Cambia le impostazioni sulla Privacy
La musica classica - Franz Schubert |
Vita e opere del grande compositore austriaco si possono leggere agevolmente su Wikipedia o su altre fonti. Qui è invece presente qualcosa di meno facilmente reperibile in rete, un quadro sinottico delle principali opere. |
|
Composizioni per pianoforte |
|
Schubert si è dedicato soprattutto alla musica per pianoforte, solo, a quattro mani, con accompagnamento di canto (lieder) o di altri strumenti in molte composizioni "da camera" e ha raggiunto in questa dimensione raccolta i vertici della sua arte. |
||||||||||||||||||
Sonate |
Tonalità |
Anno |
Opera |
Catalogo |
Titolo |
||||||||||||||
MI maggiore (E-Dur) |
1815 |
|
D.157 |
|
||||||||||||||
DO maggiore (C-Dur) |
1815 |
|
D.279 |
|
||||||||||||||
SI maggiore (B-Dur) |
1817 |
Op.147 |
D.575 |
|
||||||||||||||
LA minore (a-Moll) |
1817 |
Op.164 |
D.537 |
|
||||||||||||||
MI maggiore (E-Dur) |
1817 |
|
D.459 |
|
||||||||||||||
MI bem. maggiore (Eb-Dur) |
1817 |
Op.122 |
D.568 |
|
||||||||||||||
LA bem. maggiore (Ab-Dur) |
1817 |
|
D.557 |
|
||||||||||||||
MI minore (e-Moll) |
1817 |
|
D.566 |
|
||||||||||||||
LA maggiore (A-Dur) |
1819 |
Op.120 |
D.664 |
|
||||||||||||||
LA minore (a-Moll) |
1823 |
Op.143 |
D.784 |
|
||||||||||||||
DO maggiore (C-Dur) |
1825 |
|
D.840 |
"Reliquie" |
||||||||||||||
LA minore (a-Moll) |
1825 |
Op.42 |
D.845 |
|
||||||||||||||
RE maggiore (D-Dur) |
1825 |
Op.53 |
D.850 |
"Waldstein" |
||||||||||||||
SOL maggiore (G-Dur) |
1826 |
Op.78 |
D.894 |
|
||||||||||||||
FA minore (f-Moll) |
1827 |
Op.142 |
D.935 |
"4 Improvvisi" |
||||||||||||||
DO minore (c-Moll) |
1828 |
|
D.958 |
|
||||||||||||||
LA maggiore (A-Dur) |
1828 |
|
D.959 |
|
||||||||||||||
SI bem. maggiore (Bb-Dur) |
1828 |
|
D.960 |
|
||||||||||||||
FA minore (f-Moll) |
1817 |
|
D.571 |
(incompiuta) |
||||||||||||||
SI maggiore (B-Dur) |
1828 |
|
D.960 |
(incompiuta) |
||||||||||||||
In tutto Schubert ha composto 18 sonate compiute in forma classica. Alcune sono state pubblicate all'epoca (o postume ma negli anni successivi) e quindi è indicato il numero d'opera, altre no, solitamente sono state eseguite in forma privata, ed è indicato soltanto il numero del catalogo completo Deutsch. Per alcune per tradizione o al momento della pubblicazione è stato ideato un titolo evocativo. A volte le sonate sono anche indicate con un numero progressivo, introdotto a partire dalla prima edizione integrale (o quasi) del 1888, poi modificato nelle successive edizioni nelle quali sono state introdotte altre composizioni, questa catalogazione è rimasta solo come una sorta di ulteriore nome della sonata e per evitare confusioni non la riportiamo. Per la tonalità è riportata anche la notazione tedesca spesso presente nelle edizioni su disco pubblicate in Germania o nei paesi anglosassoni. |
||||||||||||||||||
Altre composizioni per pianoforte |
Titolo / Descrizione |
Anno |
Opera |
Catalogo |
|||||||||||||||
2 Scherzi per pf. |
1817 |
|
D.593 |
|||||||||||||||
Sonata per pf. a 4 mani in SI min. |
1818 |
Op.30 |
D.617 |
|||||||||||||||
8 Variazioni a 4 mani |
1818 |
Op.82 |
D.603 |
|||||||||||||||
12 Valzer |
1821 |
Op.18 |
D.145 |
|||||||||||||||
Wanderer Fantasie |
1822 |
Op.15 |
D.760 |
|||||||||||||||
Valses Sentimentales |
1823 |
Op.50 |
D.779 |
|||||||||||||||
6 Moments Musicaux |
1823-28 |
Op.94 |
D.728 |
|||||||||||||||
"Gran Duo" a 4 mani |
1824 |
Op.140 |
D.812 |
|||||||||||||||
16 Danze tedesche |
1824 |
Op.33 |
D.783 |
|||||||||||||||
6 Polonaises a 4 mani |
1825 |
Op.61 |
D.824 |
|||||||||||||||
4 Polonaises a 4 mani |
1825 |
Op.75 |
D.599 |
|||||||||||||||
Divertissement a la hongroise |
1826 |
|
D.818 |
|||||||||||||||
Valses Nobles |
1826-27 |
|
D.969 |
|||||||||||||||
"Rondo brillante" |
1827 |
Op.70 |
D.895 |
|||||||||||||||
Duo Fantasia |
1827 |
Op.159 |
D.934 |
|||||||||||||||
Fantasia a 4 mani in FA minore |
1828 |
Op.103 |
D.940 |
|||||||||||||||
"Lebenssturme" a 4 mani |
1828 |
|
D.947 |
|||||||||||||||
"Gran Rondo" a 4 mani |
1828 |
Op.107 |
D.951 |
|
||||||||||||||||||
Tra queste composizioni in forma più libera di quella della sonata classica in tre movimenti si trovano sia composizioni leggere e semplici sia alcune delle opere più celebri ed eseguite del compositore austriaco, come la Wanderer Fantasie o i Moments Musicaux. Da notare le molte composizioni a 4 mani, pensate in particolare (e all'origine) per l'uso domestico, per far suonare l'allievo dilettante con il supporto del maestro. |
||||||||||||||||||
Musica da camera |
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
Trii per pf, vl e vlc |
Tonalità |
Anno |
Opera |
Catalogo |
|
||||||||||||||
SI bem. maggiore (Bb-Dur) |
1827 |
Op.99 |
D.898 |
|
||||||||||||||
MI bem. maggiore (Eb-Dur) |
1827 |
Op.100 |
D.929 |
|
||||||||||||||
Quartetti per archi |
Numero / Tonalità |
Anno |
Opera |
Catalogo |
Titolo |
||||||||||||||
N.1 in DO minore (a-Moll) |
1812 |
|
D.18 |
|
||||||||||||||
N.2 in DO maggiore (C-Dur) |
1812 |
|
D.32 |
|
||||||||||||||
N.3 in SI bem. maggiore (Bb-Dur) |
1812 |
|
D.36 |
|
||||||||||||||
N.4 in DO maggiore (C-Dur) |
1813 |
|
D.46 |
|
||||||||||||||
N.5 in SI bem. maggiore (Bb-Dur) |
1813 |
|
D.68 |
|
||||||||||||||
N.6 in RE maggiore (D-Dur) |
1813 |
|
D.73 |
|
||||||||||||||
N.7 in RE maggiore (D-Dur) |
1813 |
|
D.93 |
|
||||||||||||||
N.8 in SI bem. maggiore (Bb-Dur) |
1814 |
|
D.112 |
|
||||||||||||||
N.9 in SOL minore (b-Moll) |
1815 |
|
D.173 |
|
||||||||||||||
N.10 in MI bem. maggiore (Eb-Dur) |
1813 |
Op.125 n.1 |
D.87 |
|
||||||||||||||
N.11 in MI maggiore (E-Dur) |
1816 |
Op.125 n.2 |
D.353 |
|
||||||||||||||
N.12 in DO minore (c-Moll) |
1820 |
|
D.703 |
"Quartettsatz" (incomp.) |
||||||||||||||
N.13 in LA minore (a-Moll) |
1824 |
Op.29 n.1 |
D.804 |
|
||||||||||||||
N.14 in RE minore (d-Moll) |
1824 |
|
D.810 |
"La morte e la fanciulla" |
||||||||||||||
N.15 in SOL maggiore (B-Dur) |
1826 |
Op.161 |
D.887 |
|
Altre composizioni da camera |
Composizione / Tonalità |
Anno |
Opera |
Catalogo |
Formazione / Titolo |
||||||||||||||
Trio per archi in SI bem. maggiore |
1816 |
|
D.581 |
Violino, viola, violoncello |
||||||||||||||
Sonata in LA maggiore |
1817 |
Op.162 |
D.574 |
Violino e pianoforte |
||||||||||||||
Quintetto per pianoforte e archi in LA maggiore |
1819 |
Op.114 |
D.667 |
"La trota" |
||||||||||||||
Sonata in LA minore |
1824 |
Op.post.1871 |
D.821 |
Piano e arpeggione (o vlc) |
||||||||||||||
Quintetto per archi in DO maggiore |
1828 |
Op.163 |
D.956 |
|
|
||||||||||||||||||
Si può valutare quanto sono significative queste composizioni da camera anche semplicemente in base all'anno di composizione. I quartetti per archi sino al n. 12 (abbiamo mantenuto qui la numerazione tradizionale perché univoca) sono stati per esempio scritti da Schubert quando era giovanissimo, i primi quando aveva 15-16 anni (era nato nel 1797) ed erano lavori, come li ha definiti il famoso musicologo Alfred Einstein "d'occasione". I più significativi sono quindi gli ultimi tra cui il celebre n.14. I trii con pianoforte sono solo due ma sono degli ultimi anni e sono entrambi capolavori. L'op.100 è noto anche ai meno appassionati di musica e di classica perché utilizzato nella colonna sonora di celebri film, in particolare di Miriam si sveglia a mezzanotte (The Hunger) di Tony Scott e Barry Lindon di Stanley Kubrick. Tra le altre composizioni la più celebre è sicuramente "La trota" Op.114 ma il più importante è l'ultimo quintetto per archi in DO maggiore del 1828. |
||||||||||||||||||
Sinfonie e composizioni per orchestra |
|
Beethoven aveva già indicato con chiarezza che un compositore per diventare grande e rispettato doveva avere l'attivo grandi ed epiche opere evocative, e la forma della sinfonia era la più adatta a questa dimensione e a questo nuovo ruolo del creatore di musica. Schubert ha cercato di adeguarsi e seguire il flusso ma la sua sensibilità era diversa e le sinfonie che comunque ha composto e sono apprezzabili, essendo uscite dalla mente di un genio della musica, ma non sono il vertice della sua produzione. |
Lieder |
|
Una forma
musicale che Schubert ha particolarmente amato è praticato è stato il
lieder, che in tedesco significa semplicemente "canzone". E tali erano
per l'epoca, canzoni su testi scelti da Schubert, quasi sempre da poeti
del periodo, un periodo e un mondo nel quale i poeti potevano anche
essere celebri, e a volte da temi popolari tedeschi e austriaci. Poeti
come Matthias Claudius, del quale ha musicato molte opere, tra cui la
celebre "La morte e la fanciulla", poi trasposta anche per quartetto, o
Der Wanderer su testo di Schimdt Lubeck. Canzoni perché non richiedevano
doti canore da cantante di opera lirica (almeno in teoria, per il
genere, Schubert a volte prescindeva da questa esigenza, o a volte erano
dedicate a cantanti famosi) perché pensate per essere eseguite nelle
serate canore delle famiglie borghesi e benestanti del primo Ottocento,
con il solo aiuto di un accompagnamento al pianoforte. |
|||||
|
|||||
L'elenco completo dei lieder di Schubert è basato sull'indice del volume I dell'edizione completa delle opere del compositore austriaco pubblicata da Breitkof e Härtel, come riportato nel saggio su Schubert di Albert Einstein. |
|||||
Teatro musicale |
|||||
|
|||||
Le opere liriche, il teatro in musica, erano all'epoca la forma musicale più popolare. Essere un autore di successo nel teatro musicale voleva dire essere un autore se non ricco, senza problemi economici. Problemi che invece Schubert ha dovuto affrontare per tutta la sua breve vita. Nulla di strano che abbia quindi cercato di mettere la sua arte al servizio di qualcosa di più commerciale delle sue composizioni per pianoforte. Non si può dire che le sue opere siano state composte "only for the money" ma la ispirazione forzata (e i libretti non all'altezza) non hanno consentito né il successo di pubblico ricercato, né la fama postuma. |
|||||
Interpreti |
|||||
|
|||||
|
|||||
Per quanto riguarda i lieder non c'è alcun dubbio che il riferimento sia il grande tenore tedesco Dieter Fischer-Deskau. Per le composizioni per pianoforte, le più eseguite tuttora, l'interprete di riferimento è da molti considerato Alfred Brendel, ma molti altri famosi pianisti, com Murray Perhaia, si sono cimentati efficacemente con le opere di Schubert. I classici per musica da camera si trovano nelle esecuzioni dei migliori interpreti, come il Quartetto Italiano o il Quartetto Amadeus. Le composizioni di Schubert continuano ad essere tra le preferite dagli interpreti per la loro semplicità e musicalità intrinseca che le pongono fuori da un preciso contesto temporale e nuove esecuzioni interessanti continuano ad essere pubblicate. |
|||||
Indice |
|||||
|
|||||
Composizioni per pianoforte / Musica da camera / Sinfonie e composizioni per orchestra / Lieder / Teatro musicale / Interpreti |
|||||
Altre risorse sulla musica classica |
|||||
|
|||||
La grammatica della musica: 1. Dal suono alla musica / 2. L'alfabeto della musica / 3. La lingua della musica |
I compositori: 1. Musica barocca / 2. Musica classica / 3. Le opere: Mozart, Schubert |
Nota: qualche altro compositore veramente fondamentale? Scriveteci. |
|
|
© Musica & Memoria Settembre 2012 |
|
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |