Cambia le impostazioni sulla Privacy
Il mercato della musica nel 2022 |
Vedi anche: Il mercato della musica / Dati 2020 / Dati 2019 / Dati 2018 / Dati 2017 / Dati 2016 / Dati 2015 / Dati 2014 / Dati 2013 / Dati 2012 / Dati 2011 / I dati 2009, con analisi dei trend dal 2005, 2008, 2007, 2006 / Standard audio e video / La distribuzione della musica / Le majors |
Sintesi |
Presentiamo in questa pagina, come facciamo dal 2005, una elaborazione sintetica dei dati del mercato della musica partendo da quelli del mercato USA, il principale a livello mondiale, nonché anticipatore dei trend globali, per il quale sono disponibili dati molto dettagliati ed esaustivi a cura della RIAA, la organizzazione delle case discografiche e degli editori musicali statunitensi. I dati completi del report si possono consultare nel documento annuale. |
Mercato digitale e mercato analogico |
Nel grafico seguente è mostrato, nella elaborazione di Musica & Memoria, l'andamento de mercato musicale USA, suddiviso tra fatturato per musica digitale e musica su supporto fisico, nella tabella seguente sono riportati i dati anno per anno. |
Global Music Market US ($) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
Total Digital value (1) | 1.101,80 | 1.636,80 | 2.386,30 | 2.721,70 | 2.972,60 | 2.965,70 | 3.555,60 | 4.052,70 | 4.361,50 | 4.838,50 | 5.117,90 | 5.775,90 | 7.069,00 | 8.405,80 | 9.867,00 | 10.749,00 | 12.987,00 | 13.760,40 |
Total Physical Value (2) | 10.477,50 | 9.269,70 | 7.495,30 | 5.474,30 | 4.376,10 | 3.518,50 | 3.170,90 | 2.584,30 | 2.444,80 | 2.112,00 | 1.898,00 | 1.670,30 | 1.495,50 | 1.154,80 | 1.148,30 | 1.139,10 | 1.663,80 | 1.731,00 |
Total Market D+P | 11.579,30 | 10.906,50 | 9.881,60 | 8.196,00 | 7.348,70 | 6.484,20 | 6.726,50 | 6.637,00 | 6.806,30 | 6.950,50 | 7.015,90 | 7.446,20 | 8.564,50 | 9.846,10 | 11.300,80 | 12.173,60 | 14.650,80 | 15.491,40 |
% Digital/Total | 9,5% | 15,0% | 24,1% | 33,2% | 40,5% | 45,7% | 52,9% | 61,1% | 64,1% | 69,6% | 72,9% | 77,6% | 82,5% | 85,4% | 87,3% | 88,3% | 88,6% | 88,8% |
Note |
Commento al 2022 |
Prosegue la crescita del mercato della musica, che supera in USA i 15 miliardi di dollari nell'anno. E' il dato più alto di sempre per l'industria, il record raggiunto nel 1999 (ca. 14 miliardi di $) è ampiamente superato, sono stati decisivi i due anni della pandemia, che hanno compresso diversi settori ma non certamente quello della musica. Il mercato, con una crescita a 45° iniziata già nel 2015-2016 è diventato progressivamente quasi solo digitale, e porta alle case discografiche (quasi ex) e agli editori quasi il 90% dei ricavi. Crescita ancora sensibile nel 2022, +7,1% nell'anno. |
Il mercato dei supporti fisici |
La musica digitale elimina quasi del tutto l'esigenza di supporti fisici per l'ascolto, ma ciononostante in USA nel 2022 sono stati venduti supporti fisici nuovi per oltre 1 miliardo e mezzo di dollari (10% del mercato). Nel seguito grafico e numeri. |
CD versus Vinyl ($) | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
CD Album | 10.520,20 | 9.372,60 | 7.452,30 | 5.471,30 | 4.274,10 | 3.389,40 | 3.100,70 | 2.535,20 | 2.125,90 | 1520,8 | 1482,5 | 1130,8 | 1057,3 | 698,4 | 614,15 | 483,3 | 585,4 | 482,6 |
Vinyl LP/EP | 14,2 | 15,7 | 22,9 | 56,7 | 60,2 | 87 | 119,4 | 162,6 | 213,7 | 416,2 | 414,5 | 355,4 | 388,5 | 419,2 | 497,6 | 619,6 | 1044,6 | 1224,4 |
% Vinyl / Tot. | 0,13% | 0,17% | 0,31% | 1,03% | 1,39% | 2,50% | 3,71% | 6,03% | 9,13% | 21,49% | 21,85% | 23,91% | 26,87% | 37,51% | 44,76% | 56,18% | 64,09% | 71,73% |
Commento al 2022 |
I supporti rimangono sul mercato e sono anche in crescita grazie al grande ritorno del vinile, che aveva già superato il CD nel 2019 in valore (gli LP costano di più) e ora anche in numero di dischi, con 41,3 milioni di LP venduti nell'anno contro 33,4 milioni di CD. Crescita tuttora forte per gli LP, +17%. Tutto il resto, cassette, SACD, singoli ecc. arriva solo a 400.000 unità nell'anno, un mercato assolutamente marginale, 1 millesimo degli LP. Si può calcolare anche il prezzo medio dei supporti, che per i CD in USA è 14,4 $ e per gli LP ben 29,6 $. Possiamo anche tentare una stima del numero di famiglie con giradischi, ipotizzando l'acquisto nell'anno di 4 LP nuovi e 4 LP usati (che ovviamente non sono inseriti in questi numeri), potrebbero essere 10 milioni circa negli USA le case in cui è in funzione un set giradischi, diciamo tra un ventesimo e un decimo del totale, non poco. |
Digitale: Streaming versus Download |
L'ultimo dato per cui è interessante seguire il trend è il confronto tra il digital download, con cui è iniziato il mercato della musica digitale (con iTunes) e lo streaming che ha avviato la seconda e attuale fase (a partire da Spotify). Anche qui prosegue il consolidamento della preminenza dello streaming. Seguono grafico e numeri di dettaglio. |
Download vs Streaming ($) | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
Download (Single+Album) | 2.350,0 | 2.289,8 | 2.285,1 | 1.782,6 | 1.346,9 | 990,1 | 809,3 | 632,3 | 572,2 | 456,0 |
Streaming (Paid) | 800,1 | 1.218,9 | 1.158,9 | 2.244,2 | 3.500,5 | 4.656,0 | 5.934,4 | 7.009,2 | 8.562,8 | 9.179,0 |
% Streaming / Tot. | 25,4% | 34,7% | 33,6% | 55,7% | 72,2% | 82,5% | 88,0% | 91,7% | 93,7% | 95,3% |
Commento al 2022 |
Nel grafico sono confrontati lo streaming in abbonamento e il digital download tradizionale. Non è incluso lo streaming supportato dalla pubblicità (AD) ovvero YouTube e Spotify free, nonché altre forme di download permanente minori. La marginalizzazione del "vecchio" digital download è molto più marcata di quella degli ancora più vecchi supporti fisici, è ormai sotto al 5% e in decrescita costante (-20% rispetto al 2021). Dipende dall'abbandono quasi totale del digital download "pop" ovvero compresso, spinto ormai solo da Apple Music, e dalla disponibilità di servizi streaming in alta definizione o in qualità CD senza quasi più limiti nazionali. Il digital download rimane quindi solo per download in alta definizione o qualità CD, spesso di musica colta, da parte di appassionati che preferiscono il possesso della loro musica, seppure in forma di file o che cercano musica non presente in streaming. Un mercato di nicchia che non si sa se ha già raggiunto il suo limite inferiore (forse no). |
L'andamento globale del mercato della musica
viene analizzato e comunicato con report annuale dalla
IFPI
(International Federation of the Phonographic Industry) il
Report annuale 2023 è disponibile dalla seconda metà
di marzo e così completiamo le informazioni su come sta
andando la musica e quale musica piace di più a livello
mondiale (o globale, la definizione che preferiscono alla IFPI). |
|
Il digital download (modello iTunes) che aveva salvato le
case discografiche superstiti a metà degli anni zero è in
continua contrazione anche a livello globale. Tutto il resto
cresce, lo streaming in tutte le sue varianti sostiene da
solo tutta l'industria della musica, mentre crescono settori
molto amati da case discografiche ed editori, perché
altamente profittevoli, come i diritti di esecuzione (musica
diffusa via radio o dagli streaming gratuiti, YouTube in
primis) e la sincronizzazione, ovvero le canzoni inserite
(non certo gratuitamente) nelle colonne sonore dei film o
delle serie TV o che accompagnano spot pubblicitari. Canzoni
a volte già note, a volte riarrangiate, a volte create
apposta. |
La top-10 mondiale |
Nel report una sezione è dedicata ai singoli e agli album
più venduti sui vari canali nell'anno passato. Le
graduatorie complete sono consultabili sul report, qui solo
alcuni commenti Nei successivi posti fino al decimo le cose non vanno meglio, solo musica commerciale e rap addomesticato, brani privi di ogni originalità che diventano indistinguibili senza il videoclip di lancio (al quale è riservato lo sforzo di originalità e creatività, non alla musica. Barlumi di originalità e di talento si trovano solo per i Glass Onions e ovviamente per Taylor Swift che però, dopo l'exploit di Folklore, sembra rientrare verso soluzioni musicali nel flusso del synth-pop internazionale contemporaneo e si salva essenzialmente per l'originalità e creatività dei testi. Cosa che ci si aspetta dalla musicista n.1 al mondo nel cantautorato del nuovo pop, ma potrebbe fare di più. |
© Musica & Memoria / Marzo 2023 / Elaborazioni e analisi originali di Musica & Memoria |
||
|
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |