Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali 2008

   

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2008 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novitą
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

 

Home / Ultime novitą della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Numeri 2007 / Numeri 2006 / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001

 
 

Anno VIII
n. 300
27/12/2008

    • Anni '60. Aggiornamenti sui complessi beat: disponibile ora, per completezza, anche la discografia completa dei Corvi, sul lungo periodo rivelatosi uno dei gruppi più interessanti di quel periodo.

    • Anni '60. Il successo dei Corvi è iniziato con i famosi concorsi Davoli, anzi proprio con il primo di essi, quello del 1966. Pubblichiamo altre notizie su questo concorso, su come era organizzato, sui gruppi finalisti, e sui Mat 65 che risultarono vincitori proprio davanti ai Corvi.

    • Covers. Con l'occasione sono state inserite tutte le cover dei Corvi, anche quelle inserite nel loro primo (ed ultimo) LP del 1966, peraltro ben superiore alla media del periodo. Inserite anche le cover dei Mat 65.

    • Anni '60. Restando sempre nei ricordi degli anni '60, ed in particolare al successo mancato dei Rokes Let's Live For Today, è stata revisionata la selezione di immagini del video e ripristinata la storia completa del brano (in italiano era Piangi con me) diventato un grande successo in USA nel 1966.

    • Traduzioni. Grazie al contributo di un cortese visitatore del sito siamo in grado di pubblicare una versione più coerente con lo spirito dell'originale del capolavoro di Jorma Kaukonen, la bellissima canzone Genesis.

  Frase della settimana:
"Più di tutto mi ripugna il dubbio metodico. Voglio sì dubitare, ma solo quando mi va." (E.M. Cioran)

Anno VIII
n. 299
14/12/2008

    • Anni '60. Ancora aggiornamenti nella sezione dedicata alle testimonianze sui complessi beat degli anni '60, sempre grazie al prezioso aiuto dei visitatori, sono disponibili nuove schede sulle Purghe elettriche di Forlì, gli Aedi di Enna e i Grilli di Padova.

    • Videoclip. Aggiornata la pagina dedicata alle segnalazioni dei videoclip disponibili sul portale YouTube. Una verifica periodica è necessaria a causa dei velleitari interventi dei detentori dei diritti, che si estendono anche ai brevi filmati degli anni '60, peraltro non in commercio. Con l'occasione sono stati aggiunti link ad altri interessanti filmati di Caterina Caselli, Patty Pravo e soprattutto, molti di Françoise Hardy.

    • Testi. Della brava cantante dal fascino così particolare, autentica icona degli anni '60, pubblichiamo anche i testi, tradotti in italiano e in inglese, di due sue canzoni particolarmente belle, Voila (Gli altri, in italiano) e Des ronds dans l'eau (Cerchi nell'acqua, nella versione italiana).

    • Covers. Sempre a proposito di Françoise Hardy, nella sezione dedicata alle covers sono stati inserite le altre versioni italiane (ben 29 in totale) che la stessa musicista francese (non solo interprete, era l'autrice di buona parte dei suoi successi) ha proposto per il nostro paese. E le covers censite arrivano così ad oltre 700.

WHAT'S NEW

Frase della settimana:
"Non amo l'astrattismo, perché non lo trovo sufficientemente crudele." (Marlene Dumas)

Anno VIII
n. 298
7/12/2008

    • Anni '60. Ancora aggiornamenti nella sezione dedicata alle testimonianze sui complessi beat degli anni '60, sempre grazie al prezioso aiuto dei visitatori, sono disponibili nuove schede sugli Adelfi di Enna e sui Pipistrelli e i Phafer di Mestre.

    • Anni '60. Con l'occasione è stata anche riorganizzata la struttura delle pagine dedicate ai complessi beat, per una migliore leggibilità e consultazione. Gli elenchi sono ora suddivisi in: a) Elenco discografico (complessi e interpreti con dischi all'attivo); b) Elenco per geografia (tutti i complessi noti, con continue estensioni grazie alle segnalazioni dei visitatori); c) Elenco in ordine alfabetico (lo stesso elenco precedente ma strutturato dalla A alla Z).
      Le schede con informazioni sui complessi sono divise in: a) i complessi italiani più noti e significativi: b) i complessi stranieri che hanno inciso in Italia;  c) le schede in breve di altri gruppi italiani;  d) le testimonianze (spesso con corredo di immagini e foto) inviate a M&M da visitatori e musicisti di complessi beat degli anni '60.

    • Anni '60. Nella nostra rassegna dedicata alle canzoni di protesta italiane (o apparentabili ad esse) mancavano i testi di alcuni dei brani citati, abbiamo provveduto quindi ad inserire, sempre con corredo di commenti ed informazioni, Un mondo d'amore di Gianni Morandi e Proposta dei Giganti, entrambe del 1967.

    • Testi. Una sezione a parte è però necessaria per il grande irregolare Adriano Celentano, all'epoca, negli anni '60 e nei primi '70, diciamo così, all'opposizione, e comunque e sempre non allineato, cominciamo con Celentano il reazionario.

    • Musica e tecnologia. Nuovo articolo sul blog dedicato alle novità sulla televisione digitale terrestre (DTT).

  Frase della settimana:
"Il discorso si intavola, il ministro si insedia, i problemi sono sul tappeto. In realtà il tappeto sta sotto il tavolo, la sedia sta sul tappeto, il ministro sta sulla sedia, i problemi sono sul tappeto ...)." (Bruno Munari)

Anno VIII
n. 297
23/11/2008

    • Radio. Sempre grazie ai preziosi aiuti dei visitatori, sono disponibili e ascoltabili nuove audio clip e nuovi personaggi, nella sezione dedicata alla storica e mai dimenticata trasmissione radio Alto gradimento di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. I personaggi che si possono ascoltare sono: Verzo, Max Vinella, Vinicio, Pasquale Zambuto, il dottor Marsala.

    • Anni '60. Ancora aggiornamenti nella sezione dedicata ai complessi beat degli anni '60, sempre grazie ai preziosi contributi dei visitatori, è disponibile ora la documentazione fotografica sui Nematelminti di Padova e sui Rollini di Roma.

    • Traduzioni. Per la nuova regina del soul Amy Winehouse sono disponibili nuove traduzioni dall'album Frank (Stronger Than Me) e Back To Black (You Know I'm No Good, Back To Black).

  Frase della settimana:
"Oggi siamo in un periodo di transizione (c'è forse un momento che non è di transizione?)." (Bruno Munari)

Anno VIII
n. 296
16/11/2008

    • Traduzioni. Apparentemente non esistono due artiste più diverse di Sade Adu e Amy Winehouse. Eppure il suono vellutato della prima, un esempio insuperato di tutto ciò che è classe in musica, e l'aggressività e la voglia di stupire della seconda, che qualcuno potrebbe definire, sulla scia di un film di qualche anno fa, "senza un filo di classe", hanno un fondamentale punto di contatto: riescono entrambe ad arrivare al cuore di quel genere musicale inafferrabile che viene comunemente chiamato soul.

    • Traduzioni. Per conoscere meglio queste due musiciste, che molto spesso sono anche le autrici dei testi, mai banali, delle loro canzoni, pubblichiamo le liriche complete dei loro album sinora usciti, corredati da un primo gruppo di selezionate traduzioni. Per Sade sono quindi disponibili Diamond Life, Promise, Stronger Than Pride, Love Deluxe, Lovers Rock, con le traduzioni di Smooth Operator, Your Love Is King, The Sweetest Taboo, Is It A Crime, Jezebel, Love Is Stronger Than Pride, No Ordinary Love, Feel No Pain, Like A Tattoo, By Your Side, Flow, King Of Sorrow.

    • Traduzioni. Per la nuova regina del soul Amy Winehouse sono disponibili i test degli album Frank (2003) e Back To Black (2006), con le traduzioni (per ora) di Rehab, Love Is A Losing Game, Just Friends.

 

  Frase della settimana:
"Albero: l'esplosione lentissima di un seme." (Bruno Munari)

Anno VIII
n. 295
9/11/2008

 

  Frase della settimana:
"Conservare lo spirito dell'infanzia dentro di sé per tutta la vita / vuol dire conservare la curiosità di conoscere / il piacere di capire / la voglia di comunicare." (Bruno Munari)

Anno VIII
n. 294
2/11/2008

 

  Frase della settimana:
"Complicare è facile. Semplificare è difficile." (Bruno Munari)

Anno VIII
n. 293
26/10/2008

 

  Frase della settimana:
"La rivoluzione va fatta senza che nessuno se ne accorga." (Bruno Munari)

Anno VIII
n. 292
18/10/2008

 

  Frase della settimana:
"Ognuno è terrone a qualcun altro." (Luciano De Crescenzo)

Anno VIII
n. 291
12/10/2008

 

  Frase della settimana:
"Uno stupido è uno stupido, due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica." (Leo Longanesi)

Anno VIII
n. 290
5/10/2008

    • Traduzioni. Sono state completate le traduzioni dell'album di Ben Harper del 1997 The Will To Live (brani tradotti e commentati: Widow Of A Living Man, Mama's Trippin', I Shall Not Walk Alone).

    • Traduzioni. Pubblichiamo una nuova serie di traduzioni come omaggio alla regina del soft jazz, insuperabile e insuperata nonostante le numerose "followers" (da Norah Jones a Katie Melua), la grande Sade, della quale abbiamo scelto di proporre, tradotte e ampiamente commentate, alcune delle più celebri canzoni dagli anni '80 agli anni 2000: Smooth Operator, The Sweetest Taboo, Is It a Crime, Like A Tattoo, King Of Sorrow. Assieme ad una selezione di immagini della splendida musicista.

    • Musica e tecnologia. Nuove informazioni e aggiornamenti sul blog dedicato alle novità nella tecnologia per la musica. Si parla ancora dell'ipotetico successore del CD.

 

  Frase della settimana:
"Bisogna dividere il bene dal male, non il bianco dal nero." (Concita De Gregorio)

Anno VIII
n. 289
28/9/2008

    • Discografie e Monografie. L'amico Sandro Damiani ha preparato un'altra ampia monografia (dopo quella su Billy Eckstine) su un personaggio della musica e della cultura americana del 900 la cui notorietà in vita è stata grandissima, mentre è ben poco conosciuto da noi. E' possibile quindi leggere la monografia del grande cantante e attore Paul Robeson, con corredo di bibliografia, discografia, filmografia e di una selezione di immagini.

    • Traduzioni. In via di completamento le traduzioni dell'album di Ben Harper del 1997 The Will To Live (brani tradotti: Jah Work, I Want To Be Ready, Ashes).

    • Traduzioni. Disponibile la traduzione della celebre The Passenger di Iggy Pop. Un brano trascinante e dai mutevoli significati. del periodo d'oro dell'"iguana" con gli Stooges, che a molti probabilmente è tornato in mente grazie al programma Passengers di Lifegate Radio, primo esperimento di radio itinerante, in onda dal 29 settembre, di cui è la sigla.

    • Musica e tecnologia. Nuove informazioni e aggiornamenti sui blog dedicati alla televisione digitale terrestre (DTT) e alle novità nella tecnologia per la musica.

 

  Frase della settimana:
"Non sei fregato veramente, finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla." (Alessandro Baricco, da La leggenda del pianista sull'Oceano)

Anno VIII
n. 288
21/9/2008

    • Radio. Sempre grazie ai preziosi aiuti dei visitatori, sono disponibili e ascoltabili nuove audio clip e nuovi personaggi, nella sezione dedicata alla storica e mai dimenticata trasmissione radio Alto gradimento di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

    • Anni '60. Ancora nuovi gruppi nella sezione dedicata agli aggiornamenti sui complessi beat degli anni '60, grazie ai preziosi contributi di Luciano Tortima degli Strangers e Troupe '70 sono stati inseriti nuovi gruppi di Padova (Colony, Quentrials, Fender, GB Group, ...) e precisate le formazioni dei Ranger Sound e dei Ragazzi dai capelli verdi.

    • Anni '60. Scheda sintetica e discografia completa per i Bisonti, il gruppo anni '60 di Bruno Castiglia e della etichetta discografica City Records, colpito da improvvisa e tardiva notorietà grazie alla incongrua attribuzione ad esso della "storica versione italiana" dell'evergreen La casa del sole, in occasione del lancio del disco dedicato dai Pooh alla stagione del beat, ovvero Beat Regeneration (2008). Dei Bisonti è disponibile anche il testo del loro forte brano beat dell'epoca Crudele (1967).

    • Anni '60: Disponibili i testi di alcune delle canzoni più significative de I Chiodi, storico gruppo beat di Bergamo: Ti devi lavare il cervello, Il mondo così non va, Accendi una stella, Quando in cielo.

 

  Frase della settimana:
"Se esiste una soluzione, qual è il problema? Se non esiste una soluzione, qual è il problema?" (Confucio, attribuzione dubbia)

Anno VIII
n. 287
14/9/2008

    • Anni '60. Non occorre per forza ricorrere a filmati e dischi degli anni '60 per ascoltare un complesso beat. A parte quelli che non si sono mai fermati (Pooh e Nomadi) molti hanno ripreso il cammino negli anni '80 e alcuni addirittura si sono formati recentemente. Ci pare doveroso dedicare una pagina alle segnalazioni dei gruppi in attività che ci hanno contattato nel tempo o che sono corrispondenti di M&M. Chiunque voglia segnalarci altri ritorni o nuovi ingressi nel mondo beat, non deve fare altro che scriverci.

    • Radio. Ancora immagini provenienti dagli studi anni '70  della storica emittente libera napoletana Radio Napoli City, o RNC. Grazie al contributo di Dario Ferrara, sono disponibili altre immagini dei protagonisti e degli amici della radio, assieme ad una nuova registrazione di 39' con una puntata completa del programma "Notturno musicale", con Pino Daniele, Patrizia Lopez e Jenny Sorrenti in trasmissione.

    • Copertine. Uno dei motivi che spingevano i ragazzi degli anni '70 a investire soldi (neanche tanto pochi) per un LP era rappresentato dalla sua copertina. In origine era solo una protezione per il disco in vinile. Ma negli anni '60 la cover è diventata una forma d'arte a parte. Trionfi di grafica e fantasia nel formato gatefold (copertina a libro: 30x60, praticamente un poster) che conducevano ad una solo conclusione: non si poteva non averli. Proponiamo anche per le copertine una delle nostre personali Top-5.
       
       

  Frase della settimana:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi." (Albert Einstein)

Anno VIII
n. 286
6/9/2008

    • Radio. Revisione e aggiornamento completo della sezione dedicata alla evoluzione dalle radio pirata alle radio libere e al futuro della radio.

    • Radio. E' stata creata una sezione a parte dedicata alla radio digitale terrestre e alla transizione in corso (si fa per dire) verso il nuovo standard digitale.

    • Anni '60. Ancora nuovi gruppi nella sezione dedicata ai complessi beat degli anni '60, grazie agli incessanti contributi dei navigatori. Le nuova schede riguardano i Discepoli di Pisa e numerosi altri gruppi del forlivese (Blike Holes, Blues Boys, Ermanna Melli e il suo Complesso, Per i fatti nostri, Latin Lovers, ...).

    • Anni '60. Disponibili i testi commentati (e copertine) di due singoli degli anni '60 che testimoniano dell'interesse di Ombretta Colli per i lavori dello chansonnier francese Serge Gainsbourg. Si tratta di La moto (da Harley Davidson) e Ti amo ... Io di più (da Je t'aime ... Moi non plus).
       
       

  Frase della settimana:
"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (Ennio Flaiano)

Anno VIII
n. 285
30/8/2008

    • Traduzioni. Nuovi testi tradotti nella sezione dedicata alle traduzioni degli album di Ben Harper, del quale è ora disponibile la traduzione completa (con ampie note) del suo primo album Welcome to the Cruel World, del 1994.

    • Traduzioni. Uno dei più importanti protagonisti della musica e della letteratura del novecento, Leonard Cohen, ha regalato al pubblico italiano due splendidi concerti durante lo scorso mese di luglio. Memorabile in particolare quello alla cavea dell'auditorium di Roma. Cogliamo l'occasione per pubblicare le traduzioni complete e commentate dell'album I'm Your Man, del 1988, il disco della sua ripartenza, dal quale sono state tratte buona parte delle canzoni proposte nell'evento.

    • Radio. Ancora informazioni iconografiche e audio per rivivere gli anni d'oro della storica emittente libera napoletana Radio Napoli City, o RNC. Grazie sempre al contributo di Elio Ferrara, sono ora disponibili nuove immagini dei protagonisti e degli amici della radio, e una serie di ampi estratti audio tratti dai programmi andati in onda negli anni '70.

    • Rubrica della posta. Nuove lettere nella casella di posta di Musica & Memoria. Si parla di trasferimenti in digitale da nastro magnetico (bobine e cassette).
       
       

 

Frase della settimana:
"Osservare l'incendio dalla riva opposta. Dare al fervore della lotta una battuta d'arresto e osservare la forza dell'avversario ritorcersi contro di lui."
(IX Stratagemma del "riposo". Dall'arte segreta della strategia cinese)


Anno VIII
n. 284
2/8/2008

  Frase della settimana:
"Una palese menzogna non è una menzogna efficace. La menzogna deve apparire reale."
(VII Stratagemma "l'essere nasce dal non essere" ovvero "creare qualcosa dal nulla". Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIII
n. 283
19/7/2008

    • Discografie & Monografie. Novità sui Pentangle, lo storico gruppo folk-rock-jazz al quale abbiamo dedicato un'ampia sezione sul sito. I componenti originari del gruppo si sono ritrovati per un'attesa reunion che ha dato origine ad una serie di concerti in UK e Musica & Memoria c'era.

    • Musica e tecnologia: nuovi articoli sul blog dedicato alle continue novità nel settore della televisione digitale terrestre (DTT). Il blog è stato anche ristrutturato a pagine per una più agevole lettura.

    • Musica e tecnologia: nuovi articoli anche sul blog dedicato agli ultimi sviluppi della tecnologia e del mercato della musica.

    • Music Graffiti: in considerazione dei numerosi visitatori di lingua inglese che arrivano sul sito tramite alla ricerca di contenuti "universali" (discografie, testi in inglese, ecc.) abbiamo da tempo proposto alcune pagine in inglese. Ora abbiamo arricchito e raccolto queste pagine in un sito parallelo che abbiamo chiamato Music Graffiti (la parola "memory" non ha lo stesso significato nella lingua anglosassone).
      (For the English speaking visitors it's now available the site Music Graffiti)
       
       

  Frase della settimana:
"Clamore a Oriente, attacco a Occidente. Attaccare quando l'avversario è impreparato e apparire nel punto in cui egli non vi aspetta"
(VI Stratagemma "il lago sopra la terra". Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIIIVV
n. 282
22/6/2008

  Frase della settimana:
"Approfittare dell'incendio per darsi al saccheggio - Se un disastro colpisce l'avversario, questa è l'occasione per trarne vantaggio."
(V Stratagemma "il forte sul debole". Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIII
n. 281
15/6/2008

    • Radio. Grazie ancora al contributo del giornalista Pier Maria Bologna, continuiamo a leggere la storia di Radio Elle, una delle prime emittenti a trasmettere, a Roma, in quel 1975 nel quale l'etere è stato liberato ed è diventato in pochi mesi accessibile a tutti.

    • Radio. Pier Maria ci racconta anche di come è nata Radio Luna dalla scissione con Radio Elle, di come si sviluppavano a metà degli anni '70 i primi network nella nascente radiofonia privata e quali erano le relazioni con l'allora dominante RAI.

    • Anni '60. Sono stati inseriti numerosi testi a corredo della sezione dedicata al fenomeno beat degli anni '60, e in particolare alle canzoni di protesta. Le nuove canzoni disponibili sono di Adriano Celentano (Tre passi avanti, Mondo in Mi 7a), Caterina Caselli (Il cammino di ogni speranza), i Dik-Dik (Inno).
       
       

  Frase della settimana:
"Dividere l'avversario anziché favorire la sua compattezza - Contrattaccare all'offensiva del nemico anziché sferrare il primo attacco."
(II Stratagemma "dell'acqua". Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIII
n. 280
7/6/2008

    • Radio. Grazie ancora al contributo di Elio Ferrara (il fondatore) e di Teresa Esposito (appassionata ascoltatrice), pubblichiamo una nuova intervista con molte altre informazioni e immagini sulla prima emittente libera napoletana, la storica Radio Napoli City, o RNC.

    • Musica e tecnologia. Come integrazione alla mini guida al vinile, pensata per chi volesse scoprire o riscoprire (ma senza farsi venire il mal di testa) questo affascinante mezzo per gustare la musica, pubblichiamo anche una serie di suggestioni sulle macchine da musica per il disco nero.

    • Anni '60. Sono disponibili nuove copertine nella sezione dedicata ai 45 giri Italian Beat.

    • Traduzioni. Alcuni brani che amiamo e che abbiamo inserito da tempo in Musica & Memoria sono oggetto di rinnovato interesse. E' il caso del capolavoro di Stephen Stills con i suoi Buffalo Springfield, For What It's Worth, usato per una pubblicità, ma anche per i titoli di testa dell'ambizioso film di esordio di Silvio Muccino, Parlami d'amore.

    • Covers: E' il caso anche di un paio di notevoli interpretazioni della vincitrice morale del talent-show X-Factor, la brava Giusy Ferreri, che ha ritirato fuori la classica Bang Bang di Cher, legando assieme molto bene la interpretazione in chiave low di Nancy Sinatra con quella grintosa dei Corvi (più che quella classica della Equipe 84). E soprattutto inventando una chiave originale per riscoprire la bellissima Insieme a te non ci sto più, del tutto diversa da quella che è stata comunque una delle migliori interpretazioni di Caterina Caselli.
       

  Frase della settimana:
"Uccidere con una spada presa a prestito - Quando l'avversario è noto ma l'alleato è ancora incerto, indurre l'alleato a uccidere l'avversario, senza usare la propria forza."
(III Stratagemma. Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIII
n. 279
24/5/2008

    • Anni '60. Pubblichiamo una nuova intervista a un protagonista della stagione dei complessi beat degli anni '60. E' la volta di Dario Capelli, il bassista de I Chiodi, storico gruppo di Bergamo con all'attivo una nutrita produzione discografica (e ancora in pista), che ha accettato di rispondere alle nostre domande per ricordare quegli anni.

    • Musica e tecnologia. I dati di vendita del 2007 hanno mostrato un netto recupero del vinile, confermato anche dalla visita nei negozi di dischi italiani, dove inizia a comparire tra gli scaffali una sezione dedicata allo storico e mai tramontato "disco nero". Pensavamo da tempo ad una mini guida al vinile orientata a chi volesse scoprire o riscoprire questo mezzo per gustare la musica, e da questa settimana è disponibile.

    • Musica e tecnologia. Con l'occasione sono state aggiornate anche la FAQ dedicata ai sistemi per ascoltare al meglio la musica, ovvero alla stereofonia e all'alta fedeltà, e la breve sezione dedicata all'audio multicanale.

    • Musica e tecnologia. Aggiornamenti nel blog dedicato alla televisione digitale terrestre (o DTT).

 

  Frase della settimana:
"Attendere riposati l'avversario affaticato - Senza combattere direttamente l'avversario, affliggerlo con situazioni logoranti."
(IV Stratagemma. Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIII
n. 278
18/5/2008

    • Radio. E' presente da tempo sul sito un elenco delle prime radio libere attive in Italia, nel febbraio 1976. Ora è stata introdotta una pagina di revisioni dove sono riportate le integrazioni ricevute. Le ultime schede su radio non incluse nell'elenco originario riguardano Radio Milano Capo Nord, Radio Saturno, Radio Favara 101, Radio SO.

    • Radio. Ancora informazioni e immagini sulla storia di Radio Napoli City, prima emittente libera a trasmettere nella città partenopea, attiva tra il 1975 e il 1978, ed importante motore culturale e musicale per il territorio.

    • Anni '60. Ancora nuove riproduzioni di spartiti originali degli anni '60 (solo i frontespizi, per intuibili motivi), gentilmente messi a disposizione del sito (e di tutti i navigatori) questa volta da Dario Spagnoli. Si spazia dai Beatles a Neil Sedaka, da Ricky Gianco a Tony Renis.

    • Anni '60. Ancora nuovi gruppi nella sezione dedicata ai complessi beat. La nuova scheda riguarda The Sidesmen, un complesso di Napoli di metà anni '60.

    • Link. Nuovi inserimenti nella "bibliografia beat", l'elenco di pubblicazioni sul fenomeno beat che abbiamo inserito nella pagina dedicata alla bibliografia, con il concorso della Beat Boutique 67.

 

  Frase della settimana:
"Attraversare il mare per ingannare il cielo - Ciò che si trova abitualmente sotto gli occhi non desta sospetto."
(I Stratagemma. Dall'arte segreta della strategia cinese)

Anno VIII
n. 277
10/5/2008

    • Musica & Mercato. Sono disponibili anche i dati 2007 del mercato musicale mondiale. Come già avvenne l'anno scorso, sul sito della organizzazione mondiale dei discografici (IFPI) sono presenti i dati globali solo per il mercato digitale (che è in crescita) mentre mancano quelli della musica registrata (che è in forte calo), disponibili solo separatamente per i principali paesi (tra i quali non c'è l'Italia).

    • Musica & Mercato. Tra i rapporti 2007 della IFPI si trova anche una interessante classifica dei 50 album più venduti nel 2007 nel mondo, sia attraverso i canali tradizionali che tramite Internet.

    • Anni '60. Ancora nuovi gruppi nella sezione dedicata ai complessi beat. Nuove schede, corredate anche di documentazione fotografica sui Solitari di Padova, gli Esuli di Genova e i Dragsters di Modena.

    • Rubrica della posta. Nuove lettere nella casella di posta di Musica & Memoria. Si parla di tecnologia audio e alta fedeltà.

 

  Frase della settimana:
"Se i fatti invece dicono il contrario, allora bisogna alterare i fatti. Così la storia si riscrive di continuo. [...] La mutabilità del passato è il dogma centrale." (George Orwell, "1984")

Anno VIII
n. 276
3/5/2008

    • Musica & Mercato. Sono disponibili i dati 2007 del mercato musicale USA. Come ogni anno commentiamo i trend delle vendite per i supporti fisici (CD) e per la musica scaricata da Internet (digital download). Le sorprese non mancano neanche quest'anno.

    • Anni '60. Ancora inserimenti di nuovi gruppi nella sezione dedicata ai complessi beat. Questa settimana è la volta dei Gerol's di Pero (Milano), per i quali presentiamo anche una testimonianza del loro fondatore Joe Di Dio, oltre alla scheda sintetica.

    • Testi. Nuovi testi commentati per approfondire le influenze di Sonny & Cher (e di Sonny Bono come autore) sulla canzone italiana negli anni '60. Sono disponibili quindi Mama nella cover di Dalida e nella versione originale di Cher (con traduzione) e Bang Bang, nella versione originale di Cher (tradotta), e nelle versioni italiane di Dalida, Corvi e Equipe 84 (già presente da tempo sul sito).

    • Testi. Rivisto e ampliato l'approfondimento che avevamo dedicato diverso tempo fa alla nota leggenda metropolitana "non siamo mai stati sulla Luna", citata ampiamente nel brano dei R.E.M. del 1992 Man on the Moon, da Automatic for the People. Il dubbio continuerà ancora per un po', almeno fino a quando non ci decideremo a tornarci ...

 

  Frase della settimana:
"Se abbattete i monumenti, risparmiate i piedistalli, potranno sempre servire." (Stanisław Lec)

Anno VIII
n. 275
20/4/2008

    • Anni '60. Nella sezione dedicata ai complessi beat sono state inserite altre schede di gruppi che ci hanno contattato. Sono quindi ora disponibili notizie e discografia per i Blacks e i Rubi Strubi, due gruppi di Milano nella seconda metà degli anni '60, con all'attivo interessanti uscite discografiche.

    • Anni '60. Anche nella sezione nella quale sono elencati tutti i gruppi noti, suddivisi per geografia, sono state inserite informazioni e mini-schede su complessi operativi a cavallo tra la fine dei '50 e i primi anni '60. Sono Gli Ambiziosi e I Lords di Palermo e I Vichinghi di Cremona.

    • Testi. L'ampia sezione dedicata ai Pentangle, il migliore gruppo folk-rock di sempre, si arricchisce con i testi completi del loro album reunion Open the Door, del 1985, e con la disponibilità, ora completa e verificata grazie a un attento navigatore e appassionato dagli USA, dei testi del loro storico album Reflection, del 1972. (The information about The Pentangle are available also in English)

 

  Frase della settimana:
"La situazione è drammatica, ma non seria." (
Ennio Flaiano)

Anno VIII
n. 274
13/4/2008

  • Anni '60. Nella sezione dedicata ai complessi beat sono state inserite nuove schede relative a gruppi i cui componenti ci hanno contattato o per i quali sono pervenute richieste di informazioni. Abbiamo quindi ora disponibili notizie e discografia per riparlare dei Chiodi di Bergamo, Le Blande figure di Modena e i Rollini di Roma.

  • Covers. Con l'occasione sono state ampliate e integrate anche le informazioni sulle covers incise dai Chiodi negli anni '60.

  • Radio. Altre notizie, tratte da articoli pubblicati in occasione del trentennale, sulla storia di Radio Napoli City, la prima radio libera partenopea.

 

  Frase della settimana:
"Frequentare i nani deforma la spina dorsale." (
Stanisław Lec)

Anno VIII
n. 273
30/3/2008

    • Musica e cinema. La colonna sonora di Forrest Gump, uno dei film più belli di questi ultimi anni, già presente sul sito con una selezione di immagini, è stata arricchita con la puntuale annotazione dei momenti nei quali i brani, oculatamente scelti, sono stati utilizzati. Inserito anche il testo di Free Bird, la celebre canzone dei Lynyrd Skynyrd utilizzata in uno dei momenti più intensi della pellicola di Robert Zemeckis.

    • Musica e cinema. La sintesi panoramica delle musiche di ER (Emergency Room) il celebre serial TV, prototipo di tutti i medical dramas, è stata arricchita con brevi note sulle scelte musicali e la estensione delle colonne sonore sino alla 1° stagione del 1994.

    • Radio. Grazie, ancora, al contributo del giornalista Pier Maria Bologna, iniziamo a raccontare anche la storia di Radio Elle, una delle prime emittenti a trasmettere, a Roma, in quel 1975 nel quale l'etere è stato liberato ed è diventato in pochi mesi accessibile a tutti (o almeno a molti).

    • Le usuali operazioni di manutenzione sul sito hanno introdotto questa settimana aggiornamenti e integrazioni nella pagina dedicata ad Alto gradimento, la mai dimenticata trasmissione radio di Arbore e Boncompagni, e alle trascrizioni dell'album dei Pentangle del 1971 Reflection, ormai completamente disponibile.

 

  Frase della settimana:
"E, per un istante, ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità."  (Franco Battiato)

Anno VIII
n. 272
23/3/2008

    • Radio. La emittente che ha avuto la maggiore influenza sul modo di condurre e di organizzare il palinsesto delle radio libere in Italia è stata senza dubbio Radio Montecarlo. Uno dei protagonisti di quella stagione, il giornalista Pier Maria Bologna, in seguito anche alla guida di Radio Elle, ha accettato di mettere a disposizione dei visitatori di M&M il suo prezioso bagaglio di ricordi sull'avvincente storia di RMC.

    • Musica e cinema. Mettiamo a disposizione dei navigatori una sintesi panoramica delle musiche di ER (Emergency Room) il celebre serial TV, prototipo di tutti i medical dramas. Le scelte, sempre oculate e spesso sorprendenti, dei curatori del serial per la colonna sonora daranno sicuramente numerosi suggerimenti per buoni ascolti o insolite scoperte, mentre i cultori potranno ricollegare quel momento particolare alla canzone utilizzata.

    • Le usuali operazioni di manutenzione sul sito hanno introdotto numerosi aggiornamenti e integrazioni in diverse sezioni. Le principali riguardano le note sulle scelte di traduzione, i link, in particolare ai siti su Franco Battiato, la pagina sulle canzoni di protesta (con link aggiornati), gli elenchi di complessi per geografia (due nuovi ingressi, Last Group 2000 e Il Nuovo Sistema), ulteriori estensioni alla Bibliografia Beat e precisazioni nella scheda su Verona Beat. Novità anche nella rubrica della posta.

 

 

Frase della settimana:
"La poesia è l'unica prova concreta dell'esistenza dell'uomo."  (Luiz Cardoza y Aragon)


Anno VIII
n. 271
9/3/2008

    • Testi. Altre trascrizioni da brani famosi o meno noti degli anni '60. Questa settimana ci piace ricordare i Kings di Caffé amaro e il supergruppo di Ferry Sansoni, il tastierista dei New Dada, con la psichedelica Se te lo raccontassi (due brani che abbiamo inserito nella nostra personale playlist beat) assieme ai Corvi quasi impegnati di Questo è giusto (cover di Morning Dew).

    • Testi e traduzioni. Disponibili per confronto anche i testi originali di Morning Dew, come proposti dal cantante Tim Rose. Tra i singoli inglesi è stata inoltre ampliata con note e commenti la pagina dedicata a Candle In The Wind di Elton John.

    • Radio. Grazie a un contatto stabilito con il fondatore della storica radio, Elio Ferrara, iniziamo a pubblicare una ampia storia di Radio Napoli City, prima emittente libera a trasmettere nella città partenopea, attiva tra il 1975 e il 1978 ed importante motore culturale e musicale per il territorio.

    • Radio. Aggiornamenti anche nell'elenco delle prime radio libere attive nel 1976 e negli anni immediatamente successivi. Grazie ad informazioni inviate dai navigatori è stata ampliata la panoramica delle radio del Trentino. Nuove testimonianze anche su Radio Dieci Antenna Democratica di Roma.

    • Sono in linea le statistiche degli accessi al sito per il mese di febbraio 2008.
      Forte incremento dei visitatori (+18,9%), il numero di pagine scaricate al giorno ha superato le 5000.

 

  Frase della settimana:
"Tutto ciò che esiste nell'universo è frutto del caso e della necessità."  (Democrito)

Anno VIII
n. 270
24/2/2008

 

 

Frase della settimana:
"Seguita la vita come prima / con gente in piedi, seduta, / e che cammina."  (Patrizia Cavalli)


Anno VIII
n. 269
10/2/2008

    • Testi e traduzioni. Disponibile questa settimana, grazie alla collaborazione di Elia Alovisi, la traduzione completa di tutti i brani di un altro storico album del rock: Disraeli Gears dei Cream, il secondo lavoro del trio rock-blues, nella top-10 in UK e USA nel 1967, inizio del mito di "slowhand" Eric Clapton.

    • Testi e traduzioni. Testo tradotto (anche nelle parti in lingua africana) di un brano che tutti conoscono, per le innumerevoli cover e anche per una recente pubblicità: The Lion Sleeps Tonight. La storia di questo autentico prototipo della world music è altrettanto interessante, e parte addirittura dal 1939 (e anche in questo caso c'è lo zampino dell'onnipresente Pete Seeger).

    • Testi e traduzioni. Praticamente completata la complessa opera di trascrizione delle canzoni dei Pentangle, i cui testi non erano mai stati resi disponibili su Internet o su altre pubblicazioni. Grazie all'aiuto prezioso di Nicole D'Eliso è ora possibile leggere il testo originale di When I Get Home e di Helping Hand (ancora alcuni punti dubbi) dall'album Reflection del 1971, probabilmente il migliore del gruppo folk-rock inglese.

    • Anni '60. Si aggiungono altre discografie di complessi beat a completare e rendere più leggibile la sezione più visitata del sito: sono relative alla produzione dei Nomadi negli anni '60 e a quella italiana dei Renegades, uno dei più tenaci complessi inglesi arrivati nel nostro paese all'epoca dell'esplosione del beat. Riviste anche le datazioni delle covers dei due gruppi.

 

  Frase della settimana:
"All'ombra di una metafora / datemi una margherita / perché io possa tenerla in mano / la margherita."  (Patrizia Cavalli)

Anno VIII
n. 268
3/2/2008

 

  Frase della settimana:
"L'educazione permette di mangiare / con educazione e permette / altre cose; ma se vuoi volare / le ali si hanno o non si hanno."  (Patrizia Cavalli)

Anno VIII
n. 267
27/1/2008

 

  Frase della settimana:
"Mio padre era un marinaio, mio figlio lo sarà."  (Francesco De Gregori)

 

Anno VIII
n. 266
20/1/2008

 
  Frase della settimana:
"Giunge un momento in cui non imitiamo più altri che noi stessi."  (E.M. Cioran)

 

Anno VIII
n. 265
12/1/2008

    • Testi commentati. La pagina dedicata a uno dei brani tradizionali più belli e con più interpretazioni di tutti i tempi, The House of the Rising Sun, è ora completata con un estratto da un libro di memorie che narra la fine di Storyville, il quartiere a luci rosse di New Orleans, dove è ambientata la celebre canzone.

    • Testi e traduzioni. Grazie al contributo di un nuovo collaboratore del sito, Elia Alovisi, sono disponibili le traduzioni complete dallo storico album di Jimi Hendrix del 1968 Axis: Bold As Love, il secondo del grande chitarrista blues - rock ed uno dei migliori della sua eccezionale produzione.

    • Testi e traduzioni. Disponibile la traduzione, con note e commenti, di una non dimenticata canzone di Donovan sul mito eterno di Atlantide. Si tratta ovviamente di Atlantis, del 1969.

    • Anni '60. Testi a confronto delle due più note versioni di una canzone simbolo del beat italiano: Un ragazzo di strada. La versione dei Corvi a confronto con quella dei Bounty Killers, che la precedette nei negozi di dischi di qualche settimana, per diventare poi il più ricercato obiettivo dei collezionisti di 45 giri, e con l'originale dei Brogues (ora anche tradotto).

    • Radio. Una nuova, ampia, testimonianza dal mondo delle radio libere degli anni '70. E' la volta di Radio Dieci Antenna Democratica, una "radio di servizio" (ma anche di musica) attiva nel quartiere Appio - Tuscolano di Roma (un quartiere grande come una città, almeno 100 mila abitanti) tra il 1978 e il 1979.

    • Testi. Inseriti i testi commentati di due dibattute canzoni di Gian Pieretti: Il vento dell'Est e Celeste.
       

 
  Frase della settimana:
"Todo modo, todo modo, para buscar y hallar la voluntad divina."  (St. Ignazio di Loyola, citato da Leonardo Sciascia)

 

Anno VIII
n. 264
6/1/2008

    • Anni '60. Entriamo nell'ottavo anno di presenza sul web del sito Musica & Memoria con numerosi nuovi contenuti. Iniziando da una sezione tra le più visitate e per le quali riceviamo il maggior numero di messaggi, gli anni '60 e il fenomeno beat. Pubblichiamo in esclusiva, per gentile concessione della Beat Boutique 67, una intervista di Alessio Marino a Franco Capovilla, il chitarrista dei Delfini, lo storico gruppo beat di Padova.

    • Per inquadrare al meglio i Delfini e il fenomeno beat nel periodo raccontato da Capovilla nell'intervista, Alessio ha preparato anche una completissima scheda su Padova Beat.

    • Radio. Revisione e sistemazione della sezione sulla radio e la musica, a partire dal nuovo menu che raccoglie in modo più sistematico le molte pagine dedicate al media storicamente più importante per la diffusione della musica. Nell'elenco delle trasmissioni non poteva mancare la mitica Hit parade di Lelio Luttazzi (e in seguito di Foxy John). Nella scheda sulla trasmissione è presente anche una breve analisi dei grandi successi e delle classifiche nel primo periodo 1967-1976.

    • Anni '60. Altri aggiornamenti negli elenchi dei complessi beat degli anni '60. I nuovi gruppi inseriti sono I Frenetici, The G-Men di Roma, gli Scooters (integrazioni). Novità e aggiornamenti anche nei nominativi dei complessi presenti nell'elenco per località e in ordine alfabetico (Condor, Craaash, Gildo Fattori e i suoi Strangers, Nematelminti, Pony Box, Royals, Rubber Soul, Bengs, Ulisse e le Ombre)
       

    • Sono in linea le statistiche degli accessi per l'intero anno 2007, rilevate con Google Analytics su tutto il sito. Le pagine scaricate sono state oltre un milione e settecentomila, 2142 visitatori in media hanno fatto accesso al sito ogni giorno dell'anno appena passato, in massima parte nuovi nel periodo, 4674 il numero medio di pagine visualizzate al giorno.
       

 
  Frase della settimana:
"Molto ha vissuto - chi nei nostri giorni ha vissuto ..." (Marina Cvetaeva)

 

FRASI DELLA
SETTIMANA

 

What's new

 

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non č stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright č possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverą prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER