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Le Leggi di Murphy

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Le leggi di Murphy

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  1. Se qualcosa può andar male, lo farà.

  2. Niente è facile come sembra.

  3. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.

  4. Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.

  5. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e se si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.

  6. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.

  7. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.

  8. Ogni soluzione genera nuovi problemi.

  9. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.

  10. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.

  11. Madre Natura è una puttana.

La filosofia di Murphy

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  1. Sorridi... domani sarà peggio.

  2. Costante di Murphy: Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

  3. Versione relativistica della legge di Murphy: Tutto va male nello stesso tempo.

  4. Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy: Murphy era un ottimista.

  5. Settima variante di Zymurgy alla legge di Murphy: Quando piove, diluvia.

  6. Postulato di Boling: Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.

  7. Legge di Ites: C'è sempre un modo migliore.

Corollari

  1. Quando il modo migliore ci sta davanti agii occhi, specialmente per lunghi periodi, non lo vediamo. Neanche Ites lo vede.

  2. Seconda legge di Chisholm: Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.

Corollari

    1. Quando non può andar peggio di così, lo farà.

    2. Se le cose sembrano andar meglio c'è qualcosa di cui non stiamo lenendo conto.

    Terza legge di Chisholm: Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le fa.

Corollari

    1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire, qualcuno non capirà.

    2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti, a qualcuno non piacerà.

    3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non si verificherà.

Prima legge di Scott: Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Seconda legge di Scott
:
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.

Corollario
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarà troppo tardi per tornare indietro.

Prima legge di Finagle: Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.
Seconda legge di Finagle
: Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a: fraintenderlo, falsificarlo, credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.
Terza legge di Finagle
:
In un qualsiasi insieme di dati, la cifra così evidentemente corretta da non richiedere un controllo è l'errore.

Corollari

    1. Nessuno a cui chiedere aiuto la vedrà

    2. Chiunque passi di lì per darvi un consiglio gratuito la vedrà immediatamente.

Quarta legge di Finagle: Una volta che si è pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione non farà altro che peggiorarla

Norme di Finagle

    1. Prima tracciate le curve che vi servono. poi trovate i punti che corrispondono.

    2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo stesso modo.

    3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

    Assioma di Wingo: Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la semplice arte di fare senza pensare.

    Legge di Gumperson: La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

    Leggi di Issawi sul progresso:

    1. Il corso del progresso: la maggior parte delle cose va costantemente peggio.

    2. Il sentiero del progresso: una scorciatoia è la via più lunga tra due punti.

    3. Il passo del progresso: la società è un mulo, non un'automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.

    Prima legge di Sodd

    Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è naturalmente, soggetta a interferenze.

    Seconda legge di Sodd

    Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.

    Corollario

    Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze.

    Legge di Simon: Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

    Legge di Rudin: In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza sceglierà la peggiore possibile.

    Teorema di Ginsberg

    1. Non puoi vincere.

    2. Non puoi pareggiare.

    3. Non puoi nemmeno abbandonare.

    Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg: Tutte le più importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg. Per esempio:

    1. Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa vincere

    2. Il socialismo è basato sul presupposto che si possa pareggiare.

    3. Il misticismo è basato sul presupposto che si possa abbandonare

    Legge di Luhman sulla democrazia: Tutto potrebbe essere diverso, ma quasi nulla si può modificare.

    Osservazione di Ehrman: Le cose andranno peggio prima di andar meglio. Chi ha detto che le cose andranno meglio?

    Seconda legge di Everitt sulla termodinamica: La confusione nella società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno o di qualcosa può limitare tale confusione in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo porterà ad un aumento della confusione totale della società.

    Legge di Murphy sulla termodinamica: Sotto pressione. le cose peggiorano.

    Legge di Pudder: Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male. finisce peggio.

    Teorema di Stockmayer: Se sembra facile, è dura. Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.

    Prima legge di Zymurgy sulla dinamica dei sistemi in evoluzione: Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo dì rimetterli in scatola è usarne una più grande.

    Seconda legge di Commoner sull'ecologia: Niente va mai via.

    Legge di Howe: Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.

    Legge di Guizot: Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

    Legge di Sturgeon: Lo sporco costituisce il 90 per cento dì tutto.

    Assioma di Bramati: Tutto suda

    Legge dell'ineffabile: Non appena si nomina qualcosa... ...se è buono, sparisce ... se è cattivo, succede.

    Legge univoca delle premesse: Premesse negative portano a risultati negativi. Premesse positive portano a risultati negativi.

                           

La Murfologia applicata

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Legge di Booker: Un grammo di applicazione val più di una tonnellata di astrazione.

Leggi di Klipsteín applicate alla tecnica in generale:

    1. Ogni brevetto sarà preceduto di una settimana da un brevetto simile presentalo da un indipendente. La puntualità nei tempi di consegna è direttamente proporzionale al tempo a disposizione.

    2. Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni. La velocità per esempio sarà indicata in furlong alla settimana. Ogni filo metallico tagliato su misura sarà troppo corto.

Applicate alla produzione meccanica e di prototipi

    1. Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente fino a raggiungere la massima difficoltà di assemblaggio.  Se la realizzazione di un progetto richiede n componenti, ce ne saranno a disposizione n-1.

    2. Ogni motore ruoterà nella direzione sbagliata

    3. Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza distruggerà gli altri.

    4. Un transistor protetto da un fusibile proteggerà il proprio fusibile bruciando per primo. Un difetto non apparirà fino a che non avrà superato l'ultimo test.

    5. Uno strumento o un componente che si vuole acquistare funzionerà soltanto fino e quando si sarà ottenuta l'autorizzazione ad acquistarlo.

    6.  Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti da un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver rimosso il pannello sbagliato

    7. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione ci si accorgerà di aver dimenticato la guarnizione.

    8. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi componenti saranno trovati sul banco.

Leggi universali della Società Internazionale Tecnici per Tecnici Ingenui

    1. In qualsiasi calcolo, ogni errore che potrà intrufolarsi lo farà.

    2. Ogni errore di calcolo sarà nella direzione del massimo danno.

    3. In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle indicate nei manuali) devono essere trattate come fossero variabili.

    4. La migliore approssimazione delle condizioni d'uso in laboratorio non andrà nemmeno vicina alle condizioni d'uso reale.

    5. La dimensione più vitale in qualsiasi progetto o disegno è quella che corre il maggior rischio di essere omessa.

    6. Se un'installazione di prova funziona perfettamente, tutti i macchinari prodotti in seguito non funzioneranno. L

    7. e promesse di consegna devono essere sempre moltiplicate per un coefficiente di 2.0.

    8. I cambiamenti più importanti in un prodotto saranno sempre richiesti quando la fabbricazione sarà quasi ultimata.

    9. Parti che in nessun modo possono essere montate nell'ordine sbagliato lo saranno.

    10. Parti intercambiabili mai.

    11. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal fabbricante deve essere moltiplicata per un coefficiente di 0.5.

    12. La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal commerciante deve sempre essere moltiplicata per un coefficiente di 0.25.

    13. Le istruzioni per l'installazione e l'uso allegate a un qualsiasi congegno saranno prontamente gettate dall'ufficio che lo riceve. La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede manutenzione o riparazioni sarà la meno accessibile.

    14. Le condizioni di garanzia indicate sul libretto non saranno mai rispettate.

    15. Se più di una persona è responsabile di un errore di calcolo, nessuno ne avrà colpa

    16. Elementi identici, che si comportano in identica maniera durante i test non si comporteranno in maniera identica sul campo. Se un limite di sicurezza è stato fissato attraverso anni di esperienza a un valore estremo, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso da trovare subito un metodo per superare tale valore.

    17. Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Quattordicesimo corollario di Atwood
: Non si perde mai nessun libro prestandolo, a eccezione di quelli cui si tiene particolarmente.

Terza legge di Johnson: Se si perde un numero di una qualsiasi rivista sarà il numero che conteneva l'articolo che si era tanto ansiosi di leggere.

Corollano

Tutti gli amici l'avranno perso, smarrito o gettato.

Legge oggetti smarriti: L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito è comprarne uno nuovo.

Leggi complementari di Richard sulla proprietà

    1. Se si tiene a qualcosa abbastanza a lungo lo si potrà buttare. Qualsiasi cosa si butti, servirà non appena non sarà più disponibile. Legge di Lewis

    2. Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

    3. Legge degli affitti cittadini

    4. Chi non può permettersi di pagare l'affitto è in affitto. Chi può permettersi di pagare l'affitto è proprietario.

Legge di Glatum sull'acquisizione materiale

    1. L'utilità prevista di un qualsiasi articolo è inversamente proporzionale alla sua reale utilità una volta comprato e pagato. Leggi fondamentali del giardinaggio

    2. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli altri.

    3. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle vetrine non funzionano. . Se nessuno li usa, c'è una ragione

    4. La cosa che serve di meno è quella che funziona meglio.

Legge della coordinazione degli sforzi: Là dove la coordinazione non è necessaria funziona perfettamente. Là dove è assolutamente necessaria va a catafascio.

Osservazione di Zenone: L'altra coda va più veloce.

Legge di Berlusconí: Più il programma è interessante, più sarà interrotto dalla pubblicità.

Legge dei treni: Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Prima legge del cicloamatore: In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento.

Prima legge dei bridge: E' sempre colpa del compagno.

Legge della frustrazione da felino: Quando il vostro gatto vi si è addormentato in grembo e ha l'aria perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno.

Legge di Johnson e Laird: Il mal di denti tende a cominciare di venerdì sera.

Legge di Boob: Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.

Murfologia nella progettazione

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Legge di Osborn: Le variabili non mutano mai, le costanti si.

Prima legge delle modifiche: Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Corollario

In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica.

Seconda legge delle modifiche: Quanto più innocua sembrerà una modifica, tanto più le sue conseguenze si estenderanno e maggiore sarà il numero dei disegni che dovranno essere rifatti.

Terza legge delle modifiche: Se, quando il completamento di un disegno è imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realtà - invece di come si era pensato che fossero - si fa sempre prima a cominciare tutto da capo.

Corollario

E' normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene.

Legge del centimetro perso: Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione, nessun totale potrà essere calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdì.

Corollari

    1. Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola dimensione è indicata in millimetri, il totale risulterà del tutto impossibile a calcolarsi.

    2. Il totale corretto risulterà evidente alle 9.01 di Lunedì. Leggi della confusione applicata

    3. L'unico pezzo che la fabbrica si è dimenticata di spedire è quello su cui si regge il 75 per cento di quelli spediti. Corollario

    4. Non soltanto la fabbrica si è dimenticata di spedirlo, ma il 50 per cento delle volte non lo produce nemmeno. . I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente proporzionali al bisogno che se ne ha.

    5. Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi che davvero non prevedete.

    6. In una qualsiasi struttura, il pezzo più importante farà di tutto per andare a finire nel posto sbagliato.

    7. In un qualsiasi gruppo di pezzi che hanno lo stesso segno di montaggio, uno non dovrebbe averlo.

    8. Non lo scoprirete finché non proverete a metterlo dove il segno dice che va messo.

Legge di Miksch: Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.

Le equazioni di Snafu

    1. In qualsiasi problema contenente n equazioni, ci saranno n+1 incognite.

    2. L'oggetto o l'informazione che più sono necessari. saranno i meno accessibili.

    3. Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilità, ci sarà una soluzione, semplice e ovvia, che salterà immediatamente all'occhio di chiunque altro.

    4. I guai arrivano sempre a ondate.

Costante di Skinner: Quella quantità che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si è arrivati. dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare,

Leggi per i programmatori di computer.

    1. Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.

    2. Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più.

    3. Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.

    4. Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.

    5. Ogni programma si espanderà fino ad occupare tutta la memoria disponibile.

    6. Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.

    7. La complessità di un programma si arresta dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.

Principio della perversità della programmazione (o della malignità del software): C'è sempre un altro bug

Postulati di Troutman

    1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi.

    2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati introdotti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.

Leggi di Gilb sull'inaffidabilità

  1. l computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.

  2. Qualsiasi sìstema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.

  3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.

  4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finché qualcuno non insisterà che si faccia qualcosa di produttivo

Leggi di Golub

    1. Le idee fumose servono a evitare di stimare gli eventuali costi di una loro realizzazione.

    2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima attenzione solo il doppio

Principio di Show: Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.
 

Murfologia nella meccanica

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Legge della perversità della Natura: Non si può prevedere con successo quale lato dei pane andrebbe imburrato.

Legge della gravità selettiva: Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.

Corollario

Le probabilità che il pane cada sul lato imburrato sono direttamente proporzionali al costo del tappeto.

Corollario di Klipstein

L'elemento più delicato sarà il primo a cadere.

Legge di Sprinkle: Le cose cadono sempre ad angolo retto.

Legge di Paul: Non si può cadere dal pavimento.

Legge dell'officina: Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina.

Corollario

Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il piede.

Principio degli elementi persi

Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle dimensioni e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso

Legge dell'irritazione: A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno

Prima legge di Johnson: Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Legge di Sattinger: Funziona meglio se si mette la spina.

Legge di Watson: L'affidabilità di un macchinario è inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.

Seconda legge di Wyszkowski: Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza

Legge di Schmidt: Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà.

Prima legge di Fudd sull'opposizione: Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadrà.

Legge di Lowery: Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

Legge della forza: Non forzarlo, prendi un martello abbastanza grosso.

Postulato di Horner: L'esperienza è direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.

Assioma di Cahn: Quando tutto il resto fallisce, leggi le istruzioni.

Legge di Cooper: Le macchine sono tutte degli amplificatori.

Legge di Jenkinson: Non funzionerà.

Murfologia nella Ricerca

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Prima legge di Gordon: Se non vale la pena fare una ricerca, non vale neanche la pena farla bene.

Leggi di Murphy sulla ricerca: Una ricerca abbastanza lunga tenderà a confermare ogni teoria.

Legge di Maier: Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati.

Corollari

Più vasta è la teoria, meglio è.

Un esperimento è da considerarsi un successo se non più del 50 per cento dei dati ottenuti deve essere scartato per ottenere con la teoria

Legge di Williams e Holland: Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.

Teoria di Edington: Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.

Legge di Peer: La soluzione di un problema cambia la natura del problema.

Legge di Harvard: Nelle condizioni più rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidità e altre variabili, l'organismo si comporterà come gli pare e piace.

Quarta legge delle modifiche: Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verrà detto che era il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.

Legge di Young: Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.

Corollario

Più ingente è il finanziamento. più tempo ci vuole a fare lo sbaglio.

Legge di Hersh: La biochimica si espande fino ad occupare tutto lo spazio e il tempo disponibili per la sua pubblicazione

Legge dei lavoro accurato: Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la risposta

Legge di Hoare sui grandi problemi: Dentro ogni grande problema ce ne è uno più piccolo che sta lottando per venir fuori.

Legge di Feti: Non replicare mai un esperimento riuscito.

Prima legge di Wyszkowski: Nessun esperimento è riproducibile

Legge della futilità: Nessun esperimento è mai completamente fallito: può sempre servire da esempio negativo.

Legge di Cooper: Se non capite una parola in un brano scientifico ignoratela. Il brano ne potrà benissimo fare a meno.

Sesta legge di Parkinson: Il progresso della scienza varia inversamente al numero di riviste pubblicate.

Principio dei quadro generale: I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo limitato da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno della propria ricerca.

Corollario

Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sui soggetto specifico della ricerca che sta amministrando.

Legge di Brooke: Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo irriconoscibile.

Legge di Campbell: La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo.

Legge di Meskimen: Non c'è mai tempo per farlo nel modo giusto, ma c'è sempre tempo per farlo ancora.

Murfologia e management

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Legge di Heller: Il primo mito del management è che esiste.

Corollario di Johnson

Nessuno sa veramente mai quel che succede in un qualsiasi punto dell'organizzazione.

Principio di Peter: In una gerarchia ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza.

Corollari

    1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel lavoro.

    2. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.

Le leggi di Peter

    1. Inversione di Peter: La coerenza interna è assai più apprezzata dell'efficienza.

    2. Osservazione dì Peter: La super competenza è peggio dell'incompetenza.

    3. Regola di Peter sull'incompetenza creativa: Create l'impressione di aver già raggiunto il vostro livello di incompetenza.

    4. Teorema di Peter: Incompetenza più incompetenza uguale incompetenza.

    5. Legge di Peter sulla sostituzione: Preoccupati delle pagliuzze e le travi si arrangeranno da sole.

    6. Prognosi di Peter: Passa abbastanza tempo a confermare il bisogno e il bisogno sparirà.

    7. Placebo di Peter: Un grammo di immagine val più d'un chilo di fatti.

Legge di Godin: La generalizzazione dell'incompetenza è direttamente proporzionale all'altezza nella gerarchia

Regola di Freeman: Le circostanze possono forzare un incompetente generalizzato a diventare competente in un campo specifico.

Assioma di Voll: In ogni impresa umana, il lavoro cerca sempre il livello gerarchico più basso.

Legge di Imhoff: L'organizzazione di ogni burocrazia è molto simile a una cloaca: i pezzi più grossi emergono sempre.

Legge di Parkinson sul gruppo di comando

Se un capo A ha un subordinato B, questo subordinato diventa ipso facto un rivale. Il capo A utilizzerà quindi il proprio potere per procurarsi un secondo subordinato C allo stesso livello di B, e per ripartire tra loro le deleghe. Ma B e C, divenuti rivali, cercheranno di aumentare le loro influenza procurandosi ciascuno prima uno, poi due subordinati. La crescita di effettivi aumenterà da questo punto in poi esponenzialmente in quanto il lavoro per assicurare il funzionamento interno della organizzazione tenderà a superare la sua capacità di produzione.

Le leggi di Parkinson

    1. Terza legge di Parkinson: Espansione vuol dire complessità, e la complessità tende a sgretolarsi.

    2. Quarta legge di Parkinson: Il numero di persone in ogni gruppo di lavoro tende ad aumentane indipendentemente dal lavoro che deve essere svolto (o Legge di Parkinson sul gruppo di comando)

    3. Quinta legge di Parkinson: Se c'è una maniera di rimandare una decisione importante, la buona burocrazia, pubblica o privata, la troverà.

    4. Assiomi di Parkinson: Un funzionario vorrà sempre moltiplicare i propri subordinati, non i rivali. I funzionari creano lavoro l'uno per l'altro.

Legge di ferro dell'oligarchia: In ogni attività organizzata, in qualsiasi sfera, un ristretto numero di persone si metterà a comandare e gli altri eseguiranno.

Legge di Oeser: La persona più potente di ogni organizzazione è portata a passare tutto il proprio tempo partecipando a comitati e firmando lettere.

Legge di Cornuelle: L'autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

Legge di Zymurgy sul lavoro volontario: La gente è sempre disponibile per i lavori già fatti.

Legge della comunicazione: L'inevitabile risultato dei miglioramento e dell'allargamento della comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia è il considerevole ampliamento dell'area di incomprensione.

Legge di Bunuel: Lavorare troppo su qualcosa è sempre dannoso: anche quando il risultato è l'efficienza.

Legge di Dow: In una organizzazione gerarchica, più alto è il livello maggiore è la confusione.

Decalogo di Spark per il giovane manager

    1. Cerca di sembrare terribilmente importante.

    2. Fatti sempre vedere con la gente che conta.

    3. Parla con autorità ma soltanto di fatti ovvi e comprovati.

    4. Non entrare mai in discussioni; se ci sei dentro, poni una domanda irrilevante, appoggiati allo schienale della poltrona con un ghigno soddisfatto e, mentre gli altri cercano di capire cosa sta succedendo, cambia argomento.

    5. Ascolta attentamente mentre gli altri discutono, poi seppelliscili con una frase fatta.

    6. Se un subordinato ti rivolge una domanda pertinente, guardalo come se avesse perso il senno. Quando lui ha preso un'aria mortificata, fagli la stessa domanda con altre parole.

    7. Ottieni un incarico di prestigio, poi cercati un posto all'ombra.

    8. Cammina sempre a gran velocità quando sei fuori del tuo ufficio: eviterai un gran numero di domande sia dai subordinati sia dai superiori

    9. Tieni sempre la porta del tuo ufficio chiusa. Questo metterà i visitatori sulla difensiva e darà l'impressione che sei sempre in riunione.

    10. Non dare mai ordini per iscritto.

    Prima legge di Jay sul comando: Cambiare le cose è l’essenza del comando; cambiarle prima di chiunque altro è creatività.

Verità dell'amministrazione

    1. Non pensare prima di agire; tanto non sono soldi tuoi.

    2. Nessun esecutivo farà mai uno sforzo per dimostrare di essersi sbagliato.

    3. Se un'azione richiede calcoli sofisticati per giustificarsi, non compierla.

Dilemmi del lavoratore

    1. Per quanto uno faccia. non farà mai abbastanza.

    2. Quel che non si fa è sempre più importante di quel che si fa.

Massima di Match

Un idiota in un posto importante è come un uomo in cima a una montagna, tutto gli sembra piccolo e lui sembra piccolo a tutti.

Legge di ferro della distribuzione: Chi ha, prende

Legge di Mencken

    1. Chi sa fare, fa.

    2. Chi non sa fare, insegna

Estensione di Martin

  1. Chi non sa insegnare, amministra.

Assioma dell'esercito: Ogni ordine che può essere frainteso è stato frainteso.

Legge di Jones: Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa.

Prima legge dì socioeconomica: In un sistema gerarchico il pagamento per ogni lavoro è inversamente proporzionale alla spiacevolezza e difficoltà del lavoro stesso.

Lamento di Harris: Tutti quelli buoni sono già presi.

Legge di Putt: La tecnologia è dominata da due tipi di persone: quelli che capiscono ciò che non dirigono: quelli che dirigono ciò che non capiscono.

Murfologia applicata ai meeting

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Legge di Old e Kahn: L'efficienza di un comitato è inversamente proporzionale al numero dei partecipanti e al tempo impiegato per raggiungere le decisioni.

Legge di Shanaban: La durata di una riunione aumenta col quadrato dei numero dei presenti.

Legge dell'insignificanza: Il tempo speso per ogni punto dell'ordine del giorno è sempre inversamente proporzionale alla somma di denaro che il punto comporta

Prima legge della dinamica dei meeting: Comitas comitatum, omnia comitas.

Seconda legge della dinamica dei meeting: Meno ti diverti a far parte di un comitato, più ti sarà fatta pressione perché ci entri.

Legge di Hendrickson: Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni diventeranno più importanti del problema

Regola di Lord Falkland: Quando non è necessario prendere una decisione, è necessario non prendere una decisione.

Legge di pertinenza: Ogni fatto che, incluso in una discussione, dà il risultato desiderato è da considerare fatto pertinente alla discussione.

Regola di McNaughton: Perché un argomento sia degno di essere presentato a una burocrazia bisogna poterlo esprimere in una semplice formula dichiarativa che sia ovviamente vera una volta formulata.

Prima legge del dibattito: Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza

Leggi della procrastinazione:

La procrastinazione riduce il lavoro e sposta la responsabilità del suo completamento su qualcun altro (chiunque abbia fissato la scadenza).

    1. Riduce l'ansia riducendo la qualità richiesta dal meglio assoluto al meglio relativo al poco tempo a disposizione.

    2. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui e propri, perché si tende a spiegare lo stress con l'importanza del lavoro.

    3. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri lavori compresi, per consentire al lavoratore cosi ovviamente stressato la massima concentrazione

    4. La procrastinazione elimina la noia: non si ha mai l'impressione di non avere niente da fare.

    5. Può anche eliminare il lavoro sa le necessità termina prima che possa essere svolto.

    6. Se rimandi un problema, statisticamente nel 50% dei casi il problema diventa irrilevante prima che tu possa in ogni caso averlo affrontato.

Legge di Swippíe sull'ordine: La precedenza va sempre a chi grida più forte.

Legge di Truman: Se non li puoi convincere. confondili.

Leggi di Boren

    1. Se hai dubbi, bofonchia.

    2. Se hai problemi, delega.

    3. Se hai precise responsabilità, pondera.

Regola di Parker sulla procedura parlamentare: In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti è quella di aggiornamento

Legge di Patton: Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto domani.

Corollario

Il meglio è nemico del bene

Murfologia e contabilità

TOP

Illusione di Frotkingham: II tempo è denaro

Legge di Crane: Niente è gratis.

Leggi di Parkinson sul lavoro e i soldi

    1. Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; più c'è disponibilità di tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo.

    2. Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate.

    3. Legge di Parkinson sulla dilazione: La dilazione è la forma più letale di diniego.

Legge di Wiker: Il governo si espande fino ad assorbire tutti i redditi e poi ancora un altro po’

Formula di Westheimer per stimare i tempi di un qualsiasi lavoro: Prendere il tempo che si dovrebbe mettere, moltiplicare per 2, e cambiare l'unità di misura con quella immediatamente superiore. Ad esempio: per un lavoro che dovrebbe prendere un'ora si calcolano 2 giorni.

Legge di Gresham: Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai.

Legge di Gray sulla programmazione: Ci si aspetta che per fare n+1 piccoli lavori venga impiegato lo stesso tempo che per fame n.

Confutazione di Logg alla legge di Gray: Per fare n+ 1 piccoli lavori si impiega il doppio del tempo che per farne n.

Legge del novanta-novanta: Il primo novanta per cento di un lavoro viene svolto nel novanta per cento del tempo. Il restante dieci per cento nel restante novanta per cento.

Prima legge di Weinberg: Il progresso si compie a venerdì alterni.

Principio delle ordinazioni: Il materiale necessario per il lavoro di ieri deve essere ordinato non più tardi di domani a mezzogiorno.

Legge di Cheope: Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.

Principio di Epstein-Heisenberg: Nel campo della progettazione o della ricerca soltanto 2 dei seguenti 3 parametri possono essere definiti contemporaneamente: scopo, tempo, risorse finanziarie.

    1. Se si sa qual è lo scopo, e c'è un limite di tempo consentito per raggiungerlo, non si riesce a prevedere quanto costerà.

    2. Se tempo e risorse finanziarie sono chiaramente definiti, è impossibile sapere quale sarà il preciso scopo del progetto.

    3. Se lo scopo è chiaro e la somma di denaro necessaria a raggiungerlo è stata esattamente calcolata, non si sarà in grado di prevedere se e quando sarà raggiunto.

    4. Se si è abbastanza fortunati da definire accuratamente tutti e 3 i parametri, non si sta lavorando nel campo della ricerca o della progettazione.

Legge di Pareto (legge del 20x80): Il 20 per cento di un qualsiasi insieme occupa sempre 30 per cento dello spazio o del tempo a sua disposizione.

Principio di O'Brien (teoria delle 750 lire): Note-spese il cui totale è diviisibile per 1000 sono sempre guardate con sospetto.

Osservazione di Issawi sul consumo di carta: Ogni sistema politico ha la propria maniera di consumare montagne di carta

    1. Negli stati socialisti riempiono formulati in quadruplice copia.

    2. In quelli capitalisti attaccano enormi cartelloni pubblicitari e impacchettano qualsiasi cosa due o più volte.

    3. P.S.: In Italia si fanno entrambe le cose

Legge di Brown sul successo in affari

    1. La carta che usano i clienti è profitto

    2. Quella che usiamo noi è perdita.

Legge di John: Per ottenere un prestito bisogna provare di non avene bisogno.

Prima legge di Brien: Nella vita di qualsiasi organizzazione, la sua capacità di funzionare malgrado se stessa prima o poi si esaurisce.

Legge di Paulig: Non importa quanto costa qualcosa ma quanto forte è lo sconto.

Legge di Juhani: Un compromesso è sempre più costoso di una qualsiasi delle soluzioni che media

Legge delle istituzioni: L'opulenza dell'ufficio di rappresentanza e inversamente proporzionale alla solvenza della ditta.

Espertologia

TOP

Regola aurea delle arti e delle scienze: Chi ha l'oro fa le regole.

Legge di Gummidge: Il costo di una expertise è inversamente proporzionale al numero di parole comprensibili.

Legge di Dunne: Il territorio alle spalle della retorica è spesso minato dì equivoci.

Legge Matek: Ogni idea semplice sarà espressa nella maniera più complicata.

Osservazione di Malipieri: Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.

Corollario

Se lo facessero, non farebbero più gli esperti di calcio.

Definizione di Weinberg: Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.

Legge di Potter: La virulenza delle polemiche su un argomento è inversamente proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.

Legge di Ross: Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di averla fatta.

Legge della via d'uscita: Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perché non ha funzionato.

Legge di Clarke sulle idee rivoluzionarie

Ogni idea rivoluzionaria – in campo scientifico, artistico o altro - provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:

    1. “Impossibile, non farmi perdere tempo"

    2. “E' possibile, ma non vale pena di farlo"

    3. “L'ho sempre detto io, che era un'ottima idea ".

Leggi di Clarke

    1. Prima legge di Clarke: Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, molto probabilmente ha torto.

    2. Seconda legge di Clarke: L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell'impossibile.

    3. Terza legge di Clarke: Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Legge dei grandi: Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.

Legge della superiorità: Il primo esempio di un principio superiore è sempre inferiore all'esempio più avanzato di un principio inferiore.

Legge di Blaauw: La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia più avanzata

Legge di Cohen: Ciò che davvero conta è il nome che si riesce a dare ai fatti: non i fatti in sè.

Legge di Fitz-Gibbon: La creatività è inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.

Nona legge di Levy: Solo Dio può scegliere a caso.

Distinzione di Barth: Ci sono due tipi di persone: quelli che dividono le persone in due tipi, e quelli che non lo fanno.

Distinzione di Runamok: Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non far niente, quelli che fanno qualcosa e quelli che parlano del far qualcosa.

Legge dì Miller: Non puoi dire quant'è profonda una pozzanghera finché non ci finisci dentro.

Legge di Weiler: Nulla è impossibile per colui che non deve farlo.

Legge dì Aragon: Funzione propria dei genio è fornire idee ai cretini vent'anni dopo.

Legge di Segal: Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo con due orologi non è mai sicuro.

Legge di Lacombe sulle percentuali: L'incidenza di qualsiasi cosa di interesse è o del 15-25 o dell'80-90 per cento.

Corollario di Dudenhoefer: Un'approssimazione al 50 per cento può andar bene per qualsiasi cosa sta in mezzo.

Seconda legge dì Weinberg: Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il primo picchio cha passa potrebbe distruggere la civiltà.

Vita materiale

TOP

Prima legge di socio-genetica: Il celibato non è ereditario.

Principio di Beifeld: Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando lui è con:

    1. la fidanzata;

    2. la moglie;

    3. un amico più bello e più ricco

Quarta legge di Farber: La necessità procura strani compagni di letto.

Seconda legge di Hartley: Non andate mai a letto con gente più strana di voi.

Legge di Beckhap: Bellezza moltiplicata per cervello è uguale a una costante.

Postulati di Pardo

    1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

    2. Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia.

    3. Non è importante essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter avere tutto ciò che si vuole.

Legge di Parker: La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all'osso.

Legge del capitano Penny: Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma.

Legge di Katz: Uomini e nazioni agiranno razionalmente solo dopo aver esaurito ogni altra possibilità.

Legge di Issawi sulla conservazione del male

    1. L'ammontare totale del male in ogni sistema è costante.

    2. Quindi, ogni diminuzione in una direzione - per esempio la riduzione della povertà o della disoccupazione. dà un aumento nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.

Legge di Parker sulle affermazioni politiche: La verità di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua credibilità, e viceversa.

Teorema di Andreotti sugli equilibri politici: Il potere logora chi non ce l'ha.

Assioma di Cole: La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento.

Legge dell'individuo: Nessuno è veramente interessato o capisce quel che sta facendo chiunque altro.

Filosofia di Steele: Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berrò un altro bicchierino.

Motto di Canada Bill Jones: E' moralmente sbagliato lasciare che i pollastri si tengano i loro soldi.

Supplemento: Una Colt vale più di un poker d'Assi.

Motto di Jones: Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.

Codicillo di McClaughry al motto di Jones: Per farvi un nemico, fategli un favore.

Meta-Leggi

TOP

Postulato di Persig: Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi fenomeno è infinito.

Meta-legge di Lilly: Le leggi sono simulazioni della realtà.

Il sommo principio: Per definizione, quando si investiga l'ignoto non si sa cosa si trova.

Meta-legge di Cooper: Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione di nuove scappatoie.

Legge delle profezie: Solo i profeti possono sbagliare una profezia.

Legge di Vigue: Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.

La quinta legge: Vi siete presi troppo sul serio.

© Musica & Memoria 2003

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