Cambia le impostazioni sulla Privacy

The Hunger (Miriam si sveglia a mezzanotte) - Tony Scott (1983)

HOME

MENU

 

Il singolare film dell'orrore del regista australiano Tony Scott, fratello del più noto Ridley Scott, è strettamente interdipendente con una colonna sonora selezionata con grande cura.

Si trattava praticamente dell'opera d'esordio del regista, fino ad allora attivo soprattutto nei videoclip per l'industria della musica. E infatti il film sembra per certi versi un videoclip espanso a film, con dialoghi allusivi e ridotti all'essenziale, recitazione tutta costruita su sguardi e presenze, forte integrazione tra immagini, spesso ricercate, splendide, d'effetto, e accompagnamento musicale.

 

 La confezione , anche dal punto di vista filmico, era di prim'ordine, avvalendosi anzitutto di un trio di attori di prima classe, iniziando dalla protagonista Catherine Denevue, per la prima volta impegnata in un film di questo genere, ed in grado di dare vita con la sua straordinaria bellezza e presenza scenica ad un personaggio altamente intrigante e inquietante, per continuare con Susan Sarandon e David Bowie, in una delle sue incursioni nel mondo del cinema.

 La storia . Riprende alcuni temi tipici del cinema dell'orrore: la protagonista viene dal passato, sembra dall'antico Egitto, è immortale, forse extraterrestre, ma appare anche molto terrena (è la Denevue, nella parte per lei inusuale della protagonista Miriam), può rendere immortali i suoi amori, ma non può donare loro la eterna giovinezza, ad una certa età, diciamo dopo 200 o 300 anni, invecchiano improvvisamente (senza morire del tutto, però), e lei deve rimpiazzarli. Inutile aggiungere che dormono 6 ore per notte (come molti di noi, niente di speciale) si nutrono ogni 7 giorni, ovviamente solo ed esclusivamente di sangue e carne umana, che cacciano assieme (da cui il titolo originale). Susan Sarandon, medico di fama che si interessa ai fenomeni di invecchiamento rapido, è la candidata a rimpiazzare David Bowie nel cuore di Miriam, ma non andrà esattamente in questo modo.

 Il titolo italiano . Naturalmente, oltre che essere veramente brutto, non c'entra niente con l'originale ("The Hunger" allude alla fame o anche alla sete per l'assetato, quindi metaforicamente il desiderio di qualcosa in modo bramoso, potrebbe essere tradotto "L'affamato/a"), oltre a tutto Miriam non si sveglia affatto a mezzanotte come i vampiri.

 L'ambientazione . E' la cosa più notevole del film. Indimenticabile l'appartamento newyorchese fuori da ogni epoca della raffinata coppia, che però a sera si veste in modo molto meno raffinato per uscire a caccia per discoteche. Ma di giorno suonano per puro diletto musica classica in trio con una ignara ragazzina vicina di casa. Indimenticabile Miriam-Denevue che a Sarah-Sarandon risponde, in merito ai suoi impegni "Io sono padrona del mio tempo", e chi meglio di lei può dirlo?

 La musica . Sono tre i brani portanti del film. Per la atmosfera della caccia è usata una canzone veramente dark di un gruppo dark degli anni '80, i Bauhaus, che si intitola appropriatamente "Bela Lugosi Is Dead" (Bela Lugosi è il noto attore ungherese, primo interprete di Dracula). 
Per sottolineare la atmosfera raffinata e inquietante della casa signorile è usato l'adagio dallo splendido Trio in  Sol minore Op.100 di Schubert. Il corteggiamento tra le due donne è sottolineato da un altro bellissimo brano non troppo noto, il canto della schiava Mallika e della principessa Lakmè, dall'opera Lakmè di Léo Delibès, un autore francese dell'800 di opere (come questa) e di balletti (il più noto è Coppelia). Il dolce duetto vocale è stato interpretato anche altre volte come un canto d'amore tra donne, anche se  la principessa indiana Lakmè nell'opera, tratta da un libro dello scrittore esotista Pierre Loti, era innamorata di Gerard, figlio del governatore inglese, ma probabilmente la schiava Mallika era innamorata di lei. Il brano di Delibes nel film commenta splendidamente, assieme alle raffinate immagini, il sorgere dell'amore tra due donne così diverse, ma altrettanto affascinanti.

 La fotografia . Il film vanta anche una fotografia particolarmente ricercata, logica conseguenza della ampia esperienza di Tony Scott nel mondo della pubblicità. Per darne una idea abbiamo selezionato alcune immagini del film che vi proponiamo come assaggio qui sotto e più ampiamente (e in formato più grande) nella pagina dedicata al film per immagini.

 
I Bauhaus nella discoteca Bowie - John Blaylock con la sua vittima
L'affascinante Miriam - Deneuve Sarah - Sarandon intervistata in televisione
Miriam con la sua giovane allieva Miriam e Sarah
 

Contenuti

 

Personaggi e interpreti / Colonna sonora / I film di Tony Scott e di Ridley Scott (per chi come me li confonde sempre) / Il duetto tra Lakmé e Mallika (testo originale e traduzione in italiano e in inglese) / Gli altri film che utilizzano la musica di Delibès / Il film per immagini

 

Interprete

Personaggio

Catherine Deneuve   

Miriam Blaylock

David Bowie   

John Blaylock

Susan Sarandon   

Sarah Roberts

Cliff De Young   

Tom Haver (medico e compagno di Sarah)

Beth Ehlers   

Alice Cavender (la ragazzina)

Dan Hedaya   

Tenente Allegrezza (detective in cerca della ragazzina sparita)

Rufus Collins   

Charlie Humphries (altro medico)


Colonna sonora: Brano

Autore_/_Interprete

Bela Lugosi is Dead  

Bauhaus

Dôme épais le jasmin (dall'opera Lakmé)

Léo Delibes

Miserere  

Gregorio Allegri

Trio in Sol Minore Opera 100

Franz Schubert

Suite n.1 per violoncello solo in si-maggiore, Preludio, I movimento"   

Johann Sebastian Bach

Partita n.3 in Sol-Maggiore Gavotte en Rondeau  

Johann Sebastian Bach

Atto I, Scena 2: Duetto "Viens Mallika...Dôme épais le jasmin"   

Léo Delibes

Piano Trio No. 1 in C

Edouard Lalo

Sonata per pianoforte in si bemolle maggiore D 960. Andante sostenuto (2° tempo)

Franz Schubert

Le Gibet da Gaspard de la Nuit 

Maurice Ravel

Funtime"   

Iggy Pop

Nightclubbing

Iggy Pop

 

Tony Scott - Filmografia

TOP

Unstoppable - Fuori controllo

2010

Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana

2009

Déjà Vu - Corsa contro il tempo

2006

Domino

2005

Man on Fire - Il fuoco della vendetta

2004

The Hire: Beat The Devil

2002

Spy Game 

2001

Enemy of the State 

1998

The Hunger (TV)

1997

The fan

1996

Crimson Tide 

1995

True Romance 

1993

Last Boy Scout, The 

1991

Days of Thunder 

1990

Revenge 

1990

Beverly Hills Cop II 

1987

Top Gun 

1986

The Hunger (Miriam si sveglia a mezzanotte)

1983

Nouvelles de Henry James (TV)

1976 

One of the Missing 

1971

Loving Memory 

1969 

 

Ridley Scott - Filmografia

TOP

Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World)

2017

Alien: Covenant

2017

Exodus - Dei e re (Exodus: Gods and Kings)

2014

The Counselor (Il procuratore)

2013

Prometheus

2012

Robin Hood

2010

American Gangster

2007

Un'ottima annata (A Good Year)

2006

Kingdom Of Heaven (Le crociate)

2004

Matchstick Men

2003

Black Hawk Down 

2001

Hannibal 

2001

Gladiator (Il gladiatore)

2000

G.I. Jane 

1997

White Squall 

1996

1492: Conquest of Paradise 

1992

Thelma & Louise 

1991

Black Rain 

1989

Someone to Watch Over Me 

1987

Legend 

1985

Blade Runner 

1982

Alien 

1979

The Duellists (I duellanti)

1977

The Informer (serie TV)

1966 

Adam Adamant Lives! (serie TV)

1966 

Z Cars (serie TV)

1962

   

Altre informazioni

 

Direttore della fotografia: Stephen Goldblatt / Il film è tratto dal romanzo omonimo di Whitley Strieber / I brani originali della colonna sonora sono stati scritti da Michael Rubini e Denny Jaeger.
Lo strumento usato da Miriam e John, e poi da Sara, per procurarsi il cibo è anch'esso altamente simbolico: una croce ansata o egiziana (che nasconde uno stiletto), legame al misterioso Egitto e alla complessa simbologia della croce. La croce ansata, in antico egizio ANKH è considerato un simbolo della vita. Qui lo è per i "vampiri" e contemporaneamente è strumento più che simbolo di morte per gli umani.

 

  

© Alberto Maurizio Truffi Maggio 2002 per Musica & Memoria / Revisione Settembre 2002 / Revisione grafica Aprile 2005 / Immagini Ottobre 2006 / Altre informazioni Ottobre 2007

HOME


IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER