Cambia le impostazioni sulla Privacy

Musica & Memoria / Aggiornamenti settimanali 2010

   

Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2010 del sito Musica & Memoria.
Se vuoi andare alle ultime novità
clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.

 

Home / Ultime novità della settimana / Mappa del sito / Traduzioni / Numeri 2009 / Numeri 2008 / Numeri 2007 / Numeri 2006 / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 2001

 
 


Anno X
n. 359
19/12/2010


Testi e traduzioni. Dopo il lungo lavoro di trascrizione dei testi dei Pentangle, disponibili da tempo grazie al nostro sito, proseguiamo col proporne le traduzioni in italiano. I primi due album tradotti completamente sono Reflection del 1971 e Solomon's Seal del 1972.

Testi e traduzioni. Anche per i REM ci era rimasto da tradurre un album del loro periodo d'oro, Reveal del 2001, del quale sono ora disponibili le traduzioni delle prime quattro canzoni.
  

Nuovi temi affrontati nella Rubrica della posta di Musica & Memoria. Le domande riguardano ancora la musica liquida e i molti modi per ascoltare la musica in alta fedeltà.

   
  Frase della settimana:
"Il desiderio d'interrogare la vita viene dalla vita stessa, da quella parte della vita che è ancora nascosta.
La vita ci spinge ad interrogare." (Jean Klein)


Anno X
n. 358
12/12/2010


Testi e traduzioni. Rispondendo ad una esigenza espressa diverse volte dai visitatori del sito abbiamo riorganizzato e semplificato la navigazione tra le traduzioni e  testi presenti in gran numero sul sito. Per le traduzioni ora c'è un menu per gli album completi, un altro con tutti gli album inclusa la indicazione dei singoli brani tradotti, un terzo per i brani singoli tradotti. Per i testi abbiamo un menu con i testi completi degli album, solitamente con informazioni e commenti e/o alcune traduzioni parziali, e una pagina con l'elenco dei brani singoli. Infine un menu a parte è dedicato ai testi e alle traduzioni di musica brasiliana.

Testi e traduzioni. Partendo ancora dalla playlist proposta la scorsa settimana abbiamo aggiunto altre traduzioni dei brani inseriti in essa. Si può quindi leggere la traduzione di Angel Of The Morning di Chip Taylor, Lay Down di Melanie Safka, Aisha di Khaled.
  

Album completi. Integriamo con nuove traduzioni uno degli album al quale abbiamo dedicato attenzione. Per l'album d'esordio di Amy Winehouse, l'ottimo Frank, sono disponibili le traduzioni dello standard Moody's Mood for Love e di un brano della stessa Winehouse, October Song.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana facciamo alcune considerazioni sulla utilità delle misure strumentali e di laboratorio sui componenti hi-fi: servono veramente a qualcosa?

   
  Frase della settimana:
"L'ignoranza è forza. La guerra è pace. La libertà è schiavitù." (George Orwell, principi del Socing, da "1984")


Anno X
n. 357
5/12/2010


Playlist. Su M&M presentiamo ogni tanto suggerimenti per nuove playlist, stimolo per nuove scoperte o riscoperte, nonché scalette pronte all'uso. La nuova playlist di questa settimana ha come filo conduttore la intensità, la passione e l'energia che a volte i musicisti riescono a raggiungere nel trattare temi forti o meno consueti.

Testi e traduzioni. Cogliendo spunto dalla playlist presentiamo alcune nuove traduzioni, a cominciare da un paio di brano degli Eels, vale a dire in pratica del singolare musicista americano Mark Oliver Everett. Dall'album Blinking Lights del 2005 abbiamo scelto la delicata In The Yard, Behind The Church e la spietata The Other Shoe.
  

Album completi. Per la sezione dedicata ai testi completi organizzati per album (il modo più comodo per avere una idea su cosa ispira un gruppo o un musicista) pubblichiamo quelli del recente piccolo capolavoro del cantautore irlandese Damien Rice, l'album che si chiama semplicemente "O", e quelli del terzo lavoro dei Tindersticks, Curtains. In quest'ultimo caso sono anche incluse un paio di traduzioni.

   
  Frase della settimana:
"La vita è come la bicicletta. Se vuoi rimanere in equilibrio devi muoverti." (Albert Einstein)

   


Anno X
n. 356
28/11/2010


Covers. Altri testi delle cover in italiano e dei corrispondenti originali in inglese inseriti questa settimana. Procediamo con le ardite cover dei Beatles in italiano proposte a metà degli anni '60 dal chitarrista Augusto Righetti, con la complicità di noti parolieri come Mogol, Calabrese e Beretta. Abbiamo quindi Nelle mani tue (We Can Work It Out), Cara mia (Run For Your Life), Se restassi solo (If I Needed Someone).

Discografie e Monografie. Ancora un contributo di Sandro Damiani per M&M. Questa volta la monografia (dopo quelle su Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson, Earl Coleman e Sarah Vaughan) è dedicata ad un'altra notevole voce maschile che ha lasciato un segno forte nella storia del jazz: Johnny Hartman. Nella pagina dedicata al cantante: storia musicale, ritratto, discografia essenziale e anche una selezione dei migliori video presenti su YouTube, per conoscere la sua arte.
  

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana proponiamo alcune considerazioni sul paventato ritorno dell'alta fedeltà esoterica ed una nuova mini-guida, dedicata questa volta ad Lplex, un semplice (e gratuito) programma per creare dischi ad alta definizione.

   
  Frase della settimana:
"La bellezza è l'armonia del caso e del bene." (Simone Weil)


Anno X
n. 355
21/11/2010


Testi e traduzioni. Altre traduzioni commentate di canzoni. Questa settimana ci occupiamo di uno dei brani più celebri e più belli di Nick Drake, Northern Sky, tornata di attualità alcuni anni fa come la canzone del film Serendipity. E a seguire una delle canzoni più belle e potenti di sempre, River Deep Mountain High di Tina Turner.
 

Covers. Altri testi delle cover in italiano e dei corrispondenti originali in inglese inseriti questa settimana. Andiamo verso il completamento dei testi delle cover dell'Equipe 84 con la indimenticabile Papà e mammà (Papa-Oom-Mow-Mow) e con Sei già di un altro (Don't Worry Baby).

Musica e Cinema. Riprendiamo ad occuparci del rapporto tra il cinema e la musica con una scheda e un commento alla celebre colonna sonora di un film notissimo, ma forse non più tanto frequentato: 2001 Odissea nello spazio (2001 A Space Odyssey) di Stanley Kubrick.
 

Nuovi inserimenti nella Rubrica della posta di Musica & Memoria. Le domande riguardano la musica liquida,  come ascoltarla in un impianto tradizionale e come registrarla.
 

   
  Frase della settimana:
"Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue ..." (Umberto Eco)


Anno X
n. 354
13/11/2010


Testi e traduzioni. Altre traduzioni commentate di canzoni. Questa settimana proseguiamo con proposte West Coast con Hotel California  degli Eagles e Blue di Joni Mitchell riportata all'attenzione da Nathalie a X-Factor, per proseguire Baby I, un'altra canzone d'amore di Joan Armatrading, e infine Sex Machine, una canzone d'amore alla maniera di James Brown.
 

Covers. Altre cover in italiano, ancora grazie ai visitatori del sito. Si inizia con Mina e la sua E' proprio così son io che canto (da James Taylor). Poi ancora cinque covers rare: i Becchini con L'ora di piangere (Shangri-La) e La mia voce (Jackie DeShannon), gli Alusa Fallax con Tutto passa (Searchers), i Nuovi Angeli con Balla balla con noi (Crazy Elephant) e L'uomo di Neanderthal (Hotlegs).

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana proponiamo alcune considerazioni su un tema che è da sempre fonte di polemiche nel settore: i prezzi dell'alta fedeltà

   
  Frase della settimana:
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi." (Antoine de Saint-Exupéry)


Anno X
n. 353
07/11/2010


Testi e traduzioni. Altre traduzioni commentate di canzoni scelte tra le nostre preferite e/o selezionate per associazione di idee. Questa settimana ci dedichiamo a memorie della West Coast con Ventura Higway degli America, Sketches Of China di Paul Kantner e Grace Slick, You Were On My Mind di Barry McGuire (e dei We Five), Be Yourself di Graham Nash.
 

Covers. Altre cover in italiano sono state inserite anche questa settimana, grazie ancora a un assiduo visitatore del sito. Si parte da Franco dei New Dada con una cover da Something, poi i Giovani Giovani con un'altra cover dal quartetto di Liverpool (I Want To Hold Your Hand), San Francisco nella versione dei Claus, La nostra favola (Delilah) da Tony Del Monaco, Riccardo Del Turco con Per uno tranquillo, e infine Let The Sunshine In (più che mai attuale e ricercata grazie alla proposta di Nathalie in X-Factor) nella cover di Giovanna.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana proponiamo alcune considerazioni su un tema che è da sempre fonte di polemiche nel settore: i prezzi dell'alta fedeltà.
 

   
  Frase della settimana:
"Tutto ciò che è bello è difficile quanto raro." (Spinoza)


Anno X
n. 352
31/10/2010


Testi e traduzioni. Torniamo ad inserire traduzioni commentate di alcune canzoni scelte tra le nostre preferite o tra quelle che ci vengono segnalate. Sono disponibili ora Blackbird dei Beatles (di Paul McCartney, in realtà), The Circle Game di Joni Mitchell, Les elucubrations di Antoine, Ruby Tuesday dei Rolling Stones, l'originale di Rubacuori dei Profeti (non poteva mancare, questa settimana).
 

Radio. Una nuova testimonianza dal mondo delle radio libere, nei primi anni di liberalizzazione dell'etere in Italia. Arsenio Bergami detto "il Falco" ci racconta le vicende di Radio Onda 102 e di Onda Radio Libera di Ferrara, oltre a ricordarci Punto Radio Zocca.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana un'altra mini guida pratica. Si tratta questa volta del trasferimento in digitale degli LP in vinile.
 

   
  rase della settimana:
"Bisogna somigliarsi un po' per capirsi, ma bisogna essere un po' diversi per amarsi. Sì, simili e dissimili ... Ah! Quanto bella potrebbe essere la parola
«straniero»" (Paul Geraldy)


Anno X
n. 351
16/10/2010


Covers. Altri testi delle cover in italiano e dei corrispondenti originali in inglese sono stati inseriti questa settimana. L'unico brano inciso dai Rolling Stones in italiano, Con le mie lacrime, San Francisco nella versione di Bobby Solo, e anche nella versione originale di Scott McKenzie tradotta, la versione dei Bigs di I'll Go Crazy (Nella gabbia) e per finire i Beatles in italiano a cura dei Bit-Nik (Hello Goodbye).
 

Covers. Continua l'inserimento di nuove cover al lungo elenco già pubblicato. Da un album di Bobby Solo del 1967 quattro nuove cover sinora non censite. Si può consultare qui l'elenco dei nuovi aggiornamenti.

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, questa settimana abbiamo approfondito il versante della musica da ascoltare: cosa realmente si può trovare alta definizione tra SACD dato per finito e "musica liquida"?
 

   
  Frase della settimana:
"Bisogna sempre che dalla testa al cuore l'itinerario sia diretto." (Yehudi Menuhin)


Anno X
n. 350
3/10/2010


Covers. L'elenco si allunga anche questa settimana, sempre grazie al prezioso aiuto dei visitatori. Le nuove cover sono di Richard Anthony, Chiodi, Sacha Distel, Tremeloes, Rokketti, Trappers, Patty Pravo e di new entry nella lista come i 4 di Lucca, i Dalton, i 1910 Fruitgum Co. Si può consultare qui l'elenco dei nuovi aggiornamenti.

Complessi beat. Ancora nuove informazioni dei visitatori, spesso ex componenti di gruppi beat, che consentono di estendere gli elenchi disponibili. Questa settimana si parla della scena musicale di Treviso, con i Four Fines e i Nomadix.
 

La bacheca di M&M contiene nuovi annunci di concerti e segnalazioni di libri dedicati alla musica beat e dintorni, con Beati voi! n.5 della Beat Boutique 67 di Alessio Marino e la Musica a Treviso dal 1940 al 1980 di Corrado Panizzo.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, ci dedichiamo questa settimana ancora all'audio multicanale, parlando di un sistema molto semplice per provarlo.
 

   
  Frase della settimana:
"Vivere nell'eternità è vivere alla giornata." (Emil Cioran)


Anno X
n. 349
25/9/2010


Covers, covers e ancora covers, anche questa settimana, e ancora grazie al prezioso aiuto dei visitatori. Le nuove cover sono dei Monelli, dei Barrittas e di Stevie Wonder impegnato nella nostra lingua. Si può consultare qui l'elenco dei nuovi aggiornamenti.

Covers. Pubblichiamo altri testi delle cover in italiano e dei corrispondenti originali in inglese. Questa settimana è la volta delle cover dei Barrittas, Filo di seta, Non ho dormito mai, Rhonda, aiuto, e un curioso brano dei Monelli, Latte per me. Oltre ovviamente ai rispettivi originali di Searchers, Beach Boys e Herman's Hermits.
 

Radio. Una nuova testimonianza dal mondo delle radio libere, nel primo anno di liberalizzazione dell'etere, il 1976. Enzo Moretti ci racconta i primi anni di Radio Regione Trieste e delle altre emittenti della città giuliana.
 

Musica e tecnologia. Aggiornata e completamente rivista, alla luce delle evoluzioni nel settore, la pagina dedicata alla distribuzione su supporto immateriale, ovvero, per usare una terminologia più comune, ai portali per il digital download (legale, ovviamente).
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato, ci dedichiamo questa settimana ad un approfondimento pratico sui media player per ambiente Windows (Foobar2000) e Mac (ovviamente iTunes, ma per la musica in alta definizione).
 

   
  Frase della settimana:
"Che differenza resta tra un convinto e un ingannato? Nessuna, se è stato ben ingannato." (Friedrich Nietzsche)


Anno X
n. 348
12/9/2010


Covers, covers e ancora covers. Questa settimana ne abbiamo aggiunte altre 22, in buona parte grazie all'aiuto e alla memoria dei visitatori che ci scrivono e ne segnalano sempre di nuove, dalle Honeybeats ai Casuals, da Dalida ad Elio Gandolfi. Si può consultare qui l'elenco dei nuovi aggiornamenti.

Covers. Pubblichiamo altri testi delle cover in italiano e dei corrispondenti originali in inglese. Questa settimana tocca a Credi degli Astrali (Rari dei misconosciuti presunti padri del punk-rock, The Standells di Los Angeles), Se io ti regalo un fiore dei Barrittas, Dondolo dei Bertas (Sound Asleep dei Turtles).
 

Radio. Nuovi personaggi, nuove informazioni e nuove immagini nella pagina dedicata ad uno dei programmi più "cult" di tutti: Alto gradimento di Arbore e Boncompagni.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche parliamo questa settimana delle prove d'ascolto dei componenti alta fedeltà e delle polemiche che circondano le prove in blind test in questo settore.
 

   
  Frase della settimana:
"Ciò che fa l'originalità di un uomo è che egli vede una cosa che tutti gli altri non vedono." (Friedrich Nietzsche)


Anno X
n. 347
31/8/2010


Covers. Ancora nuovi aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate del nostro sito. Questa settimana grazie all'aiuto di altri due cortesi visitatori possiamo inserire ben 23 nuove covers e auto-covers di brani a cavallo tra i '60 e i primi '70, da Celentano a Christophe, dalle Supremes a Johnny Dorelli.

Radio. Nuove emittenti si aggiungono, grazie al contributo dei visitatori, al censimento da tempo pubblicato sulle radio libere presenti in Italia nel primo anno dell'etere liberalizzato, il 1976. Riorganizzata anche la sezione per una migliore leggibilità.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche continuiamo ad approfondire il tema dell'audio multicanale. Dopo esserci chiesti a chi può interessare e come si compone un impianto audio multicanale, analizziamo ora la possibilità di avere un impianto unico, all-in-1, per audio e video.
 

   
  Frase della settimana:
"La noia segue l'ordine e precede le bufere." (Leo Longanesi)


Anno X
n. 346
22/8/2010


Covers. Ancora nuovi aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate del nostro sito. Questa settimana grazie all'aiuto di un cortese visitatore del sito possiamo inserire molte nuove cover degli anni '60 commentate, da John Foster (Paolo Occhipinti), a Dino, ai Memphis, ai Fuggiaschi, a Little Tony, e continuando con La Cricca, Bruno Filippini, I Soliti ignoti, Paolo Bracci e gli svizzeri Sauterelles.

Testi e traduzioni. Grazie al contributo di una cortese visitatrice possiamo pubblicare alcune interessanti traduzioni di brani della produzione anni '50 di Jacques Brel (Sur la place, Il nous faut régarder e Je t'aime) e una canzone satirica di Charles Trenet (L'ane et le gendarme).
 

Anni '60. E' stata aggiornata con nuove informazioni e corretta attribuzione degli articoli la pagina dedicata al trentennale del Piper Club, il celebre locale di Roma che ha dato il via ed è stato il centro del fenomeno beat in Italia.
 

Musica e tecnologia: la piccola sezione che abbiamo dedicato nel sito alla fotografia è stata aggiornata nella parte tecnica tenendo conto dell'inarrestabile avanzamento delle funzionalità nella fotografia digitale. Ricordiamo che le pagine pubblicate consistono in una mini-guida all'acquisto su eBay, in una mini-guida fotografica e in alcune semplici considerazioni sull'estetica in fotografia.
 

   
  Frase della settimana:
"I libri migliori sono quelli che vi dicono ciò che sapete già." (George Orwell)


Anno X
n. 345
24/7/2010


Covers. Ancora aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate del nostro sito. Questa settimana abbiamo altre cover degli anni '60, a partire da un insolito Adriano Celentano (Il mio amico James Bond) per proseguire poi con le auto-cover di Neil Sedaka e dei Rascals.

Link. La pagina dei link ai siti e portali che trattano gli argomenti di M&M è stata aggiornata con nuovi puntatori riguardanti il settore dell'alta fedeltà e della musica in rete, e sono stati verificati e aggiornati i link già presenti.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato iniziamo questa settimana una serie di interventi sull'audio multicanale. Cominciando da due domande iniziali: a chi può interessare e come si compone in pratica, oggi, un impianto audio multicanale.
 

La bacheca di M&M contiene nuovi annunci di eventi e concerti per questa estate.
 

La posta di M&M. Nella rubrica della posta di Musica & Memoria si risponde questa settimana a una domanda insolita: esiste da qualche parte una storia del piano bar?
 

   
  Frase della settimana:
"Forse il mondo sarebbe un po' più vivibile se sapessimo come riunire le parole che vagano qua e là." (Josè Saramago)


Anno X
n. 344
4/7/2010


Covers. Ancora aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate, abbiamo inserito questa settimana le altre cover degli anni '60 di Fausto Leali, quasi sempre con i suoi Novelty. Altre cover anche per i Barritas di Benito Urgu e dei fratelli Salis e per Dalida con la sua auto-cover in italiano di ""Il venait d'avoir dix-huit ans".

Covers. Sono disponibili altri testi delle cover in italiano, che puntano questa volta a completare progressivamente la vasta produzione dei Camaleonti. I testi sono quelli di Io per lei, L'ora dell'amore, Il mare non racconta mai, Senza di te che farò, questa volta da un gruppo eterogeneo di originali (Frankie Valli, Procol Harum, Peter & Gordon, James Brown). Tutte commentate e con testo originale, anche tradotto nel caso di Homburg dei Procol Harum.

Complessi beat. Ancora nuove informazioni inviate dai visitatori del sito alla casella di M&M consentono di estendere gli elenchi disponibili e dedicati ai complessi beat degli anni '60. Questa settimana si parla ancora dei Vanguards (disponibile ora la formazione), dei The Wheels, un gruppo di Omegna finalista al Torneo Davoli del '67 (disponibili molte informazioni e alcune immagini), e sono pubblicate nuove foto per i Reduci di Livorno.
 

La posta di M&M. Nella rubrica della posta di Musica & Memoria si risponde questa settimana in merito ad una canzone meno nota di Charles Aznavour, risalente alla produzione con Pierre Roche, e ad un album degli anni '70 di Caterina Caselli, l'ultimo prima del ritiro dalla carriera di cantante e interprete.
 

   
  Frase della settimana:
"Io amo l'Italia, non se invece gli italiani amino l'Italia." (Josè Saramago)


Anno X
n. 343
14/6/2010


Testi e traduzioni. Torniamo ancora agli interessanti testi di un cantautore americano, erede della migliore tradizione country e folk, che ha trovato anche la strada per il grande pubblico (l'ultimo suo album è in testa nelle vendite su iTunes questa settimana). Parliamo ovviamente di Jack Johnson, e del suo primo album di successo, In Between Dreams del 2004, del quale è possibile leggere tutti i testi corredati da "mini-traduzioni", un accenno per capire di cosa parlano le canzoni e per continuare a leggerle.
 

Testi e traduzioni. Ancora i testi per un gruppo inglese attivo dagli anni '90, non conosciuto da tutti ma che vale la pena di scoprire o riscoprire, per l'assoluta originalità della loro musica, che rimane comunque semplice e fruibile. Dei Tindersticks pubblichiamo i testi completi di uno dei loro album più interessanti: Curtains, del 1997.
 

La bacheca di M&M contiene nuovi annunci e segnalazioni di libri e pubblicazioni sui personaggi del mondo musicale, nonché di eventi e concerti per la prossima estate.
 

La posta di M&M. Nuove "question & answers" nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Nelle ultime domande si parla del mercato della radio in Italia e di ricerche di canzoni e programmi radio degli anni '60
 

   
  Frase della settimana:
"Abito la dimora del possibile, ha più porte e finestre della dimora della ragione." (Emily Dickinson)


Anno X
n. 342
7/6/2010


Covers. Ancora aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate, una delle sezioni più frequentate del nostro sito. Le nuove entrate riguardano Maurizio dei New Dada e Dino e una sorprendente incursione nel mercato italiano della prima tra le cantanti ragazzine degli anni '60: Lesley Gore.
 

Covers. Riprendendo la pubblicazione dei testi delle cover in italiano ci dedichiamo alla ricca produzione dei Camaleonti, uno dei primi gruppi beat italiani. I testi sono quelli di Sha-la-la-la-la, Come mai, Se ritornerai, Io lavoro, Tu credi in me, tutte cover dei principali gruppi inglesi di metà anni '60 (Manfred Mann, Stones, Beatles, Animals, Moody Blues).
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si discute questa settimana di un nuovo ipotetico supporto fisico ad alta definizione, il pure audio Blu Ray.
 

   
  Frase della settimana:
"La grandezza dell'uomo è di essere un ponte e non uno scopo: nell'uomo si può amare che egli sia una transizione e un tramonto." (Friedrich Nietzsche)


Anno X
n. 341
29/5/2010


Covers. Ancora aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate (sono ora più di 760), da diversi anni una delle sezioni più frequentate del nostro sito. Le nuove entrate, che possiamo inserire grazie alle segnalazioni di un cortese visitatore, riguardano le interpretazioni in italiano (e in francese da originale italiano) di Dalida, e nuove incisioni di cover dei Da Polenta di Ravenna 
 

Radio. Pubblichiamo altre due puntate quasi complete storica trasmissione di Radio RAI Popoff, risalenti all'estate 1976, con al microfono ancora Carlo Massarini, sempre grazie ai fortunati ritrovamenti di un gentile visitatore del sito.
 

Radio. Nella sezione dedicata agli aggiornamenti alla lista delle radio attive nei primi anni della liberalizzazione in Italia, e in particolare nell'anno cruciale 1976, pubblichiamo una nuova segnalazione ricevuta, con una breve scheda, relativa a Radio Centro95 di Torino.
 

Anni '60. Nuove informazioni ricevute dai protagonisti consentono di estendere ancora gli elenchi disponibili sul sito e dedicati ai complessi beat degli anni '60. Questa settimana si parla di un gruppo attivo a Livorno e in Versilia a metà degli anni '60, I Reduci.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato pubblichiamo una prova di ascolto di una periferica per l'ascolto di musica da PC del quale si parla di frequente per l'eccellente rapporto qualità / prezzo, il Musiland Monitor 01 US.
 

   
  Frase della settimana:
"Il mondo è pericoloso da vivere! Non tanto a causa di coloro che fanno il male, ma di coloro che guardano e lasciano fare." (Albert Einstein)


Anno X
n. 340
9/5/2010


Musica & Mercato. Cominciano ad essere disponibili i dati di vendita per l'anno appena trascorso. Come sempre i primi sono quelli relativi al mercato USA, raccolti dalla RIAA, l'associazione tra le case discografiche americane, un mercato che però solitamente anticipa con buona approssimazione le tendenze del resto del mondo occidentale. Come negli anni precedenti pubblichiamo elaborazioni e commenti sui dati, che mostrano una ulteriore forte flessione del CD, compensato però in pieno per la prima volta dalla crescita del mercato digitale.
 

Radio. Grazie al fortunato ritrovamento di una musicassetta di oltre 30 anni fa possiamo ora pubblicare e riascoltare una puntata integrale del giugno 1976 della storica trasmissione di Radio RAI Popoff, punto di partenza alla scoperta della nuova musica per tanti ragazzi italiani negli anni '70, al microfono Carlo Massarini, impegnato a far conoscere in Italia la nuova musica reggae.
 

Radio. Nella sezione dedicata alla mai dimenticata trasmissione radio Alto gradimento, sono disponibili e ascoltabili ancora altri audio clip, che vedono protagonista ancora l'infaticabile camerata Catenacci, interpretato da Giorgio Bracardi, e i due conduttori Arbore & Boncompagni impegnati, con i soliti amici, in una puntata intera.
 

   
  Frase della settimana:
"E' bene sapere qualcosa dei costumi dei diversi popoli per giudicare dei nostri in modo più equo, e per non credere che sia ridicolo e contrario alla ragione tutto quello che è contrario alle nostre usanze, come sono soliti fare quelli che non hanno visto mai nulla." (Cartesio)


Anno X
n. 339
2/5/2010


Covers. Ancora aggiornamenti all'ampio elenco di cover commentate (sono oltre 750) che da diversi anni è una delle sezioni più frequentate del nostro sito. Le nuove entrate, che possiamo inserire grazie ad ulteriori segnalazioni di un cortese visitatore, riguardano le interpretazioni in italiano della grande cantante pop e soul inglese Dusty Springfield e la complessa storia di una nota canzone, Con tutto il cuore, ricordata da noi soprattutto per la interpretazione di Betty Curtis. Disponibile anche il testo alternativo di Una ragazza facile adottato, per probabili motivi di censura, da Don Backy nelle sue apparizioni televisive.
 

Complessi beat. Ancora nuove informazioni ricevute consentono di estendere gli elenchi disponibili sul sito e dedicati ai complessi beat degli anni '60. Questa settimana si parla degli Evasi, un gruppo della provincia di Roma, e dei Puppys, uno dei complessi della Padova Beat, per i quali abbiamo ora la formazione completa.
 

Radio. Nella sezione dedicata alla storica e mai dimenticata trasmissione radio Alto gradimento, sono disponibili e ascoltabili nuovi audio clip, questa volta dedicati al riuscito personaggio dell'inesauribile camerata Catenacci, interpretato da Giorgio Bracardi.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato pubblichiamo nuovi articoli che completano l'ampia analisi dedicata al PC nella catena hi-fi e alla musica in alta definizione. Disponibile ora anche un indice ragionato degli articoli pubblicati.
 

   
  Frase della settimana:
"Se almeno dal fondo tutto sembrasse elevato!" (Stanisƚaw Lec)


Anno X
n. 338
11/4/2010


Anni '60. Disponibili altri testi, di norma trascritti e disponibili per la prima volta in Internet, delle cover elencate e commentate nella apposita sezione del sito. Questa settimana abbiamo Una che dice sì (Le Bisce, da Here, There and Everywhere dei Beatles), Dolce Delilah (Black Birds e Grapefruit, nuova), Dove vai? (Brunetta, da Summer Wine di Nancy Sinatra), Manifesto Beat (Bit-Nik) e Il sole splenderà (Bat-Bat).
 

Complessi beat. Seguendo la pubblicazione dei testi è stata ampliata la scheda dei Bat-Bat, completa di storia, discografia e formazione, grazie al contributo diretto del fondatore del gruppo Roberto Donati.

Anni '60. Ancora nuove informazioni ricevute consentono di estendere gli elenchi disponibili sul sito e dedicati ai complessi beat degli anni '60. Questa settimana si parla dei gruppi di "Pesaro Beat" con gli inserimenti negli elenchi dei 4 Dollari, Le Ombre, i Desperados.
 

Discografie e Monografie. A completare l'ampia monografia dedicata a Paul Robeson e realizzata da Sandro Damiani sono stati inseriti alcuni esempi dell'arte interpretativa del celebre cantante dalla voce baritonale, grazie ad una selezione dei migliori video presenti su YouTube, alcuni dei quali inseriti per la prima volta nel Canale YouTube di M&M.
 

   
  Frase della settimana:
"Tutte le grandi tragedie hanno un happy end, ma chi riesce a star seduto sino alla fine?" (Stanisƚaw Lec)


Anno X
n. 337
4/4/2010


Anni '60. Disponibili altri testi, di norma trascritti e disponibili per la prima volta in Internet, delle cover elencate e commentate nella apposita sezione del sito. Questa settimana abbiamo i Beans con Un marinaio (A Salty Dog dei Procol Harum), i Barrittas con Al ristorante (Sea Of Joy dei Blind Faith) , i Bertas con Mi hai perdonato lo so (Tip Of My Tongue dei Grass Roots) e La banda (A banda di Chico Buarque) e i Big Ben's con C'è chi per amore (The Last Time dei Rolling Stones).
 

Complessi beat. Seguendo la pubblicazione dei testi di alcune delle loro canzoni, sono state inserite le schede, complete di discografia e formazione, dei Bertas e dei Big Ben's.

Radio. Nella sezione dedicata agli aggiornamenti alla lista delle radio attive nei primi anni della liberalizzazione in Italia pubblichiamo nuove segnalazioni ricevute, relative a Radio Budrio (Bologna) e Radio CL1 (Caltanissetta).
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato pubblichiamo nuovi articoli ancora sulla Magia dell'analogico (questa volta si parla del wi-fi degli anni '60) e sulla Lotta al caro disco.
 

   
  Frase della settimana:
"Se potessi esprimerlo con le parole non ci sarebbe alcun motivo per dipingerlo." (Edward Hopper)


Anno X
n. 336
21/3/2010


Anni '60. Disponibili altri testi, di norma trascritti e disponibili per la prima volta in Internet, delle cover elencate e commentate nella apposita sezione del sito. Questa settimana abbiamo i Califfi con Così ti amo, i Barabba con Sono stufo di te e Non hai capito e i Big Ben's con Una ragazza facile.
 

Testi e traduzioni. Di cosa parlano le canzoni di questo album? Di amore, come al solito, o anche di cosa vuol dire essere giovani e avere dei sogni, o di come è varia la umanità? Continuiamo con i testi corredati da "mini-traduzioni", un accenno per capire e per continuare in autonomia, e con un altro album, questa volta della cantautrice scozzese Amy MacDonald, il suo primo apprezzato lavoro This Is The Life del 2007, ricordando anche che è uscita proprio in questi giorni la sua convincente seconda prova, "A Curious Thing".

Anni '60. La sezione dedicata ai complessi beat è stata riorganizzata per una più facile ricerca. Nella pagina principale sono ora inclusi i gruppi più noti o influenti. I gruppi stranieri in Italia rimangono in una pagina a parte. Una seconda sezione è dedicata alle schede sui gruppi di media notorietà, mentre la pagina dedicata al "mondo beat" raccoglie le testimonianze, spesso ampie e corredate di immagini, inviate a M&M dai protagonisti di quel periodo. Ricordiamo anche le pagine dedicate a Verona Beat e Padova Beat e gli elenchi dei complessi, divisi per discografico (gruppi e interpreti che hanno pubblicato) e completo per collocazione geografica.
 

La bacheca di M&M contiene nuovi annunci e segnalazioni di libri e pubblicazioni sui personaggi del mondo musicale, di eventi e concerti.
 

   
  Frase della settimana:
"L'alba interrompe spesso bellissimi sogni su di essa." (Stanisƚaw Lec)


Anno X
n. 335
14/3/2010


Anni '60. Disponibili nuovi testi, sia della versione originale sia di quella in italiano per le cover elencate nella apposita sezione del sito. Si possono quindi leggere testi e commenti di Aveva gli occhi dell'amore dei Profeti e dell'originale Angel Of The Morning di Chip Taylor.
 

Musica e video. Il portale video e musicale YouTube consente da tempo di trovare e ascoltare la musica che ci interessa, e anche quella commentata e trattata su Musica & Memoria, e spesso anche di rivedere i concerti degli interpreti originali. Utilizzando queste nuove possibilità abbiamo iniziato ad inserire su YouTube alcuni videoclip di brani introvabili, o non presenti al meglio, nel nuovo canale di Musica & Memoria.
 

Anni '60. Ancora nuove informazioni ricevute dai visitatori vanno ad arricchire le nostre schede sui complessi beat. Questa settimana si parla dei Golden Boys della Valsesia e dei Dandies di Cattolica.
 

La posta di M&M. Nuovi argomenti nella rubrica della posta di Musica & Memoria. Questa settimana si parla ancora di cuffie Hi-Fi e di nuovi supporti per la musica digitale in alta definizione.
 

   
  Frase della settimana:
"A chi tace non si può togliere la parola." (Stanisƚaw Lec)


Anno X
n. 334
28/2/2010


Anni '60. Altre novità nella sezione dedicata alle cover, una delle più visitate del sito: sono introdotte e commentate nuove cover (vedi la pagina delle revisioni per tutti gli aggiornamenti) di Petula Clark e dei Profeti.
 

Anni '60. Per le nuove cover introdotte sono disponibili anche i testi, sia della versione originale sia di quella in italiano. Si possono quindi leggere testi e commenti di Chariot, Ciao ciao e Quelli che hanno un cuore di Petula Clark e dei relativi originali.
 

Musica e tecnologia. Aggiornate le FAQ su stereofonia e alta fedeltà, aggiungiamo informazioni in sintesi anche sugli amplificatori a basso costo T-Amp, sul PC nella catena hi-fi, sugli ex-nuovi supporti digitali, sui lettori multiformato.
 

La bacheca di M&M contiene nuovi annunci e segnalazioni di libri e pubblicazioni sui personaggi del mondo musicale, di eventi e concerti.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato questa settimana si parla di un argomento che continua ad avere una forte rilevanza, per chi ama la musica e usa Internet per informarsi e scoprirne sempre di nuova: i diritti di copia tra proibizionismo e diffusione selvaggia.
 

   
  Frase della settimana:
"Se non ti restano più lacrime per piangere, non piangere. Ridi." (Amos Oz, o meglio, sua nonna)


Anno X
n. 333
14/2/2010


Anni '60. Ancora novità nella sezione dedicata alle cover, una delle più visitate del sito: sono introdotte e commentate nuove cover (vedi la pagina delle revisioni per tutti gli aggiornamenti) di Wess, Little Boys, Bushmen e Juniors e, nei commenti alle cover di Augusto Righetti, si fa il punto sulle versioni italiane delle canzoni dei Beatles.
 

Anni '60. Sempre parlando di cover, continua la pubblicazione dei testi (spesso introvabili) delle cover commentate. Questa settimana è la volta di Non siamo come voi (Astrali), Il primo appuntamento (Wess), Quello che manca e Non sei dritta (Augusto Righetti), Vengono a portarci via (Balordi) e dei corrispondenti brani originali, tra i quali segnaliamo l'interessante canzone "di protesta" inglese Mr. You Are a Better Man Than I degli Yardbirds / Manfred Mann.
 

Radio. Cogliendo l'occasione dell'uscita a fine 2009 dell'interessante libro di Carlo Massarini "Dear Mr. Fantasy" sulle sue esperienze nel mondo della radio, della televisione e della musica, sono state aggiornate le pagine dedicate alle storiche trasmissioni RAI Per voi giovani e Popoff, facendo riferimento ai ricordi di prima mano del popolare conduttore.
 

Musica e tecnologia: nel blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato si fa il punto questa settimana su come si può inserire il PC, con il suo corredo di musica digitale, in un impianto Hi-Fi.
 

   
  Frase della settimana:
"Non potete predire il futuro, in compenso potete inventarlo." (Jean-Marie Pelt)


Anno X
n. 332
7/2/2010


Discografie e Monografie. Ancora un contributo di Sandro Damiani per M&M. Questa volta l'ampia monografia (dopo quelle su Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson ed Earl Coleman) è dedicata ad una delle più grandi interpreti della musica americana di sempre, dotata anche di una delle più belle voci in assoluto: Sarah Vaughan. Nella pagina dedicata a "Sassy": storia musicale, ritratto, discografia essenziale e anche una selezione dei migliori video presenti su YouTube per iniziare a conoscere o per ricordare la sua arte.

Anni '60. Ci dedichiamo ancora ad ampliare la sezione dedicata alle cover, una delle più visitate del sito; effettivamente le cover sono una ottima chiave di lettura del decennio più ricordato del 900. Sono introdotte e commentate nuove cover (vedi la pagina delle revisioni per tutti gli aggiornamenti) di Marisa Sannia, Marie Laforet, Antoine, Persiani, Facce di bronzo, Gianni Pettenati.
 

Anni '60. Sempre parlando di cover, continua la pubblicazione dei testi (spesso introvabili) delle cover commentate. Questa settimana è la volta di Un'altra strada (Antoine), La playa (Marisa Sannia), Do Wah Diddy Diddy (Armando Savini), Chi mai lo sa (Apostoli), Vado su in alto (Astrali), assieme ai corrispondenti brani originali.
 

   
  Frase della settimana:
"Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo." (John F. Kennedy)


Anno X
n. 331
30/1/2010


Testi e traduzioni. Allo scopo di far conoscere un nuovo interessante cantautore americano, erede della migliore tradizione country e folk, Jack Johnson, cominciamo a pubblicare i suoi testi corredati da "mini-traduzioni", un accenno per capire e per continuare. Il primo album che proponiamo è Curious George, del 2006.
 

Anni '60. Ancora novità nella sezione dedicata alle cover, continuiamo ad inserire i testi delle canzoni citate, sia cover sia originali, per facilitare un confronto. Questa volta sono esaminate cover degli Alpha Centauri, degli Angeli, di Antoine, di Antonio e Corrado.

Musica da ascoltare. Cogliamo le opportunità offerte da YouTube di condividere musica per rendere disponibili alcune canzoni non facilmente individuabili sul grande portale, o proprio non presenti, creando un nuovo canale collegato a M&M. I primi brani disponibili sono dei Satelliti (Finirà e Babababa-Ba), dei Drops (And I Love Her) e di Anna Identici (La costruzione e Il funerale del lavoratore) e poi del cantante jazz Earl Coleman (My Ideal e Two Different Worlds) e di Joan Armatrading (Dry Land). Contando che tutto continui così.
 

La posta e la bacheca di M&M contengono nuove domande e risposte (segnaliamo in particolare quella su Radio Capodistria) e nuovi annunci e segnalazioni di eventi e concerti.

Musica e tecnologia: altri post sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato; si parla ancora delle ondivaghe strategie dei detentori dei diritti nei confronti delle potenzialità della grande rete Internet e, in particolare, di YouTube..
 

   
  Frase della settimana:
"Non ci sono norme. Tutti gli uomini sono eccezioni a una regola che non esiste." (Fernando Pessoa)


Anno X
n. 330
16/1/2010


Discografie e Monografie. Sandro Damiani ha preparato per M&M una nuova ampia monografia (dopo quelle su Billy Eckstine, Paul Robeson ed Earl Coleman) su un altro personaggio della musica e della cultura americana del 900 la cui notorietà è stata grandissima, ma per il quale non è presente una adeguata documentazione in rete. E' possibile quindi ora leggere la monografia di Herb Jeffries, cantante jazz, autore e musicista e attore specializzato in western (atipici).
 

Discografie e Monografie. Avevamo proposto a suo tempo un percorso di avvicinamento al jazz in soli 13 passi, per chi è più familiare con il rock o con le nuove tendenze musicali. Ora è stato corredato di una playlist di brani selezionati dagli stessi album proposti, ascoltabili ora grazie all'archivio universale YouTube.
 

Radio. Nella sezione dedicata agli aggiornamenti alla lista delle radio attive nei primi anni della liberalizzazione abbiamo una nuova segnalazione: Radio Vergante.
 

Anni '60. Ancora inserimenti nella sezione dedicata alle cover, grazie a nuove segnalazioni di un affezionato visitatore del sito. Siamo nei territori del pop con Ornella Vanoni e Fred Bongusto che propongono Sinatra, e dell'impegno anni '70 con Anna Identici, nella seconda parte della sua carriera, che propone Chico Buarque. Sempre nella sezione cover, per facilitare un confronto tra originale e versione italiana, abbiamo iniziato ad inserire i testi di tutte le canzoni citate. Il primo interprete per il quale sono ora disponibili è Adriano Celentano.

Musica e tecnologia: altri post sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato; si parla della majors e della loro strategia nei confronti della musica digitale in alta definizione e di una tecnologia non certo recente ma più che valida, messa alla prova: il nastro magnetico.
 

   
  Frase della settimana:
"Bisogna cominciare dall'inizio. E l'inizio di tutto è il coraggio." (Vladimir Jankélévitch)


Anno X
n. 329
3/1/2010


Musica & Memoria entra nel decimo anno di attività, con oltre 1000 pagine di informazioni sulla musica in tutti i suoi aspetti a disposizione dei visitatori che, nell'anno appena passato, sono stati più di 680 mila, quasi 1.900 al giorno (per gli appassionati di numeri sono disponibili le statistiche sintetiche). Dal 2009 abbiamo iniziato a sfruttare anche il sempre più utilizzato formato blog per le informazioni per loro natura mutevoli, quelle relative al mercato della musica e alla tecnologia necessaria per distribuirla e fruirne nel modo migliore.
 

Radio. Nella sezione dedicata alla storica e mai dimenticata trasmissione radio Alto gradimento, sono disponibili e ascoltabili nuovi audio clip, questa volta dedicati proprio a Renzo Arbore e Gianni Boncompagni i due creatori di questa e di molte altre innovative trasmissioni radio e TV, compagni di banco al concorso per DJ indetto dalla RAI a metà degli anni '60 (è andata proprio così) e poi colleghi a lungo inseparabili, accomunati dalla costante fuga dalla retorica e dalla inesauribile ricerca dell'ironia.
 

Musica e tecnologia: Sul blog collegato a M&M e dedicato alle novità tecnologiche e di mercato torniamo a trattare delle nuove frontiere della musica. Se la musica è digitale, lo strumento più semplice per gestirla è il PC, e se la musica è digitale perché deve essere ancora su un supporto fisico? A queste domande tenta di iniziare a rispondere l'ultimo post.
 

La bacheca di M&M. Ricordiamo il nuovo spazio creato per le segnalazioni di eventi, pubblicazioni ed iniziative musicali che ci vengono inviate. Tutti gli interessati potranno scriverci per chiedere l'inserimento delle loro informazioni.

   
  Frase della settimana:
"Il mondo, o viandante, è la nostra patria, un solo Caos ha generato tutti i mortali." (Meleagro di Gadara)

FRASI DELLA
SETTIMANA

30

What's new

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER