Cambia le impostazioni sulla Privacy

Novità della settimana - Anno 2017

ENGLISH

Mappa / Traduzioni / Musica e letteratura / Musica e cinema / Anni '60 / Covers / Contatto / Blog / Facebook / Posta

 
Sei arrivato su una pagina di riepilogo degli aggiornamenti del 2017 del sito Musica & Memoria. Se vuoi andare alle ultime novità clicca qui, se cerchi la pagina iniziale clicca qui.
If you are looking for this site in English click here.
   

 

Altre annate: Numeri 2014 / Numeri 2013 / Numeri 2012 / Numeri 2011 / Numeri 2010 / Numeri 2009 / Numeri 2008 / Numeri 2007 / Numeri 2006 / Numeri 2005 / Numeri 2004 / Numeri 2003 / Numeri 2002 / Numeri 200

 

Anno 2017


Anno XVII
n. 543
28/12/2017

 

Covers. Continua il ritrovamento e l'inserimento di nuove cover. Questa settimana andiamo sulle rarità con un nuovo gruppo di versioni italiane di interpreti vari, allegate come disco omaggio flexy-disc alla rivista NET (Nuova Enigmistica Tascabile, non era una rivista musicale, la musica era la promozione). Si aggiungono altre due cover folk di Tony & Nelly e una cover dei Beatles esordienti (Love Me Do) ad opera del rocker francese Dick Rivers. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Traduzioni. Il lungo lavoro di recupero dei testi un tempo introvabili dei Pentangle, iniziato nell'ormai lontano 2003, non era in realtà ancora completato. Mancava la traduzione e la verifica del testo originale di alcuni ultimi brani del loro album del 1969, il capolavoro del folk-rock Sweet Child. Sono ora tradotte e con testi inglesi verificati anche: A Woman Like You, Watch The Stars, So Early In The Spring, The Time Has Come, Sovay, Moon Dog. Rimangono solo due versi incomprensibili in In Your Mind.
 

Radio. Si continua a parlare di Alto gradimento e dei suoi personaggi, ma anche della mancanza di testimonianze audio messe a disposizione da parte della RAI, che infatti non registrava se non eccezionalmente quelle trasmissioni di intrattenimento non oggetto di repliche. Ma, grazie alla disponibilità di visitatori dei nostri siti, possiamo ascoltare nuovi estratti di quel celere programma, con personaggi rari come La Sgarrambona e il venditore Solforio, quello del "pacco operaio, il pacco del lavoratore". Tutto materiale dei primi anni del programma, dal '70 al '73.
 

Musica e tecnologia. E' dedicato alla tecnica di riproduzione ed in particolare alle scelte tecnologiche per i diffusori, l'anello più critico della catena, il post di questa settimana sul blog collegato a M&M e dedicato alla tecnologia per l'ascolto in qualità della musica. Si discute quindi del perché sia quasi sparita la sospensione pneumatica, e quasi tutti i diffusori (o "casse") siano oggi in tecnologia bass-reflex.
 

  Frase della settimana:
"Sono un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo.” (Federico Fellini)


Anno XVII
n. 542
10/12/2017

 

Covers. Continua senza sosta anche oltre quota 4000 il ritrovamento e l'inserimento di nuove cover. Questa settimana è la volta di diverse new entry (Macchie d'Inchiostro, Red Roosters, Night Birds, Volti 70) e del completamento per altri musicisti di vario genere ed estrazione (Tony & Nelly, Anna Maria Berardinelli, Dave, Dee, Doozy, Beacky, Mick & Tich, Pecore nere, Bounty Killers, Bruzi, Longobardi, Ricky Shayne, Prañas). Tutte con ampie note sugli originali. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Avendo raggiunto e superato quota 4000 si impone un aggiornamento delle statistiche sulle cover. Oltre che il totale suddiviso tra le varie liste si può conoscere la distribuzione delle cover per anno, gli interpreti stranieri più richiesti dagli infaticabili produttori italiani di cover (nessuna sorpresa), gli interpreti italiani e in italiano che ne hanno realizzato di più (seconda top-40), includendo e non includendo le auto-cover.
 

Traduzioni. Ritrovare cover è sempre interessante anche per riscoprire canzoni meno ricordate e ripercorrere la loro storia. E' il caso della super-romantica Can't Help Falling In Love di Elvis Presley e del suo modello, la romanza settecentesca, notissima, Plaisir d'amour. Traduzione e ampie note per entrambe.
 

  Frase della settimana:
"La poesia non passa mai di moda, può restare rinchiusa in un libro disperso in una biblioteca per secoli e poi uscirne trionfante.” (Sergio Endrigo)


Anno XVII
n. 541
02/12/2017

 

Testi. Per completare le informazioni su uno dei "crimini musicali" segnalati nell'apposita pagina, sono ora disponibili a confronto il testo italiano e francese (e l'originale inglese) dei tentativi di cover della celebre ballata There But For Fortune di Phil Ochs, molto nota anche nella versione di Joan Baez.
 

Covers. Con gli ultimi inserimenti di questa settimana è stata raggiunta la quota di 4000 cover censite, non considerando cover musicali e cover al contrario.
 

Covers. In questa settimana sono state inserite le ultime segnalate nella lista delle cover di interpreti e gruppi francesi già censiti ed è stato completato l'inserimento di tutte le cover di Little Tony. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Radio. Grazie a fortunati ritrovamenti su musicassette d'annata da parte di un visitatore del sito, è possibile ampliare la sezione Le voci di Per voi giovani nel sito parallelo a Musica & Memoria Audio-Clips. Si possono ascoltare le traduzioni a cura di Claudio Rocchi e Carlo Massarini di classici del rock e del folk (ma allora assolute novità appena uscite o molto recenti) e le anteprime di celebri canzoni di Lucio Battisti come Pensieri e parole.
 

  Frase della settimana:
"La cosa più difficile è stabilire la verità in tempi in cui tutto può essere vero." (Stanislaw Lec)


Anno XVII
n. 540
12/11/2017

 

Testi. Proseguendo nella inesausta ricerca di sempre nuove covers ci si imbatte con grande frequenza in versioni italiane che prescindono totalmente dall'originale, in molti casi con effetti comici, quando ne rivoltano completamente il senso, ma in altri tradendo completamente la ispirazione dell'originale. Un lungo elenco è disponibile da tempo come "traduzioni adulterate" ma per i casi più gravi abbiamo creato una sezione apposita di "crimini musicali". Che questa settimana si arricchisce di nuove scoperte e soprattutto dei testi completi.
 

Testi. I nuovi testi ora disponibili tra i crimini musicali sono di Non dirmi cosa pensi (stravolgimento del gospel Go Tell It On The Mountain), Basta qualche fiore e un po' d'amore (tradimento di Ballad Of The Carpenter) entrambe di Marie Laforet, e L'uomo e la donna (travisamento di Dona Dona) da Jonathan & Michelle.
 

Covers. Continua la pubblicazione delle autocover francesi. I musicisti di questa settimana sono Jean François Michel, Françoise Hardy (ne mancavano ancora 2 piuttosto rare) e la sopra citata Marie Laforet, la "cantante dagli occhi d'oro". Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Il nuovo articolo sul blog collegato a M&M e dedicato alla tecnologia per l'ascolto in qualità della musica ritorna questa settimana alla tecnica analogica. Ponendosi una domanda e cercando di dare una risposta a un quesito che sta diventando d'attualità per gli appassionati: "Il vinile è affascinante, ma a cosa può servire, oggi?"-
 

  Frase della settimana:
"La maggioranza sta, come una malattia, come una sfortuna, come un'anestesia, come un'abitudine, per chi viaggia in direzione ostinata e contraria." (Fabrizio De Andrè)


Anno XVII
n. 539
29/10/2017

 

Traduzioni. Tra i gruppi preferiti da Musica & Memoria (e anche dai visitatori considerando gli accessi) ci sono sicuramente i Jefferson Airplane, il gruppo americano simbolo della Summer of Love californiana e poi portabandiera della rivolta che ha scosso gli USA dal '68 in poi (per un paio d'anni, non esageriamo). Quasi niente di loro era stato tradotto però, solo alcune canzoni sparse. Rimediamo con la traduzione completa del loro album più significativo, Volunteers del 1969 (tranne una canzone, la intraducibile Eskimo Blue Day, comprensibile probabilmente solo per un californiano che aveva intorno ai vent'anni nel 1969).
 

Covers. Riprendiamo a pubblicare le autocover francesi individuate da Germano Bava. Incominciamo con Alain Barriere con 14 nuove cover dal 1966 in poi. Si prosegue con Christophe e 3 nuove cover (Gelsomina (1970, La strada del sole (1970), Le dirò parole blu (1974)), Claude Francois con altre 3 (Canto canto (1963), La solitudine (1976), Quell'anno là (Dicembre 1962) (1976)) e David Alexandre Winter con altre 2 (Addio addio e Chi).
 

Musica e tecnologia. Nuovi articoli sul blog collegato a M&M e dedicato alla tecnologia per l'ascolto in qualità della musica. Ritorniamo a parlare di impianti per ascoltare la musica in alta fedeltà con una nuova guida, dedicata questa volta a chi deve cominciare da zero o quasi, per età o passione scoperta o ritrovata. Identificando quello più adatto al visitatore tra quattro impianti tipo con un semplice questionario.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, la nuova scheda della settimana torna a parlare di rock, quello epico e trascinante (e combattivo) e anche relativamente recente. Una produzione di un personaggio che è conosciuto soprattutto come "poetessa rock" ma che con questo album, Gung Ho del 2000, ha realizzato veramente un esempio tra i migliori di "combat rock". La poetessa rock è, ovviamente, Patti Smith.
 

  Frase della settimana:
"C'è un'altra cosa nell'uomo che lo rende superiore alla macchina: sa vendersi da solo." (Stanislaw Lec)


Anno XVII
n. 538
22/10/2017

 

Covers. Pubblichiamo un altro nutrito gruppo di cover segnalateci, tutte di cantanti: Remo Germani (3), Gianni Pettenati (4),  Mario Tessuto (2),  Pilade (5), Gian Pieretti (2), John Foster (1), Gino Santercole (1), Mal (1),  Bobby Solo (2) che portano il totale sopra quota 3.900 covers. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Nuovi articoli sul blog collegato a M&M e dedicato alla tecnologia per l'ascolto in qualità della musica. La recensione della settimana è dedicata alla app gratuita Gizmo Remote per il controllo da remoto, con tablet o smartphone, della libreria e player J River provata in precedenza, e sostanziale standard da mercato. App utile anche per l'ascolto in cuffia della musica della libreria.
 

Musica e tecnologia. L'altro articolo pubblicato e che segnaliamo è l'aggiornamento periodico che pubblichiamo a cadenza normalmente annuale della situazione del download di materiale HD e in generale della reperibilità in Italia. Purtroppo c'è poco da aggiornare, la situazione non solo non evolve nel senso di ampliare la disponibilità, ma è addirittura in regressione.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, la nuova scheda della settimana è dedicata alla musica classica, ma decisamente border line con la musica moderna e le colonne sonore, e le possibilità interpretative del live loop. Il tutto per un notissimo e straordinario brano del compositore olandese Wim Mertens, Struggle For Pleasure.
 

  Frase della settimana:
"Il pessimista non è nient'altro che un ottimista ben informato." (Oscar Wilde)


Anno XVII
n. 537
07/10/2017

 

Covers. Dall'approfondita ricerca di Germano Bava sulle cover di interpreti francesi che hanno proposto il loro repertorio anche nella nostra lingua ricaviamo due nuovi speciali, dedicati a due personaggi che meritano effettivamemte un'attenzione speciale, non solo perché erano poco o per nulla presenti sul sito, ma soprattutto perché hanno segnato la storia della musica e dello spettacolo: sono i diversissimi Herbert Pagani e Johnny Hallyday.
 

Covers. Da Ignazio Sulis riceviamo anche questa settimana nuovi contributi dedicati ancora a un musicista  francese "calato" in Italia, Richard Anthony, e poi alla musica leggera italiana, con integrazioni per Wilma Goich e una new-entry, Junior Magli, giovane aspirante emulo di Tom Jones della seconda metà dei sessanta. In qualche modo ricambiato dal suo modello, dato che ha proposto in inglese (Love Me Tonight) il brano presentato da Magli al 19° Festival di Sanremo. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Nuovi articoli sul blog collegato a M&M e dedicato alla tecnologia per l'ascolto in qualità della musica. Segnaliamo la recensione di un nuovo e interessante servizio streaming in qualità CD, ovvero lossless, chiamato Idagio, specializzato per la classica e con ampio catalogo, ma a costi molto più ridotti di Tidal.
 

Musica e mercato. L'altro articolo che segnaliamo è invece dedicato ad un fenomeno tipico del mondo della musica che sembrerebbe avviato alla sparizione, nell'era dello streaming gratuito, la cosiddetta pirateria. Ma sarà del tutto vero?
 

  Frase della settimana:
"La folla urla con una sola grande bocca, ma mangia con mille piccole." (Stanislaw Lec)


Anno XVII
n. 537
30/09/2017

 

Covers. Proseguendo il lavoro sull'approfondita ricerca di Germano Bava delle cover di interpreti francesi che hanno proposto il loro repertorio anche nella nostra lingua, siamo passati al secondo nutrito gruppo di cover di interpreti e musicisti già censiti sul sito. Iniziando in ordine alfabetico questa settimana inseriamo le nuove cover individuate per Adamo (29 nuove) Charles Aznavour (27) e Nino Ferrer (8) mentre Georges Moustaki era stato già trattato. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Da Ignazio Sulis riceviamo invece altri contributi incentrati sulla musica leggera italiana, integrazioni per Riccardo Fogli, le cover di brani classici dello statunitense Henry Wright e soprattutto le cover di un personaggio controverso ma importante della canzone italiana tradizionale: Claudio Villa (che peraltro si sentiva probabilmente stretto nel suo ruolo). Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, la nuova scheda pubblicata riguarda questa settimana un gruppo certamente non nuovo, ma fondamentale per la storia del rock, e decisamente attivo tuttora. Sono ovviamente i Rolling Stones, per i quali approfondiamo il periodo d'oro con Mick Taylor, quello iniziato con Sticky Fingers e con Wild Horses e proseguito con gli altri classici del rock di quella fase super-creativa.
 

Musica e tecnologia. Nuovi articoli sul blog collegato a M&M e dedicato alla tecnologia per l'ascolto in qualità della musica. Segnaliamo la recensione di uno dei più validi prodotti per la gestione e l'ascolto della musica, per di più open source, ora disponibile anche come app, pur se in versione ridotta a semplice ma potente player: Foobar2000. Non manca anche una riflessione sulla deludente parte audio del nuovo (e notevole per altri versi) iPhone X.
 

  Frase della settimana:
"Questo è il problema: l'universo finisce con una siepe o con il filo spinato?" (Stanislaw Lec)


Anno XVII
n. 536
27/08/2017

 

Covers. Grazie all'approfondita ricerca di Germano Bava è stato individuato un grande numero di cover di interpreti francesi che hanno proposto il loro repertorio anche nella nostra lingua, per l'assai ricco mercato italiano della musica dei '60 e '70. Questa settimana inseriamo tutte le nuove cover individuate di interpreti e gruppi non ancora censiti sul nostro sito. Sono in tutto 316 nuove cover di 101 nuovi nomi. A questa raccolta è stata ovviamente dedicata una pagina ad hoc: I francesi in Italia.
 

Copertine. Un componente fondamentale nella musica, persino nella musica completamente digitalizzata, è la copertina. Un'immagine da associare mentalmente al genere artistico più astratto che l'uomo conosca. Per il caricamento su YouTube di una canzone di France Gall, la mini-diva francese scoperta il mese scorso, sono state raccolte in gran numero le copertine dei suoi dischi, tutte giocate ovviamente sulla sua grazia tipicamente francese. Le proponiamo anche in formato grande su un nuovo album a lei dedicato.
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, la nuova scheda pubblicata riguarda questa settimana un nome nuovo, un'artista che vale la pena conoscere: la cantante jazz (e non solo) Youn Sun Nah, coreana ma attiva soprattutto in Francia.
 

Musica e tecnologia. L'articolo di questa settimana per il blog collegato a M&M è dedicato alla recensione di un prodotto molto noto, che è un'importante risorsa per la gestione e l'ascolto "audiofilo" della musica liquida in alta definizione, in qualsiasi formato, J River Media Center, nell'ultima versione per Mac.
 

  Frase della settimana:
"Le doleva il punto della mente dove un tempo fantasticava di quelle piccole e incantevoli meraviglie, così come l'intero corpo talvolta può dolere per la nostalgia di un abbraccio che non c'è più." (David Grossman)


Anno XVII
n. 535
08/07/2017

 

Covers. Grazie ad una approfondita ricerca di Germano Bava è stato individuato un grande numero di auto-covers (più alcune covers) di interpreti francesi che hanno proposto il loro repertorio anche nella nostra lingua per l'allora (anni '60 e '70) assai ricco mercato italiano della musica. Cominciamo la pubblicazione con le auto cover di due speciali dedicati a due nomi importanti della canzone francese: Gilbert Becaud (per il quale è disponibile già da tempo una monografia sul sito) e il cantautore insofferente alle regole e anarchico per eccellenza: Léo Ferré.
 

Covers. Dalla stessa ricca raccolta inseriamo anche le numerose auto-cover di France Gall, una giovane cantante decisamente sul tipo di Sylvie Vartan, da noi meno nota, ma che comunque ha pubblicato i suoi successi maggiori anche nella nostra lingua, oltre ad aver partecipato al Festival di Sanremo nel 1969 e a trasmissioni TV. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Canale YouTube di Musica & Memoria. L'ultima in ordine cronologico delle cover di France Gall (Le quattro domande) curiosamente era presente solo in lingua italiana e non in originale, sul portale musicale. Come in altre precedenti occasioni abbiamo provveduto noi inserendo La quatrième chose (che è appunto l'originale) corredato da una estesa galleria di immagini dell'allora giovanissima cantante francese. Il canale YouTube ha raggiunto e superato nel frattempo il milione di visualizzazioni.
 

Traduzioni. Due traduzioni dal francese sono i nuovi inserimenti della settimana. La prima è dedicata a Nino Ferrer e alla sua canzone controcorrente del 1967 dedicata alla Cina di Mao, allora seguita con simpatia e dedizione da quasi tutti. La canzone con un gioco di parole si chiama Mao et Moa. La seconda copre una mancanza: tra le auto-cover di Georges Moustaki tradotte mancava proprio Le meteque (Lo straniero).
 

  Frase della settimana:
"Re Carlo tornava dalla guerra / lo accoglie la sua terra cingendolo d'allor. / Al sol della calda primavera / lampeggia l'armatura del Sire vincitor..." (Paolo Villaggio, da "Carlo Martello torna dalla battaglia di Poiters")


Anno XVII
n. 534
25/06/2017

 

Covers. Va a completarsi il quadro delle cover per un noto de apprezzato cantautore della prima "scuola genovese": l'autore de Il Poeta, Bruno Lauzi (16 nuove covers) ma anche quello di una meno nota ma valida interprete degli anni '60, con inizi in ambito jazz, Vanna Scotti (7 covers per lei). Infine anche per John Foster alias Paolo Occhipinti, giornalista prestato alla musica (leggera). Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Inserite altre covers sinora solo citate per la canzone simbolo degli anni '60, The House Of The Rising Sun, ovvero da noi (lasciando solo il titolo intatto) La casa del sole. Sono quindi ora presenti e commentate anche le covers di Luigi Chiocca, Guidone, The Cousins, Fausto Billi, e soprattutto la semi-sconosciuta musicista folk USA Janet Smith, che ha lasciato però la sola versione italiana con testo non stravolto.
 

Musica e Mercato. Come tutti gli anni ad aprile sono pubblicati i dati del mercato della musica negli USA da parte della RIAA. che normalmente riflette e anticipa gli andamenti anche nel resto del mondo. Il fatturato inizia a mostrare una lieve crescita, cresce lo streaming, e compensa ampiamente il calo del digital download, stabile il vinile, che però non compensa il calo continuo del CD. Gli andamenti sono confermati dal rapporto mondiale IFPI, anch'esso ora disponibile. Si può leggere la sintesi nella pagina dedicata al mercato della musica nel 2016.
 

Statistiche covers. E' stato completato un lungo e impegnativo di normalizzazione di tutte le informazioni presenti sulle cover (ormai oltre 3300) presenti sul sito, con la creazione di un vero e proprio data base. E' ora possibile quindi anche ricavare informazioni statistiche, come la distribuzione per anno, o Classifiche "top-20" per i principali indicatori di interesse, come gli interpreti italiani più prolifici, quelli stranieri più "saccheggiati" o le canzoni preferite (la prima è ovviamente The House Of The Rising Sun).
 

  Frase della settimana:
"Gli esseri umani sono troppo importanti per essere trattati come semplici sintomi del passato." (Lytton Strachey)


Anno XVII
n. 533
11/06/2017

 

Covers. Nuova tornata di cover dedicata questa settimana interamente ai complessi. Per i Nuovi Angeli si aggiungono agli elenchi due cover. Quattro per i Crazy Boys in proprio o a nome anche del cantante Paolo, come Paolo e i Crazy Boys. Quattro anche per i Monelli. Seguono due per i Dalton di Brescia ed una a testa per i Pelati, i Persiani, i Satelliti (Jezebel) e per le Snobs. Infine due per i new-entry, gli Slim. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Discografie e Monografie. Un nuovo contributo di Sandro Damiani per M&M. Sandro ritorna ai grandi interpreti della musica americana che si sono sperimentati nel canto jazz con la nuova monografia dedicata a Lena Horne. La monografia si aggiunge a quelle già presenti per Billie Holiday, Herb JeffriesBilly Eckstine, Paul Robeson, Earl Coleman, Sarah Vaughan, Johnny Hartman, Arthur Prysock, Russ Columbo, Sammy Davis Jr.
 

Traduzioni. Due nuove traduzioni con ampi commenti: Eva Cassidy e la sua cover più significativa, Songbird (dai Fleetwood Mac) in anticipazione rispetto alla scheda sul blog La musica di Musica & Memoria e il cantautore folk inglese Ralph McTell con la sua canzone più nota, un classico del nuovo folk che è difficile non amare al primo ascolto, The Streets Of London.
 

Traduzioni. Alcune pagine per come sono organizzate graficamente sono di difficile lettura in verticale su uno smartphone. E' il caso della lunga pagina dedicata alle canzoni più celebri di Sade e alla figura della cantante e musicista anglo-nigeriana, pagina che è stata completamente ristrutturata nella versione per smartphone. E' stata avviata la stessa operazione per gli album con i testi e, con l'occasione, sono state introdotte tre nuove traduzioni per Promise del 1985.
 

  Frase della settimana:
"I think we have a good chance of surviving long enough to colonize the solar system." (Stephen Hawking)


Anno XVII
n. 532
03/06/2017

 

Covers. Ancora integrazioni agli elenchi grazie ad ulteriori segnalazioni dei visitatori, ormai quasi "storici" del nostro sito, per la sezione dedicata alle versioni italiane: questa settimana è la volta di integrazioni (e probabilmente anche il completamento) delle cover di Wess, da solo o in tandem con Dori Ghezzi, della cantante spezzina Rosy e di un gruppo all'epoca di una certa notorietà in Sicilia, gli Asteroidi, con una cover dagli Shadows. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Per la musica più genuinamente leggera invece grazie alle segnalazioni di Ignazio Sulis abbiamo una new-entry con le cover di Lucia Altieri, giovane cantante degli anni '60 con all'attivo una trentina di 45 giri e partecipazioni al Festival di Sanremo e al Disco per l'estate.
 

Traduzioni. Continua l'interesse del nostro sito per la musica folk con la traduzione e l'auspicabile riscoperta (YouTube c'è) di 3 classici del repertorio dei Weavers di Pete Seeger: Kisses Sweeter Than Wine (degli stessi Weavers), Goodnight Irene (di Leadbelly) e Tzena Tzena Tzena (tradizionale yiddish).
 

La musica di M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni su personaggi della musica che piace a M&M, la nuova scheda pubblicata riguarda un mai dimenticato chansonnier greco-francese (ma anche un po' italiano): Georges Moustaki.
 

  Frase della settimana:
"The greatest enemy of knowledge is not ignorance, it is the illusion of knowledge." (Stephen Hawking)


Anno XVII
n. 531
07/05/2017

 

Covers. Si allunga di molto l'elenco delle cover al contrario con l'accurata ricerca, ricevuta sempre da un contributore del sito, delle cover in italiano pubblicate da Dalida sin dalla metà degli anni '50, oltre a quelle già censite, sono 61 nuove cover. L'elenco completo nello Speciale: Le cover al contrario di Dalida.
 

Canale YouTube di M&M. Nuovi inserimenti di canzoni sul nostro canale YouTube. Per rispondere alla cortese richiesta di un iscritto al canale è stata inserita la versione di Paul Robeson del brano tradizionale irlandese The Castle Of Dromore, tratta da una edizione su nastro reel-to-reel del 1960. Sono invece legati a due cover in italiano altrettanto introvabili gli altri inserimenti: Il poeta pianse di Jimmy Fontana (da Y el poeta llorò) e Il nostro giorno di Claudio Lippi (da The More I See You).
 

Traduzioni. Aggiornata completamente la traduzione di un brano tradizionale americano in scaletta sull'album Reflection dei Pentangle, la "murder ballad" Omie Wise. Con l'occasione è stata inserita anche la traduzione versione eseguita da Bob Dylan, in parte diversa, e mai pubblicata: Naomi Wise.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M è in prova questa settimana un nuovo e promettente player specializzato per l'alta definizione, per smartphone e tablet, il NePlayer della Radius.
 

  Frase della settimana:
"Il desiderio genera il pensiero." (Plotino)


Anno XVII
n. 530
30/04/2017

 

Covers. Nuove segnalazioni di vario genere. Per i Renegades anche cover nuova, Lola, versione "adulterata" dell'omonimo successo dei Kinks del 1970. Poi 4 cover di Anna Identici ad inizio carriera e ancora disimpegnata, tra il 1965 e il 1968. 4 cover anche per il futuro presentatore Claudio Lippi, nella sua prima carriera di cantante negli anni '60, ed infine 5 per un cantante molto popolare anche a livello internazionale negli anni '60 e fino ai primi '70, Tony Renis.
 

Covers. Inserito anche un grappolo di cover molto particolari, tutte dedicate a quel grande poeta e cantautore francese che è stato di ispirazione per quasi tutti i cantautori italiani dagli anni '60 in poi, e che risponde al nome di Georges Brassens. Covers però tradotte e proposte da Nanni Svampa non in italiano ma in dialetto milanese. Che, dal punto di vista fonetico, è anche più vicino al francese della nostra lingua nazionale derivata, come noto, dall'idioma di Firenze. Tre album di canzoni più un altro invece in italiano, per un totale di 11 cover.
 

Link. Aggiornata dopo diverso tempo la pagina di link selezionati da M&M, suddivisa in: Recensioni / Era beat / Musica brasiliana / Portali / Musica e mercato / Hi-Fi e strumenti / Oltre la musica. Più una sezione nuova dedicata ai siti non più presenti, vascelli fantasma nel gran mare della rete.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M sono stati pubblicati due articoli dedicati all'ascolto da device mobile, specifici per i diffusi iPhone e iPad: una Rassegna sulle modalità d'ascolto e una guida pratica per il Trasferimento di file audio su device IOS.
 

  Frase della settimana:
"Un enigma eterno non è quello che non ha affatto soluzioni, ma quello che ogni giorno ne ha una diversa." (Stanislaw Lec)


Anno XVII
n. 529
16/04/2017

 

Covers e musica leggera italiana. E' stata completamente ristrutturata la sezione del sito che tratta il ricorso alle cover nella musica leggera italiana più popolare e diffusa, sezione che sta crescendo continuamente in numero di ritrovamenti. Ora invece di una pagina sola di difficile consultazione la sezione è stata suddivisa in una pagina per ogni interprete, da Al Bano e Romina fino al Quartetto Cetra, per i 15 "big" attualmente trattati.
 

Covers. Restando nell'ambito della musica leggera sono continuati anche i ritrovamenti di cover. Quelle nuove pubblicate nella settimana riguardano Betty Curtis e Iva Zanicchi. Il dettaglio come sempre sulla pagina delle revisioni.
 

Testi e traduzioni. Continua la pubblicazione dei testi completi di cover interessanti a confronto con il testo originale tradotto. Ci occupiamo ancora di Ornella Vanoni con Splendore nell'erba dall'originale di Jackie DeShannon (anche ascoltabile sul canale YouTube di Musica & Memoria) e Tristezza da un originale brasiliano (bossa nova e dintorni erano sempre molto apprezzati negli anni '60).
 

Testi. La tristezza e i sistemi per scacciarla pare fossero un tema a cui la cantante milanese era molto interessata e a cui ha dedicato una sorta di trilogia, e con l'occasione inseriamo anche i testi commentati della pregevole Sono triste scritta da Paolo Conte e della curiosa Quando sei triste prendi una tromba e suona, in pieno stile western "Ennio Morricone".
 

La musica su M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni la nuova scheda pubblicata riguarda un'altra "regina" del nuovo canto jazz, Cassandra Wilson.
 

  Frase della settimana:
"Badate, fratello Sancho, che questa avventura e quelle ad essa somiglianti non sono avventure di isole, ma di crocevia." (Miguel De Cervantes)


Anno XVII
n. 528
09/04/2017

 

Covers. Continuano i ritrovamenti di cover sperdute. Ce ne sono di nuove per i Campioni, un gruppo piuttosto famoso a cavallo tra i '50 e i '60, e per il loro cantante Roby Matano nella sua carriera solistica che lo ha portato anche a collaborare con Battisti. Altre segnalazioni per Jimmy Fontana e per i Casuals, ennesimo gruppo britannico calato in Italia, con l'appoggio di Gino Paoli. In totale 16 nuove cover che ci consentono di superare anche quota 3.200. Il dettaglio come sempre sulla pagina delle revisioni.
 

Crimini musicali. Più aumentano le cover più si allunga la lista di quelle che ignoravano totalmente l'originale, persino quando era una canzone famosa, con nobili intenti magari, un caposaldo della musica internazionale o magari un inno religioso usato come base per una canzone d'amore (e di corna). Sono i cosiddetti "crimini musicali", ai quali a questo punto non possiamo non dedicare una sezione a parte.
 

Testi e traduzioni. Poiché già un paio dei crimini musicali individuati prendevano di mira Jesus Christ Superstar, opera rock forse discutibile secondo alcuni, ma certamente ispirata e sincera, abbiamo colto l'occasione per proporre le traduzioni di tre brani tra i più celebri dell'album del 1970: la title track Jesus Christ Superstar, il serrato dialogo a tre Everyting's Alright e una canzone d'amore non fuori contesto: I Don't Know How To Love Him. Protagonisti Giuda Iscariota, Maria Maddalena e lo stesso Gesù.
 

La musica su M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni segnaliamo due post precedenti, dedicati alla cantautrice e polistrumentista inglese Gemma Ray, da scoprire per chi non la conosce, e alla formidabile coppia di ricercatori e musicisti australiani formata da Lisa Gerrard e Brendan Perry, ovvero i Dead Can Dance.
 

  Frase della settimana:
"Non è mai troppo tardi per abbandonare i nostri pregiudizi." (Henry D. Thoreau)


Anno XVII
n. 527
26/03/2017

 

Covers. Gli elenchi si allungano con altre cover individuate tra la produzione per il nostro paese di noti cantautori ed interpreti francesi, ad iniziare da Eric Charden con 11 nuove cover pubblicate per il nostro mercato tra il 1968 e il '61 e proseguendo con Claude François, il cantautore celebre anche per aver scritto la prima versione di My Way, con 17 nuove cover e soprattutto auto-cover nella nostra lingua.
 

Testi e traduzioni. Riprendiamo la pubblicazione di testi di cover italiane degli anni '60 per diversi aspetti significative con a a confronto la versione originale tradotta, e ampie note. Questa settimana sono dedicate ad Ornella Vanoni e alle sue efficaci versioni italiane di classici di Burt Bacharach, la prima delle quali è Non dirmi niente, un successo del 1964-65 per la cantante e attrice milanese, cover di Don't Make Me Over, singolo d'esordio per Dionne Warwick ed inizio del lungo sodalizio con il grande musicista.
 

Testi e traduzioni. La seconda canzone è Apro gli occhi per non vederti, meno nota nella vasta produzione di Ornella Vanoni, ma significativa non solo perché è l'unica cover italiano di un altro grande classico di Bacharach con testo di Hal David, A House Is Not A Home, un brano molto raffinato, ma anche perché non si poteva ascoltare su YouTube e di conseguenza l'abbiamo ora inserita noi sul Canale YouTube di Musica & Memoria. Anche qui testo originale con traduzione a fronte ed ampie note.
 

La musica su M&M. Sul blog dedicato a segnalazioni e mini-recensioni gli ultimi due post sono dedicati alla cantautrice canadese-messicana-staunitense Lhasa De Sela e alla notissima pianista e cantante jazz, canadese anche lei, Diana Krall.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato ad una approfondita prova di ascolto di un componente all-in-1 proposto da una nota e molto apprezzata casa inglese, in grado di coprire tutte le esigenze dell'impianto per qualsiasi sorgente analogica, digitale o in cloud: è il ben noto Naim Mu-so.
 

  Frase della settimana:
"At the end of the day, life should ask us, ‘Do you want to save the changes?’." (Bill Murray)


Anno XVII
n. 526
19/03/2017

 

Covers. Ancora molti ritrovamenti di cover segnalati a Musica & Memoria e che vanno ad allungare i nostri elenchi. Si inizia dalla musica leggera italiano con due personaggi che la rappresentano in pieno, non solo in Italia ma anche o forse soprattutto all'estero: Al Bano e Romina. Ben 17 cover anche per loro, senza contare quelle più recenti dagli anni '80 in poi.
 

Covers. Le altre cover segnalate spaziano invece da interpreti più recenti (Mia Martini) o della classica canzone italiana degli anni '60, pur se di provenienza jazz (Wilma De Angelis) fino ad arrivare alla soubrette n.1 della TV italiana a cavallo tra i '60 e i '70, Raffaella Carrà, con 7 cover anche per lei. Il dettaglio come sempre sulla pagina delle revisioni.
 

Canale YouTube di M&M. Su YouTube è presente ormai uno sterminato elenco di canzoni di tutti i paesi e di tutte le epoche, ma ogni tanto le nostre ricerche ci conducono a brani meno noti e non ancora presenti. In questo caso, quando è possibile, inseriamo sul nostro canele del popolare portale video e musicale la canzone mancante. Questa settimana è la volta di Wilma De Angelis con la sua versione di Uno a te uno a me (ovvero Les infants du Pirèe) e (vedi aggiornamenti precedenti) di Gianni Meccia con le sue cover Quelli che si amano e Adesso che hai parlato e poi Ornella Vanoni con la sua cover di 1-2-3 di Len Barry. Vedi per tutti i link l'elenco delle rarità anni '60 e '70.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M l'articolo della settimana è dedicato ad un miglioramento applicabile al noto ed efficace componente Chromecast Audio di , quello che consente di trasformare un impianto tradizionale in un impianto wi-fi.
 

  Frase della settimana:
"Il candore di uno sguardo nuovo può talvolta illuminare di luce nuova antichi problemi." (Jacques Monod)


Anno XVII
n. 525
05/03/2017

 

Covers. Dedicato tutto alle cover l'aggiornamento di questa settimana. Si comincia con due speciali dedicati a due importanti personaggi degli anni '60 e decenni circostanti. Il primo personaggio è Dalida, molto amata nel nostro paese, tanto che la possiamo quasi considerare una cantante italiana, che ha pubblicato nella nostra lingua quasi 90 cover, parte "auto-cover" di sue stesse canzoni per il mercato francese, ma la maggioranza riprese da interpreti e autori di altri paesi. Si possono consultare tutte sul nuovo Speciale: le cover di Dalida.
 

Covers. Il secondo speciale è quasi un omaggio a un musicista che ha avuto ed ha un posto molto importante nella musica internazionale, e non solo nel suo Paese. Chico Buarque De Hollanda ha pubblicato nella nostra lingua due album tutti di auto-cover a cavallo degli anni '60 e '70 per una serie di circostanze occasionali, ma è stato sempre un attento osservatore della nostra musica, come la nostra musica ha sempre seguito la sua lunga carriera.
 

Covers. Non mancano infine i soliti aggiornamenti spot. Che riguardano questa settimana Mina, con 9 nuove cover sinora sfuggite alle ricerche, e che completano probabilmente l'ampia produzione di questo particolare tipo per la più importante interprete della nostra musica leggera. E poi integrazione delle cover allegate alla rivista NET e altri aggiornamenti del corredo iconografico. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M è disponibile una prova approfondita di Tidal, il servizio streaming in qualità CD, ed ora anche HD, e per di più disponibile in Italia regolarmente, che rappresenta quindi "la" soluzione da prendere in considerazione per gli appassionati di musica e di buoni ascolti che intendono passare allo streaming.
 

  Frase della settimana:
"Io sono un demone e posso attestare che di demoni non ce ne sono più. A che servirebbero, se l'uomo stesso è un demone? Perché tentare chi è già dedito al male? L'ultimo tentatore sono io. Sto in una soffitta di Tishevitz e mi nutro di un libro di racconti in yiddish, sopravvissuto alla grande catastrofe ..." (Isaac B. Singer)


Anno XVII
n. 524
26/02/2017

 

Covers. Nuove cover individuate ancora grazie alle ricerche ricevute dai collaboratori volontari del sito. Torniamo alla musica leggera italiano e al suo stretto rapporto con le cover negli anni '60 e nei decenni immediatamente precedente e successivo con una protagonista celebre e affermata di quel periodo, Betty Curtis, con oltre 20 cover.
 

Traduzioni. Le traduzioni della settimana prendono spunto dalle sigle di celebri serial TV che, come è abbastanza frequente, scelgono accuratamente brani insoliti e di grande efficacia evocativa. Sono quindi tradotte Container, la canzone di Fiona Apple per il noto serial USA The Affair, e Hollow Talk, il brano "esoterico" dei danesi Choir Of The Young Believers per il serial noir danese The Bridge.
 

La musica su M&M. Oltre che l'ascolto della musica, ormai però possibile e accessibile a tutti con YouTube, sul nostro sito manca un altro contenuto tipico dei siti musicali: le recensioni / segnalazioni di artisti. In realtà sono pubblicate da anni, dal 2013, ma solo sulla pagina Facebook del sito. Il popolare e frequentatissimo social network però vive quasi solo nel presente, non ha un motore di ricerca, ed in pratica si visualizzano solo gli ultimi inserimenti. Per consentire una più agevole lettura gli articoli sono ora riproposti, con aggiunta di immagini e di altri link per l'ascolto, su un altro blog collegato ad M&M: La musica di Musica & Memoria.
 

Musica e tecnologia. Sul blog collegato a M&M è disponibile una prova approfondita di Tidal, il servizio streaming in qualità CD, ed ora anche HD, e per di più disponibile in Italia regolarmente, che rappresenta quindi "la" soluzione da prendere in considerazione per gli appassionati di musica e di buoni ascolti che intendono passare allo streaming.
 

  Frase della settimana:
"Annual income twenty pounds, annual expenditure nineteen, nineteen and six, result happiness. Annual income twenty pounds, annual expenditure twenty pounds ought and six, result misery." (Mr. Micawber - personaggio di Charles Dickens)


Anno XVII
n. 523
12/02/2017

 

Covers. Nuove cover individuate ancora grazie alle ricerche ricevute dai collaboratori volontari del sito. E' la volta della cantante (agli inizi) jazz Vanna Scotti, con 7 cover all'attivo nella sua nutrita discografia (30 45 giri tra il 1964 e il 1971). Con l'occasione è stata individuata anche un'altra cover dei Beatles, The Fool On The Hill, con traduzione più o meno fedele a giudicare dal titolo (L'uomo sulla collina) che incrementa il già lungo elenco delle versioni in italiani dalla produzione dei 4 di Liverpool.
 

Musica e società. Nonostante i molti anni, anzi ormai decenni, che ci separano quell'anno rimasto nella storia e nella memoria, il '68 continua ad essere citato, pur se il tempo passato induce probabilmente molti a chiedersi perché mai lo sia. Anche la musica ha avuto un ruolo di accompagnamento e citazione e in alcuni casi di stimolo, anche se in modo meno netto rispetto ad altri momenti di passaggio. Dedichiamo una pagina ad un riepilogo ragionato delle canzoni del '68 (in Italia soprattutto) accompagnato da un ricco (ed originale) corredo iconografico costituito dalle riproduzioni di molti manifesti del "maggio francese".
 

Nuove domande e relative risposte nella Rubrica della posta di Musica & Memoria. Gli argomenti proposti dai visitatori ruotano ancora una volta intorno alla tecnologia per l'ascolto della musica.
 

  Frase della settimana:
"Pensare agli altri oltre che a sé stessi, pensare al futuro oltre che al presente." (Vittorio Foa)


Anno XVII
n. 522
29/01/2017

 

Covers. Continua ininterrotta la scoperta di sempre nuove cover nella sterminata produzione dell'industria musicale italiana negli anni '60 e '70 (con qualche estensione negli ultimi '50 per artisti a cavallo dei due decenni). I nuovi riguardano noti personaggi delle musica leggera e dintorni, questa settimana Fausto Leali e Ornella Vanoni e meno noti, ma all'epoca ben lanciati, come gli americani ma di stanza in Italia Four Kents. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Covers. Le otto nuove cover individuate nella sterminata produzione della cantante milanese la pongono ora al primo posto assoluto per numero di cover interpretate, ex-aequo con Johnny Dorelli, nella speciale classifica dei massimi produttori di cover, che pubblichiamo da quest'anno. Sono ben 68 per entrambi; l'elenco dovrebbe essere completo, anche se le sorprese sono sempre possibili.
 

Sito mobile friendly. Dall'inizio del 2016 si è verificato e poi stabilizzato per il nostro sito il sorpasso degli accessi da dispositivi mobili rispetto a quelli tradizionali da desktop, e ormai già i soli accessi da smartphone sono stabilmente sopra il 50%. Il sito Musica & Memoria è già da giugno 2016 al 100" "mobile friendly" secondo la certificazione di Google, ma la leggibilità di alcune pagine può essere migliorata. E' quello che stiamo facendo, in particolare, per le traduzioni di album completi con testo originale a fronte, che è staat completata nei giorni scorsi per gli album con maggior numero di visitatori (Simon & Garfunkel, R.E.M., Jackson Browne, Ben Harper, Leonard Cohen, Pentangle).
 

Traduzioni. Con l'occasione della ottimizzazione della leggibilità da smartphone, per gli album dei Pentangle già integralmente disponibili sul sito, sono state completate le traduzioni di tutte le canzoni in scaletta per tutti gli LP del gruppo folk-rock inglese, con sola eccezione di Sweet Child.
 

Radio. Sono disponibili altri 5 audio clips del 1975 registrati dalla celebre trasmissione radiofonica Alto gradimento  che consentono di riascoltare i personaggi di Giorgio Bracardi (Max Vinella e Catenacci) e di Mario Marenco (il generale Damigiani e il fornitore del ristorante Pappalardo). Si possono ascoltare sul sito parallelo a M&M dedicato ai clip radiofonici e musicali, www.audio-clips.it alla pagina "Raccolta III".
 

  Frase della settimana:
"Il fuoco, l'oceano, i bambini, potrei guardarli per mille anni e non mi stancherei
." (Alison Lockart)


Anno XVII
n. 521
08/01/2017

 

Covers. Nuovo anno, nuove cover, e nuovo traguardo raggiunto: le cover elencate sul sito (escluse le cover al contrario e le cover musicali) hanno superato il numero di 3.000. Le nuove inserite, sempre grazie agli infaticabili e appassionati ricercatori che collaborano con il sito, sono di Dino, di Gianni Meccia e del duo italo-francese Jonathan & Michelle. Il dettaglio come sempre nella pagina delle revisioni.
 

Radio. Sono disponibili nuovi audioclip, registrati nel 1975, dalla celebre trasmissione radiofonica Alto gradimento grazie al contributo di un ascoltatore del programma che ce li ha messi a disposizione. I nuovi audioclip si riferiscono ai personaggi di Giorgio Bracardi (Max Vinella e Catenacci) e di Mario Marenco (Raimundo Navarro, Anemo Carlone e il generale Damigiani). Si possono ascoltare sul sito parallelo a M&M dedicato ai clip radiofonici e musicali, www.audio-clips.it .
 

Traduzioni. La traduzione della settimana è dedicata ad una melodia tradizionale diventata ad opera di un poeta irredentista irlandese una delle più belle ed efficaci canzoni dedicate alla liberazione di un popolo: The Wind That Shakes The Barley, oggetto anche di una riscoperta e di una magistrale reinterpretazione da parte dei Dead Can Dance.
 

Musica e tecnologia. Per gli appassionati dei buoni ascolti l'anno si apre con una buona notizia: dopo un paio d'anni che se ne parla è finalmente realtà lo streaming in alta definizione. E' stata annunciata da Tidal al CES di Las Vegas la disponibilità di oltre 30.000 tracce già disponibili, senza costo aggiuntivo per gli utenti ad abbonamento pieno, in qualità HD con il formato MQA. Nel blog collegato a M&M sono disponibili le prime informazioni e immagini su questa importante svolta.
 

  Frase della settimana:
"Sfila via i fatti dalla realtà. Quel che resta è storytelling
." (Alessandro Baricco)

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER