Cambia le impostazioni sulla Privacy

Ann-Margret - I Just Don't Understand (1961)

MENU

HOME

   

Well you call me your baby
When you're holdin' my hand
Mm, how you can hurt me
I just don't understand

Dici che sono la tua bambina
Quando mi tieni la mano
Mm, (ma) come puoi farmi del male
Non riesco proprio a capire

Well you say that you need me
Like the ocean needs sand
But the way you mistreat me
I just don't understand

Dici che hai bisogno di me
Come l'oceano ha bisogno della sabbia
Ma il modo in cui mi tratti
Non riesco proprio a capirlo

Well you know that I love you
More than anyone can
But a one-sided love
I just don't understand (don't understand)

Beh, tu lo sai che io ti amo
Più di chiunque altro
Ma un amore da una parte sola
Io non riesco proprio a comprenderlo, proprio no

Well you know that I love you
More than anyone can
But a one-sided love
I just don't understand (don't understand)

Beh, tu lo sai che io ti amo
Più di chiunque altro
Ma un amore da una parte sola
Io non riesco proprio a comprenderlo, proprio no

Well you call me your baby
And you hold my hand
Ah, honey, you hurt me
And I just don't understand (don't understand)

Beh, tu lo sai che io ti amo
Più di chiunque altro
Ma un amore da una parte sola
Io non riesco proprio a comprenderlo, proprio no

 

Note

Questo brano scritto e composto da Marijohn Wilkin e Kent Westberry per Ann-Margret allora ventenne, che ha costituito anche il lancio per la lunghissima carriera come attrice e cantante della affascinante show-woman svedese, ma naturalizzata statunitense, Ann-Margret Olsson. Il brano è entrato nella Billboard Top-40 la settimana del 21 agosto 1961 dove ha stazionato per 6 settimane, raggiungendo la 17° posizione. Raggiunse la sesta posizione nella classifica della allora molto seguita radio canadese CHUM nell'ottobre 1961 (12 settimane nella classifica).
Anche se in modo molto trattenuto è una delle canzoni che pongono il tema del rispetto della donna in un rapprto e che riflettono quindi ilr apido cambio dei costumi che iniziava negli anni '60, generato soprattutto dalla esplosione demografica post querra, che trasformava i Paesi occidentali usciti dalla 2WW, mettendo i giovani sempre più al centro, principale elemento propulsore del rapido sviluppo, insofferenti di lacci e convenzioni arcaiche. Sarà seguita da altre ben più decise, ma sempre rigorosamente pop, come You Don't Own Me di Lesley Gore, sicuramente la più ricordata, ma anche altri successi pop come What's the Matter, Baby? di Timi Yuro. Canzoni molto significative perché non avevano alcuno scopo di protesta o di denuncia, ma solo un obiettivo commerciale, interessare e piacere alle ragazze (Ma essere accettate anche dai ragazzi) e quindi vendere i dischi.

Nonostante il buon successo in USA la canzone è una delle poche in classifica che non hanno avuto una cover in italiano, salvo una, dell'Equipe 84, e proprio per il loro primo 45 giri. Solo che la loro casa discografica degli inizi, la Vedette, si era dimenticata proprio di indicare gli autori e l'originale da cui era tratta. Un altro caso di cover non autorizzata. Testo ovviamente del tutto diverso, come si intuisce già dal titolo, Liberi d'amare. Altre informazioni qui.

(Nelle foto qui sopra due ritratti meno consueti della bella attrice e cantante svedese-americana. Sotto due foto curiose, la prima tratta dal suo film The Swinger, e la seconda foto di scena per un altro film non identificato.)

 

© Musica & Memoria Maggio 2023 / Testo originale di Marijohn Wilkin e Kent Westberry riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita.

CONTATTI

HOME
 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER