Cambia le impostazioni sulla Privacy

Le copertine dei CD

HOME

MENU

 

Vedi anche: Top-5 LP, Top-5 album / Top-5 canzoni / Top-5 dei visitatori / Playlist di M&M

Uno dei motivi che spingevano i ragazzi degli anni '70 a investire soldi (neanche tanto pochi) per un LP era rappresentato dalla sua copertina. In origine era solo una protezione per il disco in vinile. Ma negli anni '60 la cover è diventata una forma d'arte a parte. Trionfi di grafica e fantasia nel formato gatefold (copertina a libro: 30x60, praticamente un poster) che conducevano ad una sola conclusione: non si poteva non averli.

Con l'arrivo del CD negli anni '80 la gioia per gli occhi delle grandi copertine è finita, ai grafici rimaneva uno spazio ben ridotto (1/3) su cui lavorare: la superficie, sempre quadrata, del libretto che poteva essere contenuto nel micidiale "jewel box" in plastica (plexiglas), fragilissimo e solito ad andare in pezzi nella parte più delicata, la cerniera, alla minima caduta. Altra fonte di frustrazione per gli appassionati italiani di musica era il malefico "bollino SIAE", incollato di solito in modo da coprire qualche titolo o elemento importante della copertina ed impossibile da staccare se non lasciando uno strato di colla appiccicosa non eliminabile senza intaccare il plexiglas. Ma poi i più volonterosi hanno individuato l'unico solvente adatto allo scopo (batuffolo di cotone con olio d'oliva, e tanta pazienza).

Comunque i grafici, dopo l'iniziale periodo di sbandamento, si sono ingegnati a trovare delle soluzioni in grado di rendere accattivante anche il piccolo formato (12,5 x 12,5 cm) della copertina del CD. Rinunciando ovviamente alla possibilità di metterci dentro una infinità di cose, come nelle mitiche copertine di Sgt. Pepper dei Beatles o di Abraxas dei Santana. Ma qualche volta riuscendo, a dispetto di tutto, a raggiungere buoni risultati. Pubblichiamo una nostra personale classifica delle Top-5 copertine dell'era del CD, 5+2 belle confezioni che possono raggiungere l'obiettivo di invogliare, quasi da sole, all'acquisto.
Invitando però, nel contempo, i visitatori a segnalarci, se vogliono, altri validi risultati in grado di lenire, almeno in parte, la nostalgia del vinile.

 

Top-5 copertine CD

           

1

Sade

Love Deluxe

1992

La ridotta dimensione della copertina impone di arrivare all'essenziale e di rinunciare all'accumulo dei particolari, tante volte usato per le grandi copertine degli LP. Lo studio grafico al lavoro per la realizzazione di questa bella copertina (di un altrettanto ottimo album) elimina tutto, sfondo, colori, vestiti, caratteri elaborati, e si concentra sulla immagine della bella musicista anglo-nigeriana, resa più nera della realtà, quasi una atavica scultura etnica.

2

Roisin Murphy

Ruby Blue

2005

Parecchi CD dopo il grafico Steffan Macmillan utilizza un approccio analogo per concentrare l'attenzione su una immagine raffinata ma complessa, ricca di influssi, esattamente come la musica contenuta nel primo CD della ex cantante dei Moloko. Una copertina molto valida non solo nella immagine di apertura, ma anche in tutta la composizione del libretto interno (che contiene anche i testi). Un vero valore in più rispetto al download da Internet.

3

Emiliana Torrini

Love In The Time Of Science

1999

Una idea molto semplice, un primissimo piano su un solo tono di colore, che non può che essere il grigio-azzurro per il primo album della cantante islandese (di origine italiana, ma è nata e cresciuta lassù) portabandiera di un nuovo stile che coniuga la semplicità dei suoni con una carica di nuove idee e una attenzione costante alla melodia.

4

Ben Harper

Burn To Shine

1999

Ancora uno sfondo rigorosamente assente per una immagine meno rassicurante: gli "innocenti criminali" di Ben Harper avanzano verso di noi nei panni di cow-boys del vecchio west, o di cangaceiros del grande Sertao, o di qualsiasi altro avventuriero perso negli angoli del mondo, con il loro corredo di canzoni puntate dritte contro le convenzioni del nuovo pensiero unico occidentale.

5

Eels

Blinkin' Lights

2005

Una immagine rarefatta fino a quasi diventare non intellegibile, che evoca immagini di infanzia e di nostalgica serenità, talmente lontana da essere quasi irrecuperabile, un sentimento molto vicino a quello che evocano non poche canzoni dell'inesauribile creatore di melodie Mark Everett, il signor Eels, con le sue composizioni di quieta disperazione, e di improvvisa e inattesa gioia.

+1

Cassandra Wilson

New Moon Daughter

1996

Una cantante jazz nata e cresciuta con la musica sperimentale di Steve Coleman e poi gradatamente diventata la più apprezzata interprete vocale jazz del mondo, coniugando la ricerca musicale e la originalità degli arrangiamenti e dell'uso della voce con un repertorio di cover che non conosce confini, né di generi né di epoche né di geografie. La copertina doveva riflettere la stessa immagine ricercata ma anche glamour che la musica esprime, e i toni dell'acqua riescono a esprimere la stessa sensazione liquida che la musica veicola. Design Berkeley e Hector Castro. Tutte le copertine dei CD della Wilson sono però un esempio di classe e raffinatezza e la scelta è assai difficile (vedere ad esempio Blue Light 'Til Down)

+2

Holly Cole

Holly Cole

2006

Cantante jazz (o soft jazz) molto brava, ma certo meno celebre e meno glamour della sua rivale e connazionale Diana Krall, la canadese Holly Cole non smette di fornire agli appassionati raccolte nuove e stimolanti di cover, nelle quali l'uso sempre originale della voce è l'elemento caratterizzante.
La foto e la grafica sono un esempio di come si possa ottenere il massimo risultato con una buona e semplice idea, che consente anche alla Cole di confrontarsi ad armi pari con la suddetta Krall e le sue copertine anche sul versante del glamour.
Grafica Linda Philip, foto di Andrew MacNaughtan

 

Non conosci o non ricordi questi album e vorresti ascoltarli?

 

Su Musica & Memoria non abbiamo una sezione e-commerce e non possiamo inserire musica coperta da copyright (vedi anche La musica su Musica & Memoria), ma per ascoltare in anteprima i brani è possibile utilizzare iTunes, che consente poi anche il download, oppure accedere al portale Allmusic, che consente di ascoltare un'anteprima per un gran numero di brani commentati. Per l'acquisto dei CD nuovi e usati a prezzi convenienti ci sono poi eBay e Amazon (vedi la guida all'acquisto on-line).

 

 © Musica & Memoria - Alberto Maurizio Truffi  Ottobre 2008

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER