Cambia le impostazioni sulla Privacy

Il Beat in Italia - Copertine 45 giri. Raccolta I

MENU

HOME

 

Vedi anche: 

Il fenomeno delle cover / I complessi beat / Le canzoni di protesta  / Gli spartiti / I videoclip / Tutti i complessi / Le copertine degli LP e dei CD / Le copertine delle cover

Raccolta I

Anonima Sound / Los Bravos / Bisce / Bisonti / Blacks / Barabba / Califfi / Camaleonti / Casuals / Cavernicoli / Chetro & Co. / Corvi / Delfini / Dik-Dik


Raccolta II

Equipe 84 / Generali / Giois / Giganti / Girasoli / Johnny Kendall e gli Heralds / Kameleoni / Mat65 / New Dada / Nomadi / Profeti / Ribelli / Rokes / Rovers / Rokketti / Rubi Strubi / Satelliti / Ulisse e le Ombre


Raccolta III (Cantanti)

Adriano Celentano / Antoine / Brunetta / Brenda Bis / Caterina Caselli / Catherine Spaak / Evy / Dino / Don Backy / Ghigo Agosti / Jonathan & Michelle / Gianni Morandi / Michel Delpech / Michel Polnareff / Patty Pravo / Ricky Gianco / Riki Maiocchi / Ricky Shayne / Roby Crispiano / Sacha Distel / Sylvie Vartan

 

Ads by

Copertine beat 

  

 

Anonima Sound
Fuori piove
Parla tu

Anonima Sound
L'amore mio l'amore tuo
I tetti

Anonima Sound,  primo gruppo di Ivan Graziani, ha pubblicato alcuni singoli con la CBS tra il 1967 e il 1969.
"Parla tu" è stato presentato con buon successo al Cantagiro del 1968. L'ultimo singolo prima dello scioglimento con la Numero Uno di Mogol e Battisti.

Unico titolo in italiano per i Los Bravos, conseguenza della loro partecipazione al Festival di Sanremo del 1967 in coppia con Milva. Il gruppo spagnolo era famoso in tutto il mondo dopo il  successo planetario di Black Is Black.

Il gruppo milanese Le Bisce ha pubblicato quest'unico singolo per una etichetta minore. Sul retro una cover dai Beatles.

Longevo e prolifico gruppo a cavallo tra beat e pop, i Bisonti con il loro front-man Bruno Castiglia hanno pubblicato 11 singoli e 2 LP tra il 1965 e il 1970, tutti con la etichetta City.

Due copertine dei Califfi nel loro ultimo periodo pop, del 1969 e del 1970 rispettivamente, prima della svolta verso il progressive rock.

I Camaleonti sono stati tra i primi complessi beat ad affermarsi e a pubblicare dischi di successo, e anche tra i più longevi e veloci a riposizionarsi prima nel pop e poi nel genere melodico e sentimentale, costituendo tra gli anni '60 e '70 una cospicua discografia, con 18 singoli e 3 LP pubblicati, in massima parte con la Kansas.
Non c'è niente di nuovo era la canzone presentata dai Camaleonti al Cantagiro del 1967, nella nuova formazione senza Riky Maiocchi e con Mario Lavezzi e Tonino Cripezzi.

Due esempi di copertine veramente terribili dal punto di vista grafico e anche imbarazzanti (crediamo) per i quattro ragazzi non precisamente simili a cavernicoli, rispettivamente per gli inglesi Casuals, per un periodo prodotti da Gino Paoli, e poi, appunto, per i Cavernicoli.

Chetro & Co hanno rappresentato un lodevole tentativo di inserire una proposta di qualità nel ricco mercato dei 45 giri; l'animatore del complesso era Ettore De Carolis, poi per lunghi anni musicista impegnato nel recupero della tradizione popolare con il Nuovo Canzoniere del Lazio; il brano ebbe un certo successo, anche perché si trattava di uno dei primi esempi di psichedelia in Italia; il testo era un adattamento di una poesia di Pierpaolo Pasolini; il lato B riprendeva il tema di Milestones di Miles Davis, la copertina infine era un vero e proprio libretto su più pagine, con foto ardite per l’epoca e punte di satira (“Il sistema compra Bob Dylan”).

I Corvi, arrivati secondi al primo torneo Davoli, la sfida nazionale per i complessi beat emergenti del 1966, avrebbero surclassato i primi (i Mat 65) grazie all' istantaneo successo del loro primo singolo Un ragazzo di strada, e alla unicità del loro approccio "duro" nel panorama beat italiano.

Molto più "mainstream" i Delfini, anche loro complesso della prima ora, ma è mancato il brano d'impatto, lo smash-hit.

Tutte cover nella discografia dei Dik Dik, almeno nei primi anni, e qualcuno li ha definiti "cover-band". Ma non erano certi i soli. Nella seconda parte della loro carriera hanno raggiunto con successo la corte di Mogol e Battisti confermandosi uno dei complessi di maggiore successo di tutti gli anni '60, a dispetto del loro look "plain", ben esemplificato dalle copertine. Ad esempio da quella di Wight Is Wight del cantautore francese Michel Delpech, un brano peraltro assolutamente antitetico al rock, un lentone micidiale, che ben poco c'entrava con il famoso festival tenutosi a partire dal 1968 nell'isola al largo delle coste inglesi, teatro di performance di Hendrix, Doors, Who e specchio di tutta la musica migliore dell'epoca. Da notare il look da "impiegati del beat" dei cinque Dik Dik sulla copertina, la trasgressione e il viaggio sono forse (?) suggeriti dalla strada sullo sfondo, nella foto, ripresa probabilmente alla periferia di Roma (o di Milano).

 

Anonima Sound
Josephine
Mille ragioni

Anonima Sound
Ombre vive
Girotondo impossibile

Los Bravos
Uno come noi
Baby Baby

Le Bisce
La danza della morte
Una che dice sì

Bisonti
La tua ombra (mi segue)
Lui non vuole

Bisonti
Occhi di sole
Crudele

The Blacks
Tu sei come me
Rimani

Barabba
Sono stufo di te
Non hai capito

Califfi
Fogli di quaderno
La bellezza

Califfi
Acqua e sapone
Lei non mi tradirebbe

Camaleonti
Sha La La La La
Tu credi in me

Camaleonti
Punto bianco
Non cade il mondo

Camaleonti
L'ora dell'amore
Noi e gli altri

Camaleonti
Non c'è niente di nuovo
Vita facile
(11)

Casuals
Massachussetts
Jennifer Brown

Cavernicoli
Non hai pietà
Se vuoi restare sola

Chetro & Co
Danze della sera
Le pietre numerate
 

Chetro & Co
Danze della sera
Le pietre numerate

Corvi
Un ragazzo di strada
Datemi una lacrima per piangere

Corvi
Bang Bang
Che notte ragazzi

Corvi
Quando quell'uomo ritornerà
Si prega sempre quando è tardi

Corvi
Bambolina
Nemmeno una lacrima

Delfini
Tu te ne vai
Domani penserai a me

Delfini
Fate come noi
Salve ragazzi
Dik Dik
1-2-3
Se rimani con me

Dik Dik
Sognando la California
Dolce di giorno

Dik Dik
Il vento (Mogol-Battisti)
L'esquimese
(Mighty Quinn – B. Dylan, Manfred Mann)

Dik Dik
Se io fossi un falegname (Tim Hardin)
Il mondo è con noi (Mamas & Papas)

Dik Dik 
L'isola di Wight
(Wight Is Wight)
Innamorato

Dik Dik
Zucchero
Piccola arancia

  

Note

 

Il fenomeno beat

Gli anni '60 hanno visto la più importante svolta della musica del 20° secolo, la musica rock e pop odierna è una estensione, prosecuzione e citazione, della musica nata in quegli anni.
Il primo movimento musicale di rottura degli anni '60 è stato il "beat", impropriamente associato oggi a musiche estive, disimpegnate e ingenue. Allora suonava molto diverso, dirompente alle orecchie di ascoltatori abituati alla melodia e alla forma tradizionale della canzone.

La grafica e le copertine

Negli anni '60 anche la grafica e il design hanno vissuto un forte sviluppo, nel segno della creatività e dell'invenzione. Le copertine dei 45 giri, e degli LP in seguito, hanno rappresentato un veicolo ideale per sperimentazioni e applicazioni di quanto di nuovo si andava affacciando in questo campo. La selezione di copertine che presentiamo non ha nessun obiettivo di copertura "enciclopedica" (le copertine sono ormai disponibili ovunque su Internet, a differenza di quando abbiamo aperto questa sezione del sito) ma consente invece di seguire la evoluzione della grafica dal layout ripetitivo dei primi anni '60 ai tentativi spesso ingenui di attualizzazione, sino ai migliori esempi.

Altre informazioni:

Complessi beat / Cover in italiano / Cover adulterate / Le radio libere e la RAI / Le canzoni di protesta / Testi / La RAI e la censura

Dove trovare i dischi beat

I dischi e le canzoni beat si possono ancora trovare ed acquistare? Molti ci scrivono facendo questa domanda. Negli anni '80 in occasione del primo revival di quel periodo, trainato da trasmissioni TV del benemerito Red Ronnie, come Roxy Bar o Una rotonda sul mare, sono state pubblicate ristampe su CD in formato compilation dei principali successi del periodo. Alcuni dei pochi LP dell'epoca sono stati rieditati su CD, e altre compilation hanno riguardato i complessi ancora attivi (quindi praticamente i soli Nomadi) oppure molto noti (Equipe 84). 

I singoli originali 45 giri sono stati tirati in moltissime copie (milioni per i più grandi successi, centinaia o decine di migliaia anche per i successi minori) e quindi non sono rari, pur essendo andati distrutti per la maggior parte. Più rari sono i 33 giri. La vendita è iniziata già a partire dagli anni '90 attraverso mercatini specializzati e non (come Porta Portese a Roma).

Grazie al portale eBay per la vendita di usato buona parte di questo materiale è facilmente disponibile anche via Internet e, grazie all'ampliarsi dell'offerta, a prezzi più bassi e calmierati rispetto a quelli dei mercatini. Per verificare cosa è proposto in offerta è sufficiente cliccare sul simbolo accanto, registrarsi a eBay (è consigliabile, per poter attivare le ricerche automatiche, la registrazione è ovviamente gratuita), e cercare nella sezione Musica > Vinile 7" EP. E' anche disponibile sul nostro sito una guida all'uso del portale eBay.

 

© Alberto Maurizio Truffi - Musica & Memoria 2009 -2015

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.


 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER