Cambia le impostazioni sulla Privacy
Beatles - Gli autori delle canzoni |
|
In base ad un noto accordo tra i due leader dei Beatles, John Lennon e Paul McCartney, tutte le canzoni originali del gruppo erano registrate ufficialmente come composizioni di entrambi (con Lennon, fondatore del gruppo, al primo posto), mentre ovviamente nella realtà molte canzoni erano composte dall'uno o dall'altro dei due musicisti. Erano escluse quindi dall'accordo le canzoni composte dagli altri due Beatles, Harrison e Starkey (Ringo Starr), che sono comunque stati autori assai meno prolifici. Solo un numero relativamente ridotto di canzoni è stato realmente scritto a quattro mani, mentre la maggior parte sono state composte singolarmente dal genio pop McCartney o dal genio innovativo Lennon. In molti casi la paternità principale era nota sin dall'epoca (Yesterday e Let It Be per Paul, Lucy In The Sky with Diamonds o Norwegian Wood per John), ma in altri casi la paternità delle composizioni è stata appurata solo in seguito, grazie all'opera paziente dei "beatlesiani". In particolare grazie al lavoro dell'appassionato svedese Per Myrsten è disponibile da tempo un elenco completo di tutte le composizioni del quartetto, con la indicazione dell'autore e della voce solista, ripreso in diversi siti web, e incluso nel sito di Myrsten Penny Lane. L'elenco, riportato nel seguito per comodità di lettura, contiene alcune assunzioni sulle quali i pareri non sono unanimi, Musica & Memoria sta procedendo ad una verifica con il supporto di corrispondenti e appassionati che ci scrivono, i cui dettagli sono riportati nel paragrafo Revisioni. Le attribuzioni incerte dipendono soprattutto dalla diversa valutazione del lavoro in studio di registrazione, durante il quale i brani proposti da uno o l'altro dei musicisti venivano sottoposti agli altri, che magari contribuivano con aggiunte e variazioni. Così Paul ha elaborato il celebre ritornello di "Lucy In The Sky" e John ha sviluppato la parte centrale di "Michelle", entrambi questi celebri brani possono essere quindi attribuiti alla coppia invece che ai singoli. |
|
|
Una immagine tratta dal film A Hard
Day's Night del 1964, regia di Richard Lester. |
|
A partire dall'elenco sono anche incluse nel seguito alcune considerazioni sulla storia del gruppo più famoso e importante del '900, nella convinzione che la diffusione di queste informazioni costituisca comunque uno stimolo a conoscere meglio la sua opera. |
|
|
|
|
|
Statistiche e considerazioni |
Sul totale delle canzoni pubblicate dai Beatles (183), secondo lo studio citato circa il 40% sono riconducibili a John, e poco meno a Paul; la suddivisione è riportata nella tabella che segue (dove per Harrison e Starr sono elencate solo i brani interamente di loro composizione). |
|
Totale canzoni |
183 |
|
|
|
|
|
Compositore |
Lennon |
73 |
39,9% |
|
McCartney |
69 |
37,7% |
|
Harrison |
22 |
12,0% |
|
Starkey (Starr) |
2 |
1,1% |
|
Lennon / McCartney |
17 |
9,3% |
|
|
|
|
Voce solista |
Lennon |
72 |
39,3% |
|
McCartney |
66 |
36,1% |
|
Harrison |
28 |
15,3% |
|
Starkey (Starr) |
11 |
6,0% |
|
Lennon / McCartney |
24 |
13,1% |
A parte i grandi numeri, è importante però anche valutare il peso specifico delle singole canzoni, il successo che hanno avuto, la influenza che hanno esercitato, e qui si può notare il ruolo particolarmente importante avuto da Paul, sia agli inizi, sia nella fase finale, nel canto del cigno del gruppo, e contemporaneamente confermare il ruolo fondamentale di John, senza le cui canzoni i Beatles sarebbero stati una cosa ben diversa. Agli inizi infatti si devono alla penna di Paul i primi due successi, Love Me Do e P.S. I Love You, mentre era scritto da entrambi il singolo di grande successo She Loves You, ed era di John la prima canzone realmente caratterizzante dei quattro: Please Please Me. Nella fase della "beatlemania" sono di Paul i capolavori Can't Buy Me Love e And I Love Her, di John l'altro storico brano A Hard Day's Night. Una fase quindi di brani in stile, facilmente sovrapponibili ed intercambiabili. Nella fase centrale della storia del gruppo diventa preponderante la creatività di John, che realizza a raffica capolavori (e successi) fondamentali come Nowhere Man, Norwegian Wood, Help!, You've Got To Hide Your Love Away, Day Tripper, Rain, Ticket To Ride e anche, a sorpresa, la super-romantica Girl, mentre Paul contribuisce con un successo planetario come Michelle (peraltro con un contributo importante di John), con Paperback Writer, e soprattutto con il capolavoro assoluto (secondo molti la canzone perfetta del '900): Yesterday. Dal disco Revolver del 1966 ha inizio la svolta sperimentale e psichedelica che vede decisamente come leader John, autore di Tomorrow Never Knows e Happiness Is A Warm Gun; in questa fase le composizioni dei due musicisti si differenziano maggiormente, con Lennon psichedelico e rock e Paul decisamente pop (Eleanor Rigby) e sentimentale (Here There And Everywhere, She's Leaving Home, When I'm Sixty-Four). Una fase nella quale comincia anche l'opera di compositore di George, con la splendida While My Guitar Gently Weeps e, in seguito, con il successo planetario Something e la sognante Here Comes The Sun. Una situazione che si spariglia però ampiamente già nel celebrato disco capolavoro per eccellenza dei Beatles, dove proprio il brano portante (Sgt. Pepper) è dovuto a Paul, così come la maggior parte dei brani più noti, e poi nel doppio LP "White Album" dove, sempre a Paul, si deve la svolta rock con brani che saranno i prototipi del futuro hard-rock e poi del metal come Back In The URSS, Birthday e, sopra a tutti, Helter Skelter. E' l'inizio di una nuova fase estremamente creativa di Paul che esplora tutti i generi, dallo ska di Ob-La-Di Ob-La-Da alla contrapposizione di stili di Golden Slumbers / Carry That Weight, al musical di Yellow Submarine. |
La fase conclusiva del gruppo |
La fase
finale vede Paul come autore di praticamente tutti i maggiori
successi del gruppo, e John proporre perle isolate, spesso capite ed
amate solo a posteriori. A Paul risalgono infatti Get
Back, Let It Be, Hey Jude,
The Long And Winding Road, Lady
Madonna.
A John si devono Julia, Sexy
Sadie, Across The Universe
e, sul
versante dei singoli di successo, soltanto Come Together e
The Ballad Of John and Yoko (che ovviamente
era sua). Una creatività a diversa velocità che ha probabilmente contribuito a sbilanciare il gruppo dal lato di Paul, decretandone, assieme ad altri elementi (l'incalzare di altre tendenze musicali - basti pensare a Hendrix, ai Pink Floyd, alla West Coast e, naturalmente, ai rivali Rolling Stones trionfanti tra i giovani - la presenza della Ono, la politica e la protesta) la prematura separazione. Purtroppo non si potrà ripetere più né lo splendido equilibrio di creazioni a quattro mani come A Day In The Life, capolavoro assoluto del gruppo, né il misto di amicizia e rivalità che ispirò, soprattutto a Paul, una fase creativa irripetibile, anche per lui. John, affrancato dai Beatles, recuperò invece una nuova stagione di creatività, pur controversa e dominata nel bene e nel male dalla figura di Yoko Ono, che gli consentì di regalare al mondo splendide canzoni come Jealous Guy, Mind Games, Woman, Give Peace A Chance, Woman Is The Nigger Of The World, e soprattutto il suo capolavoro assoluto, votato praticamente da tutti come la canzone del secolo, ovviamente, Imagine (vedi Note). |
|
|
Le canzoni di tutti gli album 1963 - 1970 |
||
Please Please Me (1963) |
Autore/i |
Voce solista |
Love Me Do |
McCartney |
Lennon/ McCartney |
McCartney |
McCartney |
|
Lennon |
Lennon/ McCartney |
|
Ask Me Why |
Lennon |
Lennon |
There's A Place |
Lennon |
Lennon |
McCartney |
McCartney |
|
Do You Want To Know A Secret |
Lennon |
Harrison |
Misery |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
A Taste Of Honey |
Scott / Marlow |
McCartney |
Anna (Go To Him) |
Alexander |
Lennon |
Boys |
Dixon / Farrell |
Starr |
Chains |
Goffin / King |
Harrison |
Baby It's You |
David / Williams / Bacharach |
Lennon |
Twist And Shout |
Medley / Russel |
Lennon |
With The Beatles (1963) |
Autore/i |
Voce solista |
Hold Me Tight |
McCartney |
McCartney |
It Won't Be Long |
Lennon |
Lennon |
McCartney |
McCartney |
|
I Wanna Be Your Man |
Lennon/ McCartney |
Starr |
Little Child |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
All I've Got To Do |
Lennon |
Lennon |
Not A Second Time |
Lennon |
Lennon |
Don't Bother Me |
Harrison |
Harrison |
Roll Over Beethoven |
Berry |
Harrison |
You Really Got A Hold On Me |
Robinson |
Lennon / Harrison |
Money (That's What I Want) |
Bradford / Gordy |
Lennon |
Devil In Her Heart |
Drapkin |
Harrison |
Till There Was You |
Wilson |
McCartney |
Please Mr. Postman |
Holland / Bateman / Garrett / Dobbins / Gorman |
Lennon |
Long Tall Sally (1964) |
Autore/i |
Voce solista |
Long Tall Sally |
Johnson / Penniman / Blackwell |
McCartney |
I Call Your Name |
Lennon |
Lennon |
Matchbox |
Perkins |
Starr |
Slow Down |
Williams |
Lennon |
A Hard Day's Night (1964) |
Autore/i |
Voce solista |
Can't Buy Me Love |
McCartney |
McCartney |
You Can't Do That |
Lennon |
Lennon |
And I Love Her |
McCartney |
McCartney |
I Should Have Known Better |
Lennon |
Lennon |
Tell Me Why |
Lennon |
Lennon |
If I Fell |
Lennon |
Lennon/ McCartney |
I'm Happy Just To Dance With You |
Lennon |
Harrison |
A Hard Day's Night |
Lennon |
Lennon/ McCartney |
I'll Cry Instead |
Lennon |
Lennon |
I'll Be Back |
Lennon |
Lennon |
Any Time At All |
Lennon |
Lennon |
Things We Said Today |
McCartney |
McCartney |
When I Get Home |
Lennon |
Lennon |
Beatles For Sale (1964) |
Autore/i |
Voce solista |
Baby's In Black |
Lennon / McCartney |
Lennon/ McCartney |
I'm A Loser |
Lennon |
Lennon |
Every Little Thing Unclear |
Lennon |
Lennon |
I Don't Want To Spoil The Party |
Lennon |
Lennon / Harrison |
What You're Doing |
McCartney |
McCartney |
No Reply |
Lennon |
Lennon |
Eight Days A Week |
McCartney |
Lennon (vedi Revisioni) |
I'll Follow The Sun |
McCartney |
McCartney |
Mr Moonlight |
Johnson |
Lennon |
Kansas City / Hey Hey Hey Hey |
Leiber / Stoller / Penniman |
McCartney |
Everybody's Trying To Be My Baby |
Perkins |
Harrison |
Rock And Roll Music |
Berry |
Lennon |
Words Of Love |
Holly |
Lennon/ McCartney |
Honey Don't |
Perkins |
Starr |
Help! (1965) |
Autore/i |
Voce solista |
Ticket To Ride |
Lennon |
Lennon |
Another Girl |
McCartney |
McCartney |
I Need You |
Harrison |
Harrison |
The Night Before |
McCartney |
McCartney |
You Like Me Too Much |
Harrison |
Harrison |
You've Got To Hide Your Love Away |
Lennon |
Lennon |
Tell Me What You See |
McCartney |
McCartney |
You're Going To Lose That Girl |
Lennon |
Lennon |
Help! |
Lennon |
Lennon |
I've Just Seen A Face |
McCartney |
McCartney |
McCartney |
McCartney |
|
It's Only Love |
Lennon |
Lennon |
Dizzy Miss Lizzy |
Williams |
Lennon |
Act Naturally |
Morrison / Russel |
Starr |
Rubber Soul (1965) |
Autore/i |
Voce solista |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
|
Lennon |
Lennon |
|
Norwegian Wood (This Bird Has Flown) |
Lennon |
Lennon |
McCartney |
Lennon/ McCartney |
|
If I Needed Someone |
Harrison |
Harrison |
In My Life |
Lennon/ McCartney |
Lennon |
Lennon |
Lennon |
|
McCartney |
McCartney |
|
McCartney (Vedi Revisioni) |
McCartney |
|
What Goes On |
Lennon/ McCartney / Starr |
Starr |
Think For Yourself |
Harrison |
Harrison |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
|
You Won't See Me |
McCartney |
McCartney |
Lennon |
Lennon |
|
Revolver (1966) |
Autore/i |
Voce solista |
Tomorrow Never Knows |
Lennon (Mc Cartney) (Vedi Revisioni) |
Lennon |
Got To Get You Into My Life |
McCartney |
McCartney |
Love You To |
Harrison |
Harrison |
Doctor Robert |
Lennon |
Lennon |
And Your Bird Can Sing |
Lennon |
Lennon |
Taxman |
Harrison |
Harrison |
I'm Only Sleeping |
Lennon |
Lennon |
Eleanor Rigby |
McCartney (Lennon) (Vedi Revisioni) |
McCartney |
For No One |
McCartney |
McCartney |
Yellow Submarine |
McCartney |
Starr |
I Want To Tell You |
Harrison |
Harrison |
Good Day Sunshine |
McCartney |
McCartney |
Here There And Everywhere |
McCartney |
McCartney |
She Said She Said |
Lennon |
Lennon |
Autore/i |
Voce solista |
|
When I'm Sixty-Four |
McCartney |
McCartney |
Lennon / McCartney |
Lennon/ McCartney |
|
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band |
McCartney |
McCartney |
Good Morning Good Morning |
Lennon |
Lennon |
Fixing A Hole |
McCartney |
McCartney |
Being For The Benefit Of Mr. Kite |
Lennon |
Lennon |
Lovely Rita |
McCartney |
McCartney |
Lucy In The Sky With Diamonds |
Lennon (Vedi Revisioni) |
Lennon |
Getting Better |
McCartney |
McCartney |
Within You Without You |
Harrison |
Harrison |
She's Leaving Home |
McCartney (Lennon) (Vedi Revisioni) |
McCartney (Lennon) (Vedi Revisioni) |
With A Little Help From My Friends |
Lennon / McCartney (Vedi Revisioni) |
Starr |
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band |
McCartney |
Lennon/ McCartney / Harrison / Starr |
Magical Mystery Tour (1967) |
Autore/i |
Voce solista |
Magical Mystery Tour |
McCartney |
McCartney |
Your Mother Should Know |
McCartney |
McCartney |
Blue Jay Way |
Harrison |
Harrison |
Flying |
Harrison / Lennon/ McCartney / Starr |
Harrison / Lennon/ McCartney / Starr |
The Fool On The Hill |
McCartney |
McCartney |
I Am The Walrus |
Lennon |
Lennon |
The Beatles (White Album) (1968) |
Autore/i |
Voce solista |
McCartney |
McCartney |
|
Dear Prudence |
Lennon |
Lennon |
Glass Onion |
Lennon |
Lennon |
McCartney |
McCartney |
|
Wild Honey Pie |
McCartney |
McCartney |
The Continuing Story Of Bungalow Bill |
Lennon |
Lennon |
While My Guitar Gently Weeps |
Harrison |
Harrison |
Happiness Is A Warm Gun |
Lennon |
Lennon |
Martha My Dear |
McCartney |
McCartney |
I'm So Tired |
Lennon |
Lennon |
McCartney |
McCartney |
|
Piggies |
Harrison |
Harrison |
Rocky Raccoon |
McCartney |
McCartney |
Don't Pass Me By |
Starr |
Starr |
Why Don't We Do It In The Road? |
McCartney |
McCartney |
I Will |
McCartney |
McCartney |
Julia |
Lennon |
Lennon |
|
||
McCartney |
Lennon/ McCartney |
|
Yer Blues |
Lennon |
Lennon |
Mother Nature's Son |
McCartney |
McCartney |
Everybody's Got Something To Hide Except Me And My Monkey |
Lennon |
Lennon |
Sexy Sadie |
Lennon |
Lennon |
McCartney |
McCartney |
|
Long Long Long |
Harrison |
Harrison |
Revolution 1 |
Lennon |
Lennon |
Honey Pie |
McCartney |
McCartney |
Savoy Truffle |
Harrison |
Harrison |
Cry Baby Cry |
Lennon |
Lennon |
Revolution 9 |
Lennon |
"Strumentale" |
Good Night |
Lennon |
Starr |
Yellow Submarine (1969) |
Autore/i |
Voce solista |
Yellow Submarine |
McCartney |
Starr |
Only A Northern Song |
Harrison |
Harrison |
All Together Now |
McCartney |
McCartney |
It's All Too Much |
Harrison |
Harrison |
All You Need Is Love |
Lennon |
Lennon |
Hey Bulldog |
Lennon/ McCartney |
Lennon |
Abbey Road (1969) |
Autore/i |
Voce solista |
I Want You (She's So Heavy) |
Lennon |
Lennon |
Something |
Harrison |
Harrison |
Oh! Darling |
McCartney |
McCartney |
Octopus's Garden |
Starr |
Starr |
You Never Give Me Your Money |
McCartney |
McCartney |
Her Majesty |
McCartney |
McCartney |
Golden Slumbers |
McCartney |
McCartney |
Carry That Weight |
McCartney |
McCartney |
Harrison |
Harrison |
|
Maxwell's Silver Hammer |
McCartney |
McCartney |
Come Together |
Lennon |
Lennon |
The End |
McCartney |
McCartney |
Sun King |
Lennon |
Lennon |
Mean Mr Mustard |
Lennon |
Lennon |
Polythene Pam |
Lennon |
Lennon |
She Came In Through The Bathroom Window |
McCartney |
McCartney |
Because |
Lennon |
Lennon/ McCartney / Harrison |
Let It Be (1970) |
Autore/i |
Voce solista |
Across The Universe |
Lennon |
Lennon |
Dig A Pony |
Lennon |
Lennon |
I've Got A Feeling |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
Get Back |
McCartney |
McCartney |
Two Of Us |
McCartney |
Lennon/ McCartney |
Maggie Mae |
Trad. arr. Lennon/ McCartney |
|
Dig It |
Lennon |
Lennon |
For You Blue |
Harrison |
Harrison |
Let It Be |
McCartney |
McCartney |
The Long And Winding Road |
McCartney |
McCartney |
One After 909 |
Lennon |
Lennon/ McCartney |
I Me Mine |
Harrison |
Harrison |
2) Le canzoni mai pubblicate su LP |
Anno |
Autore/i |
Voce solista |
1963 |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
|
Thank You Girl |
1963 |
Lennon/ McCartney |
Lennon |
She Loves You |
1963 |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
I'll Get You |
1963 |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
I Want To Hold Your Hand |
1963 |
Lennon/ McCartney |
Lennon/ McCartney |
This Boy |
1963 |
Lennon |
Lennon (Vedi Revisioni) |
She's A Woman |
1964 |
McCartney |
McCartney |
I Feel Fine |
1964 |
Lennon |
Lennon |
Yes It Is |
1965 |
Lennon |
Lennon (Vedi Revisioni) |
I'm Down |
1965 |
McCartney |
McCartney |
Day Tripper |
1965 |
Lennon |
Lennon/ McCartney |
We Can Work It Out |
1965 |
Lennon/ McCartney |
McCartney |
Paperback Writer |
1966 |
McCartney |
McCartney |
Rain |
1966 |
Lennon |
Lennon |
Strawberry Fields Forever |
1967 |
Lennon |
Lennon |
Penny Lane |
1967 |
McCartney |
McCartney |
Baby You're A Rich Man |
1967 |
Lennon |
Lennon/ McCartney |
Hello Goodbye |
1967 |
McCartney |
McCartney |
The Inner Light |
1968 |
Harrison |
Harrison |
Lady Madonna |
1968 |
McCartney |
McCartney |
Hey Jude |
1968 |
McCartney |
McCartney |
Don't Let Me Down |
1969 |
Lennon |
Lennon |
The Ballad Of John And Yoko |
1969 |
Lennon |
Lennon |
Old Brown Shoe |
1970 |
Harrison |
Harrison |
You Know My Name (Look Up The Number) |
1970 |
Lennon (Vedi Revisioni) |
Lennon/ McCartney / Starr |
|
Un'altra immagine tratta dal film A Hard Day's Night. |
(1) |
Michelle |
Paul l'aveva composta come abbozzo anni prima, John contribuì con la parte centrale. |
(2) |
Lucy In The Sky With Diamonds |
Attribuita solitamente a John come idea principale, il celebre ritornello venne elaborato anche da Paul. |
(3) |
Yes It Is |
La canzone è cantata pressoché interamente in coro da John, Paul e George, le brevi parti a solo sono cantate da John, lo stesso vale per This Boy, un brano molto simile nella impostazione. |
(4) |
You Know My Name |
L'intermezzo recitato-borbottato è di incerta attribuzione. |
(5) |
John Lennon |
Le musiche di Jealous Guy e di Imagine vennero composte da Lennon nel periodo Beatles, durante la permanenza in India nel 1968, quindi prima del White Album. Il prototipo di Jealous Guy aveva come titolo Child Of Nature, le parole parlavano di Madre Natura, e fu scartata dal White Album perché troppo simile, come contenuto, a Mother Nature's Son, di Paul McCartney |
(6) |
Every Little Thing Unclear |
Composta dal solo Lennon (nell'elenco iniziale era attribuita ad entrambi), anche se Lennon ha dichiarato, ricordando male, che era solo di Paul McCartney |
(7) |
Eleanor Rigby |
Lennon ha dato un contributo al testo |
(8) |
With A Little Help From My Friends |
Composta al pianoforte a quattro mani nella stessa sera in cui prese corpo The Fool On The Hill, durante una festa con amici. Poi affidata a Ringo per il canto. |
(9) |
She's leaving home |
Lennon ha scritto le parole del ritornello (quelle che i genitori della ragazza dicono alla figlia che se ne sta andando), e le canta. |
(10) |
Eight Days a Week |
Contributo anche di Lennon in elaborazione della canzone e voce solista sua invece che in duo con Paul (come indicato nell'elenco di Per Myrsten ) |
(11) |
Tomorrow Newer Knows |
La maggior parte degli effetti (i cosiddetti tape loops) sono opera di McCartney (ad esempio quella specie di gabbiano che si sente è basato su una sua risata elaborata in studio); queste innovazioni risentono dell'interesse di McCartney per Stockhausen, il noto compositore di musica "contemporanea" e sperimentale, che in quel periodo ascoltava e che Lennon non conosceva. Lennon ha poi registrato Revolution 9, inserita nel White Album due anni dopo, che espande queste idee musicali elaborate in comune. |
Vedi anche: elenco pressoché completo delle cover in italiano delle canzoni dei Beatles e le canzoni dei Beatles tradotte su Musica & Memoria. | ||
Contributi |
|
Giugno 2004 |
Revisioni (1)(4): contributo di Luca Biagini |
Settembre 2005 |
Revisioni (5)(11): contributo di Paolo Zardi |
|
|
© Musica & Memoria 2004 - 2016 / Elaborazione e verifica di Musica & Memoria dell'elenco originariamente pubblicato da Per Myrsten sul sito Penny Lane / Revisione completa: 2016 |
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |