Cambia le impostazioni sulla Privacy
Miles Davis - Discografia sintetica per periodi |
|
|
|
Discografia sintetica del
grande jazzista con l'indicazione delle band che lo hanno accompagnato
nelle sue fasi cool jazz ('50), hard-bop ('50 fine), new be-bop ('60), primo
('60-'70) e secondo ('80-'90) periodo elettrico. |
Miles Davis
Anno |
Titolo |
Formazione |
M/S |
Note |
1950 |
Birth of the Cool |
Gruppo 9 elementi (Nonet) |
M |
(1) |
1954 |
Bags' Groove |
Sestetto con Sonny Rollins |
M |
(2) |
1954 |
Walkin' |
Sestetto 1 |
M |
(3) |
1954 |
Blue & Boogie |
Sestetto 1 |
M |
|
1955 |
The New Miles Davis Quintet |
Quintetto 1 |
M |
(4) |
1955 |
Miles and Coltrane |
Quintetto 1 |
M |
|
1956 |
Relaxin' with the MD Quintet |
Quintetto 1 |
M |
|
1956 |
Workin' |
Quintetto 1 |
M |
|
1956 |
Steamin' |
Quintetto 1 |
M |
|
1956 |
Cookin' |
Quintetto 1 |
M |
|
1956 |
Round Midnight |
Quintetto 1 |
M |
|
1956 |
Music for Brass |
Orchestra di ottoni |
S |
(4B) Gunther Schuller |
1957 |
Miles Ahead |
Gil Evans + orchestra 19 elementi |
M |
|
1957 |
L'ascensour pour l'Echefaud |
Formazione francese |
M |
Colonna sonora omonimo film di Louis Malle |
1958 |
Milestones |
Quintetto 1 + Cannonball Adderley |
S |
|
1958 |
On Green Dolphin Street |
Quintetto 1 + Bill Evans |
S |
|
1958 |
Porgy & Bess |
Orchestra + "Cannonball" Adderley (alto sax), Paul Chambers (basso), Jimmy Cobb (sax tenore) |
S |
Arrangiamenti e direzione d'orchestra: Gil Evans |
1958 |
Miles and Monk at Newport |
Con Thelonious Monk |
S |
|
1959 |
Kind of Blue |
Quintetto 1B + Bill Evans e James Cobb alla batteria al posto di Philly Jo Jones |
S |
|
1960 |
Sketches of Spain |
Orchestra + Paul Chambers, Jimmy Cobb, Elvin Jones |
S |
Arrangiamenti e direzione d'orchestra: Gil Evans |
1961 |
Someday my Prince Will Come |
Quintetto 1B + Hank Mobley (sax) |
S |
|
1961 |
Black Hawk Concerts |
Quintetto 1B |
S |
Live |
1961 |
M.D. at Carnegie Hall |
Orchestra |
S |
Live |
1962 |
Quiet Nights |
Gil Evans + orchestra |
S |
|
1963 |
Seven Steps to Heaven |
G. Coleman, V. Feldman, H. Hancock, R. Carter, T.Williams, F.Butjer |
S |
Formazione occasionale |
1963 |
M.D. in Europe |
Europea |
S |
Live Festival di Antibes |
1964 |
Four & More |
G. Coleman, H. Hancock, R. Carter, T.Williams |
S |
Live. Phil. Hall (ritmico). Standards. |
1964 |
My Funny Valentine |
G. Coleman, H. Hancock, R. Carter, T.Williams |
S |
Live. Phil. Hall (lirico). Ballads. |
1964 |
Miles in Tokyo |
Sam Rivers, H. Hancock, R. Carter, T.Williams |
S |
Live |
1964 |
Miles in Berlin |
Quintetto 2 (6) |
S |
Live. Prima collaborazione con Shorter. |
1965 |
E.S.P. |
Quintetto 2 |
S |
|
1965 |
Live at Plugged Nickel |
Quintetto 2 |
S |
5 LP |
1966 |
Miles Smiles |
Quintetto 2 |
S |
|
1967 |
Sorcerer |
Quintetto 2 |
S |
|
1967 |
Nefertiti |
Quintetto 2 |
S |
|
1968 |
Miles in the Sky |
Quintetto 2 + John McLaughlin e altri |
S |
|
1967 |
Water Babies |
Quintetto 2 + Corea / Holland |
S |
Pubblicato nel 1976 |
1968 |
Filles de Kilimanjaro |
Quintetto 2 |
S |
|
1969 |
In a Silent Way |
Gruppo elettrico 1 |
S |
(7) |
1969 |
Bitches Brew |
Quintetto 2 + Zawinul, JML |
S |
|
1970 |
Live-Evil |
con Keith Jarrett |
S |
|
1970 |
Black Beauty |
Quintetto 2 |
S |
Live Fillmore West |
1970 |
Live at Fillmore West |
Quintetto 2 |
S |
|
1970 |
Tribute to Jack Johnson |
Quintetto 2 |
S |
Per l'omonimo film. |
1970 |
Cellar Door Session |
Gruppo elettrico 2 |
S |
(8) 6 CD. Pubbl. 2006. Registrati dicembre 1970 |
1972 |
On the Corner |
Formazione non dichiarata |
S |
Funky |
1972 |
Miles Davis in Concert |
Al Foster, Mtume, Badal Roy e altri (già in On The Corner) |
S |
Funky |
1972 |
Big Fun |
Varie formazioni elettriche |
S |
Antologia. Alternate takes e outtakes 1969-1972 |
1972 |
Get Up With It |
Varie formazioni elettricheb |
S |
2 LP, 2 CD - Registrazioni '70 - '72 |
1974 |
Dark Magus |
Gruppo elettrico 3 |
S |
(8B) Live Carnegie Hall. |
1975 |
Agartha |
Gruppo elettrico 3 + Sonny Fortune |
S |
Live Japan. Concerto p.m. |
1975 |
Pangaea |
Gruppo elettrico 3 + Sonny Fortune |
S |
Live Japan. Concerto sera |
1979 |
Circle in the Round |
Varie formazioni, in maggioranza acustiche |
S |
Antologia - Registrazioni dal '55 al '70 |
1981 |
The Man With the Horn |
Barry Finnerty (ch. el.), Felton Crews (b), Marcus Miller (b), Al Foster (batt.), Vincent Wilburn (batt.) Sammy Figueroa (perc.), Bill Evans (sax) |
S |
Primo disco dopo 6 anni. |
1981 |
We Want Miles |
Mike Stern (ch. el.), Marcus Miller (b), Al Foster (batt.), Mino Cinelu (perc.), Bill Evans (sax) |
S |
Completo rientro. |
1981 |
Directions |
Varie formazioni acustiche |
S |
Antologia. Inediti 1060 - 1970 |
1983 |
Star People |
Gruppo elettrico 4 |
S |
(9) |
1984 |
DeCoy |
Gruppo elettrico 4 con variazioni |
S |
|
1984 |
Aura |
Gruppo el. 4 + Robert Irving III (sint. e tastiere) |
S |
2 LP |
1984 |
You're Under Arrest |
Bob
Berg (sax soprano), Al Foster (batt.) |
S |
|
1986 |
Tutu |
Varia nei diversi brani. Principale collaboratore Marcus Miller (10) |
S |
Dedicato a Desmond Tutu (Sudafrica). |
1986 |
Time After Ttime |
Con George Duke e David Sanborn (11) |
S |
Live al festival di Montreaux |
1987 |
Music From Siesta |
Davis, Marcus Miller |
S |
Miller suona tutti gli altri strumenti. Colonna sonora |
1988 |
Ballads |
Varie formazioni |
M/S |
Antologia '56-'66-'84 |
1989 |
Amandla |
Gruppo el. 5 + ospiti: Marcus Miller, Jean-Paul Bourelly (ch.), Joey DeFrancesco (tastiere), Rick Margitza (sax t.), Joe Sample (pf.) |
S |
(12) Ultimo album con formazione standard |
1991 |
Doo-Bop |
Produttore Easy Moo Bee, suoni campionati e contributi vari. |
S |
Ultimo album studio. Pubblicato postumo |
1991 |
Live at Montreaux |
Con Quincy Jones, Orchestra di Benny Bailey, con Grady Tate, Carlos Benavent, Kenny Garrrett, Wallace Rooney (tromba) e altri. |
S |
Pubblicato a nome congiunto con Quincy Jones. Pubblicato nel 1993 |
1996 |
Live Around the World |
Gruppo el. 5 (variazioni nella formazione). Rick Margitza al sax tenore in "Amandla" |
S |
(12) Antologia. Registrazioni dal 1988 al 1991 |
Formazioni |
Miles Davis con Jeanne
|
(1) |
Nonet |
Kay Winding, J.J.
Johnson, Mike Zwerin (trombone), Junior Collins, Sandy Siegelstein (corno
francese), Bill Barber (basso tuba), Lee Konitz (sax alto), Gerry Mulligan
(sax baritono), Al Haig, John Lewis (piano), Joe Shulman, Nelson Boyd, Al
McKibbon (basso), Max Roach, Kenny Clarke (batteria), Kenny Hagood (voce). |
(2) |
Sestetto |
Milt Jackson (vibrafono), Sonny Rollins (sax tenore), Thelonius Monk, Horace Silver (piano), Percy Heath (basso), Kenny Clarke (batteria) |
|
(3) |
Sestetto |
Lucky Thompson (sax tenore), Horace Silver (pf.), Percy Heath (basso), Kenny Clarke (batteria) (+ Jay Jay Johnson, trombone) |
|
(4) |
Quintetto 1 |
John Coltrane (sax tenore), Red Garland (piano), Paul Chambers (basso), Philly Joe Jones (batteria) |
|
(4B) |
Orchestra |
Orchestra di fiati, solo ottoni (non strumenti ad ancia) diretta dal musicologo Gunther Schuller su arrangiamenti di John Lewis. Presenti i maggiori specialisti dell'epoca, Miles Davis principale solista, il disco però non è a nome del trombettista. Tra gli altri J.J. Johnson. |
|
(5) |
Quintetto 1B |
John Coltrane (sax tenore), Wynton Kelly (piano), Paul Chambers (basso), Philly Joe Jones (batteria) |
|
(6) |
Quintetto 2 |
Wayne Shorter (sax), Herbie Hancock (pf.), Ron Carter (basso), Tony Williams (batteria) |
|
(7) |
Gruppo elettrico 1 |
Herbie Hancock (piano elettrico), Chick Corea (piano el.), Wayne Shorter (sax tenore), Dave Holland (basso acustico), Josez Zawinul (organo e piano el.) John McLaughlin (chitarra el.), Tony Williams (batteria) |
|
(8) |
Gruppo el. 2 |
Gary Bartz (sax alto e soprano), Keith Jarrett (tastiere), Michael Henderson (basso elettrico), Jack DeJohnette (batteria), Airto Moreira (percussioni) |
|
(8B) |
Gruppo el. 3 |
Al Foster (batt.), Michael Henderson (b), James Mtume (perc), and Pete Cosey, Reggie Lucas (ch. el.) David Liebman (sax), Azar Lawrence (sax), Dominique Gaumont (ch. el. rock). |
|
(9) |
Gruppo el. 4 |
Bill Evans (sax
tenore e soprano), John Scofield (chitarra elettrica), Mike Stern
(chitarra el.), Marcus Miller (basso elettrico), Tom Barney (basso el.),
Al Foster (batteria), Mino Cinelu (percussioni) |
|
(10) |
Tutu |
Marcus Miller (basso el. in "Backyard Ritual" e altri strumenti su tutte le tracce), altri musicisti: Adam Holzman (sintetitzzatore in "Splatch"), George Duke (altri strumenti tranne percussioni, basso e tromba in "Backyard Ritual"), Michal Urbaniak (violino elettrico in "Don't Lose Your Mind"), Bernard Wright (sintetizzatori aggiuntivi in "Tomaas" e "Don't Lose Your Mind"), Jason Miles (programmazione sintetizzatori, Jabali Billy Hart (batteria, bongo), Paulinho da Costa (percussioni in "Tutu", "Portia", "Splatch", Backyard Ritual"), Steve Reid (percussioni aggiuntive in "Splatch"), Omar Hakim (percussioni e batteria in "Tomaas") |
|
(11) |
Live a Montreaux |
Bob Berg (sax), Robben Ford (ch. el.), Robert Irving III, Adam Holzman (tastiere), Felton Crews (basso), Vince Willburn, Jr (batteria), Steve Thornton (percussioni), George Duke (tastiere prime due tracce), David Sanborn (sax alto nelle tracce 6,7,8) |
|
(12) |
Gruppo el. 5 |
Kenny Garrett (sax, flauto), Bob Berg (sax), Key Akagi (keyboards), Foley (lead bass), Richard Patterson (basso), Ricky Wellman (batteria) (Variazioni alla formazione nei diversi concerti) |
|
|
|||
|
Per dischi contenenti materiale precedente inedito, la data riportata è quella delle registrazioni, se nota e univoca, indipendentemente dall'anno di effettiva pubblicazione. Per le antologie che raccolgono materiale su più anni è indicata invece la data di pubblicazione. |
|
© Musica & Memoria 2001-2011 / Revisioni: Gennaio 2008 (completamento formazioni e revisione antologie) |
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |