” (Groucho Marx)

Anno XXIII
n. 680
26/02/2023

Traduzioni. Torneremo presto a tempi più recenti, ma per ora e ancora per questa settimana continuiamo a guardare alla grande fucina della mucina giovane che sono stati i '60. Durante i quali, col senno e il gusto musicale di poi. emerge sempre di più l'importanza degli Animals. Il gruppo di Eric Burdon e Hilton Valentine, ripercorrendo i loro successi, si mostra sempre più vicino al livello dei riconosciuti primi tra i gruppi inglesi (Beatles, Stones e Kinks, solo un passo indietro perché non autori delle loro canzoni). Un ponte tra beat e nascente rock con una potente dose di soul e una carica ribelle nei loro testi da loro adottati e spesso modificati in linea con il decennio nel quale è cambiato tutto. Ai brani già tradotti (vedi) aggiungiamo ora la traduzione di altri loro successi dal forte impatto, a iniziare dalla esplicita We Gonna Get Out Of This Place, la eccellente cover (da Nina Simone) Don't Let Me Be Misunderstood, il trattamento rock efficacissimo per un brano della pregiata coppia Goffin-King, Don't Bring Me Down.
 

TraduzioniNel nostro blog abbiamo parlato tre anni fa dei malinconici Vascelli fantasma del WEB, siti abbandonati, non aggiornati da anni e anni, ma ai quali arrivano a volte visitatori nonostante la presenza quasi clandestina (per Google) grazie a ricerche insolite. Ricercando traduzioni è stato trovato un vascello fantasma ricco di traduzioni accurate e annotate, in buona parte degli anni del progressive rock, quindi diverse da quelle di M&M, ma non più aggiornato dal lontano 2011. Per citarle abbiamo tentato di metterci in contatto con gli autori, una coppia, ma senza ottenere alcuna risposta anche tentando altre email. Un contatto urgente perché il sito si trova su una piattaforma abbandonata da tempo e per motivi ignoti ancora presente sul web, e non si sa per quanto (spazioinwind).
Oltre a mettere questo sito, MacMan, tra i Link dei siti di traduzioni , prenderemo spunto da alcune traduzioni, citando ovviamente la fonte, per inserire altre traduzioni alle quali aggiungeremo o aggiorneremo le note esplicative sul testo.  Con l'occasione è stato anche aggiornato l'elenco dei siti di traduzioni.
 

Accessibilità del sito. Dalle statistiche del sito emerge chiaramente la progressiva e ormai massiccia migrazione dei visitatori su smartphone, dai quali provengono oramai oltre il 70% delle visite. Il sito è da anni "user friendly" ma per la migliore visione con lo schermo verticale è necessario creare una pagina "gemella", ottimizzata. Queste pagine, scelte tra le più viste, sono ad oggi 214 (sulle 1900 del sito) e ne sono state aggiunte 10 questa settimana.
 

  Frase della settimana:
"Per sapere cos'è la vera libertà devi ottenere tutto ciò che avresti sempre voluto, e poi perderlo.”
(Elizabeth Grant - Lana Del Rey)

Anno XXIII
n. 679
29/01/2023

Traduzioni. Anche questa settimana proponiamo brani scelti per cover in italiano che suscitano la nostra curiosità. L'interesse è caduto su due cover dei Chiodi, gruppo di Bergamo molto attivo negli anni '60 e di discreta fama. Tra le loro cover l'attenzione è caduta sul loro 45 giri del 1966 "Nel solaio dei tuoi sogni", per il titolo insolito e per la difficoltà di trovare l'originale, che era poi un tipico brano leggero ma gradevole di metà anni '60, A Little You di Freddie and The Dreamers. Più singolare la seconda cover, dal primo successo di un gruppo di Chicago, gli American Breed, abbastanza popolare in USA ma sconosciuto in Italia, Step Out of Your Mind, quindi un'esortazione ad una nuova consapevolezza di sé, diventato però nella versione italiana un banale inno ai giovani dal titolo Ti devi lavare il cervello.
 

TestiPoiché era mancante è stato recuperato e pubblicato anche il testo italiano solo apparentemente poetico della cover dei Chiodi Nel solaio dei tuoi sogni.
 

Audio Clips. Sul sito Audio-Clips, collegato a M&M per la pubblicazione di contenuti audio, parlati e musicali, la sezione dedicata ai concerti registrati negli anni '70 si arricchisce della registrazione inedita del primo concerto tenuto in Italia davanti a un ampio pubblico dal grande jazzista Dexter Gordon, uno dei massimi specialisti del sax tenore. Il concerto di Dexter Gordon, del quale si può ascoltare un ampio estratto corredato da una recensione d'epoca, si è tenuto a Roma al Teatro Tenda nel contesto della iniziativa "Musica per Roma" il 6 novembre del 1978.
 

Audio Clips. Su Audio-Clips sono state pubblicate anche nuove registrazioni recuperate dalla storica trasmissione radio RAI Per voi giovani (della quale la Rai non ha registrato nulla, si trovano solo quelle dei giovani ascoltatori che hanno avuto l'ottima idea di farle all'epoca). Sono traduzioni curate e trasmesse nel corso della trasmissione da Claudio Rocchi e Carlo Massarini e sono state aggiunte alla sezione Traduzioni.
 

  Frase della settimana:
"Il nome della pace è dolce ma fra la pace e la schiavitù vi è grande differenza. La pace è sicura libertà, la schiavitù invece è l'estremo di tutti i mali, da respingere non solo con la guerra ma anche con il sacrificio.” (Cicerone)

   

Anno XXIII
n. 678
15/01/2023

Un nuovo anno. Inizia con questo numero il ventitreesimo anno per Musica & Memoria. Un anno celebrato casualmente in musica e che indicava allora un lontano futuro per il quale si nutrivano sicuramente aspettative diverse da quelle che viviamo ora, e tra le quali non c'era sicuramente un sito web. Invece siamo ancora qui e ancora con una presenza sostanzialmente stabile su un web che nel frattempo è mutato radicalmente dal lontano 2001 nel quale iniziava la presenza su quello che si chiamava ancora per tutti Internet. Molto diverso non solo come dimensioni da quello di oggi. La storia del nostro sito riflette in modo molto coerente le evoluzioni del web e così, nella pagina che riporta le statistiche del sito aggiornate al 2022, abbiamo inserito una cronistoria per fasi della evoluzione del nostro sito a confronto con il web, a commento dei dati e dei grafici.
 

Traduzioni. Le statistiche mostrano negli ultimi anni un interesse prevalente dei visitatori per le traduzioni di canzoni note e meno note. Continuiamo quindi a proporle proseguendo la ricerca di brani che sono stati scelti per cover in italiano e affini. Questa settimana l'interesse è caduto sugli Herman's Hermits un gruppo inglese che alla metà del decennio '60 ha avuto grande popolarità, più in USA che in UK, con molti successi in classifica, nel loro stile beat-pop informale e accessibile. I brani tradotti sono di un successo scritto e composto da due importanti autori USA (Barri e Sloan) A Must To Avoid (cover per i Camaleonti) e di un brano molto più interessante ad ascoltarlo oggi, No Milk Today, che ha avuto meno successo (e quindi nessuna cover). Si aggiunge un altro dei successi internazionali dei Bee Gees, la romantica Massachusetts (con spiegazione geografica).
 

Covers. Effettivamente il bilancio del 2022 (55 nuove covers) fa supporre che trovarne di nuove sia sempre più raro. Eppure cercando per varie strade e sfruttando l'elenco discografico da anni disponibile sul sito ne abbiamo trovato altre quattro e pure interessanti per vari aspetti. Per prima cosa una cover in italiano anche da parte di un mito del rock, Joe Cocker, che si aggiunge a David Bowie, ai Rolling Stones, a Stevie Wonder. La sua cover (non ascoltabile però) è di una delle canzoni in scaletta a Woodstock '69. Poi una cover sfuggita ma ad opera di un prolifico e fondamentale cantautore italiano, Domenico Modugno, l'unica per lui. A seguire una versione con testo italiano di ispirazione religiosa (non come quelle dei Flora, Fauna e Cemento e c'è una sorpresa) di Jesus Christ Superstar per il gruppo italiano The Vocalmen. Infine un simpatico brano pre-beat di una fuggevole giovane interprete degli anni '60, Giuliana Verde. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

  Frase della settimana:
”Ovviamente nella vita ci sono molte cose più importanti del denaro. Ma costano un sacco di soldi." (Groucho Marx))

 

ANNO 2022

   
Anno XXII
n. 677
21/12/2022

Traduzioni. Prosegue la traduzione dei testi in inglese di cover in italiano. Questa settimana è la volta di due successi nei Paesi di origine, ma quasi sconosciuti in Italia. Il primo è la versione beat del 1965 di un brano di Bob Dylan che il cantautore non ha mai pubblicato. Si tratta di If You Gonna Go, Go Now che, nell'efficacie interpretazione e arrangiamento dei Manfred Mann, ha raggiunto in UK il vertice della classifica di vendita nel 1965. Cover italiana non indimenticabile da parte dei Camaleonti (Non sperarlo più).
Più curioso l'altro brano, Get Out Of My Life, Woman" e la cover italiana che l'ha usato come base. Un brano R&B arrivato in classifica (#5) per questo genere nel 1965 nell'interpretazione di Lee Dorsey, ma poi molto amato per la sua immediata efficacia, perché si contano decine di esecuzioni dal vivo, anche dai Doors, Iron Butterfly, Jimi Hendrix ecc. La cover italiana però non si chiamava "Esci dalla mia vita, donna!" e non era divertente e penetrante come l'originale. Per motivi legati forse a qualche sfortunata vicenda personale del paroliere, parla invece di una sconfitta in amore ad opera di "Quello con gli occhiali" (quindi ricco). Il tutto per un gruppo svedese che aveva avuto il coraggio di scegliere come nome The Fabulous Four. Non è stato un successo e l'avventura degli svedesi in Italia è finita lì.
 

La musica di M&M. L'artista a cui destiniamo questa settimana un post sul nostro blog dedicato ai musicisti è un caposaldo della musica leggera italiana, dalla carriera lunghissima e unica: l'indomita Ornella Vanoni. Dalle "canzoni della mala" a "signora della canzone" e poi per sempre donna e artista consapevole della sua forza.
 

Complessi Beat. Ancora informazioni aggiuntive e new-entry nell'elenco completo dei complessi beat, grazie ai contributi di Michele Sgambelluri (segnaliamo il suo blog sui complessi beat). I nuovi complessi censiti sono: Apaches (Torino), Best (Torino) , Draghi (Milano), Golden Boys (Modena), Ruthuard (Savona), Tuoni (Modena), Ubi Maior (Verona), Informazioni aggiuntive per: Black Sheep (Mantova), Bolidi (Bologna), Madmen (Arezzo), Marino's (Modena), Terremoti (Genova),
 

  Frase della settimana:
”Diventa uomo! Le scimmie ci sono già riuscite.” (Stanislaw Lec)

Anno XXII
n. 676
11/12/2022

Traduzioni. Prosegue la traduzione dei testi in inglese di cover in italiano. Questa settimana è la volta di due grandi successi dei Bee Gees, ovvero To Love Somebody del 1967 (in Italia Così ti amo) e Words del 1968 (in Italia Fai un po' quello che vuoi). A seguire il primo successo dei Traffic, tra psichedelia e pop, Hole in My Shoe (in Italia Tornare bambino) e una inattesa canzone contro la guerra da parte di un gruppo beat piuttosto commerciale come gli americani Monkees, ovvero The Last Train To Clarksville (in italiano La libertà) e infine un grande successo dei Cream, The Sunshine Of Your Love (in italiano Ritorno da te).
 

Le cover. Tutti i brani tradotti questa settimana sono stati grandi successi degli anni '60, alcuni di gruppi noti e apprezzati dal grande pubblico, come i Bee Gees e i Monkees, e quindi con loro brani spesso in classifica anche in Italia in originale. Questo però non ha risparmiato i testi originali delle canzoni, le cover citate prima (dei Califfi, dei Crazy Boys o delle Honeybeats, dei Quelli, dei Camaleonti, dei Barritas) tradiscono o ignorano platealmente l'originale, secondo l'abusata e opinabile abitudine del tempo. Per confronto con l'originale è stato aggiunto anche il testo di Ritorno da te, improbabile cover del successo pre-hard rock dei Cream. ad opera dei Barrittas.
 

Complessi Beat. Informazioni aggiuntive e new-entry nell'elenco dei complessi beat, grazie ai contributi di Michele Sgambelluri (segnaliamo il suo blog sui complessi beat con moltissime fotografie originali). Le nuove informazioni sui complessi sono pubblicate  sull'elenco completo presente nel nostro sito (vedere la sezione "Integrazioni elenco").
 

  Frase della settimana:
”Ci sono uomini che sanno tutto, peccato che questo è tutto quello che sanno.” (Oscar Wilde)

Anno XXII
n. 675
27/11/2022

Traduzioni. Prosegue la ricerca dei testi in inglese (relativi a cover) non tradotti e che continuiamo a tradurre, in una pagina a parte. Questa settimana abbiamo tre canzoni che hanno avuto successo: nel 1963 è stato così per la divertente Love Potion n.9 nella versione dei britannici Searchers (che seguiva l'originale di 4 anni prima del gruppo vocale USA The Clovers) arrivata al n.3 in USA grazie anche alla musica irresistibile, poi passiamo al 1965 in USA con un successo da n.1 dei Beach Boys, Help Me, Rhonda e infine in Irlanda (ma potremmo dire UK) nel 1966 con un potente e storico brano garage beat dei Them di Van Morrison, I Can Only Give You Everything, Il garage beat anticipava di molti anni sia l'hard rock che, soprattutto, il punk. Ascoltare per credere. Le cover italiane erano rispettivamente Non ho dormito mai e Rhonda, aiuto! (Barrittas) ed E' inutile (Le facce di bronzo).
 

CoversSembra che di cover sfuggite a qualche annetto di ricerche non ne siano rimaste molte, ma continuando a cercare qualcosa esce ancora fuori. Questa settimana abbiamo 3 nuove e una cover musicale. Le prime 3 sono del quartetto vocale I Caravels, primo nome di quelli che saranno poi I Cantori Moderni, di buon seguito negli anni '60 (Loop De Loop e Two Twist Or Not To Twist, titoli in inglese ma testi in italiano, più una cover musicale tratta da una musica dal film Man Of Mystery). Poi una auto-cover del gruppo svedese Fabulous Four con la versione in italiano della loro ballata After All, titolo italiano "Fatti il segno della croce".
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana è una guida alla connessione di un componente che sta suscitando un rinnovato interesse: l'amplificatore per cuffie; il post contiene anche alcune segnalazioni di modelli interessanti e soprattutto cerca di rispondere alla domanda: Abbiamo bisogno di un amplificatore per cuffie?
 

  Frase della settimana:
”Io non ho messo da parte tanti soldi, ho anche fatto degli investimenti sbagliati. Ma una stretta di mano e un bicchiere di vino in ogni paese d’Italia ce l’ho garantiti.” (Gino Bartali)

Anno XXII
n. 674
06/11/2022

Testi. Nel sito sono pubblicati molti testi di canzoni italiane, sia perché sono o erano difficili da trovare, e quindi sono stati trascritti appositamente, oppure perché sono interessanti o curiosi, anticipatori o rilevatori della loro epoca, molti sono di cover per confrontarli con l'originale. Sono linkati in vari contenuti del sito ma sono raccolti anche nella pagina Testi e Traduzioni che ora è stata aggiornata inserendo un bel numero di testi di canzoni che erano linkate in altre parti del sito. Sono in tutto 83 e sono indicate con un asterisco, vanno da Un'altra strada di Antoine fino a Il primo appuntamento di Wess.
 

Traduzioni. Nel corso di questo ulteriore intervento di aggiornamento sono emersi altri testi in inglese (relativi a cover) non tradotti e che quindi iniziamo a tradurre, in alcuni casi all'interno della stessa pagina della cover, in altri, per canzoni più significative, in una pagina a parte. Questa settimana abbiamo: You're A Better Man Than I  degli Yardbirds, un raro esempio di canzone di protesta anglosassone, I Need You dei Kinks, un'altra anticipazione dell'hard rock del gruppo dei fratelli Davies datata 1965, Down Home Girl per i Rolling Stones, un potente e divertente R&B, Rari degli Standells, un'altra canzone da riscoprire dedicata come la precedente ad una ragazza speciale, They Are Coming To Take Me Away di un tipo che si faceva chiamare Napoleon XIV, un rap ante litteram, ma n.1 in USA (e con cover italiana dei Balordi, ma è divertente scoprire per chi diventava pazzo nell'originale).
 

Traduzioni. Man mano che si ricordano e anche si riscoprono queste canzoni meno note e meno ricordate ora emerge sempre più l'importanza e l'originalità dei Kinks, e quindi viene logico proporre anche altre loro canzoni anticipatrici sia per musica che per testo, tra i molti brani significativi sia per soluzioni musicali che per testo abbiamo scelto Sittin' On My Sofa e All Day And All Of The Night e il piccolo capolavoro I'm Not Like Everybody Else.
 

  Frase della settimana:
”La gente potrebbe imparare dai propri errori se non fosse così occupata a negarli.” (Carl Gustav Jung)

Anno XXII
n. 673
23/10/2022

Traduzioni. E' stato completato il recupero delle traduzioni perdute, ovvero di quelle canzoni interessanti per vari motivi (in generale perché oggetto di cover in italiano) per le quali erano presentati solo i testi. Ora le presentiamo tutte con traduzione. Il quarto e ultimo "lotto" è di 16 canzoni, e sono queste:
Rolling Stones - The Spider and The Fly, Searchers - Don't Throw Your Love Away, Premiers, Searchers - Farmer John, Searchers - Goodbye My Love, Sir Douglas Quintet - Mendocino, Spencer Davis Group - Keep On Running, Tim Hardin - If I Were A Carpenter, Tommy James and The Shondells - Crimson and Clover, Traffic - Feelin' Allright. Weavers - Goodnight Irene. Weavers - Tzena, Tzena, Tzena, Who - I Can't Explain, Who - Anyway, Anyhow, Anywhere, Who - The Kids Are Alright, Who - I'm A Boy, Wilson Pickett - Land Of 1000 Dances
 

Traduzioni. A parte i Searchers, un gruppo brit-pop non molto significativo ma all'epoca abbastanza popolare, sono tutti nomi noti gli interpreti dei nuovi brani tradotti, in genere per confronto con la cover italiano, ma comunque interessanti di per sé. Da segnalare un brano minore ma interessante dei Rolling Stones, The Spider and The Fly, la formidabile Mendocino di Doug Sahm, un eccellente brano dei Traffic, Feelin' Allright, e i Weavers di Pete Seeger che portano al successo il folk nei primi anni '50 con Goodnight Irene e con il brano israeliano (Israele era nato da poco) Tzena, Tzena, Tzena. Interessante anche, tutto sommato, la psichedelia per tutti di Tommy James, la famosa Crimson and Clover.
 

Traduzioni. Ma soprattutto è da segnalare l'ingresso nelle traduzioni di M&M di un gruppo fondamentale del rock, ovvero i The Who di Pete Townshed, Roger Daltrey, Keith Moon e John  Entwistle, finora colpevolmente trascurati. Le canzoni inserite, tradotte e commentate, sono tra le loro più significative del primo periodo, 1965-1966, molto innovative: I Can't Explain, Anyway, Anyhow, Anywhere, The Kids Are Alright, I'm A Boy.
 

  Frase della settimana:
”Se io non sono per me, chi è per me? E, se io sono solo per me stesso, cosa sono? E se non ora, quando? (Pirkei Avot)

Anno XXII
n. 672
15/10/2022

Traduzioni. Prosegue il recupero delle traduzioni perdute, ovvero di quelle canzoni interessanti per vari motivi (in generale perché oggetto di cover in italiano) per le quali erano presentati solo i testi. Ora le presentiamo tutte con traduzione. Il terzo "lotto" è sempre di 12 canzoni, e sono queste:
Mamas & Papas - I Saw Her Again Last Night, Manfred Mann - Do Wah Diddy Diddy, Merseybeats - Really Mystified, Moody Blues - And My Baby’s Gone, Moody Blues - Go Now, Move - Blackberry Way, Neil Diamond -  I Am, I Said, Paul Revere & The Raiders - Kicks, Procol Harum - A Salty Dog, Ray Charles - Busted, Rolling Stones - Get Off Of My Cloud, Rolling Stones - The Singer Not The Song
 

Traduzioni. Tutte di nomi noti, e molti ricordati anche ora, le canzoni di questo terzo gruppo di traduzioni recuperate, fanno eccezione forse solo i Merseybeat, co-protagonisti di una stagione molto lontana. Tra le traduzioni emergono un altro grande successo dei Mamas & Papas tra l'autobiografia e la confessione, una storia molto curiosa, poi due grandi classici totalmente traditi nelle versione italiana, Blackberry Way dei Move e I Am, I Said di Neil Diamond, poi ancora uno dei primi successi degli Stones, il garage beat di Get Off Of My Cloud, e soprattutto il gran pezzo progressive dei Procol Harum, molto amato in Italia, A Salty Dog. Da segnalare anche un brano molto interessante, non è il solito beat leggero dal testo banale e i "calci" non sono al pallone, Kicks è stato anche n.1 in USA, peraltro, per Paul Revere e i suoi Raiders.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana torna su uno dei temi trattati periodicamente sin dall'inizio del blog: l'influenza delle tecnologie sul mercato e l'influenza del mercato sulla tecnologia. Un tema ben esemplificato dall'osservazione di una tendenza ormai evidente e certamente non in linea con le previsioni di non molti anni fa: Il tramonto del digital download, ovvero, per noi, della "musica liquida".
 

  Frase della settimana:
"Nascere, è ricevere tutto un universo in regalo.” (Jostein Gaarder)

Anno XXII
n. 671
02/10/2022

Traduzioni. Prosegue il recupero delle traduzioni perdute, ovvero di quelle canzoni interessanti per vari motivi (in generale perché oggetto di cover in italiano) per le quali erano presentati solo i testi. Ora le presentiamo tutte con traduzione. Il secondo "lotto" è sempre di 12 canzoni, e sono queste:
Elton John - Take Me To The Pilot, Fats Domino - Sick and Tired, Flower Pot Men - Let's Go To San Francisco, Harry Nilsson - Without You, Hep Stars - No Response, Maurice Williams and The Zodiacs - Stay , Ivy League - Funny How Love Can Be, Kinks - Tired Of Waiting (For You), Len Barry - 1-2-3 Little Eva - The Loco-Motion (Locomotion), Lynyrd Skynyrd - Free Bird, Mamas & Papas - California Dreamin'
 

Traduzioni. Molti grandi successi in questo secondo gruppo, i più ricordati tuttora sono probabilmente Without You di Harry Nilson e California Dreamin' dei Mamas & Papas, interessante e da riscoprire Take Me To The Pilot di Elton John. Doveva essere il lato A ma poi ha prevalso il lato B, che era proprio Your Song, ovvero il più grande successo del cantautore britannico. Gran pezzo anche questo, musica efficacissima e un testo intrigante. Non un grande successo ma è piaciuta a tanti altri interpreti anglosassoni che ne hanno fatto una cover. Anche la cantante italiana Tihm ne ha fatto una cover con testo, come al solito, del tutto diverso dall'originale.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana torna sul tema della trasformazione dell'alta fedeltà da quando la musica è diventata in prevalenza digitale. Nel mondo digitale l'ascolto è molto più accessibile, ma la novità di questi ultimi anni è il continuo incremento della qualità dell'ascolto. Questo progresso rende superfluo l'impegno per la selezione e creazione del classico impianto hi-fi a componenti separati? Uno sforzo giustificato solo dal fatto ch l'interesse è più sull'impianto che sulla musica? Cerchiamo di dare una risposta nel nuovo post L'alta fedeltà come hobby.
 

  Frase della settimana:
"Quelli a cui sono cadute le bende dagli occhi vengono spesso aiutati a chiuderli per sempre.” (Stanislaw Lec)

Anno XXII
n. 670
18/09/2022

Traduzioni. Nei primi anni di attività di questo sito (2001 e successivi) le informazioni sul web (allora chiamato ancora Internet) erano molto scarse su temi legati alla musica come, ad esempio, i testi delle canzoni in inglese. Così, quando si trovavano ed erano coerenti a citazioni o informazioni sul sito, veniva creata una pagina con il testo. Poi sono arrivati in massa i siti di "lyrics", e queste pagine non servono quasi più. Invece che cancellarle, visto che erano già pronte allo scopo, abbiamo pensato invece di tradurle. Se erano state scelte, quelle canzoni avevano qualche interesse, magari da ricordare e da riscoprire. E così abbiamo iniziato questo tour nel recente passato arrivando per ora a 12 nuove canzoni tradotte.
 

Traduzioni. Ecco quindi i link alle 12 nuove traduzioni, le prime di una lunga serie, in rigoroso ordine alfabetico: 1910 Fruitgum Company - The Train , Animals - It's My Life, Bee Gees - Marley Purt Drive, Bee Gees - Holiday, Billy Joel - Tell Her About It, Blendells - La La La La La, Bobbie Gentry - Ode To Billie Joe, Caetano Veloso / Gal Costa - London, London, Dandy Wharols - Bohemian Like You, Dave Berry - This Strange Effect (Ray Davies), Dave Clark Five - Over And Over, Electric Prunes - I Had Too Much To Dream (Last Night)
 

Traduzioni da conoscere. Alcune come Over and Over o La La La La La sono quasi un gioco e hanno solo interesse storico, ma è anche l'occasione di ritrovare canzoni che meritavano da anni una traduzione (con relative note). La prima è la fantastica, inquietante ma ipnotica Ode To Billie Joe della cantautrice country-folk Bobbie Gentry. Leggete il testo tradotto e  il suo significato, riascoltatela e scoprite o riscoprirete qualcosa che vale e che difatti è restato nella storia della musica popolare. Con l'occasione è disponibile anche il testo della cover in italiano di questo classico, a cura della cantante Paola Musiani e dell'infaticabile Mogol.
 

Traduzioni da conoscere. La seconda è da ricordare e da riscoprire per un altro motivo, perché è forse il più efficace esempio di canzone beat, per il testo ribelle, per la musica, puro garage-beat, per il suono a cura di uno dei migliori gruppi beat, gli Animals, per l'interpretazione grintosa del loro leader Eric Burdon, It's My Life è la seconda canzone da non dimenticare.
 

  Frase della settimana:
"L'appetito viene mangiando, ma non se ne va digiunando”. (Stanislaw Lec)

Anno XXII
n. 669
04/09/2022

Traduzioni. Continuiamo ad esplorare la musica degli anni '80 proponendo le traduzioni commentate di due grandi successi, tra i principali ottenuti rispettivamente dagli Spandau Ballet di Tony Hadley e Gary Kemp e da Nik Kershaw, cantautore molto apprezzato all'epoca, tutti inglesi ovviamente. Per gli Spandau è la volta della loro canzone più amata in Italia, la romantica I'll Fly For You, per Nik Kershaw un brano che si continua ad ascoltare ancora nelle stazioni radio nostalgia, per la inevitabile presa della sua melodia e dell'andamento altalenante, The Riddle. In questo caso la traduzione nasconde una sorpresa veramente insolita. Ricordiamo che tutte le traduzioni dei brani del periodo sono ora raccolte in una pagina sulla Colonna sonora degli anni'80.
 

Traduzioni. Non dimentichiamo però la musica senza tempo e quella che ha aperto nuove strade, e dedichiamo due traduzioni il più possibile scorrevoli in italiano ai due brani hard-rock che Paul McCartney ha piazzato a tradimento (parrebbe) dentro il disco bianco dei Beatles, quello senza titolo, il White Album, l'unico doppio LP del gruppo. Sono ovviamente Birthday ed Helter Skelter
 

Cover e traduzioni. Ricordiamo che, anche per le traduzioni dei Beatles, sia oggetto di cover più o meno spericolate, sia interessanti di per sé, c'è una pagina con i link a tutte le traduzioni dei Beatles.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana torna ad occuparsi della tecnologia per riprodurre al meglio la musica, in particolare per ottimizzare spazialità e risposta sui bassi con particolari scelte sulla forma della cassa e sul posizionamento degli altoparlanti: Side woofers and narrow baffle speakers.
 

  Frase della settimana:
"La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo contro tutte le ingiustizie”. (David Sassoli)

   

Anno XXII
n. 668
21/08/2022

CoversIl nuovo pacchetto di cover inizia con due new entry: Aura D'Angelo, cantante di discreta notorietà nei primi anni '60, con tre partecipazioni a Sanremo e due a Canzonissima, per lei 2 cover "standard" più 4 cover musicali, e Rosalba Archilletti, dalla breve carriera ma sotto contratto a un'etichetta nazionale, la Ricordi, anche lei con 2 cover. Meno nota e attiva per qualche anno per un'etichetta minore è Marta Lami, 2 nuove cover anche per lei. Notissima invece la protagonista dell'altra cover: Rita Pavone, per lei era sinora sfuggita una cover un po' particolare, dedicata alla più nota canzone sul baseball, sport nazionale americano.
 

Traduzioni. Torniamo agli anni 80 con un classico, un brano tra i più noti e ricordati del periodo, Smalltown Boy dei Bronski Beat, un brano del cantante del gruppo Jimmy Somerville, una canzone a lungo in classifica a metà degli anni '80 e ancora oggetto di remix grazie all'efficacia del suo ritmo incalzante. 

Traduzioni. Le traduzioni di brani degli anni '80 (sono ormai 30) stanno diventando una vera e proprio sezione e a parte e così abbiamo deciso di creare una pagina riepilogativa per facilitare la ricerca e la navigazione. La pagina si chiama La colonna sonora degli anni '80, tradotta e contiene anche le immagini in grande formato dei protagonisti per chi desiderasse richiamarli alla memoria. Naturalmente sono previsti ampliamenti.
 

Radio. Dai ricordi dei visitatori emergono ancora altri particolari sui molti personaggi della mitica trasmissione RAI Alto gradimento che parlava anche di musica (per questo sta qui) ma non c'era solo di musica. Per esempio c'erano i jingle pubblicitari demenziali e personaggi riuscitissimi come il dottor Marsala (consultare gli aggiornamenti a fondo pagina).
 

  Frase della settimana:
"If you can't stand the heat, stay out from the kitchen (Se non sopporti il calore, stai fuori dalla cucina).” (Harry Truman)

Anno XXII
n. 667
24/07/2022

CoversSi ritorna alle cover regolari dopo gli ultimi aggiornamenti alle cover al contrario. Sono in tutto cinque nuove cover e completano quelle già individuate di interpreti degli anni '60 e '70 non notissimi ma comunque con un certo seguito all'epoca. Sono gli australiani Grapefruit con una auto-cover, gli americani in Italia Four Kents, e i cantanti italiani Paolo Bracci e Silvana Aliotta, quest'ultima con due cover per le quali ha utilizzato lo pseudonimo Silvia Grissi o ha semplificato il suo nome in Silvana.
 

Testi. Riprendiamo la presentazione di testi commentati di alcune canzoni italiane che per vari motivi rivestono ancora un interesse. La prima è Noi non ci saremo, una canzone importante per i Nomadi e per Francesco Guccini, un classico del beat che evoca con un transfert geniale una minaccia ben presente allora (1966) ma purtroppo mai tramontata. La seconda è La prima cosa bella di Nicola Di Bari assieme ai Ricchi e Poveri, un esempio ai massimi livelli della canzone d'amore italiana "senza se e senza ma" ma anche senza tempo. Infine due canzoni, sempre nel campo del pop, che presentano in modo opposto gli obblighi morali per una donna: Chi salta il fosso di Loretta Goggi e Cerco un fidanzato dei Cuori infranti.
 

La Posta di Musica & Memoria. Ricordiamo che è sempre possibile inviarci domande sulla musica e sui molti temi trattati sul sito. I quesiti che risultano di interesse generale sono pubblicati sulla Rubrica della Posta di M&M. Gli ultimi sono, come è frequente da un po', sulla tecnologia per ascoltare al meglio la musica.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana si occupa questa settimana dell'esigenza primaria di un audiofilo: la musica da ascoltare. Che normalmente è archiviata nella sua discoteca privata, nella sua libreria musicale. Che magari è vasta come la libreria di uno studioso. Ma è possibile che qualcuno abbia Una discoteca con 10.000 CD?
 

  Frase della settimana:
"Questi sono i nostri principi e, se non vi piacciono, ne abbiamo degli altri.” (Groucho Marx)

Anno XXII
n. 666
25/06/2022

Covers. Le novità della settimana sono tutte nel settore sempre più ampio delle cover al contrario (siamo ormai verso le 200). Si scopre che la musica italiana, canzoni note ma anche meno note, ha suscitato un grande interesse in Paesi vicini e lontani, con interpreti a volte noti anche da noi, a volte noti solo nel loro Paese. Tra i primi sono da citare Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad ovvero le due front women degli ABBA, la bionda Agnetha e la bruna Frida con 5 cover. Seguono nomi meno noti con altre 9 cover. I dettagli, come sempre, nella pagina delle revisioni.
 

Covers. La continua crescita delle cover al contrario ha richiesto un completo rinnovamento grafico della pagina principale destinata alla consultazione dell'elenco, che stava diventando confusa. Ora le cover sono organizzate per Paese di origine e, per ognuno di essi, in ordine alfabetico dell'interprete.
 

Complessi Beat. Informazioni aggiuntive e new-entry nell'elenco dei complessi beat, grazie ai contributi di Michele Sgambelluri (segnaliamo il suo blog sui complessi beat con moltissime fotografie originali). I nuovi complessi inseriti sull'elenco completo sono Le Anime Nere di Osimo e i Cinque di Roma ovviamente di Roma. La città di origine è stata invece individuata per i Condor di Castelfranco Emilia, i Punti Cardinali di Messina, Claudio & The King's Team di Firenze e i Blaah! di Modena.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana torna ad occuparsi delle musica digitalizzata ed in particolare della libreria musicale digitale. Un capitale in molti casi di migliaia di album. che va quindi ben protetto, e può essere utile a questo scopo la sintetica Guida a mettere al sicuro la musica digitale.
 

  Frase della settimana:
"Si può sperare / Che il mondo torni a quote più normali / Che possa contemplare il cielo e i fiori / Che non si parli più di dittature / Se avremo ancora un po’ da vivere / La primavera intanto tarda ad arrivare”. (Franco Battiato)

Anno XXII
n. 665
29/05/2022

CoversGrazie alle ricerche di Ignazio Sulis scopriamo una cantante nata in Italia da famiglia italiana, emigrata in Sud Africa poco dopo la seconda Guerra Mondiale, che ha iniziato a 16 anni, nel 1960, una lunga carriera che l'ha resa molto popolare nel suo Paese di adozione e poi in UK e USA, con 11 album e decine di singoli all'attivo, oltre a partecipazioni come attrice e intrattenitrice nel cinema e in televisione. Il suo nome è Dana Valery (Fausta Dana Galli) e non è mancata anche per lei l'occasione di pubblicare cover nella nostra lingua (che peraltro era anche la sua). Sono 18 le cover individuate, di cui solo due auto-cover e negli altri casi produzioni specifiche per il nostro Paese. Altri dettagli, come sempre, nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. La prima traduzione della settimana è di un classico dei Beach Boys, un piccolo capolavoro di Brian Wilson e uno degli esempi più riusciti del sound del gruppo californiano: Don't Worry Baby. Leggendo la traduzione si scopre che il tema non è il mare solcato da tavole da surf, ma l'asfalto percorso da macchine potenti. Ma è solo un pretesto.
 

Traduzioni. Le altre tre traduzioni sono dedicate a un gruppo che negli stessi anni era probabilmente il n.1 tra i giovani, i Jefferson Airplane, ora però un po' dimenticato rispetto ad altri, con tre canzoni emblematiche di un album, Long John Silver, più noto da noi che in patria (anche perché uno degli ultimi prima della fortunata metamorfosi in Jefferson Starship). Le canzoni sono la violenta Eat Starch Mom, quasi hard rock, la ballata epica Alexander The Medium, e il blues psichedelico di Train By Fire, che si aggiungono a The Son Of Jesus, già tradotta da tempo. Così abbiamo esempi della produzione di Grace Slick (la 1a) di Paul Kantner (la 2a e la 4a) e di Jorma Kaukonen (la 3a).
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana presenta una recensione a un servizio di streaming che può costituire un'alternativa ai due già disponibili anche nel nostro Paese per chi vuole ascoltare la musica i qualità CD o anche, quando disponibile, in alta definizione (spero molti). I due servizi attuali sono Qobuz e Tidal, già provati diverse volte, e il nuovo arrivato (da noi) è proposto proprio da uno dei giganti del web: è Amazon Music Unlimited HD. Ben arrivato.
 

  Frase della settimana:
"Il significato vero del pensiero liberale e’ che a tutte le facoltà della persona sia dato libero sviluppo.” (Enrico Berlinguer)

Anno XXII
n. 664
30/04/2022

CoversAltri inserimenti per interpreti della musica leggera italiana meno noti, ma all'epoca molto attivi. Sono il ballerino e cantante Ennio Sangiusto (Ennio Reggente), che puntava decisamente al mercato ispanico (ben 42 singoli pubblicati in Italia e in Spagna). Buona interprete ma rimasta nell'ombra Leda Devi (Letizia De Vincenzi) nonostante il discreto impegno della sua casa discografica. In tutto sono 10 nuove cover e si supera così anche la soglia delle 4800 cover censite. Altri dettagli, come sempre, nella pagina delle revisioni.
 

La Posta di Musica & Memoria. Nuove risposte alle domande dei visitatori pubblicate sulla rubrica della posta di M&M. Le ultime sono di visitatori interessati al mondo delle radio, in particolare alla musica che trasmettono, che difficilmente esplora mondi musicalmente meno conosciuti (l'interesse è per la musica giapponese) oppure ai programmi musicali RAI dei tempi d'oro come RaiStereoDue, il successore pomeridiano dello storico Per voi giovani.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana è dedicato ad un'altra guide pratica per l'audiofilo, legata a quella della settimana scorsa sulla registrazione digitale da servizi streaming: gli strumenti e processi consigliati per suddividere in tracce il file audio registrato, ripristinando così l'album originale.  Nel post Come dividere in tracce un album registrato la prova pratica delle soluzioni possibili con le istruzioni per l'uso.
 

  Frase della settimana:
"Resistere, Resistere, Resistere.” (Francesco Saverio Borrelli)

Anno XXII
n. 663
16/04/2022

Covers. Riprende il flusso delle cover grazie ancora ad Ignazio Sulis, che ha individuato e ci segnala 5 nuove cover. Le prime due sono auto-cover dei Grass Roots, il gruppo USA fondato da PF Sloan e Steve Barri che ha portato al successo in USA Piangi con me dei Rokes (ma è una lunga storia). Anche loro, interessati al ricco mercato italiano, hanno pubblicato un singolo nella nostra lingua con due loro canzoni dei sunnominati autori. Il secondo ritrovamento è invece nella produzione della cantante e nota soubrette televisiva Didi Balboni, con 3 cover, la prima delle quali in coppia col cantante Alamo (Massimo Lore). Altri dettagli, come sempre, nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Revisione completa e arricchimento della traduzione e dei commenti di un brano molto amato non solo da noi (conta almeno 256 versioni): il traditional o forse no Will The Circle Be Unbroken. Riveduta e corretta la traduzione ma soprattutto documentata la storia della canzone, che ha aspetti insoliti e anche non completamente conosciuti. O meglio, delle canzoni, perché in pratica sono due diversi brani con lo stesso titolo e refrain.
 

Traduzioni. In tema di revisioni, pubblicata anche quella di un brano forte e celebre di 28 anni fa, ritornato purtroppo d'attualità in questa sfortunata primavera del 2022. Parliamo ovviamente di Zombie dei Cranberries (di Dolores O'Riordan, in particolare). Da riscoprire e rileggere, con approfonditi commenti.
 

Musica e tecnologia. Molti post del blog sono dedicati a guide pratiche per l'audiofilo, questa settimana si parla ancora della registrazione da servizi streaming (solo per album che abbiamo già in altro formato) ma non in modalità tradizionale, da analogico, bensì direttamente in digitale. Ciò è possibile con un'interfaccia semplice ma rara da trovare, scovata da un visitatore del blog. Nel post Registrare in digitale su un PC Windows o Mac la prova pratica con le istruzioni per l'uso.
 

   
  Frase della settimana:
"Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”.(Emilio Lussu)

Anno XXII
n. 662
27/03/2022

RadioAlto gradimento di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni è stata una trasmissione molto amata, da quando ha sconvolto i ritmi e le consuetudini della radio RAI degli anni '70, ed è tuttora ricordata dai ragazzi di quegli anni. Sul sito, essendo teoricamente una trasmissione musicale, è stata dedicata una pagina al programma nel 2006, basata in buona parte su un libro della Rizzoli che presentava i suoi celebri personaggi. A conferma della popolarità sono arrivati e continuano ad arrivare a intervalli regolari nuovi contributi dai visitatori del sito e l'ultimo, arrivato nei giorni scorsi, è particolarmente ricco, ricordandoci altri aspetti di personaggi come il Figlio di Menuel e sorella Joyce, la Sgarrambona o Don Pezzotta, il parroco guida spirituale di Max Vinella.
 

Radio. Sono molti gli appassionati di Alto gradimento che hanno registrato i personaggi preferiti o anche intere puntate, e per fortuna ci hanno contattato per condividerli attraverso il nostro sito. Come altri contenuti audio si possono ascoltare nel sito parallelo Audio-Clips. La novità di questa settimana è che finalmente è ascoltabile un contenuto introvabile: una telefonata completa della mitica Sgarrambona, la improbabile fidanzata segreta di Boncompagni, uno dei migliori personaggi di Mario Marenco.
 

Musica e tecnologia. Torniamo ancora a parlare di streaming e di un tema sicuramente importante e che è proposto in evidenza dall'ultimo numero di Audio review: La qualità dell'ascolto in streaming, con un'attenzione particolare, ovviamente, allo streaming in qualità CD o Hi-Res.
 

  Frase della settimana:
"La bellezza è verità, la verità è bellezza: questo è tutto ciò che voi sapete in Terra e tutto ciò che vi occorre sapere." (John Keats)

Anno XXII
n. 661
13/03/2022

Traduzioni. L'attualità impone i suoi temi e come sempre proviamo a guardarli dall'angolo visuale della musica, che può offrire qualche spunto di riflessione alternativo alla valanga di informazioni che ci arrivano dopo la proditoria invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa. La prima non può che essere il classico di Sting del 1985 Russians. Che ci mette di fronte ai corsi e ricorsi storici ma fa anche riflettere sulle differenze con l'oggi, a cominciare dal gran numero di nuovi attori sul campo.
Il suo messaggio rimane però sempre valido: "Io spero che anche i russi amino i loro figli".
 

Traduzioni. Con l'altra traduzione torniamo ancora più indietro, a un tempo in cui i rischi c'erano, ci si conviveva, ma si pensavano ormai in via di soluzione e si poteva quindi anche giocare sulle differenze e somiglianze, e da Paul arriva così Back in The USSR, capolavoro anche di ironia. L'idea nasceva dalla canzone Back in the USA di Chuck Berry e così per confronto mettiamo anche la sua traduzione.
 

La musica di M&M. L'artista di cui parliamo questa settimana è Fiorella Mannoia, un'interprete con pochi rivali nel rendere al massimo grado emozionale le composizioni che tanti autori le hanno regalato. Una carriera unica.
 

Musica e tecnologia. Nel post precedente si parlava di Hi-Res ovvero di alta definizione, ma per Spotify, servizio streaming audio n.1, anche la qualità CD pare troppo. Trattiamo motivazioni e conseguenze sul nuovo post del nostro blog tecnologico
 

  Frase della settimana:
"Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell'oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità." (Desmond Tutu)

Anno XXII
n. 660
27/02/2022

Traduzioni. Torniamo agli anni 80 con due piccoli classici, sicuramente e a pieno titolo nella colonna sonora del decennio. Entrambi sul lato apparentemente disimpegnato e frizzante ma, andando ai testi tradotti, si scopre una visione ironica e disincantata delle realtà di quegl anni. Il primo è francese-belga, è la celebre Amoureux solitaries della finta ingenua Lio, se non la ricordate basta ascoltarla pochi secondi (c'è il link nella pagina) e la ricordate, se non siete millenials. La seconda è ancora un successo internazionale di Cyndi Lauper, la forte affermazione che Girls Just Wants To Have Fun, e ne hanno pieno diritto.
 

La Posta di Musica & Memoria. Dopo un po' di tempo richiamiamo nuovamente l'attenzione sulla possibilità di inviarci domande sulla musica e sui molti temi trattati sul sito. I quesiti che risultano di interesse generale sono pubblicati sulla Rubrica della Posta di M&M. Gli ultimi sono, come è frequente da un po', sulla tecnologia per ascoltare al meglio la musica, ma anche sugli storici programmi musicale di Radio Rai.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana ritorna su un tema tra i più trattati nel blog, per la sua importanza per chi punta alla massima qualità dell'ascolto, la transizione infinita della musica in alta definizione (ormai possiamo uniformarci alla dicitura ormai standard Hi-Res Audio) che ormai fa nascere spontanea una domanda: La musica in alta definizione ha un futuro?
 

  Frase della settimana:
"Non voglio le mie foto nei vostri uffici, perché il Presidente non è un'icona, un idolo o un ritratto.
Appendi le foto dei tuoi figli invece e guardale ogni volta che prendi una decisione." (Volodymyr Zelensky)

Anno XXII
n. 659
06/02/2022

Traduzioni. Due traduzioni con ampie note e spiegazione del significato per un grande gruppo rock-blues sinora non trattato su M&M. Per i Dire Straits la scelta è caduta su due brani che sono considerati ormai da tutti autentici capisaldi del rock: Tunnel of Love e Romeo and Juliet, entrambi tratti dal loro storico album del 1980 Making Movies.
 

Percorsi. Un nuovo percorso tra canzoni ispirate dallo stesso tema si aggiunge a quelli presenti e apprezzati da tempo, dedicati alle Canzoni per un giorno perfetto e alle Canzoni per una giornata storta. Ora ci dedichiamo a un percorso tra le moltissime Canzoni della notte.
 

Musica e immagini. Su Musica & Memoria si parla anche di immagini, complemento indispensabile alla musica anche ora che è quasi tutta dematerializzata con la scomparsa dei supporti fisici, e quindi anche di fotografia. Una nuova guida di questa sezione è dedicata questa settimana alle macchine fotografiche analogiche, quelle che funzionano con le pellicole: Macchine analogiche per fotografare oggi.
 

  Frase della settimana:
"Ci unisce la mancanza di interessi comuni." (Stanislaw Lec)

Anno XXII
n. 658
16/01/2022

Complessi Beat. Ancora nuovi ingressi per i complessi beat, altra ricerca che accompagna il sito fin dai primi passi ed è ben lontana da essere completata: nell'elenco completo di oltre 2.300 complessi attivi negli anni '60 sono state individuate ed inserite informazioni aggiuntive per 2 complessi, e sono stati inseriti nell'elenco 10 nuovi gruppi, questi ultimi grazie alle segnalazioni del blog Beat Beat Hurrà!. Il dettaglio si può consultare nell'elenco, al link "integrazioni".
 

TraduzioniNelle settimane precedenti abbiamo proposto le traduzioni commentate di due delle ballate folk acustiche che hanno consentito a Tracy Chapman di diventare una delle voci più note del decennio e di iniziare la sua lunga carriera nella musica (Talkin' Bout a Revolution e Baby Can I Hold You). Proseguiamo questa settimana con un'altra canzone dello stesso album, forse la più nota e ascoltata: Fast Car.
 

Traduzioni. Molto diversa la scelta per la seconda traduzione, saltiamo due decenni e passiamo alla musica celtica ma di un genere molto particolare e molto lontano dall'Irlanda, lo chiamano "irish punk" e i più convinti interpreti sono i Dropkick Murphys di Detroit, dei quali proponiamo la traduzione commentata di un loro celebre brano che lascia il segno: Rose Tattoo.
 

Musica e tecnologia. Il post della settimana si occupa dell'ascolto in cuffia e delle possibilità di goderne al meglio ricreando il "crossfeed" dell'ascolto in campo aperto, una funzionalità presente in alcuni player tra cui Foobar2000. E' provato quindi il plug-in di Foobar2000 Meier-Crossfeed che promette di ricreare un "natural crossfeed". Il post è Come ascoltare (bene) con le cuffie stereo.
 

  Frase della settimana:
"They were the coldest days of my life / I thought there was no other, no, no (Sono stati i giorni più freddi della mia vita. Pensavo che che non ce ne sarebbero stati altri, no, no)". (Eugene Record e Carl Davis per i Chi-Lites - Coldest Days of my Life )

Anno XXII
n. 657
09/01/2022

Covers. Iniziamo il ventunesimo anno del sito ancora con le cover (chi l'avrebbe detto che non sarebbero ancora finite, 20 anni dopo?) sempre con il prezioso aiuto dei visitatori e con due importanti cantautori italiani e genovesi, Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè, anche loro a volte impegnati nelle cover, del primo, una canzone francese (Toi) contenuta sul lato B della sua unica cover "cinematografica". Per Fabrizio De Andrè le sue ultime due cover dal maestro putativo Georges Brassens: Le passanti e Morire per delle idee. Con l'occasione sono state inserite nella lista principale anche altre due sue cover di Brassens presenti sinora solo nelle note (Il gorilla e Nell'acqua della chiara fontana) ed è stato inoltre corretto un errore di attribuzione inserendo 3 cover del cantante belga di origine italiana Luigi Verderame, in musica solo "Luigi". Informazioni di dettaglio nella pagina delle Revisioni.
 

Complessi BeatPer i complessi beat, altra ricerca che accompagna il sito fin dai primi passi e cheè ben lontana da essere completata, nell'elenco completo di oltre 2.300 complessi attivi negli anni '60 sono state individuate ed inserite informazioni aggiuntive per 12 complessi. Il dettaglio nell'elenco al link "integrazioni".
 

CoversA fine anno, come sempre, una nuova pagina rende conto delle cover individuate durante i 12 mesi trascorsi, dei dati statistici generali sulla distribuzione per anno e per lingua e della lista aggiornata degli interpreti delle cover: si può consultare quindi la Statistica delle cover 2021.
 

Musica e tecnologia. Musica e fotografia sono le espressioni artistiche e di intrattenimento che hanno avuto il maggiore impatto dalla transizione digitale, ma nelle quali sopravvive, con esiti diversi, anche l'analogico. Il post della settimana si chiede se Vinile e fotografia analogica avranno un destino comune?
 

  Frase della settimana:
"Narrow daylight entered my room / Shining hours were brief / Winter is over / Summer is near / Are we stronger than we believe?" (La luce del giorno entra nella mia stanza / Le ore di luce sono brevi / L'inverno è prossimo a finire / L'estate è vicina / Siamo più forti di quanto crediamo?) (Diana Krall)

 

ANNO 2021

   

Anno XXI
n. 656
19/12/2021

Traduzioni. Torniamo a occuparci delle canzoni che hanno accompagnato come la colonna sonora di un film gli anni '80, un decennio pieno di contraddizioni e di rischi e però anche di aspettative sul futuro, che vorremmo ritrovare presto. Questa volta siamo sul versante esplicitamente impegnato del decennio, anche se il primo brano che presentiamo, col suo irresistibile andamento soul, può trarre in inganno. Parliamo ovviamente degli Style Council e della loro canzone più rappresentativa: Walls Come Tumbling Down, le mura possono anche crollare.
 

TraduzioniLa seconda artista che presentiamo invece ha conquistato il mondo con le sue semplici ballate folk acustiche, presentandole senza timore poco più che ventenne sul palco dello storico Mandela Day del 1988. Di Tracy Chapman presentiamo le traduzioni commentate di Talkin' Bout a Revolution e Baby Can I Hold You.
 

Musica e tecnologia. Torniamo alle guide pratiche con il nuovo post della settimana, che affronta un argomento sempre più attuale, con la progressiva scalata dei servizi streaming audio fino all'eccellenza del suono, ovvero l'alta definizione (o HD). Sì, ma come far arrivare i contenuti streaming selezionati sullo smartphone o sul tablet ai diffusori senza perdita di qualità? Lo spiega il post "Un DAC esterno per smartphone e tablet".
 

Musica e tecnologia. Ascoltare lo streaming al meglio è un tema che diventa sempre più importante con la progressiva conquista dello streaming di sorgente numero uno per la musica. Un'esigenza sentita soprattutto dagli ascoltatori meno interessati alla tecnologia e diversi dai tradizionali "audiofili". C'è necessità di risporte semplici alle domande che possono porsi ed abbiamo quini aggiunto alle FAQ una specifica su Come ascoltare la musica in streaming.
 

  Frase della settimana:
"Il bel tempo protegge dalla pioggia meglio dell'ombrello." (Stanislaw Lec)

Anno XXI
n. 655
05/12/2021

Traduzioni. Continua la pubblicazione di traduzioni commentate di alcuni indimenticabili brani della magica stagione del R&B e del Soul, ricordata come meglio non si potrebbe nel mitico film Blues Brothers. L'attenzione è ancora sulla incontrastata regina del soul, Aretha Franklin, e su due indimenticabili interpretazioni (e successi): Chain Of Fools del 1967 e The House That Jack Built del 1968.
 

Musica e tecnologia. Il nuovo post della settimana è dedicato alla seconda puntata di una storia minima dell'alta fedeltà, ovvero a un impianto già di buon livello messo a punto negli anni '70. Il post è "Come è proseguita questa passione per l'Hi-Fi".
 

Musica e tecnologia. Secondo post della settimana dedicato invece, come la maggior parte di quelli pubblicati sul blog, a consigli pretici per gli audiofili. Da tempo si cerca un valido sostituto per il compianto Chromecast Audio di Google, ma la soluzione può essere anche Chromecast standard (ovvero per video). Il post è "L'alternativa a Chromecast Audio esiste ... è Chromecast"
 

  Frase della settimana:
"Le canzoni d'amore? Più sono sceme e più sono vere." (Fanny Ardant - Mathilde nel film "La signora della porta accanto" di François Truffaut)

Anno XXI
n. 654
21/11/2021

Playlist. Le playlist di Musica & Memoria sono ascoltabili da un paio d'anni su YouTube, ma recentemente questa possibilità era stata sospesa per la difficoltà di tenere dietro alle continue cancellazioni dei video selezionati per comporre le playlist. Ora la maggior parte di essi è stata ripristinata, anche se occasionalmente alcuni brani possono essere saltati. Le playlist sono quindi nuovamente attivabili dai link nella pagina Le Playlist di Musica & Memoria, come quella che consigliamo questa settimana per un piacevole tuffo negli anni '80 italiani: Italy's Eighties.
 

La Posta di Musica & Memoria. Dopo parecchio tempo richiamiamo l'attenzione sulla possibilità di inviarci domande sulla musica e sui molti temi trattati sul sito. I quesiti che risultano di interesse generale sono pubblicati sulla Rubrica della Posta di M&M. Gli ultimi sono, come è frequente da un po', sulla tecnologia per ascoltare al meglio la musica.
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana è dedicato questa volta alla storia dell'alta fedeltà, a come è nata questa passione per molti degli audiofili di oggi e anche a cosa offriva la tecnologia quando tutto è iniziato, tranne che per pochi pionieri, ovvero negli anni '70. Il post è "Come è iniziata questa passione per l'Hi-Fi".
 

  Frase della settimana:
"E' un teatro strano: gli attori si applaudono da soli." (Stanis
ław Lec)

Anno XXI
n. 653
13/11/2021

Covers. Proseguono le ricerche nel vasto mondo degli interpreti e delle etichette discografiche minori degli anni '80 e si  scoprono sempre nuove cover, come osì la prima cover dei Deep Purple registrata nel 1969 di Delfo, più una cover da Gilbert Becaud. Atre tre cover da un cantante dalla carriera piuttosto breve, Gianni Farano tra cui una dagli Aphrodite's Child. Tre cover un crooner poi approdato in Austria, Fausto Mola, ed infine due dal giamaicano in Italia Nevil Cameron. Si aggiunge anche una cover per l'ex-cantante degli Stormy Six Maurizio Masla di un brano che avrebbe avuto notevole successo in UKA e USA, Spooky. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Sono ormai 227 le cover individuate, come le precedenti, nella prolifica produzione di "serie B" della discografia italiana negli anni '60-'70, momento d'oro per questa industria. Erano frammentate su più pagine e di difficile ricerca (anche se c'è sempre la funzione di ricerca in home page) e abbiamo ora  provveduto a centralizzare tutta questa ampia sezione nella nuova pagina Covers Musica Leggera Minori per una consultazione più soddisfacente. In questa sezione per ogni cover sono presenti anche le immagini dei dischi e degli interpreti.
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana è dedicato al nuovo componente digitale per l'impianto Hi-Fi al quale l'industria del settore sta dedicando la maggior parte dei suoi sforzi. Il nome di questo componente non è ancora ben definito, ma pare ormai che tutti stiano convergendo su Music Streamer. In precedenza lo chiamavano Network Player, Network Audio Player, Music Player. Vediamo quindi nel post cosa fa e, soprattutto, a Cosa serve un Music Streamer?
 

  Frase della settimana:
"A volte si va via per riflettere. A volte si va via perché si è riflettuto." (Alda Merini)

Anno XXI
n. 652
31/10/2021

Covers. Le cover della settimana sono state individuate tra nomi meno noti o che erano più attrici che cantanti, come Elisabetta Viviani, che ci fa scoprire che anche la mitica sigla di Heidi era una cover (e non dal giapponese). Tra i meno noti c'è Franca Gallicani dal gradevole aspetto ma dalla breve carriera, Margherita Sada già citata nell'aggiornamento precedente e infine Anna D'Avanzo in arte Colette, una delle tante turniste o illuse esordienti rimaste tali (e sinora sconosciute) ingaggiate dalla piccola etichetta napoletana KappaO, specializzata, come la famosa Combo Record, in imitazioni super-economiche dei successi del momento in vendita nei mercatini, una specie di peer-to-peer degli anni '60, però legale. Individuata anche un'ulteriore cover di The Last Waltz (1967) di Engelbert Humperdinck registrata da Franco Talò, cantante discretamente noto all'epoca.
 

Traduzioni. Continua la pubblicazione di traduzioni commentate di alcuni indimenticabili brani della magica stagione del R&B e del Soul, ricordata come meglio non si potrebbe nel mitico film Blues Brothers. Dopo Think, grande successo anche da noi di Aretha Franklin, passiamo al suo unico contraltare maschile, Otis Redding, con il super-classico soul I've Been Loving You Too Long.
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana è il seguito del precedente, che era una guida all'Ascolto in streaming in alta fedeltà. Rimaneva da approfondire se l'impianto basic che abbiamo presentato consente un upgrade, ovvero se e come un impianto per lo streaming può arrivare anche ai vertici della qualità d'ascolto: Lo streaming può essere Hi-End? è quindi la domanda a cui prova a rispondere il post.
 

  Frase della settimana:
"Non c’è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno." (Gianni Rodari)

Anno XXI
n. 651
24/10/2021

Covers. Anche in Italia gli ABBA hanno raccolto un grande successo, pur essendo apparentemente lontani sia dall'impegno degli anni '70 sia dalla nuova estetica degli anni '80. Il loro pop efficacissimo e curatissimo ha fatto invece presa anche da noi. Il tempo delle cover era finito, ormai si andava agli originali, ma comunque un certo numero di artisti ha provato comunque a proporre cover di loro brani tra i più noti, con scarsissimo successo però, tanto che sono diventate così rare che le scopriamo solo ora, e per una fortuita combinazione. Il dettaglio delle 6 nuove cover degli ABBA più altre 5 precedenti dei loro componenti Benny, Bjorg e Agnetha si può leggere come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Continua la pubblicazione di traduzioni commentate di alcuni indimenticabili brani della magica stagione del R&B e del Soul, ricordata come meglio non si potrebbe nel mitico film Blues Brothers. Dopo Respect, non possiamo non proseguire che con Think, altra combattiva e indimenticabile interpretazione di Aretha Franklin. Proseguiamo con un altro formidabile brano soul, un po' meno noto da noi: Son Of A Preacher Man di Dusty Springfield.
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana è una guida allo streaming, il mezzo ormai prevalente per ascoltare la musica al di fuori del mondo particolare dell'Hi-Fi e degli audiofili, che però può essere anche ascoltato in vera ed effettiva Hi-Fi, alta definizione inclusa: L'ascolto in streaming in alta fedeltà.
 

  Frase della settimana:
"Dunque ci sei? Dritto dall'attimo ancora socchiuso? La rete aveva un solo buco, e tu proprio da lì? Non c'è fine al mio stupore, al mio tacere. Ascolta come mi batte forte il tuo cuore." (Wislawa Szymborska)

Anno XXI
n. 650
16/10/2021

Covers. Una segnalazione di un visitatore ha generato una ricerca mirata delle cover al contrario che in tutta Europa sono state pubblicate per Jesahel dei Delirium. Ne sono state individuate ben sette: tre in inglese (Shirley Bassey, The Congregation, Joel Daydé), e le restati in svedese (Kisa Magnusson), finlandese (Kirka), greco (The Daltons) e francese (Les Témoins de Jesahel). Una canzone molto popolare nei primi anni '70.
 

La musica di M&M. Il nuovo post del blog dedicato alla musica che piace a Musica & Memoria è dedicato questa settimana a una musicista molto meno nota dei nomi che proponiamo di solito, scoperta per caso, che è un esempio dei nuovi canali che molti giovani musicisti stanno utilizzando per far conoscere la loro opera, e anche per ricevere un giusto guadagno: YouTube, social, concerti e musica su commissione, non più vendita sul'ormai semi-defunto CD, download e streaming, case discografiche ed editori. Polistrumentista e multilingue, è una ragazza di Milano che si chiama Margherita Pirri (sconosciuta a noi di M&M) che propone sul suo canale molta buona musica molto ben interpretata.
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana torna ad occuparsi della evoluzione dell'alta fedeltà nel nuovo scenario delle musica digitale e smaterializzata, e quindi di come la Hi-Fi possa uscire dalla nicchia sempre più ristretta (anche anagraficamente) dei cosiddetti "audiofili". Cominciano a chiederci se l'Hi-Fi non sia diventata troppo complicata, partendo da un'analisi dei premi annuali assegnati dall'EISA e dalle molte categorie adottate dall'associazione.
 

  Frase della settimana:
"La verità è che quando tu avresti dovuto parlare di me, tu parlavi di te, e quando io avrei dovuto parlare di te, io parlavo di me." (Jean Seberg-Patricia a Jean Paul Belmondo-Michel in "Fino all'ultimo respiro" di Jean-Luc Godard)

Anno XXI
n. 649
03/10/2021

Covers. Aggiunte alle liste dieci nuove cover di giovani cantanti donne di musica leggera degli anni '60, meno note: Adele Maffina (3 nuove), Rita Monico (3 nuove), Elisabetta (2 nuove), Paula (new entry, 2 cover). Per tutte è presente anche una scheda sintetica sulla loro carriera nel mondo della musica italiana. Grazie alla segnalazione di un visitatore possiamo inserire anche una cover di Piero Focaccia finora sfuggita alle ricerche, Il titolo è "Sai" ed è la cover di "Time di Jerry Jackson.
 

Traduzioni. Iniziamo le traduzioni commentati di alcuni indimenticabili brani della magica stagione del R&B, ricordata come meglio non si potrebbe nel mitico film Blues Brothers (ma non solo quelle del film). Non possiamo che iniziare con Respect, nella versione di Aretha Franklin. Si scopre traducendole che non sono così semplici e banali come sembrerebbero, che nascondono sorprese e trappole di traduzione.
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana si occupa proprio di noi, gli appassionati di musica che però pretendono di ascoltarla sempre al meglio che la tecnologia consente, in ogni occasione. Il dubbio che si discute è: non è che gli altri ci considerano solo degli impallinati?
 

  Frase della settimana:
"Esistono corone di spine onorarie, con le spine solo all'esterno." (Stanisalw Lec)

Anno XXI
n. 648
19/09/2021

Covers. Quattro cover e nove cover al contrario sono le nuove segnalazioni di questa settimana. Le cover sono tutte di Betty Curtis, e comprendono due auto-cover. Le cover al contrario vengono dalla ex Jugoslavia (6) ad opera di due cantanti al tempo molto popolari in patria: Ana Stefok e Ivo Robic e dalla Grecia (3) dai The Sound, un gruppo di cui erano componenti anche Demis Russos e Lucas Sideras prima di diventare gli Aphrodite's Child. Le cover erano di Celentano, Endrigo (2), Orietta Berti, Tony Renis, Pettenati, Armando Savini. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Un passo all'indietro, agli anni '60, per le traduzioni di tre canzoni iconiche dell'era beat di Sonny Bono celebri anche per la loro cover in italiano: The Revolution Kind (Come potete giudicare, I Nomadi), But You're Mine (Ragazzo triste, Patty Pravo) e The Beat Goes On (Il beat cos'è, La ragazza 77).
 

Musica e tecnologia.  Il nuovo post della settimana è dedicato ad una rassegna dei diffusori elettrostatici attualmente in commercio. Teoricamente dovrebbero poter ricreare il suono originale con la massima trasparenza e fedeltà, ma sono proposti da pochissimi produttori e abbastanza ignorati dagli audiofili. Proviamo a dare qualche informazione e motivazione in merito.
 

  Frase della settimana:
"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire." (Alda Merini)

Anno XXI
n. 647
12/09/2021

Testi. Il brano notissimo di Angelo Branduardi Alla fiera dell'Est è la riproposizione, con musica creata dal cantautore e poi diventata un classico internazionale, della filastrocca "Un capretto" (Had Gadya) recitata dai bambini alla fine della cena della Pasqua ebraica (Seder Pesach) che celebra per il popolo ebraico la miracolosa liberazione dalla schiavitù egiziana. Il testo, come molte filastrocche, nasconde in realtà nelle dieci strofe molteplici significati. Che si possono leggere nel testo commentato strofa per strofa assieme alle fonti da cui abbiamo attinto.
 

Musica e tecnologia. Il nuovo post della settimana tratta della differenze udibili tra un impianto di oggi ed uno di 40 anni fa, un impianto vintage, per valutare anche se l'interesse crescente per i componenti d'annata abbia un fondamento o meno.
 

La musica di M&M. Il nuovo post del blog dedicato alla musica che piace a Musica & Memoria è dedicato alla incontrastata regina della musica New Age di ispirazione world, nordica e celtica, ma attenta al grande pubblico internazionale: Enya. Della musicista irlandese stiamo pubblicando la traduzione di alcune canzoni.
 

  Frase della settimana:
"È facilissimo trasformare le marionette in impiccati. Le corde ci sono già." (Stanislaw Lec)

Anno XXI
n. 646
22/08/2021

Traduzioni. Seguendo ancora il filone dei classici degli anni '80 proseguiamo ad occuparci anche del duo techno/pop per eccellenza, due validissimi musicisti arrivati al massimo successo internazionale, Annie Lennox e Dave Stewart, ovvero gli Eurythmics. La seconda canzone di cui proponiamo la solita attenta traduzione è Thorn In My Side dall'album del 1986 Revenge. la seconda traduzione della settimana è dedicata invece a una delle più efficaci composizioni di Enya, la quasi mistica e assai popolare Only Time, del 2000.
 

Musica e tecnologia. Il nuovo post della settimana punta a evidenziare la fondamentale importanza della registrazione ai fini dell'ottenimento del risultato ottimale nell'ascolto. Ponendo a confronto un esempio di registrazione considerata pressoché perfetta (del Keith Jarrett Trio) e la effettiva utilità di un impianto veramente fuori scala.
 

La musica di M&M. Il nuovo post del blog dedicato alla musica che piace a Musica & Memoria è dedicato a una grande musicista scozzese popolarissima negli anni '80 con il suo duo, gli Eurythmics, dei quali stiamo traducendo alcune canzoni-simbolo, ma con una carriera ancor più luminosa negli anni a venire: Annie Lennox.
 

  Frase della settimana:
"On s'engage, et puis on voit (Prima si combatte ... e poi si vede)." (Napoleone Bonaparte)

Anno XXI
n. 645
18/07/2021

CoversLa segnalazone della settimana riguarda altre due cover di Cocki Mazzetti, cantante di buon successo nei primi anni '60, ricordata per l'anticipatrice "Giovane giovane" a Sanremo 1963. Le nuove cover sono Ciao città e Quell'occhiata, pubblicate su un 45 giri nel 1968. Durante le verifiche abbiamo avuto la conferma che anche il primo successo della simpatica cantante milanese, il brano estivo Pepito, era una cover di una canzone americana, ma con testo in spagnolo.
Durante altre ricerche autonome relative alle trasmissioni musicali in radio è stata individuata un'altra cover della cantante Giovanna con testi del mai dimenticato cantautore Claudio Rocchi, il ttolo è "Vedi c'è Dio", da un brano della ingiustamente dimenticata cantautrice folk USA Alice Stuart.
 

Traduzioni. Seguendo ancora il filone dei classici degli anni '80 iniziamo ad occuparci anche del duo techno/pop per eccellenza, due validissimi musicisti arrivati al massimo successo internazionale, Annie Lennox e Dave Stewart, ovvero gli Eurythmics. La prima canzone di cui proponiamo la solita attenta traduzione è Here Comes The Rain Again dall'album del 1983 Touch.
 

La musica di M&M. Il nuovo post del blog dedicato alla musica che piace a Musica & Memoria è dedicato al cantautore italiano che ha aperto la strada a tutta la grande stagione dei cantautori degli anni '70, più che Fabrizio De Andrè, sempre stato interessato al suo personale e particolare percorso, questo titolo a nostro parere va indubbiamente a Francesco Guccini.
 

  Frase della settimana:
"Il linguaggio non è uno strumento per esprimere i nostri pensieri, dal momento che noi non possiamo pensare qualcosa se non disponiamo della parola corrispondente." (Martin Heidegger)
Ovvero "Noi possiamo pensare in base alle parole che conosciamo. E se ne conoscamo poche, pensiamo poco" (Umberto Galimberti)

Anno XXI
n. 644
27/06/2021

CoversDa un visitatore anonimo riceviamo la segnalazione di una cover interessante, Metronomo Time, cover di "Beat The Clock" dei McCoys. L'interprete italiana si chiama Giulia Shell e l'originale nel testo italiano di Gianni Mazza diventa una canzone di protesta. Nel corso delle usuali verifiche di ascolto sono emerse due auto cover (di Teresa e Make Me An Island) dell'intrattenitore e cantante romantico Joe Dolan, molto popolare nella sua Irlanda, già presentate in Italiano da Massimo Ranieri e Junior Magli. Una quarta cover di un successo della cantautrice inglese Nola York è emersa cercando notizie di Giulia Shell. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Nel canale YouTube del noto collezionista Aniello Salatiello, nel quale sono sate individuate le cover di Joe Dolan, è disponibile all'ascolto l'unica auto-cover del gruppo franco-algerino Les Missiles (Juste le temps d'un été, in italiano Un amore d'estate). E' possibile così integrare le scarne informazioni che erano disponibili sulla cover di questo complesso, allora molto popolare in Francia..
 

Covers. Aggiornamenti sui bolognesi Meteors, il gruppo di Gianni Morandi per un certo periodo nonché il primo per Battaglia e Faggioli dei Pooh. Dalla revisione è emerso che due loro canzoni non erano cover ma anche che esisono altre due loro cover più una palese cover non autorizzata. Altri dettagli nella pagina delle revisioni.
 

  Frase della settimana:
"La verità talvolta vince quando non è più tale." (Stanislaw Lec)

Anno XXI
n. 643
19/06/2021

CoversArrivano molte segnalazioni di cover al contrario di grandi e piccoli successi italiani. Le ultime sono di cantanti francesi molto noti all'epoca: Lucky Blondo con Una lacrima sul viso (Sur ton visage une larme, 1964), Françoise Hardy con Eravamo amici di Dino (Nous etions amies, 1964), Anne Kern con Ti cercherò di Ricky Gianco (Je t'attendrai, 1965) ed Hervè Vilard con Io ti darò di più (Il faut croire en demain, 1966). Con le nuove entrate le cover al contrario sono arrivate a 168.
 

CoversIl complesso Belfiore e i Rangers, gruppo censito ma di cui non si hanno informazioni, ha pubblicato nel 1967 un singolo con due cover, una di The Sun Ain't Gonna Shine Anymore, grande successo dell'anno prima dei Walker Brothers di Scott Walker, già nota in altre versioni, ed una più originale, The Turn-Down Day, unica conosciuta dal gruppo USA The Cyrkle, di grande anche se breve successo in patria nel 1966. Durante le verifiche è emersa anche un'altra cover di The Sun Ain't Gonna Shine Anymore pubblicata lo stesso anno dal cantante Roberto Fia.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il nuovo post fornisce ulteriori informazioni ed estensione della guida all'uso del noto e diffuso media center J River MC, in particolare su come si gestisce la migrazione da un PC ad un altro e per il suo uso come libreria e player di film e video.
 

  Frase della settimana:
"A volte qualcosa si nasconde dietro a qualche cosa davanti alla quale noi ci nascondiamo." (Stanislaw Lec)

Anno XXI
n. 642
29/05/2021

CoversLe ricerche di questa settimana si sono indirizzate a complessi beat (o quasi) meno conosciuti ma comunque arrivati alla produzione di un disco nel vasto panorama della musica italiana tra gli anni '60 e '70: i Diavoli Neri di Carpi (con 3 cover per la piccola etichetta Equipe), i Gems di Prato poi evoluti nel gruppo abbastanza noto La verde stagione (anche loro con la Equipe), i Ragni di Macerata (una cover con la Vedette), i Leoni di Tortona (una cover con la Ricordi) ed infine il gruppo occasionale Antonio e i Criceti con 2 cover di cover di successi del momento (L'ora dell'amore, Il sole è di tutti) per la piccola etichetta GR.
 

Complessi Beat. Per i complessi che hanno pubblicato le nuove cover individuate nella settimana non erano in alcuni casi disponibili informazioni oltre al loro nome (è il caso dei Diavoli Neri, di Antonio e i Criceti e dei Gems) oppure erano proprio sconosciuti (Leoni, Ragni di Macerata). E' stato quindi aggiornato ed ampliato l'elenco completo dei complessi beat. Le informazioni sui nuovi complessi individuati si possono leggere sulla pagina Mondo Beat.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M questa settimana segnaliamo un completo aggiornamento del post precedente contenente una guida alla registrazione digitale diretta, senza conversioni, da contenuti (di cui si ha il possesso legale) disponibili su servizi streaming, sia in qualità CD che in alta definizione. L'aggiornamento riguarda la possibilità di utilizzare allo scopo la porta HDMI di output presente ormai in quasi tutti i notebook.
 

  Frase della settimana:
"Per pensare occorre il cervello, per non dire poi dell'uomo." (Stanislaw Lec)

Anno XXI
n. 641
09/05/2021

Covers. Aggiunte due altre cover presenti nell'album del 1975 di Orietta Berti, "Eppure... ti amo”: La canzone di Orfeo e Felicità dalle musiche del film del 1959 "Orfeo negro". Una cover anche per Carmelo Pagano (C’è un mondo ancor). A seguire ancora una new entry: il musicista Alberto Anelli attivo come cantante prima di iniziare un'apprezzata carriera di compositore, con 3 cover. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Segnalate anche 5 cover al contrario pubblicate da interpreti celebri e dedicate a 3 grandi successi italiani che sono diventati autentiche icone musicali degli anni '70: Tanta voglia di lei dei Pooh, Stasera mi butto di Rocky Roberts e Anima mia dei Cugini di campagna. La prima è stata proposta in USA dal cantante italo-americano Jerry Vale (I'll Close The Door Behind Me), la seconda dal cantante francese Claude François. Per Anima mia ben tre cover da musicisti molto popolari: Dalida in francese (fedele, Anima mia il titolo), Perry Como in inglese (poco fedele, My Days Of Loving You) e Frida degli ABBA in svedese (per niente fedele, Et liv i solen). Altri dettagli nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato ad approfondimenti sulle funzionalità del player e librarian J River Media Center: le modalità di migrazione su un diverso PC e l'utilizzo della diffusa applcazione per creare una libreria di video, in particolare di film in DVD trasferiti su PC.
 

  Frase della settimana:
"La cosa più difficile è stabilire la verità in tempi in cui tutto può essere vero." (Stanislaw Lec)

Anno XXI
n. 640
25/04/2021

CoversAstrud Gilberto, la voce femminile della Bossa Nova, è la new-entry della settimana. Anche la musicista brasiliana molto popolare in USA ha pubblicato canzoni sue e anche di altri nella nostra lingua: un singolo nel 1967, poi un intero LP "Astrud Gilberto canta in italiano" ed infine, curiosamente, una cover dal Bob Dylan "terza fase" del 1970 (If Not For You da New Morning). Solo una auto-cover, da un originale in inglese e per il resto canzoni brasiliane note e meno note e standard statunitensi. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e Mercato. Come tutti gli anni a partire a partire dal 2005 presentiamo una sintesi del mercato della musica nel 2020 rcorredata dall'analisi dei trend negli Stati Uniti ricavati dai dati RIAAA (anticipatori del mercato globale da sempre). E' inclusa anche la sìtuazone globale dal sito IFPI, ma ancora solo anticipazioni per i musicisti di successo del 2020.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato ad una soluzione interessante per un sfida tecnologica alle politiche poco lungimiranti delle case discografiche: la registrazione dei contenuti dei SACD il formato programmato da Sony e Philips per sostituire il CD e prgettato per proteggere il contenuto da ogni tentativo di copia. Doppio insuccesso.
 

  Frase della settimana:
"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione." (Piero Calamandrei)

Anno XXI
n. 639
11/04/2021

Covers. Continuano le ricerche, e a volte i nuovi ingressi non riguardano interpreti che il tempo ha inserito purtroppo per loro tra i dimenticati, persino sul web. Non così questa settimana, dove le nuove cover segnalate riguardano Sonny & Cher (e Cher solista), Vittorio Inzaina, per un breve periodo cantante di successo e finalista a Sanremo, e Sandie Shaw, per la quale mancavano ancora tre auto-covers. Infine abbiamo anche un nuova cover di Vanna Brosio. Informazioni più dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni. 
 

Il Canale YouTube di Musica & Memoria. Alcune settimane fa la ricerca delle cover ha fatto riscoprire una riuscita cover del 1970 di un originale di qualità, ben interpretata da una brava e bella cantante italo-araba, Tihm, anche con un discreto successo. Purtoppo sparite dal web lei e introvabile su YouTube la canzone. Abbiamo quindi provveduto ad inserirla noi, con il solito corredo di immagini dell'allora giovanissima cantante. La canzone è Il primo passo, cover di Take Me To The Pilot di Elton John. Una pagina è dedicata anche al testo italiano a confronto con l'originale.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato ad un componente inedito di un impianto stereo, ormai indispensabile, ma solo per l'audiofilo digitale. E' il NAS, Network Attached Storage, l'archivio sicuro per la musica digitale, che dai CED, in versione ridotta, è arrivato anche nelle case. Nel post sono descritte le sue funzioni con riferimento particolare all'utilizzo per la musica, assieme ad una mini-guida all'installazione e configurazione di un NAS tra i più diffusi (Synology).
 

  Frase della settimana:
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini." (Yuri Gagarin)

Anno XXI
n. 638
21/03/2021

Traduzioni. Proseguiamo con la musica "West Coast", dedicando ancora le due traduzioni della settimana al gruppo senza dubbio più popolare del genere: ovviamente Crosby, Stills, Nash. La prima traccia  del primo album del 1969 del supergruppo (senza Young) e del successivo Deja Vu del 1970 era stata scritta e composta sempre da Stephen Stills, e per di più era anche sullo stesso tema: la sua storia d'amore che stava finendo e che poi finiva con l'affascinante cantante e musicista Judy Collins. Due canzoni famosissime e tra le preferite dagli appassionati del gruppo, Suite: Judy Blue Eyes (una vera e propria suite in 4 parti e una coda, 7 minuti e mezzo di pura West Coast) e la trascinante Carry On.
 

La musica di M&M. Gli ultimi due post sono dedicati a un produttore e musicista che ha lasciato una traccia indelebile con le sue invenzioni musicali poi pluri-imitate. Parliamo di Phil Spector, assolutamente discutibile come uomo ma geniale come musicista, e del suo formidabile "wall of sound", attraverso due esempi di produzioni famosissime nonché caposaldi del genere: Be My Baby delle Ronettes e River Deep Mountain High di Ike & Tina Turner.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato ad una riflessione sulle due strade divergenti che sembra stiano prendendo gli audiofili, la rassicurante tradizione del mondo analogico oppure la comodità e vastità di contenuti musicali e di soluzioni del mai quieto mondo digitale? Sono e due direzioni sempre piuù divergenti del percorso dell'audiofilo analogico e dell'audiofilo digitale.
 

  Frase della settimana:
"Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale. È il coraggio di continuare che conta." (Winston Churchill)

Anno XXI
n. 637
14/03/2021

20 Anni di Musica & Memoria. Il 10 marzo del 2001 veniva pubblicato il primo "aggiornamento settimanale" di questo sito, che nelle settimane precedenti era stato popolato con le prime pagine, contenenti in gran parte traduzioni, ma anche le immagini scannerizzate delle copertine di alcuni 45 giri anni '60, allora inestenti e introvabili sul web, un sito che si inoltrava tra i primi fuori dal mondo professionale. Non c'era Wikipedia, e anche era soltanto uno dei molti motori di ricerca, i principali erano quelli nazionali, come Virgilio, e soprattutto non c'erano gli smartphone. Ora tutto è cambiato, ma Musica & Memoria c'è sempre, le pagine dalle 50 iniziali sono ora più di 1800, è diventato "friendly" per gli smartphone, e i visitatori sono sempre tra i 1000 e i 2000 al giorno.
 

Traduzioni. Proseguiamo con la musica "West Coast" , dedicando le due traduzioni della settimana al gruppo senza dubbio più popolare, anche in Italia, per questo genere musicale: ovviamente Crosby, Stills, Nash & Young, i CSN&Y come spesso erano chiamati. Dal loro primo album le canzoni più significative dei due musicisti più caratterizzanti di questo formidabile gruppo: David Crosby con Deja Vu, che dava anche il nome all'album, e Neil Young con la sua indimenticabile Helpless. Sono 30 gli anni passati per loro, ma è la musica che, incredibilmente, ascoltiamo ancora. Ora è il genere chiamato "americana".
 

Covers. Nuovi inserimenti per la brava e sfortunata cantante Paola Musiani: oltre che la sua buona versione di Ode To Billie Joe di Bobbie Gentry sono state individuate altre 6 cover, da Lesley Gore, Gilbert 'O Sullivan, Petula Clark, i Monkees più due cover "cinematografiche". Per la musica leggera abbiamo 3 nuove cover per l'attrice, cantante e presentarice TV Miranda Martino ed infine anche altre 2 auto-covers per gli svedesi Ola & The Janglers, molto popolari nel loro Paese. Informazioni più dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

  Frase della settimana:
"Senza l’Italia non c’è l’Europa. Ma, fuori dall’Europa c’è meno Italia. Non c’è sovranità nella solitudine. C’è solo l’inganno di ciò che siamo, nell’oblio di ciò che siamo stati e nella negazione di quello che potremmo essere." (Mario Draghi)

Anno XXI
n. 636
28/02/2021

Coversun altro nome della musica leggera italiana che si aggiunge al lungo elenco degli interpreti di covers. Si tratta del cantante livornese Luciano Virgili, dalla caratteristica voce baritonale, esordiente nel lontano 1948 ed attivo fino al 1970 con oltre 50 dischi pubblicati nella sua lunga carriera. Sono 10 le cover individuate nella sua vasta produzione, in prevalenza da originali in lingua spagnola, da compositori e interpreti sudamericani.
 

Traduzioni. Due momenti della lunga stagione della musica "West Coast" per i brani questa settimana tradotti e commentati. Con il primo andiamo agli anni '60 con i Mamas & Papas nel loro momento di maggior fama, con il fortunato recuper di una romantica canzone swing degli anni '30, la sempre amata Dream a Little Dream of Me. Cominciamo poi a tradurre acuni brani di quel raffinato ma comunicativo cantautore che è James Taylor, partendo da una delle sue più riuscite creazioni: Don't Let Me Be Lonely Tonight pubblicata nel 1972 nell'album One Man Dog.
 

Complessi Beat.  Prosegue l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo, consultabile dall'autunno scorso sul sito e che include tutti gli elenechi tematici pubblicati in precedenza. Questa settimana è stato esteso aggiungendo alcuni gruppi e complessi (in tutto 12) che comparivano tra gli interpreti di covers ma non erano ancora inseriti nell'elenco completo, che comprende ora 2325 complessi e gruppi. Nelle prossime settimane è previsto l'avvio della ricerca di ulteriori informazioni di base per i complessi censiti.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato ad un argomento più volte trattato, ma di duraturo interesse: la configurazione dell'impianto. L'approfondimento di questo post è sull'impianto per ascoltare la "musica liquida", ovvero la musica su supporto digitale o in cloud, ed è indirizzato ad illustrare la soluzione più semplice per un impianto per la musica liquida.
 

  Frase della settimana:
"Lei con me non litiga, perché quando devo litigare con qualcuno me lo scelgo." (Eduardo De Filippo)

Anno XXI
n. 635
13/02/2021

Complessi Beat.  Continua l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo consultabile dall'autunno scorso sul sito. L'aggiornamento riguarda le lettere S,T,U,V,W,X,Y,Z e riguarda questa settimana 44 complessi e gruppi del periodo che non erano ancora censiti nei nostri elenchi. L'elenco completo comprende ora 2313 complessi e gruppi. Nelle prossime settimane è previsto l'allineamento con l'archivio delle cover e, a seguire, la ricerca di ulteriori informazioni di base per i complessi censiti.
 

Traduzioni. Due momenti della lunga stagione della musica "West Coast" per i brani questa settimana tradotti e commentati. Con il primo andiamo agli anni '60 con i Mamas & Papas nel loro momento di maggior fama, con il fortunato recuper di una romantica canzone swing degli anni '30, la sempre amata Dream a Little Dream of Me. Cominciamo poi a tradurre acuni brani di quel raffinato ma comunicativo cantautore che è James Taylor, partendo da una delle sue più riuscite creazioni: Don't Let Me Be Lonely Tonight pubblicata nel 1972 nell'album One Man Dog.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M è pubblicata questa settimana la prova e la guida d'uso di una app ben funzionante e completa nelle sue funzionalità, che consente di centralizzare su smartphone il controllo dell'ascolto per un tipico impiano digitale, dove le sorgenti possono essere un servizio streaming o la libreria musicale privata su NAS, e l'ascolto può essere in cuffia sullo stesso smartphone o sull'impianto, connesso con protocollo Chromecast. La app si chiama Mconnect Player, è prodotta dalla ditta coerana Conversdigital ed è disponibile anche free (con pubblicità).
 

  Frase della settimana:
"Ricordare il passato serve per il futuro, così non ripeterai gli stessi errori: ne inventerai di nuovi." (Groucho Marx)

Anno XXI
n. 634
07/02/2021

Covers. Nuove cover sul lato dei cantanti questa settimana. Si inizia con l'affascinante attrice e cantante francese Line Renaud e la sua auto-cover "Ti giuro" sinora sfuggita. Con l'occasione è stato corretto anche l'originale di "Il twist delle marionette". Tra i cantanti italiani abbiamo invece una new-entry, la giovane  Bruna Modigliani, con due cover. Una breve carriera iniziata con una buona casa discografica (la Carosello) e noti autori (Califano e Remigi) ma pochissime informazioni sono reperibili su di lei.
 

Covers. Sul lato dei complessi abbiamo invece cinque complessi minori italiani e un complesso svedese. Sono i milanesi Micron, i piemontesi Blues Gang, i siciliani Asteroidi, i veneti New Dangers e i milanesi Woo-Doo. Gli stranieri sono invece gli svedesi Ola & The Janglers sotto contratto per due 45 giri con il Clan Celentano. Informazioni più dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni. 
 

CoversIl volume delle cover censite e documentate è diventato col tempo molto rilevante e la ricerca, essendo distribuita su più pagine per categoria, non è semplice. Abbiamo introdotto quindi un indice analitico per interpreti, con tutti i cantanti e gruppi che hanno inciso cover in italiano e il riferimento alla lista / pagina nel quale sono riportate. Alla data del 6 febbraio 2021 sono ben 835.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M prosegue l'analisi e test in più puntate della equalizzazione con tecniche digitali della stanza d'ascolto, il "componente" meno considerato ma anche, e spesso, maggiormente critico per l'audiofilo. Nella terza puntata è descritto il processo di predisposizione della curva di correzione della stanza d'ascolto per mezzo dell'applicazione specializzata Room Equalization Wizard (REW) e la prova d'ascolto dopo aver applicato la correzione.
 

  Frase della settimana:
"Il tempo è la sostanza con cui sono fatto. Il tempo è un fiume che mi trascina, ma io sono il fiume, è una tigre che mi sbrana, ma io sono la tigre, è un fuoco che mi divora, ma io sono il fuoco." (Jorge Luis Borges)

Anno XXI
n. 633
24/01/2021

Covers. L'aggiornamento settimanale riguarda per prima cosa ancora Milva, ormai arrivata al numero uno tra le interpreti di cover, pari merito con Johnny Dorelli. Cinque nuove cover per la raffinata cantante che ha iniziato la carriera come "La pantera di Goro". Si aggiungono poi due cover della giovanissima (allora) Delphine Desyeux alla lunga lista dei cantanti francesi che hanno pubblicato le loro canzoni anche in italiano, due cover di cui una recuperata. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni. 
 

Covers. Come tutti gli anni a gennaio è disponibile la statistica delle covers aggiornata all'anno precedente. I dati forniti sono: il totale cover per elenco, il numero di cover distribuito per anno, i musicisti stranieri più "coverizzati", gli interpreti italiani che hanno pubblicato più cover, quelli stranieri che hanno pubblicato più auto-cover, la distribuzione delle cover per lingua dell'originale (sempre inglese al primo posto, francese al 26%, le altre sotto al 10%).
 

Complessi Beat.  Continua l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo consultabile dall'autunno scorso sul sito. L'aggiornamento riguarda le lettere O,P,Q, R e riguarda questa settimana 43 complessi e gruppi del periodo che non erano ancora censiti nei nostri elenchi. L'elenco completo comprende ora 2275 complessi e gruppi.
 

Traduzioni. Solo una traduzione questa settimana ma piuttosto impegnativa. Per Vincent, la bellissima canzone dedicata da Don McLean all'arte e alla vicenda umana di Vincent Van Gogh, oltre alle ampie note, sono pubblicati anche i dipinti citati in modo spesso esplicito nel brano per confrontarli con i versi che dedica loro il cantautore folk americano.
 

  Frase della settimana:
"Oggi per controbattere un'accusa non è necessario provare il contrario, basta delegittimare l'accusatore." (Umberto Eco)

Anno XXI
n. 632
10/01/2021

Musica & Memoria. La prima "Novità della settimana" di Musica & Memoria era pubblicata sul web (allora più conosciuto come "Internet") il 10 marzo del 2001, e segnalava i primi contenuti disponibili: le traduzioni di alcuni album dei R.E.M. e di brani di musica brasiliana e le discografie di Miles Davis e Keith Jarrett. Sono quindi vent'anni che questo sito web è attivo, senza interruzioni, e con un costante elevato numero di visitatori, ed entra così in questi giorni nel suo ventunesimo anno. 
 

Complessi Beat.  Prosegue l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo consultabile  sul sito. L'aggiornamento riguarda le lettere L-M-N e riguarda questa settimana 34 complessi e gruppi del periodo, che non erano ancora censiti nei nostri elenchi. L'elenco completo comprende ora 2242 complessi e gruppi.
 

Covers. L'aggiornamento delle informazioni sui complessi beat fa scoprire sempre nuove covers. Dagli italo-americani del New Jersey The Happenings, anche a Sanremo nel 1967 in coppia coi Los Marcellos Ferial, la cover del loro maggior successo, See You In September. Mentre dai The Nuraghs, nome inglese adottato dai sardi I Nuraghi, un'altra versione di Keep On Running alternativa a quella nota dei Pooh. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post di questa settimana affronta un argomento tecnico, ovvero la disamina dei presunti vantaggi della codifica MQA (Master Quality Authenticated) sulla base di un recente articolo di Audio Review e di approfonditi test strumentali effettuati da due noti blog/forum che si occupano di musica digitale (Archimago e Audio Italia).
 

  Frase della settimana:
"Non esiste una nuova musica o una musica antica, la sfida del musicista non è tanto quella di inventare la musica, ma di poterla cogliere mentre vola nell'etere e fissarla un attimo prima che svanisca." (Anja Lechner)

   
 

ANNO 2020

   

Anno XX
n. 631
27/12/2020

Complessi Beat.  Prosegue l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo consultabile  sul sito. L'aggiornamento riguarda le lettere G,H,I,J e K e riguarda questa settimana 45 complessi e gruppi del periodo che non erano ancora censiti nei nostri elenchi. L'elenco completo comprende ora 2215 complessi e gruppi.
 

Covers. Sono 10 le nuove cover della settimana. Si inizia con Michele (Maisano) con le ultime due cover che mancavano per lui, ovvero Sei mia (1966) e L'aeroplano (1968). Si continua con una nuova new-entry, un'altra giovane e graziosa aspirante stella della musica leggera italiana, con all'attivo successi soprattutto televisivi. Si chiama Milena Manni ma la sua casa discografica, la Carosello, ha preferito lanciarla solo con il nome Milena. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M prosegue questa settimana l'analisi e test in più puntate sulla equalizzazione con tecniche digitali della stanza d'ascolto, il "componente" meno considerato ma anche, e spesso, maggiormente critico per l'audiofilo che punta ad una verosimile "alta fedeltà". Nella seconda puntata è descritto in dettaglio il processo di misura dell'acustica della stanza d'ascolto per mezzo dell'applicazione specializzata Room Equalization Wizard (REW) e di un microfono di misura semi-professionale.
 

  Frase della settimana:
"La mancanza di un’evidenza non è l’evidenza di una mancanza." (Carl Sagan)

Anno XX
n. 630
13/12/2020

Complessi BeatContinuano ad arrivare, anche se con frequenza meno ravvicinata, segnalazioni di complessi ancora non censiti nel nostro elenco, che comprende ormai oltre 2100 complessi e gruppi. E' la volta di due complessi di Genova segnalati da Gian Piero Abbate, bassista e fondatore di entrambi, I Cristalli e The Moon's, dei quali Gian Piero ci fornisce numerose informazioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M inizia questa settimana un'analisi e test in più puntate sulla equalizzazione con tecniche digitali della stanza d'ascolto, il "componente" meno considerato ma anche e spesso maggiormente critico per l'audiofilo che punta ad una verosimile "alta fedeltà". Nella prima puntata sono analizzati gli strumenti ora a disposizione con la musica digitale, i vincoli, e gli obiettivi della "room equalization".
 

La musica di M&M. La nostra "Bella Ciao" è probabilmente la canzone più nota al mondo, se si escludono i canti di Natale e le canzoncine per i compleanni: con 44 traduzioni in altrettante lingue è cantata e conosciuta ovunque. Però, pur essendo ovviamente relativamente recente, rimane sconosciuto chi ha scritto le parole e anche la data di creazione è oggetto di discussione. Un mistero a cui cerca di dare risposta il nuovo post pubblicato sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni analizzando le non molte fonti disponibili (oggettive e verificate) e arrivando ad una datazione certa.
 

  Frase della settimana:
"Alcune persone non impazziscono mai. Che vita triste devono vivere." (Charles Bukowski)

Anno XX
n. 629
06/12/2020

CoversAncora cover dagli aggiornamenti alla lista dei complessi beat: Les Dragueurs con due cover soul dagli Airedales. A seguire una cover di Anna Maria Izzo da una bella canzone francese di Anne Grègory, una cantautrice di una sola canzone. Da un gruppo scozzese, The Senate, arrivati in Italia nel 1967 e gruppo quasi stabile al Piper Club una versione in italiano di Walk Away Renee di Left Bank.  Ci viene poi segnalata una sorprendente cover della celebre  "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers" di De Andrè e Paolo Villaggio, proposta in spagnolo dal gruppo argentino "I musicisti".
 

Traduzioni. Torniamo questa settimana agli anni '80 con le traduzioni commentate di due brani che si collocano agli opposti estremi come ispirazione. Decisamente sul lato dell'edonismo e del desiderio di rimuovere le minacce del tempo l'ironica e trascinante Love Shack, grande successo per i B52s. Una scelta di impegno indirizzato all'attualità è invece quella di un gruppo considerato solo glamour e new-romantic come gli Spandau Ballet di Tony Hadley, Through The Barricades sulla perenne crisi in Irlanda del Nord.
 

La musica di M&M. Il nuovo post pubblicato sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M è dedicato questa settimana ad una delle voci più espressive e più vicine alla perfezione, ma senza effetti speciali, che la musica (jazz in particolare) ha conosciuto, : Ella Fitzgerald. L'occasione nasce dal fortuito ritrovamento tra i nastri registrati dal celebre produttore Norman Granz, delle registrazioni di un concerto particolarmente riuscito della cantante americana, a Berlino nel 1962. Sono i "Lost Berlin Tapes" e contengono un autentico tesoro.
 

  Frase della settimana:
"Io vi ho dato gli strumenti per pensare con la vostra testa e ho anche indicato la strada su cui camminare, dovete sgranare gli occhi sul mondo che vi circonda e dire e fare da soli." (Don Lorenzo Milani)

Anno XX
n. 628
29/11/2020

Complessi Beat.  Prosegue l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo consultabile  sul sito. L'aggiornamento riguarda le lettere D, E ed F e riguarda questa settimana 28 nuovi complessi e gruppi del periodo, cui si aggiungono 5 aggiornamenti informativi.
 

TraduzioniQuesta settimana siamo tornati agli anni '60, per le traduzioni riviste dei due primi e indimenticabili successi dei Procol Harum, ovviamente A Wither Shade Of Pale (per noi diventata Senza luce nella cover dei Dik Dik) e Homburg (in questo caso L'ora dell'amore per i Camaleonti), i brani che aprivano le porte al progressive rock. Nelle traduzioni proponiamo significati e spiegazioni dei testi immaginifici ed ermetici del "llyricist" del gruppo Keith Reid, che hanno contributo non poco alla loro fama.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato a una soluzione tecnica e tattica adottata all'inizio della storia del CD che, se non conosciuta e gestita, può incidere negativamente sull'ascolto di una parte dei CD prodotti, in special modo nel corso degli anni '80: la codifica pre-emphasis, spiegata in dettaglio, come si individua e come si cura.
 

Musica e tecnologia. Il blog supera questa settimana 1.000.000 di visualizzazioni, quindi circa 100.000 visualizzazioni all'anno, non poche per un blog specializzato sulla tecnologia per ascoltare la musica, con un particolare focus sulla tecnologia digitale (ma senza scordare l'analogica).
 

  Frase della settimana:
“Ci sono solo due possibili conclusioni: se il risultato conferma l'ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario all'ipotesi, allora hai fatto una scoperta." (Enrico Fermi)

Anno XX
n. 627
22/11/2020

Covers. Dagli aggiornamenti in corso alla lista sempre più ampia dei complessi beat attivi in Italia negli anni '60 emergono nuove cover. Questa settimana è la volta dei Taylors, dei lombardi Rino e i Bats e delle auto-cover dei gruppi inglesi Plastic Penny (2) e Young Generation. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Complessi Beat.  Prosegue l'ampliamento e aggiornamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60 censiti sull'elenco completo consultabile  sul sito, che inizia questa settimana attingendo da una nuova fonte. L'aggiornamento riguarda le lettere A, B e C e riguarda questa settimana 55 nuovi complessi e gruppi del periodo
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato a una guida, che si aggiunge alle altre il cui elenco è consultabile nella pagina Guide del blog. E' indirizzata ll'uso di un componente della catena Hi-Fi meno comune ma che sta tornando negli impianti più attenti al suono analogico dei nastri pre-registrati: il registratore a bobine. La guida si riferisce a un modello molto diffuso, il tape recorder Akai 4000 DB e può essere applicata agli altri modelli del tempo essendo i comandi e le modalità d'uso molto standardizzate.
 

  Frase della settimana:
“La frittura la fai con il pesce che hai pescato." (Francesco Cossiga)

Anno XX
n. 626
15/11/2020

Complessi Beat. Prosegue l'ampliamento delle informazioni disponibili sui complessi beat degli anni '60. In particolare quelle presenti sull'elenco completo consultabile  sul sito, che contiene l'elenco di ben 2.120 complessi individuati da varie fonti nonché dalle testimonianze dei protagonisti o dei fan dei complessi. L'aggiornamento riguarda 14 complessi.
 

Complessi Beat.  Durante le ricerche l'attenzione è caduta su un complesso poco conosciuto e poco documentato che ha la caratteristica di essere stato uno dei pochi rappresentanti del garage beat italiano (con brani composti in Italia). Sono i The Trippers di Milano ai quali abbiamo dedicato una nuova scheda sulla pagina Mondo Beat. Le loro notevoli canzoni (due in tutto, in realtà) sono anche ascoltabili su YouTube.
 

La Posta di Musica & Memoria. Nuove domande e nuove risposte nella pagina della posta. Di carattere generale e non sulla tecnologia hi-fi, in questo periodo.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato, dopo la rassegna della scorsa settimana sui supporti fisici digitali, ai supporti fisici analogici (vinile e nastri pre-registrati): dove e come si possono acquistare, online o in negozi fisici, e con quali attenzioni.
 

  “Qualunque cosa un uomo puó immaginare, altri uomini possono rendere reale." Jules Verne

Anno XX
n. 625
08/11/2020

Traduzioni. Continuano le traduzioni delle canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora degli anni '80. Si parte con il grande successo, soprattutto in Italia, del gruppo scozzese Prefab Sprout, la sofisticata Appetite dall'argomento molto originale.  Per proseguire, assieme a Such A Shame, con un altro grande successo dei Talk Talk: It's My Life. Il tema è l'amore contrastato ma Mark Hollis lo tratta in modo molto personale.
 

La musica di M&M. Il nuovo post pubblicato sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M non poteva non essere dedicato a un grande musicista, che non può essere limitato al pur vasto mondo del jazz né al suo magistero come pianista.  Parliamo ovviamente del grande ed inimitabile Keith Jarrett.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il primo post della settimana è dedicato ad una revisione della rassegna delel configurazioni possibili dell'impianto stereo per ascoltare in Hi-Fi, aggiornato alle evoluzioni della tecnologia e dell'offerta che rendono, tra l'altro, più semplici le scelte degli appassionati.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il secondo post della settimana è dedicato ad una rassegna delle modalità di acquisto dei supporti fisici digitali (ovvero CD e SACD per la classica) tuttora disponibili per gli appassionati di musica.
 

   
  Frase della settimana:
“Ci sono persone che non hanno un'opinione ma non possono fare a meno di esprimerla con urgenza.”  (considerazioni di un utente Twitter)

Anno XX
n. 624
24/10/2020

Traduzioni. Prosegue l'esplorazione del vasto mondo musicale di Neil Young, concentrandosi ancora sul suo album di maggior successo in Italia, Harvest. Questa settimana presentiamo la traduzione con commenti e spiegazione del significato di altre 2 tracce molto popolari: The Needle and the Damage Done, cruda cronaca del mondo della droga, e Alabama, sulle contraddizioni dello Stato più razzista degli USA. Ricordiamo che sul sito sono presenti da tempo traduzioni con commenti di altre pietre miliari dell'indomito rocker canadese: Ohio, Cortez The Killer, Old Man.
 

Complessi Beat. Gli anni passano e i '60 si allontanano ma l'elenco dei gruppi attivi continua ad allungarsi, anche se con frequenza meno elevata, con nuove segnalazioni. Quella inserita in questa settimana è per The Newspapers, un gruppo di Lignano Sabbiadoro attivo a cavallo del decennio tra Friuli e Veneto, del quale ci giungono informazioni da Gino Freguia, il chitarrista della band.
 

Musica e immagini. Musica & Memoria ha anche una sezione dedicata alle immagini e alla fotografia, perché le immagini sono legate indissolubilmente alla musica almeno dall'arrivo degli LP con le loro grandi copertine. La sotto-sezione dedicata ad una Mini-guida della fotografia digitale si arrichisce con la pagina che tratta La digitalizzazione delle pellicole.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato alle recenti mosse dei Tre giganti del web per entrare con maggiore convinzione nel mondo della musica: le soluzioni Nest Audio di Google, Alexa Echo Dot di Amazon e HomePod Mini di Apple. La loro convinzione è allineata alla nostra? Il post prova a dare una riposta.

   
  Frase della settimana:
“Ricordate, amici miei, non ci sono né cattive erbe, né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.”  (Victor Hugo, I Miserabili)

Anno XX
n. 623
04/10/2020

Testi. Gli anni '80 sono stati un periodo veramente fecondo per i Matia Bazar, un gruppo all'epoca confuso nel pop e nella musica leggera da molti appassionati e critici musicali, ma da qualche anno riscoperto come uno dei pochi gruppi italiani di livello internazionale, come creatività, attualità dello stile musicale, testi originali, grande efficacia e professionalità dal vivo, non soltanto della insuperabile front-woman Antonella Ruggiero. Ascoltarli può essere una sorpresa, scoprendoli ancora attuali non solo per la musica trascinante, ma anche per i testi sempre originali. Questa settimana ne proponiamo due, con ampi commenti, Palestina del 1983 (l'anno della piena affermazione con Vacanze romane) e Noi del 1987, quando erano ormai indiscussi numeri uno.
 

Covers. Si amplia la sezione di musica leggere con Arturo Testa, inizialmente cantante lirico poi attivo con buon successo nella leggera dal 1957 al 1967 con ben 54 singoli registrati in maggior parte con la Philips. In totale sono 13 nuove cover (dal 1960 al 1963) più 2 cover musicali cinematografiche da I magnifici sette e Lawrence d'Arabia. Due ulteriori cover anche per Armando Savini. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Continuando a scavare sono emerse altre due cover di Fred Bongusto, più 3 cover musicali. Le cover che completano la produzione dell'indimenticabile Fred sono Bianco Natale (ennesima versione del classico di Bing Crosby) e "Piccolino" da un brano di Johnny Matis del 1978. Due cover musicali sono "cinematografiche", testi aggiunti sulle colonne sonore dei film "L'appartamento" di Billy Wilder e "Il letto racconta" di Michael Gordon. Cui si aggiunge una cover musicale del 1979 basata su una composizione di Baden Powell.
 

  Frase della settimana:
“La vita è fatta di cose reali e di cose supposte. Se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?”  (Antonio De Curtis detto Totò)

Anno XX
n. 622
27/09/2020

Traduzioni. Continuano le traduzioni delle canzoni che costituiscono la colonna sonora degli anni '80, con un grande successo dedicato questa volta al tema classico ed eterno dell'amore contrastato, la canzone è il grande successo dei Simple Minds di Jim Kerry, Don't You (Forget About Me).  L'altra canzone tradotta e commentata questa settimana è l'indimenticabile successo di una "one-hit wonder band", le 4 Non Blondes di Linda Perry: ovviamente il formidabile neo-folk di What's Up.
 

La musica di M&M. Il nuovo post pubblicato sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M si occupa, dopo il più celebre dei cantautori, Bob Dylan, del cantautore che è risultato infine il più amato e rispettato tra tutti quelli della sua generazione, ovvero del grande ed inimitabile Leonard Cohen.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato alla recensione e guida all'installazione di componenti accessori utili e necessari in determinati casi, ma in grado anche di produrre un miglioramento dell'ascolto: i piedini isolanti per casse acustiche. La prova riguarda i piedini silanti IsoAcoustics Gaia, molto citati perché vincitori degli EISA Awards e di altri riconoscimenti.
 

  Frase della settimana:
“Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.”  (Aldo Moro)

Anno XX
n. 621
13/09/2020

Covers. Avviando specifiche ricerche sulla bella e brava cantante italo-araba Tihm, alla quale putroppo successo e notorietà sono state negate quasi del tutto, sono emerse ben 9 altre cover in maggioranza inedite (mai pubblicate da altri in precedenza, preparate per lei). Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
Dopo soli 3 mesi abbiamo raggiunto quindi anche quota 4600 cover
 

Covers. Dalle ricerche di Ignazio Sulis emergono altre 10 cover del crooner italiano per eccellenza, l'indimenticabile Fred Bongusto, più una cover musicale. Possiamo affermare con ragionevole certezza che tutte le cover del musicista siano ormai censite. La cover musicale, dal Padrino Parte II, ha come titolo "L'amore ha detto addio".
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana si occupa di un fenomeno abbastanza laterale e solo in parte collegato al mondo della musica, ma a suo modo affascinante: i Vascelli fantasma del web. Quei siti (di argomento musicale, ma non solo) che continuano la loro vita virtuale da anni ed anni senza aggiornamenti o con aggiornamenti automatici, apparentemente abbandonati dai loro creatori per motivi a noi ignoti, ma comunque sempre accessibili e navigalbili anche senza alcun intervento umano.
 

  Frase della settimana:
“Se ho otto ore di tempo per abbattere un albero, ne passerò sei ad affilare la mia ascia”. (Abramo Lincoln)

Anno XX
n. 620
23/08/2020

Covers. Nuove cover anche in questo agosto 2020. Un ritrovamento raro nelle discografie è la insolita versione italiana del lato B di Your Song di Elton John, ovvero Take Me To The Pilot, diventata in italiano,"Il primo passo", interprete la cantante italo-araba di nome Fathima Ben Said, "zippato" dalla PDU come nome d'arte in Tihm. Dalle ricerche di Ignazio Sulis arrivano invece altre 7 cover di Nana Mouskouri a cavallo tra i '60 e i '70. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Il Canale YouTube di Musica & Memoria. Due delle cover di Nana Mouskouri individuate nel periodo non erano ascoltabili sul portale YouTube. Abbiamo provveduto quindi a inserirle, sono Rosa tra le rose (Sally Go 'Round The Roses - The Jaynetts) e Se tu credi nell’amore (cover di Cancion de Amor dei Sandpipers).
 

Traduzioni. Due nuove traduzioni che hanno come filo conduttore la "regina delle cover" Eva Cassidy ma che sono stati grandi successi e canzoni ben conosciute anche autonomamente. La prima è una nostalgica canzone d'amore di Sting, una delle più note, e belle, del musicista britannico, Fields Of Gold. La seconda invece è di Pete Seeger, una ballata folk che parla ai sentimenti di tutti, Had I A Golden Thread (Se avessi un filo da cucire d'oro) ma che è diventata ancora più diretta e universale nella splendida versione della musicista americana. Traduzioni accurate e con commenti come sempre, e a confronto le versioni di Pete Seeger ed Eva Cassidy.
 

  Frase della settimana:
“Si dice che domani sia solo il posto adatto per un bel ricordo”. (Malika Ayane)

Anno XX
n. 619
26/07/2020

Covers. Milva, una grande interprete, tra le più importanti della musica italiana del 900, che ha spaziato su vari generi, inclusa la musica "colta", ed è diventata celebre anche fuori dall'Italia, nella sua lunga carriera ha ovviamente pubblicato anche un gran numero di cover. Al nutrito elenco già presente si aggiungono ora altre 14 cover sinora non censite, più una cover musicale. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Continuano le traduzioni delle canzoni che costituiscono la colonna sonora degli anni '80, con altri due brani di grande successo di stile però piuttosto diverso tra loro. La prima canzone è la claustrofobica e ansiogena Close To Me dei The Cure di Robert Smith. Più solare nella musica, ma non nel testo che parla di una situazione difficile ma non rara, la seconda canzone, molto amata da noi in Italia: Wouldn't It Be Good di Nik Kershaw, anche autore del brano.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato alla prova sul campo di una cuffia elettrostatica di qualità, la Stax SR-L500, assieme a un breve riepilogo introduttivo della tecnologia elettrostatica per la riproduzione audio.
 

  Frase della settimana:
“Le cose hanno cominciato ad andare storte da quando abbiamo smesso di invidiare chi era così bravo da farsi pagare il doppio e iniziato a scegliere chi era disposto a farsi pagare la metà.” (Massimo Venier)

Anno XX
n. 618
18/07/2020

Covers. Molte nuove cover individuate e pubblicate nelle settimane precedenti: 1) le cover di cover registrate e pubblicate da Gianni Nazzaro con il nome di Buddy per la piccola etichetta Kappa-O. Gli originali erano i grandi successi del momento più diverse canzoni di Adamo, Cristophe e altri; 2) Le cover di complessi per i quali sono state reperite alcune informazioni aggiuntive: Cast 68 (Let me Cry di Lesley Gore), i Ciato And Ciato's (Cielito Lindo), i Freddies di Roma con Elena Sedlak (Wooly Bully di Sam The Sham); 3) i Four Kents, gruppo di musicisti americani in Italia, ma come militari della NATO, con 3 nuove cover; 4) Il gruppo di casa della Combo Record, casa discografica specializzata in cover di cover (gli MP3 degli anni '60), ovvero i Combos, con 30 cover complete anche delle caratteristiche copertine. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Continuano le traduzioni delle canzoni che costituiscono la colonna sonora degli anni '80, con due tra i brani di maggior successo nel decennio felice del disimpegno (non sempre nelle canzoni, però). La prima canzone è la celebre Forever Young del gruppo tedesco Alphaville, anche qui, come in altre canzoni anni '80, c'è una sorpresa per chi non ha mai fatto caso al testo in inglese. La seconda invece è proprio quello che sembra all'ascolto, una canzone d'amore senza se e senza me, insuperabile nel suo genere: Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato a test di verifica dell'ascolto in alta definizione (high definition o HD), in particolare alla verifica mediante prove oggettive se la trasmissione via web ovvero casalinga wi-fi mantiene effettivamente la qualità HD.
 

  Frase della settimana:
“Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace quanto il silenzio.” (Ludwig Wittgenstein)

Anno XX
n. 617
21/06/2020

Covers. Due nuove cover per Maria Luigia Biscardi, esordiente nel 1967 con il simpatico nome Brenda Bis, e poi con il solo nome due singoli con il Clan Celentano. Inserite per completezza negli elenchi 5 altre cover di cover dei Trolls secondo periodo, quello con la Combo Record. Aggiornando invece l'elenco dei complessi beat anni '60 sono emerse altre 5 cover, di Betty Gilmore & Plexus, del dimenticato Gianni Farano e del Carlo Danova's Group con Hi Hi Hazel dei Troggs. Abbiamo così raggiunto e superato anche quota 4500 cover.
 

Traduzioni. La pandemia ora finalmente in fase calante, si spera definitiva, ci ha fatto vivere nella realtà quelle situazioni di fantascienza distopica viste tante volte in fiction e film, premessa di solito alla fine del mondo come lo conoscevamo. Canzoni con argomento "la fine del mondo" ce ne sono , per esempio proprio The End Of The World di Skeeter Davis, dove però si scopre che finisce solo per la protagonista lasciata dall'amato (ma è una bella canzone), oppure It's The End Of The World As We Know It dei R.E.M. dove però Michael Stipe aggiunge subito "And I Feel Fine". Una canzone veramente attinente però esiste, ed è Morning Dew di Bonnie Dobson, una folk-singer canadese, diventata però nota nella versione di Fred Neil e un classico delle ballate rock nella versione dei Grateful Dead.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato, con prove di ascolto, a un argomento controcorrente, è possibile che qualche volta ascoltare in mono sia meglio che ascoltare in stereo?
 

  Frase della settimana:
“L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.” (Oscar Wilde)

Anno XX
n. 616
07/06/2020

Covers. Aggiornamenti della settimana: una cover individuata dopo molti anni per i Ragazzi della Via Gluck (Sei la mia donna). Tre nuove cover di classici della musica leggera e da film per Le Piccole Ore. Due cover per Carla Bissi, new-entry ma ben nota perché è il vero nome di Alice, musa di Franco Battiato e notevole musicista di suo. Altra new-entry il bravo chitarrista e all'occasione cantante jazz Fausto Cigliano, con 4 nuove cover sia di ispirazione jazz sia di musica leggera. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Il nuovo post pubblicato sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M si occupa del più celebre dei cantautori, modello per legioni di essi, addirittura unico e solo ad essere insignito del premio Nobel per la letteratura. Ma un cantautore, un songwriter, deve anche cantare. Che ne pensate della voce di Bob Dylan?
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato a tre brevi guide per altrettanti utili strumenti per l'appassionato audiofilo che intende sperimentare e apprezzare la musica nel formato digitale DSD: come si può creare un file audio DSD a partire da un file audio PCM, come si fa a convertire in formato DSF (con tagging) i file audio DSD in formato ISO e come settare il player per ascoltare in DSD nativo.
 

  Frase della settimana:
“Più si invecchia, meno si è sicuri rispetto a un sacco di cose.” (Lucy Van Pelt)

Anno XX
n. 615
31/05/2020

Musica e tecnologia. Aggiornate alla evoluzione tecnologica le sezioni del sito che trattano della distribuzione della musica. In particolare sono aggiornate le pagine relative alla distribuzione su supporto fisico, alla distribuzione su internet, ovvero il digital download e alla distribuzione su richiesta, in abbonamento o libera, ovvero i servizi streaming.
 

Musica e tecnologia. Relativamente ai servizi streaming, divenuto ormai il principale mezzo di distribuzione della musica a livello mondiale, ricordiamo che è presente sul sito una pagina di FAQ - Frequently Asked Questions.
 

Musica, letteratura e società. Rivista, aggiornata ed ampliata la pagina dedicata alla Musica e la legge. Inserita in particolare una sezione dedicata alle sanzioni o agli interventi bloccanti in cui incorre chi non rispetta le molte tutele previste in Europa e in USA a difesa del diritto d'autore e di diffusione, inclusi esempi pratici.
 

Musica e tecnologia. Anche sul blog collegato a M&M il post della settimana è dedicato ad aspetti legali e al diritto d'autore, con particolare riferimento a una delle situazioni più freqiuenti, ovvero il caricamemto di video su YouTube con accompagnamento di musica. Con test pratici e verifiche sul sito della SIAE.
 

  Frase della settimana:
“I bambini vengono dal futuro, non sappiamo di preciso che cosa siano, essi sono ‘impastati’ di ignoto e di futuro.” (Gianni Rodari)

Anno XX
n. 614
24/05/2020

Covers. Con nuove 4 cover scoperte  Patty Pravo arriva quasi allo stesso numero di Milva (52 contro 53) e si conferma al sesto posto nella top-10 dei più profilici interpreti di cover, guidata sempre da Johnny Dorelli. Le nuove cover sono del 1971, dal secondo LP della "trilogia Philips" dal creativo titolo "Per aver visto un uomo piangere e soffrire Dio si trasformò in musica e poesia" e le altre dall'album del 1976 "Patty Pravo". Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Con l'occasione sono state anche revisionate le note delle cover di Patty Pravo dal 1969 al 1973, mettendole in ordine di data e raggruppate per gli album pubblicati dalla musicista veneziana in quel periodo molto prolifico della sua lunga carriera (4 album nel solo anno 1971).
 

Traduzioni. Due traduzioni di canzoni insolite, ma grandi successi all'epoca dell'uscita. La prima è dedicata alla categoria degli insegnanti, argomento insolito nella musica ma di attualità, avendoli visti in prima linea insieme al personale sanitario, al personale di sicurezza e ai lavoratori essenziali, nel difficile compito di garantire la continuità dei servizi fondamentali nella pandemia che ci ha colpiti. La canzone è To Sir, With Love della cantante scozzese Lulu (1967).
 

Traduzioni. La seconda invece è un esempio di canzone double-face, a una musica trascinante e allegra corrisponde invece, chissà perchè, un testo tristissimo. Comunque un grande successo per Paul Simon nel 1972: Mother And Child Reunion.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il post segnalato è dedicato a una indagine sulla disponibilità in Italia di musica digitale in download in formato DSD. La situazione non è buona.
 

  Frase della settimana:
“A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” (Giovanni Falcone)

Anno XX
n. 612-613
09/05/2020

Covers. Continuano ad essere riscoperti, grazie alla ricerca sulle cover, interpreti della musica leggera italiana che all'epoca hanno conosciuto riconoscimenti anche importanti. Come l'allora giovanissimo Fabrizio Ferretti, esordiente con successo a 17 anni al Festival di Castrocaro e poi in finale a Sanremo a 19. Sono 4 le cover individuate più una cover musicale. Si aggiunge anche l'ennesima cover dell'instancabile Fausto Leali (Ave Maria do Morro). Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Altre due canzoni sul tema della giovinezza e dei conti che si fanno con essa, pochi o molti anni dopo che si è allontanata nel tempo. Si aggiungono alle traduzioni già pubblicate Ieri sì / Hier encore di Charles Aznavour, tra le più note nel genere, e When I Was Young di Eric Burdon & The Animals, un brano del 1967 da riscoprire.
 

Traduzioni. L'altra traduzione della settimana è dedicata ad una canzone del 1967, e alla cover italiana, dedicate ad un tema insolito nelle canzoni: il lavoro, visto però da un'angolazione originale, come si intuisce già dal titolo in italiano e in francese. I testi e la traduzione a confronto sono di L'ora dell'uscita di Wilma Goich e L'heure de la sortie di Sheila, giovane cantante popolarissima in Francia all'epoca.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il nuovo post è dedicato ancora ad una guida, stavolta per risolvere un'esigenza apparentemente banale ma che può comportare qualche complessità in alcuni casi e in generale nel mondo digitale: Come sapere se un album è mono o stereo (non sempre è facile).
 

  Frase della settimana:
“Quando le ragioni sono fragili, si irrigidiscono le posizioni." (Stanislaw Lec)

Anno XX
n. 611
26/04/2020

Complessi Beat. Una nuova scheda della pagina Mondo Beat è dedicata ad informazioni e riferimenti individuate da Ignazio Sulis sul gruppo di Cagliari I Nati Stanchi, tra i più apprezzati e attivi in Sardegna nella seconda metà degli anni '60 e terzi classificati al Torneo Davoli del 1967.
 

Complessi Beat. Durante le ricerche è stato individuato anche un consistente elenco di complessi beat (27) attivi nella città di Ravenna, finora non censiti ed ora inseriti nel Elenco completo dei complessi beat. Da questa settimana gli aggiornamenti all'elenco saranno segnalati per semplicità unicamente nella sezione Integrazioni elenco dell'elenco completo, mentre le schede con informazioni sui gruppi saranno pubblicate unicamente sulla pagina Mondo Beat.
 

Traduzioni. Riprendendo l'esplorazione del vasto mondo musicale di Joni Mitchell, non poteva mancare, tra la selezione delle canzoni tradotte della grande song writer canadese, il suo riconosciuto capolavoro Both Sides Now, dall'album del 1969 Clouds. Come sempre traduzione accurata e con approfondimenti sui significati del testo.
 

La musica di M&M. Anche sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il post di questa settimana si occupa di Joni Mitchell, doverosa attenzione per la musicista che ha influenzato con il suo stile e la ricerca continua di nuove strade song writer di ogni parte del mondo, non solo di sesso femminile (per le quali è stata certamente un modello).
 

  Frase della settimana:
“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni." (Alessandro Baricco)

Anno XX
n. 610
19/04/2020

Complessi Beat. Grazie ad informazioni ricevute da Massimiliano Zanetti, il batterista del gruppo, è stata estesa con molte nuove informazioni la scheda dedicata a Le Lunghe Storie di Bergamo, una band Beat-R&B molto attiva negli ultimi anni dei 60 e con all'attivo due singoli 45 giri per etichette di primo piano.
 

Covers. Nel corso della revisione delle informazioni su Le Lunghe Storie è anche emersa una cover sinora sfuggita alle approfondite ricerche. Sul retro del secondo singolo del gruppo per la First il lato B Quando un uomo se ne va è una cover di It's So Hard To Say Goodbye, un brano noto nella interpretazione di Olivia Newton-John, però successiva, ma già pubblicato nello stesso anno 1969 dalla cantante svedese Karin.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Ancora una incursione nella più genuina musica folk, questa volta italiana, con la proposta sul canale YouTube del sito di un nuovo inedito, la prima e a parere di molti più intensa versione di una bella e celebre ballata della tradizione del Nord Italia (ma diffusa in tutta la penisola dal tardo Medio Evo in poi), Donna Lombarda nella interpretazione del 1966 di Caterina Bueno per lo spettacolo Ci ragiono e canto. Poichè l'antica ballata nella versione proposta è in un dialetto misto lombardo / ligure mettiamo a disposizione anche il testo di Donna Lombarda assieme alle note su questa storica versione.
 

  Frase della settimana:
“Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche." (Jean-Paul Sartre)

Anno XX
n. 609
11/04/2020

Complessi Beat. E' stata completata un'estesa revisione degli elenchi dei complessi Beat individuati in 18 anni da Musica & Memoria. Il nuovo Elenco completo ora consultabile sl sito unisce i precedenti elenchi per Regione (elenco esteso anche ai gruppi che non hanno pubblicato dischi), Discografico (gruppi che hanno pubblicati almeno un disco negli anni '60 e primi '70), e Partecipanti al Trofei Davoli. Al termine di questo lavoro il numero totale dei complessi censiti da M&M è pari a 2.105.
 

Covers. Questa settimana un consistente gruppo di covers al contrario. Dagli USA Dean Martin e i Platters che propongono celebri canzoni rispettivamente di Celentano e Tony Dallara. Poi il rocker svizzero Larry Greco ancora con Celentano, Il carnevale di Caterina Caselli proposto dal cantante USA Jerry Vale e da Shirley Bassey, il musicista argentino Roberto Livi che propone al mercato musicale brasiliano Teresa di Sergio Endrigo e infine il gruppo greco The Sounds che propone Battisti.
 

Covers. Tra le innumerevoli cover di The House Of The Rising Sun, tutte con il testo italiano che ignora platealmente l'originale, ne risultava una, della musicista americana Janet Smith, che doveva essere fedele, ma il disco per una verifica era introvabile. Alla fine l'abbiamo trovato ed è quindi possibile leggere questa versione (effettivamente fedele) de La Casa del sole e altre informazioni sulla cover su questa pagina.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Per chi è interessato a sentire la rara versione de La casa del sole di Janet Smith, anche se l'ascolto non è ideale per le condizioni del 45 giri che abbiamo recuperato, la cover della giovane musicista folk, con la produzione di Marcello Rosa, è ora disponibile su YouTube sul nostro canale (link).
 

  Frase della settimana:
“In ogni essere umano si celano possibilità infinite, che non devono essere scatenate invano. Poiché è terribile quando l'intero uomo risuona di tanti echi, nessuno dei quali diventa una vera voce." (Elias Canetti)

Anno XX
n. 608
05/04/2020

Covers. Aggiornamento settimanale con 9 cover individuate nella produzione di nomi meno noti della vasta scena musicale italiana degli anni '60. Si inizia con Silvana Aliotta, in seguito front woman di un apprezzato gruppo progressive rock (Circus 2000) ad inizio carriera, a seguire Rinaldo Ebasta (Del Monte il suo vero cognome) con 3 cover e Tony Raico con 2 cover di cover, tra cui la versione "sbagliata" di The House Of The Rising Sun. Infine dalle ricerche seguenti alla richiesta di un visitatore sono emerse altre 2 cover registrate da un gruppo di Biella, i New Blues e Nik Casablanca, non ancora presente nelle schede. Informazioni dettagliate come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Complessi Beat. Per i New Blues citati in precedenza è stata quindi aggiunta una scheda nella sezione Mondo Beat contenente tutte le informazioni disponibili sul complesso di Biella, attivo dal 1965 al 1975 con tre successive formazioni. Grazie a molte informazioni aggiuntive e precisazioni ricevute dal batterista del gruppo, è stata inoltre estesa ed integrata la scheda realtiva al gruppo Le Lunghe Storie di Bergamo.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il nuovo post è una guida completa e dettagliata alla digitalizzazione degli LP in vinile su file audio in alta definizione, utilizzando un software gratuito e molto completo: l'editor audio open source e multi-piattaforma Audacity di SourceForge. La guida parte dalla preparazione del disco e arriva fino all'editing e tagging dei file audio.
 

  Frase della settimana:
“Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni (di cui sono fatti gli uomini) sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perché la sua carne valga e duri qualcosa di più di un comune giro di stagione." (Cesare Pavese, da "La luna e i falò")

Anno XX
n. 607
29/03/2020

Covers. Completiamo le cover pubblicate da due cantanti pop degli anni '60-'70 a suo tempo molto attivi. Tre cover per Don Miko alias Pier Michele Bozzetti (Un giorno intero del 1965 e Armony e Nello spazio di una sera del 1973) ed una per Junior Magli: una cover di Gaye di Clifford T. Ward che da' anche il nome all'unico LP pubblicato nel 1973 dal cantante bologose.
 

Traduzioni. Nuove fonti consentono di integrare ed aggiornare le traduzioni presenti sul sito, in particolare grazie alla disponibilità di testi originali a suo tempo introvabili o quasi. E' il caso dei Pentangle i cui testi non erano di solito pubblicati sul disco. Salvo per il loro ultimo e fondamentale LP Solomon's Seal per alcune edizioni. Nel frattempo abbiamo recuperato una edizione USA che contiene i testi ed è stato così possibile controllarli e integrarli tutti, in particolare quelli di Sally Free and Easy, Willy O' Winsbury e Lady Of Carlisle.
 

Traduzioni. Stessa esigenza per il capolavoro acustico di Jorma Kaukonen, l'album del 1974 Quah. Qui sono ora disponibili tutti i testi e aggiornate le traduzioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M gli ultimi due post sono dedicati ad un comando scomparso negli amplificatori attuali, salvo pochissimi eccezioni : il comando balance dall'intuibile uso in un impianto stereo. Il primo articolo riflette su come si può fare a meno del balance, il secondo invece come si può recuperare il balance nei media player digitali, e in particolare con Foobar2000.
 

  Frase della settimana:
“La vita ti mette in ginocchio, a volte ti porta più in basso di quanto tu possa immaginare ma se riesci a rialzarti e poi riesci ad andare anche soltanto un po’ più avanti, tu troverai sempre l’amore. " (Isabel, dal film "La vita in un attimo" di Dan Fogelman)

Anno XX
n. 606
22/03/2020

Covers. Emilio Pericoli, un nome noto della musica leggera italiana negli anni '50 e '60, anche vincitore a Sanremo in coppia con Tony Renis nel 1963, ma non molto ricordato in seguito, era presente solo nella sezione Rari & meteore. Cogliendo l'occasione di ulteriori 6 cover individuate, è ora inserito nella pagina dedicata agli interpreti della musica leggera italiana. Ricordiamo sempre che tutte le informazioni dettagliate sugli aggiornamenti si trovano nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Le nuove cover individuate hanno richiamato l'attenzione su un grande successo degli ABBA, la romantica e nostalgica canzone Fernando, e sul suo testo da un certo punto di vista sorprendente. Aggiungiamo dunque la canzone al lungo elenco dei singoli tradotti con la traduzione commentata del celebre brano del quartetto svedese, che non parla proprio di quello che ci si aspetterebbe.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il nuovo post è dedicato, con la necessaria cautela, a un componente la cui importanza ai fini della qualità dell'ascolto è la più controversa nel mutevole modo dell'Hi-Fi: il cavo di connessione. Facendo seguito anche ad un'esperienza pratica, approfondiamo tecnologie e opinioni contrastanti per il cavo di connessione con il compito teoricamente più gravoso: Il cavo di potenza.
 

  Frase della settimana:
“Se (una persona) conosce la natura dei sentimenti, quando sopraggiunge il dolore sa dargli un nome e ha una mappa per sapere come uscirne. Mentre chi non ne dispone, cede all'impatto emotivo o addirittura a quello impulsivo, con gesti dannosi, se non pericolosi. " (Umberto Galimberti)

Anno XX
n. 605
14/03/2020

Covers. New entry nell'elenco delle cover per Anna Maria, vincitrice a 16 anni del Festival di Castrocaro del 1961 e con la RCA. Due cover per lei ad inizio carriera,  prese dal repertorio del cantante cileno Antonio Prieto, ma interessanti soprattutto le tre successive, gli unici tentativi noti di cover dal repertorio degli ABBA, che come voce e arrangiamento non sfigurano con gli originali del quartetto svedese (come noto erano dei perfezionisti oltre che dei notevoli professionisti), due grandi successi, Fernando e S.O.S, e un altro efficace brano del gruppo, Money, Money, Money.
 

Covers. Non era ancora presente negli elenchi Julio Iglesias, popolare in Italia quanto e più che nella sua nativa Spagna. Il cantante romantico per eccellenza ha registrato quasi tutti i suoi successi anche nella nostra lingua. In tutto sono 36 tra covers e auto covers, pubblicate in soli due anni (1978-79) da originali del 1977-79 e consultabil sul nuovo speciale.
 

Musica e Mercato. Sono ora disponibili anche per il 2019 i dati del mercato della musica negli USA pubblicati dalla RIAA. Come tutti gli anni a partire da questi dati presentiamo una sintesi del mercato della musica nel 2019, corredata dall'analisi dei trend a partire dal 2005 e dalla classifica stilata dall'IFPI dei musicisti che hanno venduto di più (ennesimo trionfo della musica commerciale, con 7 su 10 dell'anno precedente e, incredibilmente, ancora in classifica Post Malone).
 

  Frase della settimana:
“Addà passà 'a nuttata." (Eduardo De Filippo, da "Napoli milionaria")

Anno XX
n. 604
01/03/2020

Covers. Individuata un'altra cover non autorizzata, anche piuttosto evidente I titolari, probabilmemte involontari, sono The Puppys, un gruppo della Padova Beat, il loro brano si chiama "Meglio di no" ed è chiaramente una riproposizione in italiano di "White Houses" di Eric Burdon & The Animals. Nel corso della revisione delle cover è emerso poi che mancava una delle cover della celebre "Ballad of Bonnie & Clyde", quella di Rinaldo Ebasta, da ricordare per la raffinata copertina di Guido Crepax. Ricordiamo sempre che tutte le informazioni dettagliate sugli aggiornamenti si trovano nella pagina delle revisioni.
 

Covers. L'ampiezza dell'archivio e la mole di informazioni progressivamente rese disponibili sul web hanno imposto una estesa revisione dell'elenco ormai amplissimo di cover per allineare le date, gli interpreti e i titoli delle versioni originali, individuare eventuali strumentali e risolvere altre situazioni. La revisione è stata ora completata e gli interventi principali sull'elenco sono riportati nella pagina Verifica completa 2020.
 

Covers. La revisione completa dell'archivio, nel quale è stata aggiunta ora tra le informazioni anche la lingua nel quale era interpretato l'originale (non c'era solo l'inglese, sono censite 20 lingue) consente di pubblicare le Statistiche delle cover aggiornate a febbraio 2020.
 

  Frase della settimana:
“La felicità non è una meta da raggiungere, ma una casa a cui tornare.” (Poeta arabo citato nel film "La tenerezza" di Gianni Amelio)

Anno XX
n. 603
16/02/2020

Traduzioni. Riprendiamo le traduzioni delle canzoni che costituiscono la colonna sonora degli anni '80, con Time After Time il successo planetario (#1 in USA e #3 in UK) della cantautrice statunitense Cyndi Lauper, un brano molto amato anche da noi, che è anche inclusa in tutte le classifiche delle "100 migliori canzoni d'amore" mai scritte. Molto apprezzato anche il videoclip, uno dei preferiti tra quelli del decennio.
 

Covers. Dalle ulteriori ricerche condotte sull'enorme produzione discografica degli anni '80, con l'ausilio di sempre più dettagliate informazioni reperibili sul web, sono emerse due cover di Fausto Leali finora sfuggite e non comprese negli elenchi: Danza senza nome (1964) e Sha La La (1965) dal brano omonimo delle Shirelles. Ricordiamo sempre che tutte le informazioni dettagliate sugli aggiornamenti si trovano nella pagina delle revisioni.
 

Covers. E' in corso una completa revisione dell'elenco ormai amplissimo di cover individuate in diversi anni di ricerche, ormai arrivate ad oltre 4300. In particolare vengono allineate le date e gli interpreti delle versioni originali, a volte diverse per originali aventi più cover, individuater in tempi diversi e quindi con informazioni disponibili più aggiornate nel corso del tempo. Erano presenti anche alcune cover musicali, da originali solo strumentali, spostate quindi nello specifico elenco, ed altre esigenze di allineamento. Il processo di revisione è arrivato al 60% e a breve sarà inserita una pagina con i principali interventi effettuati e, a seguire, le statistiche delle cover aggiornate.
 

  Frase della settimana:
“La Rivoluzione francese ha dimostrato che restano sconfitti coloro che perdono la testa.” (Stanislaw Lec)

Anno XX
n. 602
02/02/2020

Traduzioni. Continuando ancora con l'esplorazione del vasto mondo musicale di Neil Young, dal suo album di maggiore e duraturo successo, anche in Italia, Harvest traduciamo con spiegazione del significato la canzone di maggiore successo, come singolo, l'apparentemente semplice ma celeberrima Heart Of Gold. Con un passo indietro a due anni prima (1970) proponiamo poi la traduzione con significato delle celebre After The Gold Rush, una canzone "ecologica", in linea anche coi tempi attuali. Ricordiamo che sul sito sono presenti da tempo traduzioni con commenti di altre pietre miliari dell'indomito rocker canadese: Ohio, Cortez The Killer, Old Man.
 

Musica e Cinema. Un autentico tesoro musicale nascosto è rappresentato dalle colonne sonore create per i molti film prodotti in Italia negli anni '60 e '70. Non solo per i capolavori che tutti conoscono, ma anche per pellicole di genere commedia, poliziesco, horror o erotico. Una piccola etichetta italiana, Right Tempo, ha avuto anni fa l'ottima idea di accedere a questo tesoro e proporre una selezione in 10 volumi (10 CD) del meglio di questa stagione, ottenendo un successo anche internazionale. Per orizzontarsi in questo grande insieme di 98 film e 34 compositori è ora disponibile su M&M l'elenco completo dei film e dei brani scelti per la raccolta Easy Tempo, con indicazione del regista, del compositore e dell'anno di uscita del film. Assieme alle immagini delle indimenticabili locandine dei film.
 

Covers. Per vari motivi molti autori italiani degli anni '60 non registravano alla SIAE le opere con il vero nome, ma con pseudonimi (nickname, diremmo ora). Non solo i noti Mogol, Nisa o Pantros, ma tantissimi altri, quasi 700. Nel corso delle ricerche sulle cover sono emersi continuamente, e mettiamo a disposizione di ricercatori e appassionati di cover e in generale della musica la lista di nomi fittizi usati nelle attribuzioni degli autori delle canzoni italiane.
 

  Frase della settimana:
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.” (Primo Levi)


Anno XX
n. 601
19/01/2020

 

Traduzioni. Proseguendo l'esplorazione del vasto mondo musicale di Neil Young, affrontiamo il suo album di maggiore e duraturo successo, anche in Italia, Harvest dal quale traduciamo la omonima title track, dal testo pieno di ambiguità, ma attentamente spiegato, e A Man Needs A Maid, la seconda canzone dell'album ispirata alla sua compagna del tempo. Ricordiamo che sul sito sono presenti da tempo traduzioni con commenti di altre pietre miliari dell'indomito rocker canadese: Ohio, Cortez The Killer, Old Man.
 

La musica di M&M. Anche sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il post di questa settimana si occupa di Neil Young, non solo per ricordare il suo ruolo, tuttora attivo, nel mondo della musica contemporanea, ma anche per segnalare due album recenti da ascoltare, Songs For Judy e Psychedelic Pill.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M il nuovo post è dedicato a una tecnologia non certo nuova ma ripensata e riproposta nel nostro mondo digitale e web, l'unica che garantisce (con qualche vincolo) la vera "alta fedeltà" senza compromessi: il prodotto / servizio Spirio della notissima casa di pianoforti Steinway & Sons.
 

  Frase della settimana:
“Cos'è la post-verità? Permettere alle persone di vivere in universo fittizio determinato dai loro pregiudizi.” (dal film Il gioco delle coppie di Olivier Assayas)


Anno XX
n. 600
12/01/2020

 

Musica & Memoria. Numero 600 per le "Novità della settimana", inizia il ventesimo anno per Musica & Memoria. In questi due decenni molto è cambiato nella rete, nei primi anni le fonti erano solo cartacee, non potevamo consultare Wikipedia che muoveva i primi passi proprio allora, ma era ben lontana da avere un'edizione italiana, non c'era un archivio globale dei dischi pubblicati, come Discogs, per citare solo due preziose fonti online. Anche le copertine dei dischi 45 giri scannerizzate che pubblicammo furono una novità. Il sito ha resistito all'ondata dei blog, ai social che attirano metà del traffico (ma siamo anche lì) e ancora nel 2019 oltre 1.100 persone in media hanno visitato il sito. Il metodo è sempre lo stesso: aggiornare ed estendere sempre i contenuti, che hanno nel frattempo superato le 1.700 pagine.
 

Traduzioni. Continua la pubblicazione delle traduzioni delle canzoni che sono state la colonna sonora degli anni '80, controversi ma rimpianti. Le due nuove sono Such A Shame dei Talk Talk e un altro recupero dal repertorio reggae-rocksteady per il nuovo decennio The Tide Is High dei Blondie con la front-woman Debbie Harry.
 

Covers. Il primo aggiornamento del nuovo anno e del nuovo decennio porta un notevole accrescimento nel totale delle cover censite. Infatti dalle accurate ricerche effettuate da uno dei collaboratori del sito sono state individuate ben 51 nuove cover, in gran parte auto-cover, pubblicate nella nostra lingua da interpreti e gruppi francesi. Elencare tutte le nuove cover che si aggiungono alle 316 già in elenco è impossubile e abbiamo quindi predisposto una pagina apposita. Ricordiamo sempre che tutte le informazioni dettagliate sugli aggiornamenti si trovano nella pagina delle revisioni.
 

  Frase della settimana:
“Non è sufficiente ascoltare la musica, dobbiamo anche vederla.” (Igor Stravinskij)


Anno XX
n. 599
06/01/2020

 

Traduzioni. Abbiamo tradotto poco di uno dei gruppi rock più significativi degli anni '70, ma forse meno ricordati di altri: i Creedence Clearwater Revival di John Fogerty e soci. C'era solo Have You Ever Seen The Rain, e aggiungiamo ora il puro rock di Lodi, a confronto con la cover in italiano, ben eseguita dagli Stormy Six.
 

Mondo Beat. Ancora nuovi complessi degli anni '60 si aggiungono agli oltre 150 di cui si conosceva solo il nome ma per i quali, grazie a segnalazioni di visitatori o degli stessi componenti, sono dispoonibili sul sito sintetiche schede. Alla lunga lista si aggiungono ora I Cobra di Firenze, con corredo di immagini del gruppo.
 

Covers. Nell'ultimo aggiornamento per quest'anno, ancora ricco di ritrovamenti (109 nuove cover) abbiamo una nuova cover ciascuno per due complessi noti e già censiti, i Ragazzi dai capelli verdi (con un ennesimo caso di cover non dichiarata) e gli Uragani (Lei) e due new entry con The Hippies (L'inno degli hippies) un gruppo che però non è altro che il nuovo nome adottato dai già noti Quattro del Teschio / Cinque del Teschio, e gli Hoods di Alessandria (con 4 cover tra cui Gloria di Van Morrison coi suoi Them). Dagli Hoods anche una cover di Day Tripper dei Beatles sinora sfuggita. Altre informazioni come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della prima settimana del nuovo anno (e ventesimo per M&M) è dedicato ad una analisi dei pro e contro della codifica MQA (Masters Quality Authenticated) proposta dall'omonimo consorzio e adottata da Tidal per lo streaming in alta definizione.
 

  Frase della settimana:
“Per quanto sgradevoli siano i nemici, non saranno mai noiosi come i seguaci.” (Elias Canetti)
 

ANNO 2019


Anno XIX
n. 598
28/12/2019

   

Traduzioni. Proseguiamo la pubblicazione di traduzioni delle canzoni che sono state la colonna sonora degli anni '80, controversi ma rimpianti. Le tre canzoni scelte per l'accurata traduzione con note a corredo trattano anch'esse, come le precedenti pubblicate, temi che non ci si aspetterebbe. Le nuove sono Enola Gay degli Orchestral Manoeuvres in the Dark, Love Resurrection  di Alison Mojet e Love of the Common People di Paul Young.
 

Mondo Beat. Le ricerche sulle cover hanno consentito di raccogliere informazioni dettagliate, sino ai nomi dei componenti, di complessi già censiti ma dei quali si conosceva solo il nome del gruppo. Sono gli Hoods di Alessandria e un complesso di Caorle (VE) che nel corso degli anni si è presentato come I Cinque del Teschio, I Quattro del Teschio e infine The Hippies.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato alla prova di un sistema di ascolto della musica pensato particolarmente per il nuovo scenario che vede come canale preferenziale la musica in streaming (ma adatto anche ai canali tradizionali): i pluri-premiati diiffusori attivi Kef LS50 Wireless.
 

  Frase della settimana:
“È molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata.” (Mark Twain)


Anno XIX
n. 597
22/12/2019

 

Interviste ai protagonisti. Dopo alcuni anni pubblichiamo una nuova intervista ad un protagonista della stagione dei complessi beat degli anni '60. E' la volta di Pierpaolo Adda, il batterista ed uno dei fondatori dei Kings di Verona, uno dei complessi di punta della stagione del beat, in particolare nella seconda parte della loro carriera, dopo la separazione consensuale dal cantante e front-man Dino. I Kings, considerati i "puristi del beat", erano anche tra i pochi gruppi che si occupavano anche dei testi e della composizione delle loro canzoni, incluso uno dei migliori brani di quel fecondo periodo, Caffè amaro, scritta e composta proprio da Pierpaolo Adda assieme al chitarrista e co-fondatore del gruppo Ennio Ottofaro.
 

Covers. Nell'ultimo aggiornamento per quest'anno, ancora ricco di ritrovamenti (109 nuove cover) abbiamo una nuova cover ciascuno per due complessi noti e già censiti, i Ragazzi dai capelli verdi (con un ennesimo caso di cover non dichiarata) e gli Uragani (Lei) e due new entry con The Hippies (L'inno degli hippies) un gruppo che però non è altro che il nuovo nome adottato dai già noti Quattro del Teschio / Cinque del Teschio, e gli Hoods di Alessandria (con 4 cover tra cui Gloria di Van Morrison coi suoi Them). Dagli Hoods anche una cover di Day Tripper dei Beatles sinora sfuggita. Altre informazioni come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il post di questa settimana è dedicato a una cantautrice ed interprete molto nota ma da scoprire e approfondire andando oltre l'immagine apparentemente mainstream e marcatamente glamour. Parliamo di Lana Del Rey da scoprire come interprete dal vivo in concerti rock, come autrice interessante e anche come attrice nei suoi notevoli video clip, 6 dei quali consigliati per la visione.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato ancora alla registrazione diretta in formato digitale in alta definizione su PC. Dopo aver visto come può essere effettuata su Mac con l'applicazione inclusa e gratuita GarageBand vediamo come si può fare su Mac ma anche su Windows con l'editor audio open source (e gratuito) Audacity.
 

  Frase della settimana:
“Gli artisti mediocri prendono in prestito, quelli grandi rubano.” (Igor Stravinsky)


Anno XIX
n. 596
08/12/2019

 

Covers. Ancora una nuova entry per i nostri elenchi di cover. Siamo ancora nei territori della musica leggera italiana degli anni '60 con il ritrovamento  delle cover della cantante campana Nancy Cuomo, molto attiva tra i '60 e i '70 anche con etichette maggiori. Le sue cover sono di brani già proposti, più una una scelta originale (It Takes Too Long To Learn To Live Alone di Peggy Lee). Altre informazioni come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Radio. La celebre classifica dei 100 LP da salvare della trasmissione Per voi giovani, fonte principale di conoscenza musicale per i ragazzi degli anni '70, si arricchisce di altre informazioni grazie al ritrovamento da parte di un visitatore del sito dell'elenco dei brani trasmessi da Raffaele Cascone e Carlo Massarini durante il programma per ogni album votato dagli ascoltatori.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato alla recensione della mostra Roma Hi-Fidelity 2019 che si è tenuta nella capitale nell'ultima settimana di novembre. Un'occasione per ascoltare in condizioni anche abbastanza favorevoli notevoli impianti non facilmente raggiungibili nei negozi. Gli ascolti recensiti e raccontati sono stati di TAD-VTL, Sound Of The Valve, Dynaudio-Hegel, Novaudio, B&W Formation Duo-Roon.
 

  Frase della settimana:
“Non so se i pesci sarebbero muti se avessero tanti segreti come noi.” (Stanislaw Lec)


Anno XIX
n. 595
24/11/2019

 

Traduzioni. Completata la traduzione di uno degli album più significativi di Bruce Springsteen, Darkness On The Edge Of Town. Questa settimana è la volta delle ultime due accurate traduzioni che mancavano: Adam Raised a Cain e Something in the Night.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato ad un tema tecnico-pratico, alla gestione dell'impianto e delle sue funzionalità: una Mini-guida ai cavi e alle connessioni digitali.
 

Il Canale YouTube di Musica & Memoria. Non solo beat, rock e blues su Musica & Memoria: c'è anche spazio per il folk e la musica popolare in genere. Un vecchio vinile (del 1963) recuperato e digitalizzato contiene un raro brano veramente straordinario, viene dalla Romania rurale e con il solo ausilio di uno strumento tradizionale (un particolare flauto di pan) raggiunge punte di lirismo e di tensione ritmica veramente eccezionali. Si può ascoltare ora su YouTube, sul nostro canale.
 

  Frase della settimana:
“Solo questo possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.” (Eugenio Montale)


Anno XIX
n. 594
10/11/2019

 

Covers. L'aggiornamento settimanale porta una new entry e parecchie nuove versioni per uno specialista di cover. La new-entry è Luciana Turina, attrice e cantante extra-large con all'attivo alcuni anni di discreta popolarità. le sue cover (3) sono state pubblicate tra 1965 e il 1968. Lo specialista in cover (soprattutto dei Beatles) è il chitarrista Augusto Righetti con 6 nuove cover, 3 delle quali da un raro LP condiviso con altri artisti. Altre informazioni come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Prosegue la traduzione di uno degli album più significativi di Bruce Springsteen, Darkness On The Edge Of Town. Questa settimana è la volta delle accurate traduzioni di Factory e Prove It All Night, quest'ultima un cavallo di battaglia dei suoi più intensi concerti, con Clarence Clemons in grande evidenza.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana ritorna sul tema della digitalizzazione degli LP in vinile, proponendo un diverso sistema più rapido e diretto, rispetto a quello già illustrato a suo tempo sul blog.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il post che segnaliamo questa settimana è dedicato a un piccolo miracolo della musica, la Penguin Cafè Orchestra, il gruppo solo strumentale di Simon Jeffes, scopritori e creatori di suoni e musiche nuove eppur stranamente familiari per gli ascoltatori.
 

  Frase della settimana:
“Chi controlla il linguaggio controlla la coscienza.” (Antonio Gramsci)


Anno XIX
n. 593
03/11/2019

 

Traduzioni. Sono ora completi della traduzione di tutti i brani le pagine dedicate agli album  della regina del soft jazz anni '80 Sade con il suo album del 2000 Lovers Rock. Le nuove canzoni tradotte, con la consueta accuratezza (non sono le solite machine-translation fotocopiate da una moltitudine di siti) sono Every Word e It's Only Love That Gets You Through.
 

Covers. Ancora cover scelte da interpreti della musica leggera italiana degli anni '60 e '70. Completamento delle cover quindi anche per  Christian, a inizio della carriera front-man dei Ragazzi di Pietra, con 4 cover pubblicate dal 1967 al 1976, e il cantante romagnolo Raoul Pisani, con 4 cover che si aggiungono a La Malagueña già in elenco. Altre informazioni nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Iniziata la traduzione completa anche di uno degli album più significativi di Bruce Springsteen, quello dal quale l'incontrastato numero uno del puro rock pesca sempre diverse canzoni, oltre alla mitica Badland, per i suoi insuperabili concerti. Per Darkness On The Edge Of Town sono quindi (per ora) aggiunte le accurate traduzioni di Racing in the Street, The Promised Land, Streets Of Fire e la title track che conclude il concept album del 1978.
 

  Frase della settimana:
“Nei mari della Luna / tuffi non se ne fanno / non c'è una goccia d'acqua / pesci non ce ne stanno. / Che magnifico mare / per chi non sa nuotare.” (Gianni Rodari)


Anno XIX
n. 592
27/10/2019

 

Traduzioni. Prosegue il lavoro di completamento delle traduzioni di album scelti da M&M quando includevano i brani più noti. Si continua ancora con Sade e con il suo primo ed ottimo album del 1984 Diamond Life. Le nuove canzoni tradotte, con la consueta accuratezza (non sono le solite machine-translation fotocopiate da una moltitudine di siti) sono Hang On To Your Love, Frankie's First Affair, When Am I Going to Make a Living, Cherry Pie.
 

Traduzioni. Con nuove traduzioni riprendiamo il tema della musica degli anni '80, controversi ma rimpianti. Le due canzoni scelte per l'accurata traduzione con note a corredo fanno parte di diritto della colonna sonora del decennio e, per chi non le ha ascoltate con attenzione all'epoca, hanno anche testi e trattano temi che non ci si aspetterebbe. Sono Bette Davis Eyes di Kim Carnes (ma era un brano di Jackie DeShannon del decennio precedente) e Shout dei Tears For Fears.
 

Sito mobile friendly. Tutta la sezione del sito contenente le traduzioni di album completi era ottimizzata solo per la visione su desktop (schermo orizzonatale). prosegue l'opera di adattamento alla visione ottimale anche per dispositivi mobile e smartphone in particolare. Siamo oltre il 70%.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana si occupa di un autentico assurdo analogico: il Giradischi Bluetooth.
 

  Frase della settimana:
“Gli assenti hanno una volta torto ma novantanove volte ragione.” (Gesualdo Bufalino)


Anno XIX
n. 591
20/10/2019

 

Covers. Nuovi interpreti e nuove cover individuate nel vasto panorama della musica italiana degli anni '60 e '70. Agli elenchi si aggiungono quindi  Peppino Gagliardi con 4 cover dal 1967 al 1972 da Mao-Mao, Once Before I Die, Honey e Unchained Melody, e la cantante e attrice Marisa Sacchetto con 3 cover dal 1970 al '72 da brani dei Grand Funk Railroad, Gilbert O’Sullivan, Cher. Altre informazione nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Le nuove traduzioni sono dedicate ad una cantautrice tra le più note e seguite di questo decennio, di grande interesse per il vasto seguito trasversale: Lana Del Rey. Della songwriter statunitense proprniamo Ride (completa del monologo) che è anche il manifesto della sua filosofia di vita, e Summertime Sadness.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Una delle migliori interpretazioni della grande Aretha Franklin è a parere di M&M quella del romantinco brano di Van McCoy Sweet Bitter Love, ma non è conosciuto come dovrebbe e la presenza su YouTube non è di grande qualità. Proponiamo quindi un nostro video clip in HQ di Sweet Bitter Love.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana si pone l'obiettivo di dimostrare che ascoltare oggi la musica digitale a casa propria non è affatto complicato e non richiede elevate competenze, ovvero a Semplificare l'Hi-Fi nel mondo digitale.
 

  Frase della settimana:
“I can change the world, with my own two hands”. (Ben Harper)


Anno XIX
n. 590
06/10/2019

 

Traduzioni. Alcune delle traduzioni di album scelti da M&M non erano ancora complete e riguardavano solo i brani più noti. Stiamo provvedendo a completarle. Si continua con Sade e con il suo terzo album del 1988 Stronger Than Pride, un altro ottimo album per la musicista anglo-nigeriana protagonista della riscoperta del soft jazz negli anni '80. Le nuove canzoni tradotte, con la consueta accuratezza (non sono machine-transaltion) sono Nothing Can Come Between Us, Turn My Back on You, Keep Looking, Clean Heart, Give It Up, I Never Thought I'd See the Day.
 

Traduzioni. Nuove traduzioni sono dedicate al country più genuino, ben rappresentato dalla cantautrice della Louisiana Lucinda Williams, protagonista di una lunga e proficua carriera nel cuore della musica americana. Le canzoni scelte per la traduzione sono due tra le sue più note e significative: Car Wheels On A Gravel Road e Lake Charles.
 

Audio Clips - Music. Sul sito Audio-Clips (collegato a M&M) la nuova sezione dedicata a concerti dal vivo di cantautori o di musicisti jazz registrati negli anni '70 e ora ascoltabili dal sito dopo adeguato restauro audio, si arricchisce con la registrazione inedita e integrale del concerto del settembre 1977 alla Festa nazionale de l'Unità di Modena di Claudio Lolli con il suo gruppo. In tutto 11 canzoni tratte dai suoi LP del 1976 e del 1977 Ho visto anche degli zingari felici e Disoccupate le strade dai sogni.
 

  Frase della settimana:
“Una certa età è un'età incerta”. (Achille Campanile)


Anno XIX
n. 589
29/09/2019

 

Traduzioni. Alcune delle traduzioni di album scelti da M&M non erano ancora complete e riguardavano solo i brani più noti. Stiamo provvedendo a completarle. Si continua con Sade e con il suo secondo album del 1985 Promise, l'album della conferma per la musicista anglo-nigeriana protagonista della riscoperta del soft jazz negli anni '80. Le nuove canzoni tradotte, con la consueta accuratezza (non sono machine-transaltion) sono Never as Good as the First Time, Tar Baby, Maureen, che si aggiungono a Kiss of Life, Cherish The Day e Bullet Proof Soul di Love Deluxe.
 

Covers. Riprendiamo la pubblicazione delle cover a seguito di nuove segnalazioni. Si inizia con Bruno Billy, cantante attivo nei primi anni' 60 di cui non si sa molto, che ha pubblicato in italiano 5 cover. A seguire un gruppo vocale irlandese, i Bachelors, in Italia per un breve tentativo a Sanremo, una new-entry Cristina Hansen, anche di lei si sa poco (leggere le note alle cover) e per finire una cover del 1978 anche per Fabrizio De Andrè. Per i Bachelors individuata anche una cover al contrario per Io ti darò di più. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M e sulla musica in genere, il nuovo post è dedicato a una musicista molto popolare nell'ambito della musica pop, una delle regine, da anni, dell'electropop, per la precisione. Che però è anche un'artista notevole, come si scopre approfondendo un poco. Parliamo di Alecia Beth Moore, in arte Pink.
 

  Frase della settimana:
“Se una persona afferma che piove e un’altra che c’è il sole, il tuo compito non è quello di riportare entrambe le opinioni, ma di guardare fuori dalla finestra”. (Regola aurea del giornalismo anglosassone)


Anno XIX
n. 588
22/09/2019

 

Traduzioni. Alcune delle traduzioni di album scelti da M&M non erano ancora complete e riguardavano solo i brani più noti. Stiamo provvedendo a completarle. Si inizia con Sade e con il suo album del 1992 Love Deluxe, uno dei più apprezzati della musicista anglo-nigeriana protagonista della riscoperta del soft jazz negli anni '80.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato ad una importante novità, il deciso ingresso nel settore dello streaming, e in particolare dello streaming in alta definizione, di uno dei giganti del web. E' in arrivo Amazon Music HD.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M e sulla musica in genere, il nuovo post è dedicato a un gruppo vocale che ha fatto la storia della musica folk, traghettandola al grande pubblico senza tradire in alcun modo brani presi dalla tradizione popolare o dai grandi protagonisti come Bob Dylan e Pete Seeger. Si tratta ovviamente di Peter, Paul and Mary.
 

  Frase della settimana:
“Sono infedele, potrei odiare il tiranno successivo nella stessa misura del precedente." (Stanislaw Lec)


Anno XIX
n. 587
15/09/2019

 

Musica e tecnologia. Aggiornamento periodico anche per la FAQ relativa alla Stereofonia e alta fedeltà o Hi-Fi. Molte cose nuove sono avvenute dal precedente aggiornamento del 2016, soprattutto nella interazione e integrazione con il mondo digitale, e un aggiornamento era necessario.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana si occupa, come facciamo periodicamente, del mercato della musica e delle scelte industriali delle case discografiche, ora editori musicali. L'attenzione è sul CD, che è stato come si vede dai numeri, l'Affare del secolo per le case discografiche.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M e sulla musica in genere, il nuovo post è dedicato a una cantautrice che negli anni si è dimostrata la più genuina interprete e continuatrice del mito del country-rock: Lucinda Williams.
 

  "Quando ti metti a saltare di gioia, bada che qualcuno non ti tolga la terra da sotto i piedi." (Stanislaw Lec)


Anno XIX
n. 586
25/08/2019

 

Musica e tecnologia. Aggiornamento periodico anche per la FAQ relativa ai servizi di streaming audio. Grande sviluppo per questa nuova modalità di fruizione della musica, con in evidenza l'arrivo di servizi streaming in alta definizione (HD).
 

Musica e tecnologia. La messa a punto dell'impianto richiede a volte l'utilizzo di segnali audio di test, con frequenze predefinite o specifiche caratteristiche di spazialità. Sul sito paralello Audio-Clips abbiamo da tempo messo a disposizione una sezione di Audio test basati su quelli comunemente disponibili ma elaborati per renderli più facilmente ed efficacemente utilizzabili. Nella sezione è ora disponibile la classica sequenza di frequenze 20KHz - 20Hz intervallata o con frequenze singole.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato a un problema che probabilmente si inizia a presentare per molti appassionati di musica: Cosa ne facciamo dei nostri CD?
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M e sulla musica in genere, il nuovo post è dedicato a nuovo nome della musica jazz, la giovanissima trombettista, sassofonista e cantante catalana Andrea Motis. Nuova linfa vitale per il jazz.
 

  Frase della settimana:
“La voce di Bob Dylan è inconfondibile. E' come un bambino alla finestra che sta guardando la pioggia fuori." (Haruki Murakami)


Anno XIX
n. 585
21/07/2019

 

Musica e tecnologia. Aggiornamento periodico anche per la pagina (molto ampia) dedicata agli standard audio-video. Qualcosa è cambiato dal 2015, anno dell'ultimo aggiornamento, negli standard e soprattutto nei supporti fisici digitali, ormai destinati a un uso sempre più ridotto.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M e sulla musica in genere, il nuovo post è dedicato alle top-10, che esistono ancora e sono ora addirittura rilevati a livello mondiale dalla IFPI, l'associazione mondiale degli editori di musica e delle case discografiche (superstiti). Nel post sono commentati i 10 primi brani della top-10 2018, ed è anche possibile ascoltare, con una playlist apposita di M&M, le 10 canzoni della top-10 (la prima è Havana di Camila Cabello), almeno metà delle quali probabilmente ignote o quasi da noi.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato ad una nuova importante risorsa, ora disponibile per l'appassionato di musica e di ascolto in alta fedeltà. Anche in Italia a un costo veramente ridotto è possibile abbonarsi allo streaming in alta definizione, grazie al servizio Qobuz che si affianca a Tidal, ma con una disponibilità di titoli molto maggiore. La prova completa si può leggere sul blog.
 

  Frase della settimana:
“Scostiamoci dalla strada della Giustizia. E' cieca." (Stanislaw Lec)


Anno XIX
n. 584
30/06/2019

 

Covers. Nuove cover sinora sfuggite alle ricerche individuate per Vasso Ovale (Okay!) e per Demis Roussos, mai dimenticato bassista e cantante degli Aphrodite's Child, molto popolare anche da noi. Si tratta di 6 cover di cui 2 auto-cover da brani pubblicati dallo stesso Roussos.
 

Audio Clips - Music. Sul sito Audio-Clips (collegato a M&M) che contiene testimonianze audio e video provenienti dal soprattutto dal mondo della radio, si apre una nuova sezione dedicata a concerti dal vivo di cantautori o di musicisti jazz, ascoltabili in streaming, registrati negli anni '70 e ora a disposizione del sito dopo adeguato restauro audio. Il primo concerto, molto interessante e inedito, vede Roberto Vecchioni impegnato a settembre del 1977 in una essenziale esecuzione in stile folk di alcune delle sue migliori canzoni del periodo Ipertensione - Elisir - Samarcanda. In tutto 10 canzoni ascoltabili integralmente.
 

Un sito mobile friendly. Google ci ha gentilmente informato che, essendo ormai da mesi gli accessi da smartphone e tablet, di molto superiori a quelli da desktop (60%) utilizzerà per l'indicizzazione il googlebot specializzato per dispositivi mobili. E' necessario quindi intervenire su un discreto numero di pagine che, pur se passano il test di usabilità, non sono facilmente fruibili da smartphone. Da qui il rallentamento dei nuovi aggiornamenti.
 

Musica e tecnologia. In questa opera di adattamento sono emerse anche necessità di aggiornamento per i contenuti, per esempio sulla pagina dedicata a un disco molto particolare, stampato solo in due copie, non propriamente introvabile ma la cui musica difficilmente potrà essere ascoltata da qualcuno: il Golden Record, attualmente in viaggio nello spazio interstellare, quindi ormai fuori dal nostro sistema solare, nelle due copie a bordo delle astronavi Voyager 1 e Voyager 2, gli avamposti più lontani del genere umano.
 

   
  Frase della settimana:
“Ogni generazione deve, in relativa opacità, scoprire la sua missione, adempierla o tradirla." (Frantz Fanon)


Anno XIX
n. 583
23/06/2019

Covers. Altre cover al contrario questa volta dalla Germania. Un paese che ama molto la musica italiana, come testimonia dal grande numero di auto-cover di quasi tutti i principali interpreti della nostra musica leggera. A cui si aggiungono le cover di interpreti tedeschi o in lingua tedesca. A cui si aggiungono le cover di interpreti tedeschi o in lingua tedesca. Quelli individuati sono si chiamano Nora Nova, Heidi Bruhl, Marcus Mann e Jurgen Marcus e le cover, dal 1963 al 1978, spaziano da Umberto Bindi a Lucio Battisti, dalla Pavone e da Celentano agli Alunni del Sole. Altri dettagli come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Franco Battiato. Una nuova canzone commentata si aggiunge all'elenco di quelle che abbiamo selezionato nella ricca produzione del musicista siciliano, per commentarle e proporne i significati strofa per strofa. Questa volta la canzone prescelta è una delle più celebri e cantabili scritte dall'artista, con il valido contributo del maestro Giusto Pio, Voglio vederti danzare, contenuta nell'album L'Arca di Noè del 1982. Potrebbe sembrare quasi pop, ma basta seguire il testo per comprendere che non è così.
 

Musica e tecnologia. Aggiornamenti necessari e richiesti dal forte sviluppo dei servizi in streaming audio (ora anche in alta definizione) sono stati apportati alla pagina relativa alla distribuzione della musica on-demand.
 

Radio. Anche la sezione relativa alle radio e alla musica in radio ha richiesto una revisione a seguito della effettiva diffusione, agli inizi ma in crescita costante, della radio digitale terrestre, ovvero dello standard DAB+. Sono state aggiornate anche le pagine sulla Storia e tecnologia della radio e sulle Radio pirata / Radio libere.
 

  "Il corpo umano non è in grado di contenere nello stesso tempo l'alcool e l'antisemita. Basta che ci entri un po' d'alcool, perché cominci a uscirne l'antisemita." (Stanislaw Lec)


Anno XIX
n. 582
26/05/2019

 

Traduzioni. Si arricchisce su Musica & Memoria la nuova sezione dedicata a traduzioni dal latino. Non da canti religiosi, sono già ampiamente disponibili ma da canzoni profane, le canzoni dei goliardi e dei chierici del Medio Evo, in polemica con la Chiesa del tempo e parecchio interessati alle glorie terrene. Si tratta dei noti Carmina Burana, conservati in un'abbazia in Baviera, riscoperti nell'800 e la cui musica è stata ricostruita con la migliore approssimazione possibile negli anni '60 e '70. Proseguiamo con le Canzoni morali e divine, ovvero Carmina Moralia et Divina. Sono state aggiunte anche ulteriori note alla parte musicale dei canti.
 

Musica e Mercato. Come tutti gli anni ad aprile sono pubblicati i dati del mercato della musica negli USA da parte della RIAA e l'analisi del mercato globale e delle tendenze dei consumatori di musica da parte della IFPI. E come tutti gli anni a partire da questi dati presentiamo una sintesi del mercato della musica nel 2018, corredata dall'analisi dei trend principali a partire dal 2005 e dalle classifiche dei brani musicali più ascoltati nell'anno (trionfo della musica commerciale) e dei musicisti che hanno venduto di più (idem).
 

Traduzioni. Pubblichiamo una traduzione dallo spagnolo di un classico della canzone argentina, il celebre tango Adios, Pampa mia, proposto in italiano da Milva, Lucia Altieri, Gigliola Cinquetti e Wilma De Angelis, interessante anche per la sua genesi e per la ricerca delle prime esecuzioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M continuiamo ad occuparci di un recupero analogico apparentemente illogico che ha anche qualche interesse: il ritorno delle musicassette (o compact cassette Philips), sorgente principale per l'ascolto della propria musica, per molti appassionati degli anni '70 e in parte '80. Il nuovo post è dedicato alla manutenzione delle musicassette.
 

  Frase della settimana:
“Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l'ignoranza." (Vittorio Zucconi)


Anno XIX
n. 581
12/05/2019

 

Traduzioni. Continuando l'esplorazione del vasto mondo musicale di Neil Young, facciamo un passo indietro al suo secondo album (e primo effettivo come notorietà), Everybody Knows This Is Nowhere, dove abbiamo per le traduzioni, sempre con ampi commenti, le tre canzoni più note e forse più significative: Cinnamon Girl, Down By The River, Cowgirl in The Sand.
 

Radio. Ancora nuove informazioni provenienti dalla storica emittente partenopea Radio Napoli City, molto attiva sul versante della musica, alla quale è dedicata da tempo un'ampia sezione sul sito. Sono ora disponibili ancora nuove foto inedite di Pino Daniele: il grande musicista è stato agli inizi della sua carriera un ospite assiduo della radio, sia con la sua musica che in voce. Ricordiamo che sul sito collegato Audio-Clips sono ascoltabili gli interventi e le interpretazioni di suoi brani in radio.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M ci occupiamo questa settimana di un recupero analogico apparentemente illogico ma di cui qualcuno parla e che forse ha anche qualche interesse: il ritorno delle musicassette (o compact cassette Philips), sorgente principale per l'ascolto della propria musica, per molti appassionati degli anni '70 e in parte '80.
 

  Frase della settimana:
“I have spread my dreams under your feeet. Tread softly because you tread on my dreams.
 Ho steso i miei sogni sotto i tuoi piedi. Cammina leggera perché cammini sui miei sogni." (William B. Yeats
)


Anno XIX
n. 580
05/05/2019

 

Traduzioni. Per la prima volta su Musica & Memoria traduzioni dal latino. Non da canti religiosi, sono già ampiamente disponibili (lo prevede anche il Concilio), ma da canzoni profane, le canzoni dei goliardi e degli studenti del Medio Evo, in polemica con la Chiesa del tempo e parecchio interessati alle glorie terrene. Si tratta dei noti Carmina Burana, conservati in un'abbazia in Baviera, riscoperti nell'800 e la cui musica è stata ricostruita con la migliore approssimazione possibile negli anni '60 e '70. Cominciamo con le Canzoni di primavera e di amore, ovvero Carmina Veris et Amoris.
 

Covers. Per la sezione "rari e meteore" nuove cover a nome di un non meglio identificato cantante di nome Tony Arden. Si tratta di cover registrate e pubblicate per la GR, una piccola casa discografica dell'epoca, attiva, come la nota Combo Record, nelle "cover delle cover". Le 14 nuove cover sono consultabili nella pagina Tony Arden.
 

Anni '80. Continua ad arricchirsi la sezione del sito dedicata alla musica degli anni '80: è ora completata con i testi commentati la playlist Italy's Eighties. Le ultime de canzoni inserite con testi ed ampi commenti sono Polvere di Enrico Ruggeri e Luna di Gianni Togni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'aggiornamento settimanale riguarda i servizi di download digitale in qualità CD e in alta definizione. C'è una grossa novità: dopo molti anni di ostracismo è finalmente disponibile anche in Italia.
 

  Frase della settimana:
“Ben oltre le idee di giusto e sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.” (Jalaluddin Rumi - XIII Secolo)


Anno XIX
n. 579
22/04/2019

 

Discografie e Monografie. Un nuovo contributo di Sandro Damiani per M&M. Dopo le monografie già dedicate a chansonnier e uomini (e donne) dello spettacolo francese che hanno raggiunto fama internazionale come Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Jacques Brel, Josephine Baker, Yves Montand è giunto il momento di completare l'elenco con il personaggio probabilmente più celebre di tutti sino a pochi anni fa: l'attore, cantante e intrattenitore Maurice Chevalier.
 

Covers. Altre cover al contrario dalla Francia, Danimarca, Ungheria e Brasile. In Francia sono state pubblicate da Bruno Gigliotti, il fratello di Dalida, col nome d'arte di Orlando, le cover di Quando quando e di una canzone di Nico Fidenco (Se mi perderai), in Danimarca il cantante italo-danese Dario Campeotto ha pubblicato cover di Sergio Leonardi (Bambina), Bindi (Il nostro concerto), Nicola Di Bari (La prima cosa bella) e Morandi (Capriccio). In Ungheria la cantante locale Katalin Sarosi ha presentato nella sua lingua Al di là di Betty Curtis e Luciano Tajoli ed infine il cantante brasiliano Ed Wilson ha pubblicato un 45 con due note canzoni estive italiane (Sapore di sale e Abbronzatissima) e poi Quando di Luigi Tenco e Uno per tutte di Tony Renis. Tutte le informazioni sugli 11 nuovi inserimenti nella lista completa delle covers al contrario.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M abbiamo pubblicato due nuove guide pratiche. La prima riguarda il riuso per l'ascolto in cuffia di un DAC sostituito da un nuovo modello più aggiornato. La seconda un sistema semplice e gratuito per ascoltare sull'impianto file audio in multicanale senza dover acquistare rari e costosi DAC multicanale.
 

  Frase della settimana:
“Ho notato che la gente ama pensieri che non obbligano a pensare.” (Stanisław Lec)


Anno XIX
n. 578
31/03/2019

 

Covers. Pubblichiamo ancora cover al contrario scoperte nelle discografie di ogni parte del mondo. Questa settimana è la volta della Spagna con numerosi ritrovamenti per interpreti sconosciuti da noi ma impegnati a far conoscere nel paese iberico i testi delle nostre canzoni tra cui quelle del Festival di Sanremo, popolare e trasmesso in quegli anni anche fuori dall'Italia. Dal Venezuela arrivano invece cover degli anni '70 della cantante italo-venezuelana Domenica Di Salvo (Marcella e Simon Luca) e dal cantante Roberto Luti, anche lui italo-venezuelano e in coppia con la Di Salvo per la cover di Tu nella mia vita di Wess e Dori Ghezzi. Dal Brasile invece il cantante Jean Carlo, attivo brevemente anche in Italia con un altro nome d'arte (Edward Cliff) con 6 cover. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Per rendere più agevole la consultazione, è stata aggiunta una pagina con la lista completa delle cover al contrario, organizzata per nazione e continente.
 

Anni '80. Continua ad arricchirsi la sezione del sito dedicata alla musica degli anni '80, non più solo internazionale, ma anche italiana che è partita con la playlist Italy's Eighties. Le successive canzoni della playlist con testo commentato sono Ti sento dei Matia Bazar e 1950 di Amedeo Minghi, due brani che rappresentano molto bene quel cruciale decennio.
 

Musica e tecnologia. Il nuovo post pubblicato sul blog collegato a M&M si rivolge alle attività che spettano all'appassionato quando decide di creare e organizzare una libreria musicale digitalizzata, ed in particolare alla gestione dei metadati, le informazioni associate ad ogni brano musicale e che consentiranno di ritrovarli e aggregarli quando la libreria raggiungerà dimensioni consistenti.
 

  Frase della settimana:
“Chi mai troverà l'alfabeto per potersi capire con gli analfabeti?” (Stanisław Lec)


Anno XIX
n. 577
16/03/2019

 

Covers. Segnalazione di nuove cover sul versante della musica leggera italiana più tradizionale, anche se pubblicate nel 1969. Erano infatti incluse in un LP di Carmelo Pagano (l'unico per cantante palermitano) mirato al pubblico più maturo sin dal titolo "Melodie eterne". Che sono infatti in buona parte cover di romanze da operetta o brani dei decenni precedenti, più alcune cover musicali. Sempre nella pagina delle revisioni ulteriori dettagli.
 

Anni '80. Continua ad arricchirsi la sezione del sito dedicata alla musica degli anni '80, non più solo internazionale, ma anche italiana che è partita con la playlist Italy's Eighties. Le successive canzoni della playlist con testo commentato sono Contessa di Enrico Ruggeri, Un'estate al mare di Giuni Russo e Tropicana dei Gruppo Italiano. Grandi successi del 1980, 1982 e 1983 ma che fanno riflettere su quel cruciale decennio analizzando i loro testi che nascondono molte sorprese.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato ad un indispensabile complemento della libreria digitale e media center più diffuso (J River) ovvero la app J Remote che consente di gestirlo da tablet o smartphone, comandando l'ascolto all'impianto o dirigendolo alla stessa device mobile per l'ascolto in cuffia.
 

  Frase della settimana:
“A lie can travel half way around the world while the truth is putting on its shoes.” (Mark Twain)


Anno XIX
n. 576
10/03/2019

 

Covers. Pubblichiamo ancora cover al contrario scoperte nelle discografie di ogni parte del mondo. Questa settimana è la volta di Gaby Novak dalla Croazia e di Tapani Kansa dalla Finlandia, con cover pubblicate nei loro paesi dal 1962 al 1969 per la prima e dal 1968 al 1987 per il secondo. Entrambi sono stati interpreti celebri e molto seguiti in patria. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Nuove cover anche per l'indiscusso campione del R&B italiano, ovvero Rocky Roberts e per due altri francesi in Italia: Tony Mark e i Markmen e Katty Line attiva per un breve periodo con il Clan Celentano. Sempre nella pagina delle revisioni ulteriori dettagli.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato al rock, quello del versante hard, e sui nuovi possibili campioni del genere, il gruppo USA Greta Van Fleet.
 

Musica e tecnologia. Il primo post di questa settimana sul blog collegato a M&M è di taglio molto tecnico ed indirizzato ai cultori e fruitori del formato DSD: Le differenze tra il trasporto DoP (DSD over PCM) e il trasporto nativo.
 

Musica e tecnologia. Il secondo post di questa settimana sul blog collegato a M&M è di taglio sia tecnico che commerciale ed è indirizzato all'analisi desk di 4 DAC, dei chip set adottati da produttore e delle motivazioni nonché vantaggi e svantaggi delle scelte.
 

  Frase della settimana:
“Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui propri errori.” (Friedrich Nietzsche)


Anno XIX
n. 575
24/02/2019

 

Anni '80. Continua ad arricchirsi la sezione del sito dedicata alla musica degli anni '80, non più solo internazionale, ma anche italiana che è partita con la playlist Italy's Eighties. Le successive canzoni della playlist con testo commentato sono Un sabato italiano di Sergio Caputo, I Treni di Tozeur di Alice e Battiato, Vacanze romane dei Matia Bazar e ancora Alice con Notte a Roma.
 

Covers. Ancora cover al contrario: nomi noti della musica internazionale come Engelbert Humperdink con le cover di Melodia (Jimmy Fontana) e Cosa hai messo nel caffè (Riccardo Del Turco e Antoine) e poi un popolare gruppo beat giapponese, The Tempters, con Let's Live For Today ovvero Piangi con me, la nota cantante svedese Sylvia con Pensieri e parole, l'altrettanto nota (sempre nel suo paese) cantante svizzera Paola con Non si può morire dentro di Gianni Bella e infine l'abbastanza noto cantante brasiliano Marcio con Tanta voglia di lei. Inserito nella pagina, vista la progressiva estensione mondiale, anche un indice per continente e per paese.
 

Covers. Aggiornamenti per le cover non dichiarate e per le cover non autorizzate. Nel primo caso si aggiungono alla lista due cover di brani classici famosissimi (il canone di Pachelbel e Plaisir d'amour) ad opera rispettivamente di Ralph e i Copertoni e dei Cosmici. Per le non autorizzate si tratta invece dei Bisonti che si sono ispirati un po' troppo a un brano minroe dei Beatles. Dopo lunghe ricerche è stato inoltre individuato l'originale di una cover di Caterina Caselli dal titolo Piano per non svegliarti (da non confondere con la quasi omonima Ma piano (per non svegliarmi) di Gianni Meccia.
 

  Frase della settimana:
“Trova il tempo per ascoltare, imparerai a parlare / Trova il tempo per pensare, sarai capace di scegliere / Trova il tempo per leggere, diventerai sapiente / Trova il tempo per sognare, e potrai sperare / Trova il tempo per fare una carezza, e non ti sentirai inutile e solo.” (Enzo Bianchi)


Anno XIX
n. 574
16/02/2019

 

Covers. E' stato completato l'elenco delle cover registrate e pubblicate nella sua lunga carriera da una protagonista della musica leggera italiana dagli anni '50 ai '70: Wilma De Angelis. Per la cantante milanese è stata creata una pagina ad hoc con le sue 20 cover (4 delle quali già presenti in elenco). Inserite in elenco anche le cover di un'apprezzata interprete della musica leggera italiana, a cavallo tra la musica jazz e la migliore musica leggera: Jula De Palma. Anche per lei una pagina dedicata tra le cover della musica leggera italiana.
 

Covers. Nuovi inserimenti anche tra le cover al contrario, dove l'originale era italiano. Un vero giro del mondo che parte verso Est nella ex Jugoslavia (Zoran Georgiev e Milan Bacic alle prese con Una lacrima sul viso e Zingara), passando dalla Grecia (Maro Dimitriou) arriva al duo giapponese delle gemelle The Peanuts con Tintarella di luna, giunge all'altra sponda del Pacifico con l'eccentrico  peruviano Jimmy Santi e le sue cover da Vianello a Morandi e Paoli, per arrivare in Brasile con Elza Ribeiro anche lei interessata a Tintarella di Luna, e ritornare infine in Europa con Mireille Mathieu impegnata in una sua appassionata versione del successo dei Santo California Tornerò, del 1975.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato ai R.E.M., e alla loro scoperta.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato al subwoofer: come inserirlo correttamente in un impianto stereo per estendere la risposta sulla ottave inferiori dello spettro sonoro?
 

  Frase della settimana:
“Siamo responsabili di quello che verrà, abbiamo un debito verso il futuro.” (Enzo Bianchi)


Anno XIX
n. 573
03/02/2019

   

Covers. Segnalazioni a 360° questa settimana: si va dai primi passi di futuri nomi noti del progressive italiano (Jumbo), a una prima incursione nel mondo della canzone di Sandra Mondaini, a un tentativo di ritorno di Riki Maiocchi negli anni '70 e infine al re del twist Chubby Checker anche lui nel folto gruppo dei big stranieri con auto-cover in italiano.
 

Anni '80. Iniziamo da questa settimana una nuova sezione del sito dedicata alla musica degli anni '80, non più solo internazionale, ma anche italiana. Dopo gli anni '60 empiamente trattati un altro decennio decisivo per i cambiamenti che ha portato nel costume e nei rapporti sociali. Cominciamo con una playlist (Italy's Eighties) che presenta i migliori esempi della musica italiana in quel decennio, per ogni brano scelto saranno progressivamente disponibili i testi commentati.
 

Testi. I primi brani con i testi commentati sono Messaggio di Alice, Amore disperato di Nada e Tanz Bambolina di Alberto Camerini.
 

Traduzioni. Due composizioni della musicista irlandese Enya, dal suo primo album di grande successo, Watermark, sono ora disponibili per i visitatori del sito tradotte e con ampi commenti. Sono la celebre Orinoco Flow e la intensa e ieratica On Your Shore.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M presenta una serie di proposte di veri impianti hi-fi dal costo inferiore a 1000 €. Più o meno quello che costa uno smartphone di fascia alta, che però dopo massimo 3 anni bisogna cambiare. Mentre l'impianto dovrà essere cambiato solo se lo vogliamo migliorare, e di molto.
 

  Frase della settimana:
"E' difficile riconoscere chi segue la corrente spontaneamente." (Stanislaw Lec)


Anno XIX
n. 572
20/01/2019

 

Covers. Aggiornamento settimanale con nuove cover per il nuovo anno. Interpreti meno noti, anzi in alcuni casi veramente poco noti: Guido Russo con Mister blu e La città povera, Silvana Aliotta con una cover dai Doobie Brothers, il gruppo progressive italiano Apoteosi con nuovo nome (Stress Band) alle prese con una cover di Gino Vannelli e i Micron con una dei Mamas & Papas.
 

Covers. Il nuovo anno inizia anche con una verifica a tappeto dell'ormai amplissimo data base delle cover, frutto di un lavoro iniziato nel 2001, quando sul web le informazioni reperibili per controlli e confronti erano assai scarse. Al completamento della verifica le cover confermate sono in totale 4277 (sono escluse le covers al contrario e le covers musicali) e sono disponibili le nuove statistiche sulle covers aggiornate al 2018 (interpreti con più cover, distribuzione per anno, ecc.).
 

Radio. Ancora integrazioni alle numerose informazioni già presenti sulla storica emittente partenopea Radio Napoli City, una delle prime radio libere italiane, ed in particolare sulla partecipazione e collaborazione di e con Pino Daniele. Sono ora disponibili nuove foto del grande musicista e cantautore di fine anni '70. Ricordiamo che sul sito collegato Audio-Clips sono ascoltabili anche gli interventi e le interpretazioni di suoi brani in radio.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alle conseguenze della inattesa e infausta decisione di Google di cessare la produzione dell'utilissimo ed economicissimo connettore audio HD wi-fi Chromecast Audio e all'analisi delle alternative disponibili.
 

  Frase della settimana:
"Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri." (Antonio Gramsci)


Anno XIX
n. 571
06/01/2019

 

Covers. Nuovo anno e nuovo appuntamento con le cover ritrovate. Proseguiamo con la riscoperta della produzione di personaggi televisivi celebri negli anni '60 e '70, dopo Renata Mauro è la volta di Minnie Minoprio, con 5 cover per lei. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Due delle cover di Minnie Minoprio non erano presenti su YouTube. Un'altra lacuna che abbiamo provveduto subito a colmare sul nostro Canale YouTube. Si possono così ascoltare, con il solito corredo di immagini, Bim Bom, cover dell'omonima bossa nova di Joao Gilberto, e Ci ho preso, cover di un classico funky-R&B di Joe Tex, I Gotcha.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato alla mai dimenticata Sandy Denny, la front-woman dei Fairport Convention, ma anche notevole musicista e autrice, anche oltre i confini del folk-rock inglese degli anni '60 e '70..
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M cerca di dare una risposta ad una domanda che diventa sempre più attuale con il procedere dei servizi streaming verso una estensione quasi completa del catalogo e verso la qualità in alta definizione: l'audiofilo medio è più interessato ad ascoltare la musica o a possederla?
 

  Frase della settimana:
"Vincitore, distruggi le città e le torri, ma lascia sempre una porticina. Per te stesso." (Stanislaw Lec)

   
 

Anno 2018


Anno XVIII
n. 570
30/12/2018

 

Discografie e Monografie. Un nuovo contributo di Sandro Damiani per M&M. Sandro stavolta non si occupa dei grandi interprete della musica americana che si sono sperimentati nel canto jazz ma di uno dei più importanti gruppi rock, pur se attivo per meno di 3 anni. Gli iniziatori del rocvk-blues, quelli ch l'hanno reso un fenomeno di massa, gli innovatori che l'hanno mixato con la psichedelia. In altre prole i Cream di Jack Bruce, Eric Clapton, Ginger Baker. La monografia si aggiunge a quelle già presenti per Billie Holiday, Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson, Earl Coleman, Sarah Vaughan, Johnny Hartman, Arthur Prysock, Russ Columbo, Sammy Davis Jr., Lena Horne.
 

Traduzioni. Disponibile una nuova accurata traduzione con ampie note dedicata questa volta al profeta e pioniere del country rock, il mai dimenticato Gram Parsons, e al viaggio simbolico e nostalgico raccontato nel suo indiscusso capolavoro, Return Of The Grievous Angel.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alla prova al bilancio dopo oltre 4 anni di utilizzo, della scelta di utilizzare un music server basato su PC anziché un Network media player.
 

  Frase della settimana:
"Ogni secolo ha il suo medioevo." (Stanislaw Lec)


Anno XVIII
n. 569
23/12/2018

 

Covers.Un'altra settimana dedicata ancora alla musica leggera italiana e alle sue interpreti femminili nelle nuove segnalazioni di Ignazio Sulis. Due new entry con 3 cover ciascuna per la cantante e attrice Anna Maria Baratta (tutte degli anni '70) e per la nota presentatrice televisiva, attrice di cinema e teatro e cantante Renata Mauro . Completamento con 3 nuove cover invece per la cantante romagnola Eugenia Foligatti. Altre informazioni nella pagina delle revisioni.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Una delle cover di Renata Mauro non era presente su YouTube. Una lacuna che abbiamo provveduto subito a colmare sul nostro Canale YouTube. Si può così ascoltare, con il solito corredo di immagini, Ho inciampato in te, l'ottima versione italiana di When She Walks Away di Susan Maughan.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alla prova di un player video conforme DLNA, per vedere comodamente da tablet o smartphone e ascoltare in qualità i video o i DVD di concerti presenti nella nostra libreria musicale archiviata sul nostro NAS. PlayerXtreme è il nome di questa nota app.
 

  Frase della settimana:
"If someone offers you an amazing opportunity and you're not sure you can do it, say yes - then learn how to do it later." (Richard Branson)


Anno XVIII
n. 568
09/12/2018

 

Covers. Le nuove cover di questa settimana iniziano con 4 new entry: la cantante romana Valeria Mongardini con 3 cover (una anche con testo italiano di Claudio Baglioni), poi l'estroso performer inglese ospite quasi fisso del Piper Club, Thane Russall, per restare in tema anche i Pipers con 2 cover anche loro, e infine i dimenticati I due, pur partecipanti al Cantagiro '66 nella sezione Giovani e neanche arrivati ultimi. Completamenti per i Four Tops, i Fratelli e i Rogers a fine anni '70, con una versione ben oltre lo sprezzo del pericolo di Stayin' Alive.
 

Radio. Integrazioni alle numerose informazioni già presenti sulla storica emittente partenopea Radio Napoli City, una delle prime radio libere italiane. Da Elio e Sandro Ferrara, creatori e organizzatori della radio, arrivano nuove immagini e testimonianze su uno dei primi ospiti fissi dell'emittente, Pino Daniele. Rinnovate e rese più facilmente ascoltabili anche le registrazioni della radio del 1976 nelle quali il grande e compianto bluesman napoletano era presente in voce e chitarra (sul sito collegato Audio-Clips).
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato a un riepilogo delle molte e potenti funzioni che il player Foobar2000 può fornire agli appassionati di musica con i suoi plug-in (sempre gratuiti): dalla gestione della compressione dinamica, alla verifica della compressione dinamica applicata dalle case discografiche in registrazione, all'ascolto di tutti i possibili formati musicali (dal DSD al MLP).
 

  Frase della settimana:
"Di solito la retroguardia della vecchia avanguardia è l'avanguardia della nuova retroguardia." (Stanislaw Lec)


Anno XVIII
n. 567
02/12/2018

 

Covers. Continuano i ritrovamenti e abbiamo così questa settimana 15 nuove cover dei primi anni '70 interpretate in italiano dalla cantante svizzera italiana Anita Traversi, e pubblicate dalla PDU, la casa discografica di Mina in procinto di ritirarsi dalle scene e trasferirsi in Svizzera. Dedichiamo una pagina a parte all'artista svizzera italiana.
Gli aggiornamenti completi come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Discografie. Un classico cofanetto dei tempi d'oro del LP era la raccolta di tutte le registrazioni del più grande specialista del sax tenore, dall'epoca del bop in poi, con la sua prima etichetta discografica, la Reprise. Parliamo ovviamente di Sonny Rollins e dei suoi 12 album raccolti in tre volumi, con tutta la sua produzione dal 1949 (quando aveva 19 anni) al 1956. Per facilitare agli appassionati di jazz (ormai) classico l'ascolto e la scelta di questo ampio materiale pubblichiamo l'elenco di tutte le 93 tracce con la indicazione delle date di registrazione e dei gruppi con i quali ha suonato.
 

Discografie. Per completare le informazioni, in una seconda pagina sono presentate tutte le formazioni dei vari gruppi, dove Rollins era a volte sideman (con Miles Davis, Thelonious Monjìk, Art Farmer) o più spesso band-leader. Per tutti i musicisti coinvolti, molti, a volte assidui, sono presenti anche le loro immagini del periodo delle registrazioni, ovvero del periodo d'oro del be-bop.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato al supergruppo per eccellenza del rock, Crosby, Stills, Nash & Young, in occasione della distribuzione anche in streaming in qualità CD della sintesi dei loro 30 storici concerti dal vivo del 1974. 40 canzoni scelte per una pubblicazione su CD, DVD e Blu-ray arrivata solo 40 anni dopo, nel 2014.
 

  Frase della settimana:
"Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare." (Adriano Olivetti)


Anno XVIII
n. 566
25/11/2018

 

Covers. Ancora aggiornamenti sulla musica leggera italiana e le cover, è la volta di Marino Marini, popolare interprete e band leader degli anni '60. Tra la leggera, il jazz e il soul si può collocare invece la cantante e musicista italiana di origine eritrea Lara Saint Paul, anche per lei tutte presenti in elenco le cover pubblicate .
Gli aggiornamenti completi come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Una delle cover di Lara Saint Paul pubblicate la settimana precedente non era presente su YouTube. Una lacuna che abbiamo provveduto a colmare sul nostro Canale YouTube. Si può così ascoltare, con il solito corredo di immagini, Asciuga asciuga, l'ottima versione italiana in chiave soul di Lara Saint Paul del successo internazionale Sugar Sugar.
 

Traduzioni. Disponibile una nuova accurata traduzione con ampie note per il grande rocker Neil Young. Abbiamo scelto una delle sue canzoni più note ma anche più emozionanti: Old Man dall'album Harvest del 1972, grande successo anche come singolo.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alla prova di un DAC di ultima generazione dall'eccellente rapporto qualità-prezzo: il Pro-Ject DAC BOX s2+.
 

  Frase della settimana:
"Credo che i rimedi migliori contro i fascismi siano la curiosità, il senso dell’umorismo, l’apertura mentale, e una certa capacità di indossare i panni degli altri." (Amos Oz)


Anno XVIII
n. 565
17/11/2018

 

Covers. Continuano le ricerche sulla musica leggera italiana ed emergono ancora altre cover: 7 della cantante Lilly Bonato, discreto successo dagli esordi giovanissima nel 1962 fino al 1968, le sue cover sono consultabili nella sezione "Altri interpreti della musica leggera italiana". Per la più nota Donatella Moretti individuate invece solo 2 cover, sinora. Gli aggiornamenti completi come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato alle colonne sonore, alla musica da cinema, ma non a quella dei grandi film di Hollywood, bensì a quella composta da grandi musicisti italiani, con profusione di mezzi ed interpreti eccellenti,  nella stagione d'oro del nostro cinema, anche e soprattutto nei B-movies.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato ad un argomento più volte trattato, ovvero la valutazione dei componenti per ascoltare la musica e dei formati digitali o analogici per distribuirla, ma da un diverso punto di vista, quello di chi produce questi strumenti e studia questi sistemi: il Test di ascolto professionale.
 

  Frase della settimana:
"Mira in alto, perché le stelle giacciono nascoste nella tua anima. Sogna intensamente, perché ogni sogno precede l'obiettivo." (Pamela Vaull Starr)


Anno XVIII
n. 564
28/10/2018

 

Covers. Dalle ricerche inesauste di nuove versioni italiane emergono ancora altre 4 cover di Iva Zanicchi, due delle quali fanno parte di un medley dedicato a Burt Bacharach. Sono: Il bimbo e la gazzella (1970), Gocce di pioggia su di me (1972), Quando tu vorrai (1972), Tutti quelli che hanno un cuore (1972). A queste si aggiungono due cover di interpreti realmente "rari e meteore": Gerico (Il mondo in mano a noi) e Cenza (Lacrime e pioggia, ovviamente dal successo degli Aphrodite's Child). Gli aggiornamenti completi come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato a un vero talento musicale, la giovane polistrumentista e one-woman-band Tash Sultana, da busker nelle strade di Melbourne ai festival rock di tutto il mondo, sempre da sola con i suoi strumenti elettronici e acustici.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M riguarda l'aggiornamento annuale della situazione del download di materiale HD e in generale della reperibilità in Italia. Purtroppo anche quest'anno, come nel precedente, c'è poco da aggiornare, la situazione continua ad essere una deprimente calma piatta.
 

  Frase della settimana:
"Gli uomini sono nati gli uni per gli altri; o li educhi o li subisci." (Marco Aurelio)


Anno XVIII
n. 563
14/10/2018

 

Covers. Nuovi inserimenti riguardano ancora la musica leggera italiana, ed in particolare Tony Renis, nome notissimo degli anni '60. Anche per lui abbiamo raccolto per maggior ordine nella consultazione tutte le cover individuate nella sezione Musica leggera. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Mondo beat. Ancora new entry per i complessi beat grazie alle testimonianze dei protagonisti di quegli anni e di quel periodo e anche alle ricerche sempre in corso sulle covers. I nuovo sono I Nobili di Reggio Emilia, gruppo dubbio ma ora confermato e Torquato e i Quattro di Milano, gruppo di inizio decennio.
 

Covers. Per Torquato e i Quattro sono state individuate anche un grappolo di covers, ed è questo peraltro l'aggancio con il quale il gruppo è stato scoperto e sottratto all'oblio.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M rimane sul tema dei NAS, trattati nella settimana precedente, proponendo un sistema per realizzare un NAS fai-da-te su un nostro PC, con relativi vantaggi e svantaggi rispetto alla soluzione standard.
 

  Frase della settimana:
"... e le persone serie, che non raccontan storie, le han spedite in ferie." (Adriano Celentano da "Mondo in Mi 7a")


Anno XVIII
n. 562
07/10/2018

 

Covers. Continuando le ricerche sulle cover di brani composti da Mikis Theodorakis sono state individuate altre 7 covers che hanno proposto l'opera del compositore greco nella nostra lingua, tra cui 4 della grande attrice (e cantante) Irene Papas, che è stata interprete di Theodorakis anche nella sua lingua. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Testi. Antonello Venditti è considerato un cantautore lineare e diretto nella musica e nei testi che non richiede un lavoro sui testi per approfondirne i significati nascosti, come abbiamo fatto per Franco Battiato o Francesco Guccini. Eppure i molti riferimenti alla storia e alla cronaca e la distanza temporale che pian piano si allarga fanno scoprire immagini e significati meno immediati, riferiti alla esperienza di vita reale della sua generazione. Aggiungiamo alle canzoni già inserite Compagno di scuola, un altro classico del cantautore, il primo rivolto al confronto tra le speranze giovanili al confronto con la realtà.
 

Franco Battiato. Ancora una nuova canzone commentata si aggiunge all'elenco di quelle che abbiamo selezionato nella ricca produzione del musicista siciliano per commentarle e proporne i significati strofa per strofa. La scelta è caduta sulla forse profetica L'esodo del 1982, contenuta nell'album L'Arca di Noè.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M rimane sul tema della manutenzione dei componenti dell'impianto (il precedente era dedicato alle casse) passando però a un componente digitale ormai comune in molti impianti: il NAS, ovvero il media server DLNA destinato a contenere la nostra musica liquida.
 

  Frase della settimana:
"Non è la fine. Non è neanche l'inizio della fine. Ma può essere la fine dell'inizio." (Winston Churchill dopo la vittoria a El Alamein)


Anno XVIII
n. 561
23/09/2018

 

Covers. Ancora uno speciale che raggruppa cover di particolari caratteristiche. In questo caso, essere tutte dedicate alle canzoni la cui musica è stata composta da un grande compositore contemporaneo e molto conosciuto, anche per il suo impegno sociale e politico: Mikis Theodorakis. Nella nuova pagina sono elencate le canzoni e documentati i due album a lui dedicati rispettivamente da uno dei più importanti nomi della musica italiana, Iva Zanicchi, e da una delle attrici di teatro, ma anche cantante all'occorrenza, tra le più note degli anni '60 e '70, Edmonda Aldini. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il nuovo post è dedicato alla musica country, che forse non a tutti piace, ma qualcuno potrebbe cambiare idea riscoprendo le canzoni di Gram Parsons, l'iniziatore della stagione d'oro del country-rock.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M ritorna sul tema della manutenzione dei componenti dell'impianto (il precedente era dedicato al giradischi). E' la volta di un altro componente meccanico ed elettrico che richiede particolare attenzione: i diffusori ovvero le casse, come più spesso denominate.
 

  Frase della settimana:
"C'è chi guarda le cose come sono e si chiede
«Perché?». Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo  «Perché no?»." (Robert Kennedy)


Anno XVIII
n. 560
09/09/2018

 

Covers. Nuove cover per due protagonisti della musica italiana degli anni '60 che condividono il cognome senza essere parenti: Miranda Martino, anche attrice e presentatrice, e Bruno Martino, dal jazz alla canzone d'autore al pop e ritorno (con lo standard del jazz Estate). Una nuova e pensiamo anche ultima cover per Wess e Dori Ghezzi. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Cover non autorizzate. Dalle ricerche e confronti che proseguono come sempre ne è emersa un'altra: Batti i pugni dei New Dada è effettivamente derivata in modo palese dal successo di Little Richard, Keep a Knockin'.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, un nuovo post è dedicato ad una scoperta recente su YouTube: un concerto registrato e filmato in modo eccellente che ci mostra i Pentangle in azione in Norvegia nel 1968, pochi mesi prima dell'uscita di Sweet Child. Un documento eccezionale per tutti gli appassionati del folk rock inglese.
 

La musica di M&M. I Nucleus e al loro leader Ian Carr sono invece i protagonisti del successivo post, dedicato al loro ruolo pionieristico nella musica fusion e ad uno dei nostri album preferiti: Labyrinth.
 

  Frase della settimana:
"Certi uomini vedono le cose come sono e dicono
«Perché?». Io sogno cose mai esistite e dico  «Perché no?»." (George Bernard Shaw)


Anno XVIII
n. 559
15/07/2018

 

Covers. Un nuovo speciale: 19 cover di Connie Francis, l'affascinante cantante di origine italiana, di grande successo in USA e nel resto del mondo nei primi anni '60, ma celebre anche da noi dove ha pubblicato molti dei suoi successi nonché sue interpretazioni di classici della canzone. Inserita inoltre anche "Fila la lana" di Fabrizio De Andrè. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Copertine. Un componente fondamentale del successo di Connie Francis è stata senza dubbio la sua immagine prudentemente glamour. Pubblichiamo in formato grande una selezione delle copertine e delle immagini promozionali della cantante italo-americana in un nuovo album a lei dedicato.
 

Traduzioni. Mancavano da tempo traduzioni del grande ed unico Van Morrison, nella sua vasta produzione abbiamo scelto due canzoni del suo versante "semplice" ma di impatto emozionale immediato: These Are The Days da Avalon Sunset (1989) e Sometimes We Cry da The Healing Game (1997).
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M fa il punto sullo streaming HD che sta diventando un'alternativa praticabile, anche se con catalogo ridotto. Molti dubbi però sull'efficacia della compressione MQA proposta da Meridian con il supporto della Warner Music.
 

  Frase della settimana:
"Che idea ho delle cose? Quale opinione delle cause e degli effetti? Cosa ho meditato su Dio e l'anima e sopra la creazione del mondo? Non so. Per me pensare è questo chiudere gli occhi e non pensare. E' chiudere le tende della mia finestra (che non ha tende)." (Fernando Pessoa)


Anno XVIII
n. 558
24/06/2018

 

Covers. Ancora nuove scoperte dallo sconfinato territorio delle covers: siamo sempre nella musica leggera, versante confidenziale, con Bruno Martino, 8 nuove cover ed una precisazione per una già inserita (Smile da Chapln). A seguire un'altra new entry, sempre per la musica leggera italiana: Robertino, il cantante melodico diventato, dopo gli inizi da noi da giovanissimo, uno dei più apprezzati e celebri ambasciatori del "bel canto" nei Nord e e nell'Est dell'Europa. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Testi. I 50 anni passati non hanno fatto dimenticare un anno che è diventato, forse anche oltre la portata degli avvenimenti, un riferimento sempre citato. Lo dimostra anche il numero di visite sempre crescenti alla sezione che abbiamo dedicato alla canzoni del '68. E' necessario quindi andare oltre, e pubblicare i testi e soprattutto i commenti e le spiegazioni sulle canzoni citate. Cominciamo da O cara moglie di Ivan Della Mea e dalla più nota di tutte, Contessa di Paolo Pietrangeli.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il post di questa settimana è dedicato ad un gruppo molto popolare ma di difficile collocazione, tra progressive, revival, rock e pop: i Roxy Music. Indimenticabili anche le copertine dei loro LP dei primi anni '70.
 

  Frase della settimana:
"Può mai una cosa così bella piacere a uno soltanto, quando il sole, le stelle, son di tutti quanti? Non so a chi io appartenga. Credo a me stessa, sì. soltanto a me." (Marlene Dietrich, su testo di Friedrich Hollander e Robert Liebmann)


Anno XVIII
n. 557
09/06/2018

 

Franco Battiato. Una nuova canzone commentata si aggiunge all'elenco di quelle che abbiamo selezionato nella ricca produzione del musicista siciliano, ce lo chiedono da tempo diversi visitatori e ricominciamo con una delle sue più riuscite elaborazioni trasgressive e provocatorie di generi musicali: Cuccurucucu (Paloma), uno dei successi contenuti nel suo album "storico" del 1980, Bandiera bianca.
 

Traduzioni. Sono citate in Cuccurucucu secondo la tecnica più volte adottata da Battiato, due celebri canzoni di Bob Dylan, nei cui testi si possono trovare alcune spiegazioni per i riferimenti contenuti nel brano, abbiamo pubblicato anche le traduzioni, originali ed ampiamente commentate, di Just Like A Woman e di Like A Rolling Stone.
 

Traduzioni. Brani del tutto diversi invece per le altre traduzioni che proponiamo questa settimana. I Dead Can Dance, ovvero Lisa Gerrard e Brendan Perry, formidabili esploratori della musica (e preparatissimi musicisti) hanno usato testi in ogni lingua oltre all'uso libero della voce, ma non mancano esoteriche ballate, come Ullyses, oppure Severance, oppure ancora In the Kingdom of the Blind the One-Eyed Are Kings, tutti tratti da The Serpent Egg del 1988, uno dei loro migliori album, con testi insoliti ed affascinanti come la loro musica. E tutti tradotti e commentati ora su M&M.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, il post di questa settimana è dedicato ad un chitarrista jazz, grande virtuoso e soprattutto il più influente nella generazione dell'hard bop, ovvero Joe Pass (Passalacqua era il suo vero nome, era figlio di un migrante italiano in USA).
 

  Frase della settimana:
"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." (Antonio Gramsci)


Anno XVIII
n. 556
26/05/2018

 

Covers. Dopo l'elenco delle cover non autorizzate, quelle dove gli autori italiani o la casa discografica si sono dimenticati di indicare gli autori originali, inseriamo anche uno speciale elenco per le cover non dichiarate, quelle dove a rigor di legge gli autori originali, noti o non noti che fossero, potevano anche essere omessi, ma per correttezza sarebbe stato meglio indicarli, o indicarli in modo chiaro.
 

Covers. Aggiornamento settimanale tutto dedicato ai primi passi e alle molte cover d'occasione di un cantante che sarà poi nel gruppo dei famosi "urlatori" dei primi anni '60: Tony Dallara. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Un sito sicuro II fase. La transizione del sito Musica & Memoria al protocollo HTTPS è ora completa anche per le pagine specializzate per la visione con smartphone (ovvero in verticale), una migrazione non semplice e cha ha richiesto un ulteriore cambio di provider. Qualsiasi sia il dispositivo di visualizzazione il nostro è ora un "sito sicuro" e garantisce a chi lo visita l'autenticazione, la sicurezza dei dati inseriti e la loro integrità grazie alla crittografia del contenuto. Una necessità, considerando la prossima "stretta" dei browser sui siti ancora HTTP ed il fatto che oltre il 55% degli accessi al nostro sito è ormai da tempo via smartphone.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alle funzionalità degli amplificatori, come si sono ridotte negli anni e ai molti usi della ormai scomparsa doppia barra di registrazione.
 

  Frase della settimana:
"In questo secolo di creduloneria di massa." (Tullio De Mauro)


Anno XVIII
n. 555
05/05/2018

 

Covers. Numerose integrazioni all'elenco delle cover non autorizzate, quelle dove gli autori italiani o la casa discografica si sono dimenticati di indicare gli autori originali. Con i nuovi inserimenti le distrazioni censite arrivano a 29, e i recordman si confermano Celentano con il suo Clan e Gian Pieretti, ma anche la Equipe 84 nel primo periodo Vedette Records non è da meno.
 

Testi e traduzioni. Riprendiamo la pubblicazione di testi di cover degli anni '60. I nuovi inserimenti di questa settimana riguardano i Quelli, il nucleo da cui poi uscì la Premiata Forneria Marconi. Le canzoni di cui si possono leggere i testi commentati sono Lacrime e pioggia, Non ci sarò e Sigillato con un bacio. A confronto le versioni originali, sempre tradotte.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Una delle cover dei Quelli non era presente su YouTube. Una lacuna che abbiamo provveduto a colmare sul Canale YouTube del nostro sito. Si può così ascoltare Non ci sarò, la versione de I Quelli di I Can't Let Go degli Hollies, il primo gruppo di Graham Nash.
 

Nuove domande e altrettante risposte nella Rubrica della posta di Musica & Memoria. I nuovi argomenti proposti dai visitatori sono rivolti alla tecnologia per l'ascolto della musica ed alle complicate leggi sul diritto d'autore, nonché ai relativi costi.
 

  Frase della settimana:
"La stagione dell'amore tornerà / Con le paure e le scommesse / Questa volta quanto durerà?" (Franco Battiato)


Anno XVIII
n. 554
28/04/2018

 

Covers. Aggiornamento settimanale tra folk e canzone tradizionale: per Tony (Cucchiara) e Nelly (Fioramonti) è stata individuata l'ultima cover pubblicata (Sarà lunedì) ed ora la loro discografia derivata è completa. Per la musica leggera italiana più tradizionale la ricerca nella vasta discografia di Claudio Villa ha individuato ben 15 nuove cover. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Durante la ricerca ininterrotta di nuove cover sono emerse occasionalmente cover non autorizzate, del tutto simili alle altre, incluso il testo italiano che quasi sempre ignora l'originale, con un solo particolare che le distingue, discografici e autori italiani si sono dimenticati di indicare gli autori originali. Sono le cover non autorizzate, alle quali dedichiamo ora una pagina a parte.
 

Traduzioni. Il '68, il famoso anno in cui cambiò tutto, dicono, e di cui quest'anno cade il cinquantennale, non ha avuto grandi riflessi nel mondo della musica, le canzoni del '68 molto spesso erano tradizionali canti politici. Ma un paio di canzoni, entrambe francesi, sono state dedicate all'allora celebre presidente Mao e al suo libretto. Di Mao e Moa di Nino Ferrer abbiamo già pubblicato la traduzione, mancava la canzone del film "La chinoise" di Godard, Mao Mao di Claude Channes, che ha avuto anche l'onore di una versione italiana, totalmente banalizzata, a cura di Gian Pieretti.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato ad una informazione di un certo interesse per gli appassionati di buona musica e buoni ascolti: purtroppo chiude la Oppo Digital, un punto di riferimento per la musica digitale.
 

  Frase della settimana:
"E il capitano disse al mozzo di bordo /"Giovanotto, io non vedo niente. / C'è solo un po' di nebbia che annuncia il sole. / Andiamo avanti tranquillamente." (Francesco De Gregori - Titanic)


Anno XVIII
n. 553
15/04/2018

 

Covers. L'aggiornamento inizia con Catherine Spaak, che nella sua carriera di cantante ha pubblicato ben 45 singoli e 5 LP e quindi non potevano non esserci altre 6 cover oltre alle 3 già presenti. Si aggiungono poi le 4 cover pubblicate dalla cantante romana Nelly Fioramonti, già presente con il folto gruppo di cover di genere folk pubblicate in coppia con il marito come "Tony & Nelly". Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Aggiunte agli elenchi anche una cover musicale molto nota, La canzone dell'amore perduto di Fabrizio De Andrè e, sempre per il grande cantautore, Geordie, entrambe uscite su singolo nel 1966.
 

Musica e Mercato. Come tutti gli anni ad aprile sono pubblicati i dati del mercato della musica negli USA da parte della RIAA e l'analisi del mercato globale da parte della IFPI. E come tutti gli anni a partire da questi dati presentiamo una sintesi del mercato della musica nel 2017, corredata dall'analisi dei trend principali a partire dal 2005.
 

Traduzioni. Le canzoni del riconosciuto numero uno del rock, ovvero Bruce Springsteen, hanno quasi sempre il format di una storia, un breve film. Per chi conosce appena un poco l'inglese è sufficiente quindi una sintesi di cosa vuole raccontare il musicista del New Jersey, e da quali spunti è partito. Sono le mini-traduzioni, che presentiamo questa settimana per due album meno noti ma fondamentali del nostro: il temerario e anticipatore Nebraska del 1982, tutto acustico, e il puro rock di Tunnel Of Love del 1987.
 

  Frase della settimana:
"Il processo di creazione delle leggende è passato dalla bocca del popolo in mani ufficiali." (Stanislaw Lec)


Anno XVIII
n. 552
31/03/2018

 

Covers. L'aggiornamento settimanale è dedicato soprattutto ad una new entry, il cantante Jo Fedeli, presenta al primo Festival del Rock & Roll a Roma nel 1961 e poi in tutto il decennio con altre produzioni tra pop e nuove tendenze dell'epoca, fino ad una inattesa puntata nel nascente (in Europa) fenomeno reggae. In più Toto Cotugno e il suo primo gruppo Toto e i Tati ed ancora una cover per il primatista Johnny Dorelli. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. Tra le cover segnalate ed inserite la scorsa settimana erano comprese anche due, dei Los Marcellos Ferial, che non erano ascoltabili su YouTube, una addirittura dai Mamas & Papas. Una lacuna imperdonabile per il portale musicale numero uno, che abbiamo provveduto prontamente a colmare. Gli appassionati del trio vocale partito come sudamericano e finito come padano potranno ascoltare la loro cover di Monday Monday dei Mamas & Papas (La Luna del lunedì) e dello spiritual Michael Row The Boat Ashore (Michael).
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato agli appassionati (in crescita) del vinile, e ad una occupazione sconosciuta a chi rimane pridentemente con i suoi CD e soprattutto a chi abbandona i supporti fisici per passare alla musica liquida: la pulizia dei dischi in vinile.
 

  Frase della settimana:
"Negli angoli di casa cerchi il mondo / nei libri e nei poeti cerchi te / ma il tuo poeta muore e l’ alba non vedrà / e dove corra il tempo chi lo sa?” (Francesco Guccini)


Anno XVIII
n. 551
24/03/2018

 

Covers. Aggiornamento settimanale con nuove cover sparse tra gruppi e interpreti, dai '60 ai '70: si inizia nel 1964 per la Equipe 84 (cover non ufficiale) per passare al 1965 con i Fuggiaschi di Don Backy e poi Lucio Dalla, al 1966 coi Kings (altra cover non ufficiale) e Los Marcellos Ferial (con una cover tradizionale USA e un'altra dai Mamas & Papas) al 1968 con Riki Maiocchi, fino al 1975 con Little Tony sempre impegnato a tradurre Elvis. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Playlist. Un genere particolare di cover è rappresentato dalla versione italiana di successi stranieri già di grande successo in Italia. Quasi un servizio di traduzione (più o meno fedele) che una propria originale, anche perché provengono quasi sempre da musicisti e gruppi poco conosciuto. In questa nuova playlist di M&M raccogliamo le più curiose, ma quasi sempre accettabili nell'esecuzione, da originali dei Doors, dei Traffic, di Jimi Hendrix, dei Rolling Stones, di Otis Redding ... La playlist si chiama, ovviamente, Ardite covers. Come sempre è ascoltabile subito su YouTube.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato ad una guida per l'appassionato che vuole addentrarsi nella spesso interessante ricerca di componenti hi-fi usati usando le piattaforme di vendita tra privati maggiormente in uso attualmente. Quindi oltre a eBay, Subito.It e Kijiji.Com.
 

  Frase della settimana:
"Libertà l'ho vista dormire nei prati coltivati.” (Fabrizio De Andrè)


Anno XVIII
n. 550
11/03/2018

 

Covers. Un nuovo gruppo di cover tutto dedicato ai complessi degli anni '70, con le new entry di Raph e i Copertoni, Cosmici, Planetari, Piter e i Funamboli, Squali 66 e Honeybus e nuove cover più o meno ufficiali per 1910 Fruitgum Co. ed Equipe 84. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Complessi Beat. Alcuni dei gruppi inseriti nel lungo elenco delle cover non erano presenti nelle schede sintetiche di M&M e su di loro si trovano poche informazioni. Abbiamo inserito quindi nelle schede in breve informazioni sintetiche su Raph e i Copertoni, Piter e i Funamboli e Squali 66.
 

Il canale YouTube di Musica & Memoria. La seconda auto-cover in italiano degli Honeybus, Chi eri tu? non era ascoltabile su YouTube e ha provveduto quindi M&M ad inserirla nel proprio canale e metterla a disposizione di tutti, con un corredo di immagini del gruppo inglese.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, prosegue la serie di articoli sulle rare rock band al femminile. E' la volta della prima rock band femminile che ha avuto un effettivo successo (anche se più all'estero che in USA): le Runaways di Joan Jett e Cherie Currie.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato a una news di notevole interesse: l'ottimo servizio di streaming in qualità CD Qobuz è disponibile finalmente ed ufficialmente anche in Italia.
 

  Frase della settimana:
"Success is not final, failure is not fatal: it's the courage to continue that counts.” (Winston Churchill)


Anno XVIII
n. 549
24/02/2018

 

Covers. Dal contributore "storico" Ignazio Sulis ci arrivano altri ritrovamenti di cover, questa volta dall'amplissima discografia di Peppino Di Capri, sono 9 cover dai primi anni '60 sino alla fine dei '70. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Playlist. Una nuova playlist da ascoltare, ma in questo caso anche da guardare, si aggiunge alla lunga lista delle proposte di Musica & Memoria. E' dedicata alla danza e alla gioia primordiale ma sempre attuale di ballare, identica ma sempre rinnovata in tutte le epoche. Ricordiamo anche per gli abbonati o i semplici registrati al più diffuso servizio streaming musicale, che buona porte delle playlist sono disponibili anche su Spotify.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, prosegue la serie di articoli sulle rock band al femminile (il rock infatti è uno degli ultimi settori in cui la presenza femminile è rara e limitata). E' la volta di un gruppo rock USA veramente di ottimo livello: sano rock degli anni '70 ottimamente eseguito e quattro album all'attivo per le Fanny. Da ascoltare.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato a una tecnologia molto utile per la musica in casa e ideale soprattutto per l'alta definizione: la soluzione Powerline proposta da molte aziende, per avere in casa una vera e propria LAN a costi minimi.
 

  Frase della settimana:
"Sono esenti da satira le cose già di per sé ridicole.” (Stanislaw Lec)


Anno XVIII
n. 548
11/02/2018

 

Covers. Due nuove covers al contrario si aggiungono alla lunga lista presente sul sito, sono Un monde blue di Jean François Michel dalla omonima (in italiano) canzone di Mogol e Battisti e Io che non vivo di Pino Donaggio proposta anche da Elvis Presley 4 anni dopo la prima cover di grande successo di Dusty Springfield. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Proseguiamo anche questa settimana a proporre traduzioni di classici del rock e della musica d'autore. La prima proposta è un brano singolare e assai celebre di Lou Reed dedicato ai personaggi della Factory di Andy Warhol, ovviamente Walk On The Wild Side, con tutti i personaggi e le situazioni spiegate nelle note. Un brano notevole e di riferimento anche dal punto di vista musicale. Pubblicato anche il testo della incredibile versione italiana proposta da Patty Pravo e dai suoi parolieri: I Giardini di Kensington.
 

Traduzioni. La seconda proposta è un celebre brano di Tom Waits, anche questo spiegato nel  significato delle immagini raccontate dal cantastorie californiano come fotogrammi di un film immaginario (almeno, per quello che è possibile capire). La canzone è Jockey Full Of Bourbon.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alle esigenze di manutenzione dell'impianto, e in particolare al giradischi a cui affidiamo i nostri preziosi vinili.
 

  Frase della settimana:
"Capacità di ascoltare, apertura alla discussione, riconoscimento della legittimità di un'opinione diversa dalla propria, necessità di negoziare: sono altrettanti, inaggirabili, presupposti della vita democratica.” (Cass R. Sustein)


Anno XVIII
n. 547
04/02/2018

 

Traduzioni. Con una certa regolarità continuiamo a proporre traduzioni di classici del rock e della musica d'autore o di scoperte casuali, recenti e non, che cercano di rendere il più possibile nella nostra lingua il senso e l'atmosfera degli originali. La prima proposta di questa settimana è un classico di Joni Mitchell: A Case Of You.
 

Traduzioni. La seconda proposta è rivolta invece ad una canzone meno famosa, da riscoprire, una canzone d'amore volutamente ingenuo tratta dal musical Hair, e dalla prima versione del celebre musical che lanciava in tutto il mondo la controcultura hippy. Il brano si chiama Frank Mills.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M è pubblicata la seconda parte della mini-rassegna dedicate alle (rare) rock band al femminile, con un'ampia scheda sulle Ace Of Cups, un notevole gruppo di rock alternativo californiano di fine anni '60.
 

Musica e tecnologia. Il post di questa settimana sul blog collegato a M&M è dedicato alle contraddizioni della scelta dell'ascolto in vinile, quando capita che in realtà il vinile è digitale.
 

  Frase della settimana:
"Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli.” (Isaac Asimov)


Anno XVIII
n. 546
28/01/2018

 

Covers. L'aggiornamento settimanle inizia con 17 nuove cover individuate nella produzione molto ampia di una big della canzone leggera italiana come Gigliola Cinquetti. Le cover sono in gran parte di origine cinematografica e spaziano dal 1964 al 1976.  Per il Clan Celentano e la sua multiforme e spesso disinvolta produzione abbiamo poi tre nuove cover di Ico Cerutti. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.

Top-5. Ricordiamo che è sempre aperta la possibilità per i visitatori del sito di proporre la loro personale classifica delle canzoni e/o degli album imperdibili, quelli che non si possono non conoscere e che sono da salvare in caso di naufragio o in un futuro distopico. L'ultima pervenuta e pubblicata, di Michele, è molto particolare perché è una scelta di brani beat italiani anni '60 meno noti. Disponibile anche come playlist YouTube da ascoltare.

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, inizia con questa settimana (ma è già iniziata su Facebook) una serie di articoli sulle rock band al femminile, il rock infatti è uno degli ultimi settori in cui le donne sono quasi escluse e i gruppi tutti al femminile si contano sulle dita di una mano o al massimo di due. Si comincia con le garage band femminili degli anni '60.

  Frase della settimana:
"C’è un culto dell’ignoranza (negli Stati Uniti), e c’è sempre stato. Lo sforzo dell’anti-intellettualismo è stato una traccia costante che si è spinta nella nostra vita politica e culturale, alimentata dalla falsa nozione che la democrazia significhi che “la mia ignoranza è tanto giusta quanto la tua conoscenza”. (Isaac Asimov)


Anno XVIII
n. 545
20/01/2018

   

Un sito sicuro. A fine 2017 è stata completata la conversione dei sito Musica & Memoria al protocollo HTTPS, e quindi il nostro è ora un "sito sicuro". Non si tratta di un obbligo per siti che non fanno e-commerce e che non acquisiscono dati personali dei visitatori, ma il web sta diventando sempre più affollato ed è giusto garantire a chi visita il sito: l'autenticazione (un certificato indipendente garantisce che il sito è quello cercato), la sicurezza dei dati inseriti, e quindi la privacy, e l'integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti (grazie alla crittografia del contenuto).

Covers. Le novità della settimana sono 18 auto-cover di due gruppi spagnoli di cui uno (Los Brincos) molto apprezzato in patria ed un altro (Los Bravos) baciato anche dal successo internazionale del loro brano Black Is Black ed invitato anche a partecipare al Festival di Sanremo del 1967 in coppia con Milva. In più una cover di Claudio Villa ancora sfuggita.  Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.

Radio. Manca ancora solo una puntata integrale e saremo arrivati alla conclusione del lungo lavoro di digitalizzazione e pubblicazione sul sito Audio-Clips (collegato a M&M) delle registrazioni della storica trasmissione Popoff di Radio 2, iniziato ormai 5 anni fa. Le due nuove puntate disponibili per l'ascolto sono condotte rispettivamente da Gianluca Luzi e da Carlo Massarini e sono state trasmesse l'8 maggio e il 20 maggio del 1976. Consentono di riascoltare o addirittura di riscoprire tanta ottima musica con sonorità più attuali che mai, visto che il genere attuale più frequentato lo chiamano "americana".

Complessi beat. Nuove segnalazioni e dettagliate informazioni provengono dai visitatori del sito per gruppi attivi negli anni '60. Per gli Anonimi di Mesagne (in provincia di Brindisi) il bassista del gruppo ci ha inviato un ricordo di quegli anni molto efficace per comprendere il mondo dei complessi. Si aggiunge inoltre una scheda completa anche per gli Spitfires di Ferrara, grazie alle informazioni fornite dal chitarrista del gruppo.

  Frase della settimana:
"Potete dire che il mondo è piatto perché viviamo in un paese che garantisce la libertà di parola, ma non è un paese che garantisce che qualsiasi cosa diciate sia corretta.” (Neil deGrasse Tyson)


Anno XVIII
n. 544
13/01/2018

 

Covers. Nuovo anno e nuovo appuntamento con le cover ritrovate. Siamo ai completamenti per Tony & Nelly e il loro periodo folk e per il nostro Tom Jones, ovvero Tony Del Monaco. Inoltre non potevamo non inserire altre due cover non autorizzate, individuate anche per i Nomadi con Spegni quella luce e per l'Equipe 84 con Cominciava così. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.

Radio. Continua, ed è prossima alla conclusione, la pubblicazione sul sito Audio-Clips collegato a M&M delle registrazioni della storica trasmissione Popoff di Radio 2. La prima delle due inserite questa settimana, disponibili 30', è andata in onda il 20 novembre del 1975, la seconda è integrale ed è stata trasmessa, sempre in diretta e condotta da Carlo Massarini, l'8 aprile del 1976. Ottima musica, in maggioranza USA e West Coast, del tutto attuale, e traduzioni offerte dal conduttore ai ragazzi italiani in ascolto, a notte inoltrata.

Musica e immagini. Nel sito in inglese di M&M sono state pubblicate, per gli appassionati degli ineffabili e inclassificabili Roxy Music di Brian Ferry, Phil Manzanera, Brian Eno e Andy MacKay le splendide copertine dei loro LP dal 1972 al 1980 in grande formato, riprodotte direttamente e con grande cura dagli originali.

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, la nuova scheda della settimana è dedicata ad un personaggio cardine della musica del novecento e del jazz in particolare, ma certo non un accademico, parliamo del grande ed infaticabile innovatore che risponde al nome di Miles Davis.

  Frase della settimana:
"La memoria non fa film, la memoria fotografa.” (Milan Kundera)
   
 
Statistiche
 

Elenco dei numeri pubblicati

Anno Numeri Da A Numeri Numeri doppi
2025   706      
2024 13 693 705 13 0
2023 15 678 692 15 0
2022 20 657 677 20 0
2021 25 632 656 25 0
2020 32 599 631 31 1
2019 28 571 598 28 0
2018 27 544 570 27 0
2017 23 521 543 23 0
2016 24 497 520 24 0
2015 20 477 496 20 0
2014 27 450 476 27 0
2013 28 422 449 28 0
2012 30 391 421 31 1
2011 31 360 390 31 0
2010 31 329 359 31 0
2009 28 301 328 28 0
2008 37 264 300 37 0
2007 38 226 263 38 0
2006 30 196 225 30 0
2005 26 170 195 26 0
2004 27 143 169 27 0
2003 46 95 142 48 2
2002 45 43 94 52 7
2001 42 1 42 42 0
  588     598  
   
 
© Musica & Memoria 2001 - 2024 / Img

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER