Musica & Memoria - Link ad altri siti con traduzioni in italiano

LINK

HOME

 

Artista/i

Nome del sito / URL

Note

Beatles

Pepperland

Testi originali e tradotti, organizzati per album. Tra i molti altri siti italiani dedicati ai Beatles, sembra l'unico che resiste con valide traduzioni.

Bob Dylan

Maggie's Farm

Sito italiano completissimo dedicato a Dylan, in rete dal 1999. Le traduzioni sono qui.

Bob Marley

BOB Marley's Songs

Incentrato sulle traduzioni.

Bruce Springsteen

Land Of Hope And Dream

Non è il sito del fan group italiano di Springsteen, ma è valido e completo.

David Bowie

Velvet Goldmine

Sito italiano "ufficiale" del musicista inglese.

Elton John

Elton John Italy

Incentrato sulle traduzioni.

Leonard Cohen

L.C. in italiano

In completamento con gli ultimi album.

Leonard Cohen, Floyd, Dire Straits e altri

Fabio's Site

Traduzioni della maggior parte degli album di Cohen con approfondite note sul significato e la storia delle canzoni, e traduzioni accurate di molti altri musicisti

Lou Reed (e Velvet Underground)

L.R Il sito italiano

Sito italiano semi ufficiale del musicista americano. Anche discografie, concerti, forum, recensioni ecc.

Rammstein e altri gruppi metal tedeschi 

Metal Germania

Per gli amanti del genere, questo sito raccoglie molte informazioni ma anche accurate traduzione della produzione dei Rammstein e degli altri gruppi metal tedeschi (Blind Guardian, Asp, Blutengel, Böhse Onkelz, Crematory, Emigrate, Equilibrium e molti altri).

Pink Floyd  

Pink Floyd

Molto valido, ma non più aggiornato dal 1999.

Red Hot Chili Peppers

RHCP World

Sito italiano semi ufficiale del gruppo californiano.

U2

U2anchetu

Non è il sito "ufficiale" ma contiene ancora le traduzioni.

 

Note

Nell'epoca del traduttore di Google sembra che tutti i siti di testi (o lyrics) abbiano anche la versione in italiano. In realtà non è così e, come tutti possono verificare, la traduzione di una canzone è una operazione più complessa di quanto possa fare oggi una applicazione di machine translation.

Nei siti dedicati dagli appassionati italiani ai loro artisti stranieri preferiti sono presenti in diversi casi traduzioni più o meno esaustive, prodotte da pochi specialisti o frutto di un lavoro collettivo e quindi di qualità variabile, o anche riprese da traduzioni già presenti su altre fonti. Presentiamo un breve elenco dei siti che presentano traduzioni che appaiono più affidabili, chiunque ne conosca altri può segnalarcelo. Tra questi non c'è il noto sito dedicato ai REM in italiano, perché Chrome attualmente avvisa, aprendolo, che contiene malware. Non sappiamo se sia vero o meno, ma certo non possiamo linkarlo.

Siti generalisti, quindi dedicati a vari artisti, e con traduzioni non automatiche, ce ne sono ormai ben pochi. Fino al 2015 era d'obbligo citare il meritorio sito di Dartagnan (.ch), con moltissimo materiale e migliaia di canzoni, frutto di contributi volontari e quindi con qualità variabile, ma il sito per motivi pare tecnici sembra essere ormai definitivamente chiuso.

Conosci altri siti di traduzioni di qualità? Segnalalo a Musica & Memoria.
Qualcuno dei link punta a siti non più attivi? Segnalacelo

© Musica & Memoria - Ultimo aggiornamento e verifica link: Novembre 2016

CONTATTO

HOME

NB: i link citati non comportano approvazione o condivisione di alcun prodotto o servizio da essi messi a disposizione, e nessuna delle informazioni in essi contenuta è da considerare approvata o condivisa da questo sito per il solo fatto di avere inserito un link ad essi. In particolare, non implica che Musica & Memoria sia a conoscenza della corretta applicazione dei diritti di autore da parte dei siti citati e che garantisca in alcun modo che questa sia osservata. (leggi anche  le avvertenze).