La distribuzione della musica

REVISIONI

MENU

NOVITA'

HOME

 

Lo sfruttamento economico della musica vede il concorso di tre soggetti: il creatore, il mediatore e il distributore. Nel caso della musica il creatore è l'autore e/o l'interprete, il mediatore è il detentore dei diritti, quindi l'editore, la casa discografica o l'associazione (es. SIAE) alla quale il creatore vende o affida i diritti di copia, non potendoli gestire in proprio a causa della complessità e vastità del mercato, il distributore è rappresentato dal canale attraverso il quale il prodotto è venduto sul mercato, il mezzo di distribuzione è il supporto fisico (es. CD) o immateriale (es. file) sul quale il contenuto musicale è replicato.

  

La distribuzione su supporto fisico

La distribuzione su supporto immateriale

La duplicazione

Lo spartito / La registrazione del suono / La stereofonia e l'alta fedeltà / Il disco fonografico, dal 78 al 33 giri /  I supporti alternativi: Stereo8 e cassette / Il supporto digitale: il CD / I nuovi supporti: SACD, DVD-Audio, Dual Disc / I canali di distribuzione 

La compressione MP3 / Lo scambio peer-to-peer di musica (P2P) / Download digitale legale / iTunes + iPod / Gli altri sistemi di digital download / Download digitale compresso, in qualità CD o in alta definizione

La registrazione del suono / Le musicassette / Il masterizzatore e il suo uso non previsto / Piccola storia della duplicazione non autorizzata / La duplicazione per mezzo di Internet: la compressione MP3 e la copia peer-to-peer (P2P)

 

L'arte e il mercato

 

 

Lo sfruttamento economico di qualsiasi forma d'arte vede il concorso di tre soggetti (a volte in competizione tra loro): il creatore, il mediatore e il distributore. Nel caso della musica il creatore è l'autore e/o l'interprete (che può anche coincidere nel caso, ad esempio, dei cantautori), il mediatore è il detentore o l'esattore dei diritti, quindi l'editore, la casa discografica (nel mondo anglosassone, il settore publishing delle case discografiche) o l'associazione (es. SIAE) alla quale il creatore vende o affida i diritti di copia, non potendoli gestire in proprio a causa della complessità e vastità del mercato, il distributore è rappresentato dal canale attraverso il quale il prodotto è venduto sul mercato, giustificando attraverso la transazione economica tutto il sistema, il mezzo di distribuzione è il supporto fisico (es. CD) o immateriale (es. file) sul quale il contenuto musicale è replicato dal detentore dei diritti.

Il commercio di quella particolare forma d'arte che è la musica si realizza anche attraverso la diffusione, ovvero l' ascolto da parte di più fruitori (broadcast) della musica nel suo farsi suono (via radio, nei concerti dal vivo, ora mediante internet in streaming). In questo caso sarà il publisher o la SIAE (in Italia) ad operare come esattore per conto dell'autore cha ha ceduto in gestione i diritti, recuperando dai soggetti che usano la musica il pagamento dei diritti di diffusione.

L'utilizzo di supporti ad elevato grado di industrializzazione (quindi di produzione molto economica, se raffrontati a quelli usati ad esempio per le litografie d'arte o i libri) consente inoltre da alcuni anni, nel caso della musica, anche la duplicazione da parte del cliente finale, sullo stesso supporto, su un diverso supporto o su un supporto immateriale, un evidente elemento di complessità per i gestori dei diritti.

 

Continua in:

 

La distribuzione su supporto fisico / La distribuzione immateriale (Internet) / La duplicazione più o meno autorizzata / Per un inquadramento generale (2012): Dal musicista all'ascoltatore

 

Revisioni

TOP

Aprile 2012, 7

Intera sezione

Revisione e aggiornamento complessivo della sezione

Febbraio 2011, 13

Duplicazione

Revisione ed aggiornamento della sezione.

Febbraio 2011, 13

Supporti

Revisione ed aggiornamento della sezione.

Gennaio 2009, 9

Supporti

Revisione e aggiornamento generale alla luce dell'insuccesso commerciale di SACD e DVD-Audio come replacement del CD.

Gennaio 2009, 8

Internet

Revisione e aggiornamento di tutta la sezione. L'analisi e la storia dei portali per la musica è stata inserita, per maggiore facilità di lettura, in una sezione separata.

Maggio 2007, 12

Internet

La convergenza tra lettori MP3 e telefonini.

Marzo 2007, 25

Duplicazione

La evoluzione del Mini Disc (Hi-MD e Net MD) / Collocazione nella pagina sulla duplicazione

Giugno 2006, 11

Diffusione

Integrazione nelle modalità di diffusione: il jukebox e i suoi omologhi per i primi videoclip (Cinebox, Scopitone, Panoram Soundie)

Luglio 2004, 22

Internet

Completamente rivista e ampliata la sezione sulla distribuzione della musica digitale, che include parti in precedenza inserite su majors e il mercato Internet

Maggio 2005, 19

Internet

Aggiornamenti vari sul portale iTunes

Aprile 2005, 30

Internet

Aggiornamenti nella sezione dedicata al portale iTunes (nuovi apparati Nokia e Motorola) (sez. Internet)

Aprile 2005, 30

 

Ristrutturazione della sezione, ora suddivisa su tre pagine per una migliore leggibilità

Aprile 2005, 2

Internet

Completa revisione ed aggiornamento della sezione dedicata al digital download

Marzo 2005, 26

Supporti

Aggiornamento sul DualDisc

Marzo 2005, 6

Internet

Aggiornamento su iTunes (disponibilità della musica a catalogo, sistema proprietario)

Marzo 2005, 6

Internet

Aggiornamento sul portale Rosso Alice (prezzi ribassati e allineati alla concorrenza, test sulla possibilità di ascolto)

Gennaio 2005, 2

Supporti

Ampliamento e revisione della sezione sugli standard SACD e DVD-Audio. Notizie sul Dual Disc

Novembre 2004, 28

 

Riorganizzazione della sezione in tre sotto-sezioni (supporti, duplicazione, Internet)

Novembre 2004, 28

Supporti

Nuova sezione specifica sul DVD-Audio

Novembre 2004, 16

Internet

iTunes in Italia

Marzo 2004

Internet

Rosso Alice e Vitaminic

Gennaio 2004

Supporti

Descrizione tecnica del CD

    

© Alberto Truffi - Musica & Memoria / 2005 - 2012

CONTATTO

NOVITA'

HOME

       

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.