Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali / 2003-2004


Home / Novità della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Settimane precedenti 2002 / Numeri 2001

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2003 e 2004 del sito Musica & Memoria. Se vuoi andare alle ultime novità clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English
click here.

 

uuuu


Anno IV
n.169
12/12/2004

 

 

 


punto elenco Rivista e aggiornata la sezione dedicata alla TV digitale terrestre (DTT) nel quadro dei nuovi standard digitali presenti e futuri per la musica e i media in genere.
 
punto elenco Aggiornate anche le informazioni sul fantastico viaggio della sonda Voyager verso lo spazio profondo, oltre i confini del sistema solare, con il suo carico di informazioni (musicali e non) sulla Terra e sull'uomo.
 
punto elenco Ampliata la sezione sulla simbologia della croce, legata ai significati nascosti delle canzoni tradizionali inglesi.
 
punto elenco Disponibile una nuova canzone brasiliana tradotta: è Maria, Maria, dedicata dal grande Milton Nascimento alla donna.

 

 
Frase della settimana:
"I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi che fossero gli altri." (Ennio Flaiano)
 

Anno IV
n.168
5/12/2004

 

 

 


punto elenco Nuove traduzioni di musica brasiliana, cominciamo con la celebre O que será di Chico Buarque de Hollanda, molto conosciuta anche in Italia per la versione di Fiorella Mannoia.


punto elenco Continuiamo poi con due autori molto popolari in Brasile, ma poco conosciuti da noi: il cantante, compositore e autore di opere teatrali Oswaldo Montenegro e la apprezzata interprete di musica popolare brasiliana (MPB) Simone.


punto elenco Torniamo poi agli anni '60 e alle canzoni di protesta con Prendi la chitarra e vai dei Motowns, della quale è riportato anche il testo originale di David & Jonathan.

 

 
Frase della settimana:
"Si ritiene la cosa non spiegata e oscura più importante di quella spiegata e chiara." (Friedrich Nietzsche)
   

Anno IV
n.167
26/11/2004

 

 

 


punto elenco Riorganizzata ed ampliata la sezione sulla distribuzione della musica, sia su supporto fisico sia via Internet: separata logicamente in tre sezioni (supporti, duplicazione, Internet) e arricchita con aggiornamenti su iTunes e con un'ampia descrizione dello standard DVD-Audio, la alternativa al SACD. 


punto elenco Arricchita anche la sezione di FAQ sulla stereofonia e l'alta fedeltà.


punto elenco Riprendono le traduzioni commentate con un classico del poeta e musicista canadese Leonard Cohen, si tratta dell'intenso brano Hallelujah, del quale inseriamo una nostra versione.

 

   
Frase della settimana:
"Si può chiudere un occhio sulla realtà, ma non sui ricordi." (Stanislaw Lec)
   

Anno IV
n.166
20/11/2004

 

 

 


punto elenco Novità nel settore della radio, il nostro canale preferito per conoscere la musica. Si affaccia un nuovo sistema integrato con i popolari telefonini, l'oggetto tecnologico più diffuso, in possesso di un abitante del mondo ogni 6, Visual Radio, un nuovo standard proposto da Nokia e HP.


punto elenco Novità anche nel settore della distribuzione della musica via Internet, con l'arrivo anche in Italia e in Europa del sistema iTunes - iPod della Apple (portale e lettore), che è stato provato da Musica & Memoria e si è dimostrato finalmente un prodotto reale ed effettivamente interessante, confermando che il successo USA aveva fondate motivazioni.


punto elenco Ancora una traduzione di Veloso, dopo i riusciti concerti romani di metà novembre, è la volta di Todo errado dal disco in comune con Jorge Mautner.

 

   
Frase della settimana:
"Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va." (J. Wolfgang Goethe)
   

Anno IV
n.165
6/11/2004

 

 

 


punto elenco Dopo molte traduzioni dedicate al grande musicista brasiliano, disponibile finalmente la monografia di Caetano Veloso, con la discografia completa e commentata.


punto elenco A proposito di Veloso, ecco tradotte, sempre grazie alla nostra collaboratrice dal Brasile, altre due belle canzoni del baiano: Sampa (dedicata alla città di San Paolo) e Os Argonautas.


punto elenco Rivisti, completati e arricchiti gli introvabili testi dei Pentangle. Disponibile anche il testo del loro brano più noto, Light Flight.

 

   
Frase della settimana:
"Brutti tempi quelli in cui i pazzi guidano i ciechi." (William Shakespeare)
   

Anno IV
n.164
16/10/2004

 

 

 


punto elenco Una nuova monografia, sempre secondo i nostri criteri di scelta arbitrari ed erratici, è dedicato a Nancy Sinatra, una delle tre reginette mondiali, nella stagione indimenticata del beat. Si possono trovare foto, discografia, link e testi.


punto elenco Ancora aggiornamenti nella lista delle cover commentate.


punto elenco Torniamo alla musica brasiliana con una selezione di canzoni scelte tra i successi di oggi e i musicisti oggi popolari in Brasile: Maria Rita, Marisa Monte, i Titãs, e un altro brano della compianta e bravissima Càssia Eller.

 

   
Frase della settimana:
"Ognuno vuole amici potenti. Ma loro ne vogliono di più potenti." (Elias Canetti)
   

Anno IV
n.163
3/10/2004

 

 

 


punto elenco Aggiornamenti e integrazioni nella sezione dedicata alla radio, a 80 anni dall'inizio delle trasmissioni in Italia, e alla importanza che continua ad avere per gli appassionati di musica. I nuovi interventi riguardano la radio via satellite (fissa e mobile), la radio via Internet e la situazione USA con il quasi monopolio di Clear Channel.


punto elenco Nuove copertine di singoli a 45 giri del periodo beat italiano, ed integrazioni nella sezione dedicata ai complessi beat (schede ed informazioni in breve).


punto elenco Aggiornamenti nella sezione dedicata agli standard con una discussione sugli scenari futuri nel settore boradcast (TV e radio).

 

   
Frase della settimana:
"Prossimo (s.m.): uno che ci è stato imposto di amare come noi stessi ma che fa di tutto per farci disubbidire." (Ambrose Bierce)
   

Anno IV
n.162
12/9/2004

 

 

 


punto elenco Aggiunte altre note alla colonna sonora del romanzo di Haruki Murakami del 1988 Dance, Dance, Dance.


punto elenco Inserita la discografia completa dei Califfi, il gruppo rimasto famoso per la canzone "Così ti amo", aggiornata anche la loro scheda tra i complessi beat e la lista delle loro cover.


punto elenco Aggiornamenti nella sezione dedicata ai sistemi anti-copia per i supporti digitali, con la aggiunta di una sezione dedicata al SACD.


 

   
Frase della settimana:
"La vita è un libro con tutte le note in fondo." (Raul Montanari)
   

Anno IV
n.161
4/9/2004

 

 

 


punto elenco Nella sezione Musica e letteratura, disponibile la scheda del romanzo di Haruki Murakami del 1988 Dance, Dance, Dance, uno dei più importanti dello scrittore giapponese.


punto elenco Nuove cover in italiano censite e commentate nella sezione dedicata a questo genere anni '60 (Quattro Satelliti, Fabulous Four, Bruno Castiglia e i Bisonti, Gene Guglielmi, Niemen, Maurizio, ecc.). Le nuove cover (12) sono consultabili come sempre nella pagina di revisioni.


punto elenco Aggiornamenti sulla situazione della radio digitale (DAB) in Italia, a seguito di informazioni ricevute dal consorzio EuroDAB.


punto elenco Riveduta e corretta la traduzione del classico brano di Grace Slick e dei Jefferson Airplane, White Rabbitt (1967)


punto elenco Nuove copertine di dischi 45 giri nella sezione dedicata al beat italiano anni '60.


punto elenco Aggiornata la storia in parallelo dei primi passi dei Beatles e dei Rolling Stones con l'inserimento della figura del "sesto Stones" Ian "Stu" Stewart.

 

   
Frase della settimana:
"Chi vuole cambiarti non è te che vuole." (Raul Montanari)
   

Anno IV
n.160
1/8/2004

 

 

 


punto elenco Nella sezione Complessi beat, disponibile la discografia completa dei Jaguars di Roma, un gruppo tra i più tipici dell'era beat.


punto elenco Riorganizzato e strutturato per area linguistica e contenuti l'elenco per autori.


punto elenco Ancora nuove traduzioni dal Brasile, ci occupiamo di un bel brano nello stile axè, di Bahia, dai significati evocatici e simbolici, Uma História de Ifã, proposto da molti interpreti, tra cui Virginia Rodrigues e Margareth Menezes (nell'album Elegibô del 1990).


 

   
Frase della settimana:
"L'errore nasce sempre dalla tendenza dell'uomo a dedurre la causa dalle conseguenze." (Arthur Schopenhauer)
   

Anno IV
n.159
18/7/2004

 

 

 


punto elenco Proseguendo nella traduzione dei brani che hanno fatto la storia del rock, è la volta di Cortez The Killer di Neil Young, dall'album del 1975 Zuma del cantautore canadese.


punto elenco Traduzione anche per i Doors di Jim Morrison, dedicata al loro epico e notissimo brano Riders On The Storm.


punto elenco Nuove traduzioni anche dal Brasile, l'attenzione è caduta questa settimana su un brano moderno di una nuova cantante proiettata sul mercato internazionale: Take Saravá di Silvia Torres.


 

   
Frase della settimana:
"E' buio in quello stato in cui brillano le canaglie." (Stanislaw Lec)
   

Anno IV
n.158
4/7/2004

 

 

 


punto elenco Aggiornamenti nella sezione standard audio e video, nella parte dedicata alla televisione digitale terrestre (DTT), con una analisi della situazione della diffusione della nuova tecnologia alla data.

punto elenco Nella sezione dedicata alla storia della radio è contenuto invece un aggiornamento sul "parente povero", la radio digitale (DAB), che sicuramente noi appassionati di musica aspettiamo con molto maggiore interesse.

punto elenco Grazie al contributo di appassionati beatlesiani che ci hanno scritto, sono state inserite integrazioni e precisazioni nelle pagine dedicate alle canzoni dei Beatles e alla lettura comparata dei classici dischi del '66 Revolver (Beatles) e Aftermath (Rolling Stones).

 

   
Frase della settimana:
"Non è la libertà che manca; mancano gli uomini liberi." (Leo Longanesi)
   

Anno IV
n.157
13/6/2004

 

 

 


punto elenco Novità nella sezione dedicata a musica e letteratura: continuano le schede sui libri dello scrittore giapponese Haruki Murakami, con il suo romanzo del 1999 La ragazza dello Sputnik. Come al solito la colonna sonora del libro è accompagnata da note sintetiche sulla vicenda narrata e sulle scelte musicali effettuate.

punto elenco Disponibile la traduzione per due brani storici di uno dei gruppi più amati del progressive-rock: i Van Der Graaf Generator. Dopo Refugees, già disponibile da tempo, è la volta di Killer e House With No Door.

punto elenco Grazie al contributo di una gentile lettrice, sono disponibili ulteriori note e approfondimenti sul classico di Graham Nash, il brano Chicago da Songs For Beginners, e sul suo autore.

punto elenco Aggiornamenti sugli standard per la diffusione della musica: le ultime novità sul SACD (Super Audio CD).

 

   
Frase della settimana:
"Ma le cose mica bisogna provarle, per sapere se vanno bene oppure no: le si può prevedere, così non si fanno errori" (Nanni Moretti, da "Bianca").
   

Anno IV
n.156
6/6/2004

 

 

 


punto elenco Con grande soddisfazione, e ringraziando tutti i navigatori, comunichiamo di aver raggiunto e superato i 100.000 visitatori al sito; si tratta peraltro di un dato approssimato per difetto perché nell'"era di Google" un gran numero di accessi avvengono direttamente alle pagine interne ed al momento, per semplicità di gestione, soltanto un terzo circa delle pagine del sito sono sotto monitoraggio. Altri dati interessanti del mese di maggio appena passato: i nuovi visitatori sono stati 10426 con un incremento del 16,4%, quelli che già conoscevano il sito e che sono tornati sono stati 848 con un incremento del 4,5%, per un totale di oltre 33.000 pagine visitate.

Invitiamo quindi ancora tutti i visitatori a inviarci commenti sul sito e comunicarci i loro desideri su come vorrebbero che si sviluppasse.


punto elenco Torniamo alle traduzioni con il riconosciuto numero uno del rock, Bruce Springsteen: nuove canzoni tradotte da Darkness On The Edge Of Town, l'album del 1978.


punto elenco Sempre nella sezione dedicata a Springsteen, sono state riviste le traduzioni di Born To Run, ed è ora riportata (e tradotta) anche una presentazione e spiegazione, dello stesso Bruce, del suo super classico brano che dà il titolo all'album.

 

   
Frase della settimana:
"La verità si troverebbe nel mezzo. Nient'affatto. Solo nella profondità." (Arthur Schnitzler)
   

Anno IV
n.155
29/5/2004

 

 

 


punto elenco Ancora cover in italiano anni '60-'70 nella apposita sezione dedicata a questo genere (Rita Pavone, Gian Pieretti, i Giganti, Giusy Romeo, ...). Controllare la pagina di revisioni per verificare i nuovi ingressi.


punto elenco Un nuovo singolo tradotto e commentato, un classico, Chicago di Graham Nash, dal suo album solista del 1971 Songs for Beginners, ma scritta in precedenza e dedicata ai fatti del '68 nella città dell'Illinois.

 

   
Frase della settimana:
"Il dubbio è il lievito della conoscenza." (Alessandro Morandotti)
   

Anno IV
n.154
9/5/2004

 

 

 


punto elenco Rivista, corretta e arricchita con immagini una delle sezioni del sito più visitata dai navigatori: quella dedicata alle cover, al fenomeno che hanno rappresentato, alle cover adulterate, all'elenco di oltre 500 cover.


punto elenco Completamente rivista nelle struttura e completata, con la trattazione delle tecnologie che non erano state coperte in precedenza, l'ampia sezione sulla tecnologia e sul mercato della musica.


punto elenco In particolare sono state riviste e arricchite le sezioni sulla diffusione della musica  e sulla distribuzione dei supporti con la musica registrata: la storia, il presente e l'impatto attuale e prevedibile del passaggio al digitale e del ruolo di Internet come nuovo canale sia di diffusione sia di distribuzione.

 

   
Frase della settimana:
"Io credo che l'amore non si possa comprare che con l'amore." (Marlon Brando, dal film "Viva Zapata!").
   

Anno IV
n.153
24/4/2004

 

 

 


punto elenco Ancora aggiornamenti sui movimenti in corso nel settore della vendita on-line di musica digitale. E' la volta di commenti e informazioni sulla mossa di Telecom Italia: il portale Rosso Alice.


punto elenco Parlando di standard digitali commentiamo, con maggiori dettagli, le ormai pluriennali operazioni in corso per tentare di rimpiazzare il popolare CD, con particolare riferimento al nuovo standard SACD.


punto elenco I contatti al sito sono in ristrutturazione per contrastare in qualche modo il fastidioso fenomeno dello spamming (centinaia di messaggi falsi al giorno): sarà necessario quindi ora compilare una form o intervenire manualmente sull'indirizzo. La modifica sarà estesa progressivamente a tutto il sito.

 

   
Frase della settimana:
"E' difficile leggere nel proprio analfabetismo." (Stanislaw Lec)
   

Anno IV
n.152
3/4/2004

 

 

 


punto elenco Riveduta ed integrata con nuove informazioni la sezione dedicata alle discografie; disponibili ora immagini dei musicisti e copertine dei dischi.


punto elenco Nuova discografia disponibile per il riconosciuto numero uno del sax tenore: Sonny Rollins.


punto elenco Aggiornamenti anche nella sezione dedicata alle copertine dei dischi del periodo d'oro del beat italiano: Dik Dik e Roby Crispiano.


 

   
"Non ti libererai più di me - Non ho mai tentato" (Ingrid Bergman e Cary Grant, dal film "Notorious" di Alfred Hitchcock)    

Anno IV
n.151
27/3/2004

 

 

 


punto elenco Torniamo alla musica nel cinema con la scheda completa del classico college-movie Animal House di John Landis, come sempre sono disponibili colonna sonora commentata, scheda del film e personaggi.


punto elenco Ancora approfondimenti sulla TV digitale o DTT, questa volta, oltre ad aggiornamenti vari diamo uno sguardo al mercato (vedere nelle note).


punto elenco Ancora aggiornamenti sulla situazione italiana (ed europea) per quanto riguarda la radio digitale (DAB), qualche considerazione sulla posizione della RAI


punto elenco Infine torniamo alla musica on-line, esaminando la rivoluzione digitale finalmente all'opera, grazie ad iTunes

 

   
"Se tutto e' imperfetto in questo imperfetto mondo, l'amore invece e' perfetto nella sua assoluta e squisita imperfezione." (Ingmar Bergman, da "Il settimo sigillo")    

Anno IV
n.150
20/3/2004

 

 

 


punto elenco Aggiornate le riproduzioni di copertine di 45 giri anni '60. Nuovi arrivi nella sezione dedicata a gruppi beat e R&B stranieri (Bee Gees, Troggs, Los Bravos, Scott McKenzie, con il retro copertina e la traduzione originale, Chris Farlowe).


punto elenco Aggiornamenti nella sezione dedicata ai link. Nuovi puntatori a siti dedicati agli anni '60 (Equipe 84) e a siti dedicati a riflessioni oltre la musica.


punto elenco Aggiornamenti sulla situazione italiana (ed europea) per quanto riguarda la radio digitale (DAB).

 

   
Frase della settimana:
"L'amore ha una misura: quello a cui si e' pronti a rinunciare". (Ava Gardner, dal film "Pandora")
   

Anno IV
n.149 
6/3/2004

 

 

 


punto elenco Ancora traduzioni di album completi. Continuiamo con la nostra beneamata Joan Armatrading, ed è ora la volta del migliore disco, seconda la critica, della cantautrice anglo-caraibica, l'omonimo album del 1976, contenente Down To Zero e Love And Affection.


punto elenco Ancora cover nella pagina dedicata alle cover in italiano, commentate. Siamo arrivati così a 500 cover censite. Controllate come al solito in revisioni le novità (Caterina Caselli, Chiodi, Cavernicoli, Roby Castiglioni, Igor Mann).


punto elenco Un approfondimento e una analisi sui nuovi canali di diffusione per la musica (e le immagini): la radio digitale (DAB) e la famosa e dibattuta televisione digitale terrestre, nel quadro della battaglia in atto per la definizione di nuovi standard e per il passaggio al digitale in tutti i campi.

 

   
Frase della settimana:
"
Queste sono solo parole vuote. La verità è nel silenzio. La forza è nella quiete." (Il monaco guerriero Li-Mu-Bai, dal film "La tigre e il dragone")
   

Anno IV
n.148 21/2/2004

 

 

 


punto elenco Riprendiamo gli aggiornamenti dopo una interruzione dovuta all'aggiornamento del contratto con il provider e a varie operazioni di manutenzione sul sito.


punto elenco Lo scorso 5 febbraio è scomparso prematuramente Riki Maiocchi, il cantante dei Camaleonti poi protagonista di una carriera solistica, che ne ha fatto per qualche anno uno degli esponenti più interessanti del beat. Per ricordarlo abbiamo inserito i testi annotati delle sue canzoni più celebri: Uno in più e C'è chi spera.


punto elenco Siete curiosi di sapere chi, tra Lennon e McCarthy, era il vero compositore delle canzoni più celebri dei Beatles? Pubblichiamo questa settimana l'elenco completo di tutte le canzoni dei Fab Four, con la indicazione dei dell'autore e della voce solista nella prima edizione.


punto elenco Continuano le traduzioni di album completi. E' la volta di What's Inside di Joan Armatrading, un'ottimo disco del 1995 della cantautrice anglo-caraibica.

 

   
Frase della settimana:
"
Ti ci vorrebbero almeno quattro secondi per andare di qui alla porta. Te ne do' due. (Audrey Hepburn a George Peppard nel film "Colazione da Tiffany")
   

Anno IV
n.147 31/1/2004

 

 

 


punto elenco Riprendono le traduzioni, in via di completamento il disco di Joan Armatrading del 1995 What's Inside.


punto elenco Disponibile anche la traduzione di una delle più belle canzoni degli ultimi anni: In Power We Entrust The Love Advocated, originariamente proposta dai Dead Can Dance di Lisa Gerrard e Brendan Perry, e poi ripresa in tempi recenti dai Gathering.


punto elenco Ancora brani commentati nella sezione dedicata alle cover italiane negli anni '60 (Luigi Tenco, David & Jonathan, Motowns, Bisonti).

 

   
Frase della settimana:
"
Quando vincer da l'impeto e da l'ira / si lascia la ragion, né si difende, / e che 'l cieco furor sí inanzi tira / o mano o lingua, che gli amici offende; / se ben dipoi si piange e si sospira, / non è per questo che l'error s'emende." (Ludovico Ariosto)
   

Anno IV
n.146 24/1/2004

 

 

 


punto elenco Continua l'analisi e il ricordo dei mitici anni '60 con una intervista esclusiva per Musica & Memoria di Silvio Settimi, il chitarrista, vocalist e compositore di gran parte del repertorio del complesso beat "I Jaguars".


punto elenco Sempre nella sezione anni '60 una testimonianza sulla prima fase della carriera dei Ribelli e un primo tentativo di discografia dei Jaguars.


punto elenco Ancora brani commentati nella sezione dedicata alle cover italiane negli anni '60 (Patty Pravo, Ombretta Colli, Quelli).

 

   
Frase della settimana:
"
Molti consigli de le donne sono / meglio improviso, ch'a pensarvi, usciti; / che questo è speziale e proprio dono / fra tanti e tanti lor dal cielo largiti." (Ludovico Ariosto)
   

Anno IV
n.145 17/1/2004

 

 

 


punto elenco Estesa la sezione dedicata ai complessi e ai cantanti beat con ulteriori schede sintetiche (Pennies) e con la scheda dedicata ai Quelli, il mitico gruppo dal quale nascerà la PFM.


punto elenco Ancora notizie minime ed echi degli anni '60 con la scaletta commentata di un'altra puntata della celebre trasmissione RAI Bandiera gialla di Arbore e Boncompagni


punto elenco Importanti novità sul fronte della distribuzione on-line, via Internet, della musica; leggete le informazioni sui principali portali (iTunes, Napster 2.0, Musicmatch, eMusic) nella sezione Musica & tecnologia.

 

   
Frase della settimana:
"
Alcun non può saper da chi sia amato / quando felice in su la ruota (della fortuna) siede / però che ha i veri e i falsi amici a lato / che mostran tutti una medesma fede." (Ludovico Ariosto)
   

Anno IV
n.144 10/1/2004

 

 

 


punto elenco Estesa la sezione dedicata ai complessi e ai cantanti beat con ulteriori schede sintetiche (Ancients, Myosotis, Evy, Rogers, Riky Maiocchi, Rocky Roberts e gli Airedales)


punto elenco Altre notizie minime ed echi degli anni '60 con la scaletta commentata di alcune puntate della celebre trasmissione RAI Bandiera gialla di Arbore e Boncompagni


punto elenco Rivisto e reso più leggibile e districabile il menu della sezione dedicata a musica, letteratura, anni '60, storia e significati, ...

 

   
Frase della settimana:
"
Il popolo non si fida, ma segue." (Fleur Jaeggy)
   

Anno IV
n.143 3/1/2004

 

 

 


punto elenco Musica & Memoria entra nel quarto anno di vita e con l'occasione è stata rivista la pagina iniziale, con l'obiettivo di renderla più compatta e facilmente utilizzabile per raggiungere tutti i servizi del sito. Sono graditi commenti e suggerimenti.


punto elenco Venendo alle novità di questo numero, continua la estensione dei contenuti dedicati al mondo di Franco Battiato, con le schede di altri tre suoi album: L'arca di Noè, Mondi lontanissimi e Come un cammello in una grondaia, quest'ultima scheda contiene anche le traduzioni dei lieder interpretati da Battiato nel disco del '91.


punto elenco Numerosi aggiornamenti anche nella sezione di testi commentati.

 

   
Frase della settimana:
"
Nessuno si è mai ucciso perché non riusciva ad amare il prossimo suo come se stesso." (Marcello Marchesi)
   

Anno III
n.142 27/12/2003

 

 

 


punto elenco Continuano le integrazioni nella sezione dedicata a Franco Battiato, questa settimana è la volta di un nuovo brano commentato, Le aquile, da Patriots del 1980.


punto elenco Nuova scheda anche per l'album Fleurs3 del 2002, con un'ampia di sezione di commenti alle scelte musicali di Battiato e la traduzione dei brani in lingua.


punto elenco Aggiornata nella forma e nelle informazioni la scheda dedicata al film di Tony Scott del 1983 Miriam si sveglia a mezzanotte (The Hunger).

 

   
Frase della settimana:
"E anche questo Natale ce lo siamo levati dalle palle." (Ivo Garrani, da "Vacanze di Natale", fratelli Vanzina)
   

Anno III
n.141 13/12/2003

 

 

 


punto elenco Continua la revisione della sezione dedicata a Franco Battiato, rivisti ora i commenti ai testi di Summer on a Solitary Beach e Prospettiva Nevski.


punto elenco Tra i brani commentati si aggiunge anche il primo successo presso il grande pubblico di Battiato, Bandiera Bianca, del 1981.


punto elenco Sempre nella sezione dedicata a Battiato vengono riproposte le schede degli album di musica leggera; disponibili i primi tre dischi (L'era del cinghiale bianco, Patriots, La voce del padrone) e l'album di cover del 1999 Fleurs.

 

   
Frase della settimana:
"
Il primo abbonato al telefono non sapeva a chi telefonare." (Marcello Marchesi)
   

Anno III
n.140 29/11/2003

 

 

 


punto elenco Ancora schegge di storia della musica beat: raccontiamo la vicenda del complesso beat I Jaguars, dei loro strumenti e dei ladri che li volevano rubare, proprio dopo la incisione del loro storico brano Il treno della morte.


punto elenco Un'altra manciata di cover commentate nella sezione dedicata alle versioni italiane dei successi beat degli anni '60 (nuove segnalazioni).


punto elenco Traduzione e confronto con la versione italiana di una famosa e caustica canzone dei Kinks: A Well Respected Man (Un uomo rispettabile).


 

   
Frase della settimana:
"
In bicicletta il vento è sempre contrario." (Marcello Marchesi)
   

Anno III
n.139 29/11/2003

 

 

 


punto elenco Ancora schegge di storia della musica beat: raccontiamo la vicenda del complesso beat I Jaguars, dei loro strumenti e dei ladri che li volevano rubare, proprio dopo la incisione del loro storico brano Il treno della morte.


punto elenco Un'altra manciata di cover commentate nella sezione dedicata alle versioni italiane dei successi beat degli anni '60 (nuove segnalazioni).


punto elenco Traduzione e confronto con la versione italiana di una famosa e caustica canzone dei Kinks: A Well Respected Man (Un uomo rispettabile).


 

   

Frase della settimana:
"
L'uomo fa dei movimenti inutili. Per questo è superiore alla macchina." (Marcello Marchesi)

   

Anno III
n.138 22/11/2003

 

 

 


punto elenco Analisi approfondita delle nuove tecniche di ascolto della musica: l'audio multicanale e i nuovi standard SACD e DVD-Audio


punto elenco Rivista tutta la sezione sulla tecnologia per la diffusione, la distribuzione e l'ascolto della musica nell'era di Internet: ora è disponibile un menu di sintesi dei contenuti e contributi.

 

   
Frase della settimana:
"
Tutti gli uomini sono uguali, ma solo pochi riescono a liberarsi da questo handicap." (Marcello Marchesi)
   

Anno III
n.137 15/11/2003

 

 

 


punto elenco Poche novità di contenuto questa settimana, dedicata alla sistemazione degli strumenti di navigazione interni al sito, e alla introduzione di nuovi indicatori statistici sulle sezioni che risultano più interessanti ai navigatori.


punto elenco In particolare, per quanto attiene gli strumenti di navigazione, è stata rivista ed ampliata la mappa del sito, è stato aggiornato l'elenco delle traduzioni e dei testi, così come l'elenco per autori.


 

   
Frase della settimana:
"La libertà non è star sopra un albero / non è neanche avere un’opinione / la libertà non è uno spazio libero / libertà è partecipazione." (Giorgio Gaber)
   

Anno III
n.136 8/11/2003

 

 

 


punto elenco Riprendiamo gli approfondimenti sulla canzone beat di protesta e sulle "linee" con alcuni interventi dell'epoca sul dibattito tra la "linea verde" e la "linea gialla" (di Mogol, Morandi, Herbert Pagani, Luciano Beretta).


punto elenco Sempre per le canzoni di protesta: testo e note di L'abito non fa il beatnik della cantante beat Evy.


punto elenco

Numerose revisioni e aggiornamenti nella sezione dedicata ai testi rari e meno rari (italiani e stranieri).

 

   
Frase della settimana:
"Quanto più su l'instabil ruota vedi / di Fortuna ire in alto il miser uomo, / tanto più tosto hai da vedergli i piedi / ove ora ha il capo, e far cadendo il tomo." (Ludovico Ariosto)
   

Anno III
n.135 1/11/2003

 

 

 


punto elenco Ancora cover (ma non finiscono mai?) nella ampia lista presente sul sito. Come sempre le novità sono elencate nella pagina delle revisioni.


punto elenco Aggiornamento dei link. Nuovi riferimenti a siti e portali che trattano gli argomenti di Musica & Memoria.


punto elenco Ricordiamo sempre la possibilità per tutti i navigatori di proporre e richiedere testi, segnalare altri argomenti da approfondire o imprecisioni nelle notizie riportate sul sito.

 

   
Frase della settimana:
"Si ha bisogno di frasi infinitamente lontane, che si capiscono appena, come appiglio attraverso i secoli." (Elias Canetti)
   

Anno III
n.134 26/10/2003

 

 

 


punto elenco Integrazioni e approfondimenti sul mondo delle case discografiche e le loro mosse nello scenario della musica digitale diffusa: analisi dei sistemi anti-copia in azione.


punto elenco Continua la storia delle canzoni di protesta anni '60: è la volta delle canzoni di Giovanna Marini e Ivan Della Mea.


punto elenco Riveduta, corretta ed integrata la sezione immagini dedicata ai primi passi di Beatles e Rolling Stones.

 

   
Frase della settimana:
"Gli uomini sono nati gli uni per gli altri; o li educhi o li subisci." (Marco Aurelio)
   

Anno III
n.133 18/10/2003

 

 

 


punto elenco Riveduta e aggiornata la sezione dedicata alle radio e alla loro storia, da radio private a radio libere a radio commerciali, con uno sguardo al futuro e quindi alla radio digitale (DAB).


punto elenco Ancora nuove cover in italiano commentate nella ampia lista disponibile sul sito (verificare gli aggiornamenti nelle revisioni).


punto elenco Torniamo in Brasile con la traduzione di una canzone d'amore di Maria Bethania: Gostoso Demais.

 

   
Frase della settimana:
"La cosa più dura: tornar sempre a scoprire ciò che già si sa." (E. Canetti)
   

Anno III
n.132 11/10/2003

 

 

 


punto elenco Aggiornamenti nella sezione dedicata alla diffusione della musica via Internet, a seguito degli importanti movimenti, che  interessano le Majors del disco, apparentemente in fase di sgancio, e il rilancio di Napster (stravolto) come portale a pagamento. Movimenti che interessano anche l'unico portale "alternativo": Emusic.


punto elenco Per aiutare navigatori e visitatori a combattere i sempre più numerosi, fastidiosi e assurdi virus, disponibile dalla home page una completa verifica anti-virus del vostro PC (in collaborazione con Pandasoftware).


punto elenco Aggiornamenti nella ampia lista di cover in italiano degli anni '60-'70.

 

   
Frase della settimana:
"Voleva cominciare proprio dall'inizio. Dov'è l'inizio?" (E. Canetti)
   

Anno III
n.131 4/10/2003

 

 

 


punto elenco Disponibili nuovi, introvabili, testi dei Pentangle: è la volta delle canzoni del loro ultimo album, Solomon's Seal del 1972.


punto elenco Nuove informazioni e immagini nella sezione dedicata ai complessi beat (Jaguars, Anonima Sound).


punto elenco Ancora aggiornamenti ai link ad altri siti dedicati a musicisti e a traduzioni in italiano.

 

   
Frase della settimana:
"Chissà che sarà di noi? Lo scopriremo solo vivendo." (Mogol / Battisti)
   

Anno III
n.130 27/9/2003

 

 

 


punto elenco Ampliati, verificati e riorganizzati i link segnalati dal sito, sia relativi a portali musicali ed artisti, sia a siti di traduzioni.


punto elenco Continua il recupero delle canzoni di protesta legate al movimento beat anni '60.


punto elenco Questa settimana è la volta dei Bit-Nik (Preghiera per un amico beat, Manifesto beat, Realtà n.1) e dei Jaguars (Il treno della morte).
   
Frase della settimana:
"Vivere non è difficile, potendo poi rinascere." (Franco Battiato)
   

Anno III
n.129 14/9/2003

 

 

 


punto elenco Ampliamo gli orizzonti linguistici. Inserite alcune traduzioni di canzoni francesi, del chansonnier per antonomasia, Charles Trenet.


punto elenco Nella sezione Musica & cinema non poteva mancare una ampia scheda sul recente lavoro di Wim Wenders dedicato alla musica, e in particolare al blues: The Soul of a Man (L'anima di un uomo).


punto elenco Partendo da The Soul of a Man è stata avviata una approfondita ricerca sul messaggio blues inviato nello spazio ed è quindi disponibile la storia della missione Voyager.

 

   

Frase della settimana:
"Nessuno si stanca di ricevere benefici; inoltre, il beneficiare è azione secondo natura. Non stancarti dunque mai di beneficare te stesso in colui che benefichi." (Marco Aurelio)

   

Anno III
n.128 5/9/2003

 

 

 


punto elenco Poche novità perché siamo impegnati in una revisione del sito e dei servizi.

punto elenco Nuove cover. Controllare come sempre le revisioni.

punto elenco Aggiornamenti e nuove immagini nella sezione dedicata alla diffusione della musica con mezzi elettronici.
   
Frase della settimana:
"Quanto è avvenuto è peggio di un crimine, è un errore." (Talleyrand)
   
Anno III
n.127 31/8/2003
punto elenco Ritorniamo su The House of the Rising Sun, il traditional americano ritornato di attualità come brano simbolo di uno dei film più significativi della recente stagione, La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, e anche per una temeraria versione metal-rap di un gruppo tedesco, gli Evereve, che forse avrà il merito di farlo riscoprire ai più giovani, inserendo ora, dopo la traduzione già presente, un ampio elenco di cover di questa canzone effettuate nel corso degli anni da artisti della più disparata provenienza.


punto elenco La musica andrà pure ascoltata, e possibilmente bene, quindi per completare la ampia sezione tecnologica sulla diffusione e riproduzione della musica, occupiamoci anche della stereofonia e dell'alta fedeltà, con un ampio elenco di FAQ.


punto elenco Ancora testi annotati di canzoni "di protesta" legate al movimento beat degli anni '60. E' la volta dei Pooh (Brennero '66) e di Gianni Morandi (C'era un ragazzo). Nell'occasione la scheda dei Pooh tra i complessi beat è stata aggiornata.

 

   
Frase della settimana:
"Il fuoco. Il suo trionfo sarà anche la sua fine." (Eraclito)
   

Anno III
n.126 16/8/2003

 

 


punto elenco Altri approfondimenti sulla diffusione e riproduzione della musica nell'era digitale.

punto elenco Censite e commentate altre canzoni beat "di protesta" degli anni '60 (Michel Polnareff - Herbert Pagani, i Rokes, Jonathan & Michelle). Dei Rokes del grande Shell Shapiro (che oggi compie 60 anni: auguri!) è stato ripescato un interessante brano minore: Non far finta di no.

punto elenco Aggiornamento dei link ad altri siti di traduzioni o di musica.
   
Frase della settimana:
"Una lunga strada comincia con un piccolo passo" (Confucio)
   

Anno III
n.124-125 9/8/2003

 

 

 


punto elenco Continua la ricerca sulla musica digitale e gli sconvolgimenti legati alla diffusione della musica via Internet. Questa settimana sono analizzate le manovre attorno alla distribuzione della musica.


punto elenco Per completare lo scenario non può mancare anche una analisi dei sistemi anti-copia introdotti dalle Major e delle tecniche di duplicazione.


punto elenco Censite e commentate altre canzoni beat "di protesta" degli anni '60 (Gene Guglielmi, Roby Crispiano)


punto elenco Si ricorda che il sito è ora su un nuovo provider, privo di banner e pop-up pubblicitari, i primi test su prestazioni e affidabilità sono positivi, per eventuali problemi scrivere comunque al webmaster.
   
Frase della settimana:
"L'immaginazione è più importante del sapere." (A. Einstein)
   

Anno III
n.123 27/7/2003

 


punto elenco Il sito è ora su un nuovo provider, privo di banner e pop-up pubblicitari, i primi test su prestazioni e affidabilità sono positivi, per eventuali problemi scrivere comunque al webmaster.

punto elenco Completata la analisi e i commenti sulle iniziative delle major nel nuovo mercato internet. Sono descritte le principali iniziative e partecipazioni acquisite nel mondo della musica digitale.
   
Frase della settimana:
"La missione dell'arte non è copiare la natura ma esprimerla." (Honorè de Balzac)
   

Anno III
n.122 19/7/2003

 

 

 

 
punto elenco Ancora schegge di storia della musica anni '60, ci occupiamo delle canzoni di protesta che allora rappresentavano una prima timida rottura della tradizione; sono disponibili testi e commenti di molti brani di questo genere.
punto elenco Un altro viaggio nel tempo negli anni '60, con l'obiettivo di riascoltare i classici album dei Beatles e dei Rolling Stones con la sensibilità del tempo ma la consapevolezza degli anni trascorsi.
punto elenco Proseguendo la analisi del mercato discografico, dopo l'elenco commentato delle etichette che fanno capo alle cinque majors, continua l'approfondimento delle mosse delle major nel nuovo mercato internet.

punto elenco Ricordiamo che sono di nuovo in linea le traduzioni di album e singoli dall'inglese.
   
Frase della settimana:
"
La vera questione non è se le macchine pensano, ma se gli uomini pensano." (F.B. Skinner)
   

Anno III
n.121 12/7/2003

 

 

 

 
punto elenco Anche questa settimana nuove cover nella lista commentata (molte cover di complessi beat, Satelliti, New Rangers, Ravers, Fuggiaschi, vedere le revisioni per i nuovi inserimenti).
punto elenco Continua la analisi del mercato discografico, dopo l'elenco commentato delle etichette che fanno capo cinque majors, pubblicato la settimana scorsa, è la volta di un approfondimento sul difficile rapporto tra musica diffusa e musica registrata e sulle mosse delle major nel nuovo mercato internet.
punto elenco Di nuovo in linea le traduzioni di album e singoli dall'inglese
   
Frase della settimana:
"Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l'effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro. (Siddharta, "Majjhima Nikaya")
   
Anno III
n.119-120 5/7/2003

 

 

 

punto elenco Ancora nuove cover nella lista commentata, ora sono oltre 430 (questa settimana è la volta delle cover di Patrick Samson e Sacha Distel).

punto elenco Iniziamo questa settimana una analisi del mercato discografico, ed in particolare delle cinque majors, le cinque società che dominano il settore e tentano, con alterni successi, di bloccare o controllare internet come canale di conoscenza e diffusione della musica.

punto elenco Nuove traduzioni dal classico LP Walk Under Ladders di Joan Armatrading, recentemente tornata a proporre dischi (l'album Lovers Speak del 2003, ottimamente considerato dalla critica),
   
Frase della settimana:
"L'inerzia è una forma logora della disperazione." (Antoine de Saint-Exupéry)
   

Anno III
n.118 22/6/2003

 

 

 

 
punto elenco Il sito è in trasferimento su un altro provider. Si raccomanda di usare sempre il link www.musicaememoria.com e di segnalare al webmaster eventuali problemi rilevati.

punto elenco Ancora nuove cover nella lista commentata, ora sono oltre 400 (Gene Pitney, cover dei Beatles, Uragani).

punto elenco Sempre in area cover disponibili le versioni italiane di "La tua immagine" di Dino, e "La casa degli angeli" di Caterina Caselli, per confrontarle con gli originali americani.

punto elenco Disponibili altre schede in breve di complessi beat (verificare le revisioni).
   
Frase della settimana:
"L'uomo è la misura di tutte le cose: di quelle che sono, per ciò che sono, di quelle che non sono, per quello che non sono." (Protagora)
   

Anno III
n.117 15/6/2003

 

 

 

 
punto elenco Il sito è in trasferimento su un altro provider. Si raccomanda di usare sempre il link www.musicaememoria.com e di segnalare al webmaster eventuali problemi rilevati.

punto elenco Continuando la analisi del classico brano "Scarborough Fair" (Parsley, Sage, Rosemary & Thyme), portato alla notorietà da Simon & Garfunkel, questa settimana viene aggiunta una selezione dei moltissimi artisti che si sono cimentati col traditional inglese.

punto elenco Disponibile la traduzione del brano-manifesto degli anni '70, Aquarius dei 5th Dimension, dal musical Hair.

punto elenco Per completezza tradotta, e ampiamente commentata, anche la versione integrale di Let the Sunshine In, la canzone che nella versione su disco completa Aquarius, dandole il celebre finale radioso.
   
Frase della settimana:
"La distinzione tra un problema e una situazione difficile è che un problema ha una soluzione, mentre con una situazione difficile possiamo soltanto imparare a convivere." (Abraham Kaplan)
   

Anno III
n.116 8/6/2003

 

 

 

 
punto elenco Purtroppo anche questa settimana siamo impegnati nell'adeguamento del sito per le osservazioni ricevute dalla EMI Italiana, quindi meno novità. Normalmente parlare di un artista equivale a promuovere il suo lavoro e quindi aiutare le vendite dei suoi dischi, questo invece evidentemente non è il loro parere e come detentori dei diritti possono chiederci, come è sempre stato dichiarato nel disclaimer del sito, di non pubblicare materiale coperto da diritto di copia, anche se già disponibile a titolo gratuito su altri siti ufficiali o meno.

punto elenco Tutte le modifiche saranno comunque indicate sulle pagine o nelle sezioni interessate, per chiarimenti o approfondimenti scrivere come sempre a Musica & Memoria

punto elenco Prosegue la ricerca sulle cover (ora siamo a 397) e il confronto tra le "versioni" italiane e gli originali, questa settimana si parla di uno degli ultimi successi di Caterina Caselli (La casa degli angeli) con il testo originale, e di molte altre nuove cover (Catherine Spaak, Mina, Uragani, Francoise Hardy), che trovate come sempre indicate nelle revisioni.

punto elenco Nella sezione che si occupa del significato delle canzoni questa settimana prendiamo in esame un grande classico del duo folk americano per eccellenza: "Scarborough Fair" (Parsley, Sage, Rosemary & Thyme), di Simon & Garfunkel
   
Frase della settimana:
"Tutto è illusione. Compresa la frase precedente." (S.Lec)
   
Anno III
n.115 29/5/2003

 

 

 

 
punto elenco Causa adeguamenti alla legge 633 del 1941 sul diritto d'autore richiesti dai titolari dei diritti è in ristrutturazione la sezione Traduzioni.

punto elenco Le informazioni aggiornate saranno disponibili nei prossimi giorni, consultate questa pagina di novità per gli sviluppi, per chiarimenti e richieste contattare Musica & Memoria
   

Frase della settimana:
"E' difficile leggere nel proprio analfabetismo." (S. Lec)

   
Anno III
n.114 18/5/2003

 

 

 

 
punto elenco Ancora album e testi dei Jefferson Airplane: è la volta dello storico "live" del 1969 Bless Its Pointed Little Head.

punto elenco Sempre dei Jefferson disponibile la discografia completa del periodo di attività del gruppo (1966-1972)

punto elenco Prosegue la revisione del sito, è la volta questa settimana dei testi degli album di Bruce Springsteen.
   
Frase della settimana:
"Il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste." (Ducunt fata volentem, nolentem trahunt)
   
Anno III
n.113 11/5/2003

 

 

 
punto elenco Disponibili nuovi testi delle canzoni citate nella sezione dedicata alla cover.

punto elenco Sempre nella ampia sezione cover disponibile sul sito, nuove segnalazioni commentate di versioni italiane rare e meno rare di brani anni '60.
   
Frase della settimana:
"Se il grido di libertà esige un errore grammaticale, fallo!" (S. Lec)
   
Anno III
n.112 3/5/2003

 

 

 
punto elenco Una nuova ampia monografia dedicata al maestro e pioniere della musica folk Pete Seeger, in occasione del suo 84° compleanno.

punto elenco Sempre nella sezione monografie la scheda dedicata al cantautore californiano Ben Harper, che può essere considerato uno dei tanti prosecutori dell'opera di Pete Seeger.

punto elenco Per facilitare la navigazione inserito un nuovo indice dei testi di canzoni e poesie in varie lingue (italiano incluso) disponibili sul sito.

punto elenco Revisione nella veste grafica e verifica dei contenuti per i testi completi degli album della cantautrice americana Rickie Lee Jones.
   
Frase della settimana:
"Noi due le mani nostre abbiamo da donare / Dammi la tua ti condurrò lontano." (Paul Eluard)
   
Anno III
n.111 27/4/2003

 

 

 

 
punto elenco Disponibile la traduzione di un classico country-rock americano, Desperado degli Eagles, recentemente riportato alla attenzione dalla toccante e intensa interpretazione del veterano della musica country americana Johnny Cash.

punto elenco Nuove traduzioni dall'album Walk Under Ladders di Joan Armatrading

punto elenco Disponibili nuovi album completi (testi e traduzioni) in formato PDF, per una più agevole consultazione utilizzando una connessione lenta.
   

Frase della settimana:
"Certi vizi sono più noiosi della stessa virtù. Soltanto per questo la virtù spesso trionfa." (Ennio Flaiano)

   
Anno III
n.110 21/4/2003

 

 

 

 
punto elenco Nella settimana di Pasqua una piccola pausa all'aggiornamento dei contenuti, ci siamo dedicati alla manutenzione del sito (broken links, titoli delle pagine, armonizzazione della grafica)

punto elenco In particolare è stata completamente rinnovata e integrata tutta la sezione dedicata alle immagini (copertine di dischi e foto di artisti), accessibile ora da una pagina indice unica.

punto elenco Per chi desidera una iniezione di ottimismo, ed è appassionato di massime, è disponibile ora una ampia selezione delle leggi e dei teoremi di Murphy e dei suoi epigoni.
   

Frase della settimana:
"L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile è superarli e finire nell'impossibile." (Seconda legge di Clarke)

   
Anno III
n.109 13/4/2003

 

 

 

 
punto elenco Ancora la traduzione completa di un classico brano del cantautore west coast Jackson Browne, è la volta di Running On Empty

punto elenco Nella sezione testi, diponibili ora i testi di tutti gli album ufficiali del mai dimenticato cantautore inglese Nick Drake (Five Leaves Left, Bryter Layter, Pink Moon)

punto elenco Con gli ultimi inserimenti, le canzoni tradotti sono ora più di 500, consultabili anche per autori oppure mediante la lista completa dei testi in lingua e delle traduzioni.
   
Frase della settimana:
"La ricerca della verità non ammette l'uso della violenza nei confronti dell'avversario, ma richiede che questo venga distolto dall'errore con la pazienza e la comprensione." (M.K. Gandhi)
   
Anno III
n.108 5/4/2003

 

 

 

 
punto elenco Completata la traduzione di tutti i brani del classico album del 1978 Álibi della cantante brasiliana Maria Bethania.

punto elenco Un'altra canzone brasiliana tradotta, si tratta di Ela é carioca di Tom Jobim.

punto elenco Completate le traduzioni dall'album Buena Vista Social Club, la celebre produzione del 1997 del grande esploratore della musica Ry Cooder, che ha fatto riscoprire nel mondo la musica cubana.
   

Frase della settimana:
"Desiderare l'impossibile è da folli: è quindi impossibile che i malvagi non si comportino in tal modo." (Marco Aurelio)

   
Anno III
n.107 29/3/2003
 
punto elenco Disponibili i testi di tutti gli album del cantautore americano Ben Harper, incluso l'ultimo eccellente lavoro Diamonds On The Inside

punto elenco Ancora una incursione nella musica west coast anni '70 per recuperare un classico di Stephen Stills, Love The One You're With, un invito sempre attuale.

punto elenco Nuove traduzioni degli Style Council di Paul Weller. dall'album Our Favourite Shop.
   

Frase della settimana:
"Povera terra, tutte le nostre ombre le cadono sopra." (S. Lec)

   
Anno III
n.106 23/3/2003

 

 

 
punto elenco Ancora nuove traduzioni dal classico album del 1978 Álibi della cantante brasiliana Maria Bethania.

punto elenco Sempre nella sezione dedicata alla MPB, Musica Popular Brasileira, la traduzione del classico brano di Caetano Veloso Desde que o samba é samba (Da quando il samba è samba).

punto elenco Testi completi e diverse traduzioni di un altro album, Cost Of Loving, di uno dei più tipici fenomeni musicali degli anni '80, gli Style Council di Paul Weller.
   
Frase della settimana:
"L'uomo si piace soprattutto quando, con fanatismo cieco, si fa sostenitore di qualcuno." (Elias Canetti)
   
Anno III
n.105 16/3/2003

 

 

 

 
punto elenco Disponibili le immagini dell'LP originale con le fotografie dei protagonisti della storica registrazione di "If I Could Only Remember My Name" di David Crosby, il capolavoro west coast del quale sono disponibili dalla settimana scorsa testi e traduzioni.

punto elenco Disponibile la traduzione della canzone d'amore di Chico Buarque De Hollanda O Meu Amor, dal classico album Álibi della cantante brasiliana  Maria Bethania.

punto elenco Ancora immagini nella sezione iconografica: copertine esterne e interne degli LP anni' 60 e '70 dei Jefferson Airplane.
   

Frase della settimana:
"Loro hanno la forza, ma non la ragione." (Tacito)

   
Anno III
n.104 9/3/2003

 

 

 

 
punto elenco Ritorno alla west coast degli anni '70 e al capolavoro assoluto di questa stagione musicale: "If I Could Only Remember My Name" di David Crosby. Disponibili questa settimana i testi, quasi introvabili in internet, le traduzioni e le note ai brani. Nella prossima: fotografie dei protagonisti della storica registrazione.
Cantava profeticamente David Crosby nel 1971 "...chi sono gli uomini che realmente guidano questo paese?... Potete dirmi i loro nomi e in quale strada vivono? Mi piacerebbe partire di corsa ... e dare loro una parte dei miei pensieri che riguardano la pace per l'umanità..." (da What Are They Names?).

punto elenco Disponibili nuove monografie dedicate a Rickie Lee Jones e Shawn Phillips.

punto elenco Nella sezione di musica brasiliana i testi completi dell'album di maggiore successo della grande cantante Maria Bethania, Álibi del 1978.

punto elenco Procede ancora la revisione grafica e di contenuti del sito, questa settimana tocca alla sezione dedicata ai significati nascosti di alcuni famosi brani.
   
Frase della settimana:
"Non bisogna muoversi da un punto morto a spese dei vivi." (Stanislaw Lec)
   
Anno III
n.103 2/3/2003

 

 

 

 
punto elenco Ancora novità nella sezione dedicata ai Pentangle, disponibili altri testi da Solomon's Seal e riveduto il testo di Springtime Promises da Basket Of Light

punto elenco Nuove traduzioni dal ricco canzoniere della cantautrice anglo-caraibica Joan Armatrading, prossima a rompere un lungo silenzio (8 anni) con un nuovo disco. Questa settimana tocca all'incisivo album in puro stile anni '80 Sleight Of Hand (del 1986)

punto elenco Ancora arricchita la sezione delle cover con nuove segnalazioni di versioni italiane; controllare nella pagina delle revisioni i nuovi riferimenti aggiunti
   

Frase della settimana:
"Statte zitto, statte zitto, statte zitto, a cicalò." (Alberto Sordi)

   
Anno III
n.102 23/2/2003

 

 

 

 
punto elenco Ulteriormente ampliata la monografia del gruppo folk-rock-jazz inglese dei Pentangle, questa settimana è stata aggiunta una ampia serie di immagini sui cinque "pentagoni", l'elenco di tutti i brani e la scheda dell'ultimo disco del primo periodo, Solomon's Seal

punto elenco Prosegue la revisione del sito, questa settimana riguarda Simon & Garfunkel, Hooverphonic, Traffic e Shawn Phillips

punto elenco Nella sezione di musica brasiliana non poteva mancare la traduzione della più celebre canzone brasilian, Brazil o Aquarela do Brasil, di Ary Barroso

punto elenco Nella nuova sezione di monografie, questa settimana la monografia e discografia degli Style Council, e i testi e le traduzioni del celebre gruppo anni '80 di Paul Weller sono stati anch'essi ampliati
   

Frase della settimana:
"A volte occorrono suggeritori per suggerire ciò che non si deve dire." (Stanislaw Lec)

   
Anno III
n.101 15/2/2003

 

 

 

punto elenco Ampliata la monografia del gruppo folk-rock-jazz inglese dei Pentangle, disponibili le schede su tutti i dischi e una ampia iconografia con tutte le copertine.

punto elenco Ancora traduzioni del cantautore west-coast Jackson Browne, questa settimana è la volta della traduzione completa dell'album Hold Out del 1980.

punto elenco Aperta una nuova sezione di monografie, accanto alle discografie mirate ad alcuni importanti musicisti jazz.
   

Frase della settimana:
"Chi è arrivato, torna indietro." (Bruce Chatwin)

   
     
Anno III
n.100 9/2/2003

 

 

 

punto elenco Nella sezione testi inizia la proposta di una monografia del gruppo folk-rock-jazz inglese dei Pentangle, con discografia, buona parte dei testi (introvabili su internet) e, prossimamente, una ampia iconografia

punto elenco Riviste con la nuova grafica e corrette altre traduzioni di album; questa settimana tocca agli album della cantante anglo-caraibica Joan Armatrading, Kristin Hersh, Elton John e Red Hot Chili Peppers

punto elenco Con l'occasione della revisione, inserite nuove traduzioni negli album di Joan Armatrading Walk Under Ladders e What's Inside
   

Frase della settimana:
"Chi non aspetta l'inaspettabile, non lo raggiungerà mai." (Eraclito)

   
Anno III
n.99 1/2/2003

 

 

 

punto elenco Ancora ampliata la lista delle cover anni '60 con 23 nuovi brani rari e meno rari, e corrispondenti notizie sui complessi beat dell'epoca.

punto elenco Nella sezione dedicata al mondo di Franco Battiato  un altro classico brano analizzato e commentato: Prospettiva Nevsky, dall'album Patriots del 1980.

punto elenco Riviste e corrette le traduzioni, e ampliate le note, dell'album dei R.E.M. del 1999 Up
   

Frase della settimana:
"Non occorre sperare per intraprendere, né occorre riuscire per perseverare." (Guglielmo D'Orange)

   
     
Anno III
n.98 26/1/2003

 

 

 

punto elenco Ritorno al suono west coast anni '70 e ad uno dei suoi principali esponenti, Jackson Browne, con la la traduzione completa del suo migliore album, Late For The Sky, del 1974.

punto elenco Nella sezione dedicata al mondo di Franco Battiato  un altro classico brano analizzato e commentato: Summer On A Solitary Beach, dall'album La voce del Padrone del 1981.

punto elenco Prosegue la ristrutturazione grafica del sito e la revisione dei contenuti, questa settimana tocca alla sezione dedicata alle traduzioni degli album dei R.E.M.
   

Frase della settimana:
"E' possibile fallire in molti modi, mentre è possibile riuscire in un modo solo." (Aristotele)

   
     
18-1-2003
Settimana 97

 

 



punto elenco Nella sezione complessi beat nuove schede relative a complessi anni '60 meno noti, questa settimana è la volta dei Jaguars e della Pattuglia azzurra, il primo gruppo di Claudio Lippi e Massimo Boldi.

punto elenco Completata la traduzione dell'album Mind Games di John Lennon, del 1973, le traduzioni sono, come sempre, corredate di ampie note ed informazioni.

punto elenco Ancora nuove cover anni '60 e '70 nella relativa sezione, questa settimana sono estese le cover dei Jaguars.
   

Frase della settimana:
"Se vuoi capire la vita guarda indietro, se vuoi viverla guarda avanti." (Soren Kierkegaard)

   
     
12-1-2003
Settimana 96

 

 


punto elenco Con il nuovo anno (e terzo del sito) continua la revisione grafica (e di contenuti) delle pagine, che adottano ora il carattere standard di internet (verdana) e lo sfondo chiaro per una migliore leggibilità. Questa settimana è la volta della sezione Album e sono interessati gli album di Stan Ridgway, Belle and SebastianCranberries e John Lennon.
punto elenco Inizia la traduzione di un nuovo album di John Lennon, il sottovalutato (ingiustamente) Mind Games del 1973, che comprende la omonima bellissima title-track, ripresa quest'anno in una ottima versione dai portabandiera della nuova musica italiana Cristina Donà e Manuel Agnelli.
punto elenco Ancora nuove cover anni '60 e '70 nella relativa sezione.
   
Frase della settimana:
"In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso." (Stanislaw Lec)
   
   
5-1-2003
Settimana 95
punto elenco Con il nuovo anno (e terzo del sito) continua la revisione grafica (e di contenuti) delle pagine, che adottano ora il carattere standard di internet (verdana) e lo sfondo chiaro per una migliore leggibilità. Questa settimana è la volta della sezione Singoli e del "Mondo di Franco Battiato".

punto elenco Completata la traduzione di Noites do Norte, l'ultimo album di Caetano Veloso, con l'inserimento del brano Zera a Reza.

punto elenco Ancora nuove cover anni '60 e '70 (in totale 18 nuovi brani rari e meno rari) nella relativa sezione.

punto elenco Per gli appassionati di curiosità, disponibile la copia del libretto interno dell'album Sunfighter di Paul Kantner dei Jefferson Airplane, con testi e disegni originali di Grace Slick.
   
Frase della settimana:
"La vita è ciò che succede mentre noi pensiamo ad altro" (Oscar Wilde)
   

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER