Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria | Schede: The Night Birds

HOME

MENU

 

The Night Birds sono un complesso nato nelle Svizzera italiana nel 1964, la spinta per loro sono stati i concerti tenuti a Locarno dagli Yardbirds (Eric Clapton, Chris Deja, Jim McCarty e Paul Samuel Smith) e organizzati dall'impresario Giorgio Gomelsky,
Da qui è inziato il percorso di The Night Birds. Il loro stile era ovviamente ispirato a quella band, come altre in voga al momento.
Il repertorio spaziava da Beatles, Yardbirds, Kinks, Rolling Stones, Pretty Things, The Who, Spencer Davies.
Nel 1965 passarono allo status professionale, facendo tournée in Svizzera, Italia, Francia, Germania. In Italia in particolare registrarono a Milano le canzoni per 4 singoli 45 gir in italiano con la Columbia  per il mercato italiano e svizzero. I singoli erano "La Strada Bianca / The Night Birds", "Io Non Guardo Con Gli Occhi Della Gente / Quelli", "Alla Resa Dei Conti / Richard Cory" e "Ha Vinto L'amore / Tra Le Mie Cose".
(in verde sono evidenziate le cover che si possono approfondire su Musica & Memoria al link seguente, in blu le canzoni originali scritte composte da Mario Del Don, componente del complesso). I primi due singoli sono stati pubblicati nel 1966 gli altri due nel 1967).
I componenti del gruppo erano Corry Knobel, Eliano Galbiati, Guido Margaroli, Mario Del Don, Roby Wezel, William Mazzoni.
Nel 1969 i Night Birds realizzarono un film di 40 minuti per la televisione svizzera, “Black Magic Woman”, distribuito il giorno di Natale.
Nel 1970 la band abbandonò lo status professionale ma continuò a tenere concerti in tutta la Svizzera.
Tutte le loro cover su Musica & Memoria lista n.5

 

© Musica & Memoria Luglio 2024

ENGLISH

CONTATTO

REVISIONI

HOME