Cambia le impostazioni sulla Privacy
La grammatica della musica / 1 |
La musica, così come qualsiasi linguaggio
parlato, all’inizio dei tempi, quando l'uomo per motivi misteriosi ha
incominciato a crearla, veniva soltanto suonata o cantata, e tramandata
a memoria. Poi, come era
avvenuto qualche secolo o millennio prima per la lingua parlata, l’uomo
ha cercato di codificarla, per ricordarla, trasmetterla e riprodurla. Noi ci proviamo. Ogni commento, suggerimento o critica sarà sempre benvenuto. |
Parte prima. |
1. Dal suono alla musica / 2. L'alfabeto della musica / 3. La lingua della musica | |
Il suono |
|
Gli elementi essenziali della musica sono gli stessi che caratterizzano i suoni che il nostro sistema uditivo può percepire, e sono in parte comuni con quelli delle lingue parlate. Di base ci sono la frequenza del suono, la sua durata alla stessa frequenza, la durata delle pause tra un suono e l’altro, la composizione dei suoni e delle pause e la loro alternanza, la somma di più suoni per avere un suono composto, la variazione di volume del suono. |
Il codice della musica |
|
|
Il codice che descrive una lingua parlata
si compone di diversi elementi, ad ognuno di noi noti. C’è l’alfabeto,
un insieme di simboli che descrivono i fonemi, combinando questi simboli
si compongono le parole, poi la grammatica
che detta le regole per scrivere le parole, la
sintassi, che si occupa dei modi con cui le parole possono
essere collegate tra loro per comporre una frase, lo
stile che cerca di codificare i modi,
sempre in evoluzione, con i quali scegliere le parole e comporre le
frasi in modo coerente con i sentimenti e le suggestioni che vogliono
esprimere. |
Il sistema tonale |
|
|
Anche il sistema tonale, come tutte le lingue, si definisce attraverso un insieme di regole grammaticali, sintattiche e di stile. In questo caso la grammatica definisce le regole con le quali le note possono essere collegate tra loro e variate in durata, mantenendo un significato per chi ascolta, cioè possono esprimere una melodia (sequenza di note) o una armonia (somma di note), la sintassi definisce la gerarchia tra le note all’interno delle “parole” musicali (toni e scale) e le loro relazioni all’interno di una composizione (un “periodo”). Lo stile definisce le forme che possono essere adottate per le composizioni musicali. Così come nella lingua parlata lo stile si evolve con il tempo, e un certo modo di parlare o di scrivere individua una data epoca o un dato segmento sociale, anche lo stile in musica può essere ricondotto ad un’epoca. (Torneremo più avanti sugli elementi di base del sistema tonale che abbiamo qui solo citato: note, toni e scale) |
L'analfabeta musicale |
|
Una persona che non sa leggere né scrivere in una
certa lingua potrebbe essere in grado di parlarla oppure no.
Potrebbe conoscerla e parlarla, ovviamente con un lessico limitato,
non avendo accesso alla cultura scritta (ai libri) o essere in grado
solo di comprenderla sommariamente, ma non di parlarla, come avviene
(avveniva) nel nostro paese a chi conosce solo un dialetto. |
Il significato della frase musicale |
|
Rimane da considerare il principale
elemento di una lingua parlata: il significato,
o la semantica. Qui l’analogia è meno netta. Una parola ha significati
diversi in lingue diverse, come “estate” o “dove” in italiano e in
inglese. Una melodia, ovvero una sequenza di note, può avere anch’essa
un significato diverso in diverse culture, per esempio per un europeo e
un giapponese prima dell’ultima guerra. La musica occidentale però si è
estesa dal dopoguerra a tutto il mondo e il suo “significato”, nel senso
di piacere di ascolto, risulta comprensibile pressoché a tutti, come se
nel mondo tutti condividessero lo stesso linguaggio. Pur essendovi
comunque altre “lingue” musicali non universalmente conosciute, come la
musica atonale, o il sistema musicale giapponese o di altri paesi
dell’Asia. |
Lo strumento |
|
Così come non è possibile imparare a leggere senza imparare anche a scrivere, anche in musica è impossibile imparare la grammatica della musica senza usare uno strumento, con il quale trasformare in suoni la notazione musicale. Lo strumento più indicato, come noto, è il pianoforte, o comunque uno strumento a tastiera, perché riprende sulla tastiera nel modo più completo e diretto la struttura della notazione musicale, e perché per produrre un suono è sufficiente saper pigiare un tasto. Questo non significa che suonare il pianoforte sia facile, anzi. E’ però facile in un pianoforte o su una tastiera individuare gli elementi della notazione musicale e produrre un suono, senza doversi impadronire della tecnica per produrre il suono. |
Indice |
|
Il suono / Il codice della musica / Il sistema tonale / L'analfabeta musicale / Il significato della frase musicale/ Lo strumento |
Parte seconda: L'alfabeto della musica, Parte terza: La lingua della musica |
Pagine Correlate |
|
|
|
© Musica & Memoria - Alberto Maurizio Truffi / Ottobre 2011 / Fonti: Zoltán Kodály - La grammatica della musica (Einaudi), Nerina Poltronieri - Lezioni di teoria della musica (ESR - Sedam), Cosimo Carocci e Benedetto Passannanti - L'alfabeto dell'ascolto (Carocci) |
|
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |