Cambia le impostazioni sulla Privacy
I complessi Beat /
Gli altri complessi Beat
/ Le cover /
Intervista ai Delfini
/
Le altre interviste /
I testi delle canzoni /
Mondo Beat /
Bibliografia Beat /
Verona Beat /
Album fotografico di Padova Beat
Le Catene il gruppo era di Pressana (Verona) che comunque dista pochissimo da Padova e mi sembra allora giusto includerli "brutalmente" in questa ricerca. Formati da Riccardo Bassi, Alessandro Visentin Franco Bisin, Alberto Pessa. Pubblicano un unico 45 giri nel 1967 per la Spring Records di Milano, Syl / A Ray of Moonlight. I Condor Da non confondersi con i Condors di Verona e con un altro gruppo bergamasco (sempre senza la S finale) in cui suonava il fratello di Roby Facchinetti dei Pooh. Complesso formato da Bruno Zola, Adriano Macchini, Maurizio Boldrin, Nino De Lucchi. Non è certo che siano loro, ma esiste un 45 giri diviso a metà con i "Blaaah!" a nome Condor, dal titolo "Nel cuore della notte" edito dalla Car JB nel '68. In un vecchio articolo su una rivista d'epoca vengono definiti come "specializzati in slow rock e nel blues di Fats Domino e Chuck Berry". I Craaash Sono il complesso nato dalle ceneri dei Condor, infatti vi militavano Boldrin e De Lucchi insieme a Giorgio Gandolfo, Claudio Dello Strologo, Massimo Ronconi. Sono stati anche il gruppo d'accompagnamento di Pino Donaggio. Hanno registrato un unico disco (veramente bello, molto R&B e con toni oscuri e psichedelici) con i brani "Come mai" e "In ogni uomo", edito dalla EMI nel 1968. I Delfini Il gruppo più noto e ricordato tra quelli formatisi a Padova negli anni '60, con molti singoli all'attivo, anche di buon successo, a loro è dedicata una scheda tra i complessi principali del periodo beat in Italia. I Diapason Autori di un raro singolo uscito nel '67 per la Arlecchino records (Phalena / Prendi il fucile), i padovani Diapason erano composti da due coppie di fratelli: Paolo e Francesco Felletti Spadazzi e Nicolò e Carlo Arcieri. Notevole il lato B del loro disco, che attinge pienamente dal movimento beat, con un testo di sberleffo sulla guerra. Nel 1967 nel film musicarello "Soldati e Capelloni" appaiono i DYAPASON ma, confrontate le immagini della pellicola con le foto del complesso, è da escludere che si tratti dello stesso gruppo.
Gildo Fattori e i suoi
Strangers Sestetto capitanato dal cantante Gildo Fattori. La
formazione classica del gruppo degli Strangers dal 1963 al 1966 vedeva Gildo
Fattori al canto, Giuliano Calore alle tastiere, Luciano Tortima alla chitarra
solista, Piero Uguagliati alla chitarra ritmica, Paolo Giuffrida al basso
elettrico, Franco Sasso alla batteria. Mario Gutierrez (chitarra solista),
Maurizio Peci (sassofono) e Paolo Piran (chitarra
basso) sostituiscono agli inizi del '66 Paolo Giuffrida e Luciano Tortima,
passati ai Troupe '70.
I Nematelminti
rimane traccia (con una foto) in qualche articolo di Big... un quartetto di cui
non si conoscono i nomi ma la voce del cantante assomiglierebbe molto a quella
di Paul dei Beatles. Non risultano incisioni all'attivo. I Plebei di questo complesso (credo un quintetto) posso solo dire che ha partecipato al Rapallo Davoli del 1966, vincendo anche un premio speciale (Coppa Ariston per la simpatia). Esistono incisioni all'attivo a nome Plebei ma non dovrebbero essere attribuibili a questo complesso. I Pony Box Formati da Mauro Zampiron, Nino Lazzarin, Giorgio Giacinti, Gianni Fiore, Roberto Cavallari. Non risultano incisioni all'attivo. I Puppys Quintetto formato tra il 1965 e il 1966 dal batterista Pino Roncato e da Franco Paccagnella, a cui si aggiunsero Walter Pegoraro (chitarra solista), Paolo Pozzer (voce), Walter Paccagnella (basso). Successivamente entrarono prima Ezio Ferrari all'organo Hammond e poi Raffaele Versace alla voce. Pubblicano un gradevole 45 giri vagamente R&B per la CDB nel '68, "Meglio di no" / "Quando una rondine se ne va". Tuttora attivi nella zona di Padova, con Roncato, Walter Paccagnella, Ferrari e Versace.
I Ranger Sound
Formati da Franco
Serena, Gianni Piccinino, Toni Costantini, Lorenzo Ceccato e Antonio Corazzina.
I Ranger Sound pubblicano un unico 45 giri Noi Siamo Felici / Ricordarmi CDB
C.D.B. 1085, ricordato soprattutto per il lato B, un raro esempio di autentico
garage beat italiano. I Royals Formati da Gabriele Zambon, i fratelli Enrico e Franco Carbucicchio, Silvano Gaffarelli e Amleto Zennaro. Autori di tre 45 giri nel biennio '66/'68 sono anche ricordati per aver girato un episodio di Tutto Totò (Totò Ciak - 1967) e alcuni caroselli per la Innocenti. Maurizio Vandelli suonò le percussioni e curò il mixaggio nel brano "Le stelle del cielo" (Lato B del loro ultimo singolo). Curiosità: in un vecchio articolo degli anni '60 si legge che nei primi mesi del '66 dovevano registrare a Milano il brano "Dite a Laura che l'amo".
I Rubber Soul con quel nome preso dal noto LP dei Beatles i quattro ragazzi padovani si
aggiudicano un articolo con foto su un vecchio numero di Giovani (del '67) in
cui viene anche riportato un loro 45 giri (e viene anche il dubbio se è mai
stato realizzato, visto che non si trova traccia altrove e che alcuni dischi
segnalati in quella rubrica non sono mai risultati in commercio!) "Non chiederò"
e "Amami se puoi". Paolo Pierani (batteria), Dori Bartolomei (basso
elettrico), Bruno Modulo (chitarra accompagnamento) e Alfredo Caruto (chitarra
solista)
sono i nomi dei componenti, tutti e quattro studenti che si dilettavano con il
beat (di cui anche loro composizioni). Il gruppo era stato fondato da Giordano Melchiorri (batteria) e comprendeva anche Luigi Paccagnella (tastiere). Il
gruppo ha poi cambiato nome e (parzialmente) formazione dando vita a The Holls. The Holls il gruppo nato dai Rubber Soul verso la fine degli anni '60 comprendeva Giordano Melchiorri (batteria) con Dori Bartolomei (basso elettrico), Giacomo Andreozzi (chitarra accompagnamento) e Alfredo Caruto (chitarra solista). Successivamente la formazione del gruppo si estese con l'apporto di Paolo Pavan e Giovanni De Bonis , entrrambi al sax, per seguire l'evoluzione dei gusti musicali (e il nuovo interesse per il rhythm & blues) e svolse una intensa attività professionale nel Veneto, facendo anche da gruppo ospite in alcuni concerti di Rita Pavone. Ancora cambi di formazione sulla fine degli anni '60 con Paolo Piva (basso elettrico) e Paul Hantem (canto) al posto di Bartolomei e Modulo ed una ulteriore incremento della attività con concerti nel Veneto e sulla Riviera Adriatica, sugli stessi palchi di nomi come i Rokes, i Giganti, Mina, Simonetti, Gaber, Ombretta Colli.
I Solitari
Gruppo "storico" della scena musicale padovana, potevano essere considerati come
"i papà" del Bacchiglione Beat, visto che erano più in età rispetto agli altri
complessi di adolescenti. Nel periodo beat i componenti del gruppo erano
Fabrizio de Mattheis (chitarra), Paolo Cappellato (voce e chitarra), Pino
Corazzina (batteria) e Roberto Jacopetti (basso). I solitari erano arrivati a questa formazione dopo numerosi
avvicendamenti. I componenti originari, nel 1963, erano Giuliano Calore
(pianoforte), Franco "Tiger" Fontanili (basso e chitarra), Giorgio Bresin
(chitarra) e Franco Sasso (batteria). Calore e Sasso sono poi passati agli
Strangers di Gildo Fattori.
Nel primi giorni del 1966, da una indagine fatta da un supporter di Padova della rivista Big, esistevano 42 complessi beat ufficiali; si presume che siano complessi che si esibivano e che avevano una formazione più o meno stabile e un discreto repertorio... perché i classici complessini da "oratorio" e da cantina saranno stati molti di più! Posso citare altri nomi, oltre quelli analizzati in questa breve ricerca, poi spariti nel nulla: Ghost, Corsari, Rocking Gates, Orbit 6, Mods, Troupe '70, Jeminy 4, Pinguini, Fellini (o Felini?), Pipistrelli, Profeti, Anime, Rebels, Gabbiani, Giaguari, Drifters, Blue Star, Verticali, Jolly... Altri gruppi che non ho citato per mancanza di fonti, ma presenti nell'archivio di Musica e Memoria: i Magnifici, GB Group, i Serpenti (originari di Este, anche se attivi anche in Veneto, ndr), i Dragoni, i Comedians. (Per altri gruppi di Padova e per altre immagini dei complessi citati vedere: Altre schede complessi beat - ndr)
|
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |