Cambia le impostazioni sulla Privacy
Lo scarsissimo interesse
del mercato e dei clienti per i supporti che avrebbero dovuto superare il CD (DVD-Audio
e SACD) e il buon successo della musica digitale scaricata dalla rete (digital
download) porta alcuni osservatori a considerare esaurita la lunga stagione dei
supporti fisici per la distribuzione della musica. Alcuni ascoltano con un impianto, ma il classico mini coordinato è in calo, sostituito dal PC, dal maggiore impatto sonoro e più comodo nell'uso; un sogno o un obiettivo l'impianto con ambizioni professionali, con casse o subwoofer in grado di erogare un forte volume di suono, corredato eventualmente da accessori da DJ (giradischi analogico o lettore CD per effetti, mixer ecc.). Qual è il supporto tipo ascoltato su questi impianti top? Può essere anche il tradizionale CD, ma più spesso sarà un CD masterizzato, autocostruito, una compilation, addirittura una propria creazione o elaborazione ottenuta su computer. Al CD rimane un ruolo sociale, di oggetto in quanto tale, più che di supporto per la distribuzione della musica. Regalare musica immateriale (o "liquida") non ha lo stesso effetto che regalare un oggetto fisico in una confezione attraente. Anzi, se i giradischi analogici fossero ancora diffusi si regalerebbero solo LP, molto più attraenti, come oggetto, del CD. Anche una discoteca visibile in una libreria, la fila di titoli che trasmettono ai visitatori della stanza del ragazzo messaggi sui suoi gusti e anche sulla sua visione della vita (una discoteca metal, una discoteca vintage anni '70, una discoteca indie ...) è cosa ben diversa dall'archivio di titoli memorizzato su iTunes, chiuso nel PC e pensato per un uso individuale. In sintesi riteniamo che per questi usi attinenti alla dimensione fisica dei rapporti con le persone il CD continuerà ad avere un suo spazio di mercato. Uno spazio destinato però ad un calo costante, perché ormai, e sempre più in futuro, privato della utilità pratica ai fini della distribuzione della musica. In un mercato calante risulta assai arduo programmare e sostenere un cambio di supporto, e quindi questa svolta verso la distribuzione immateriale elimina quasi del tutto gli spazi per i successori designati del CD. Acquisito che SACD e DVD-Audio sono stati un passo falso dell'industria e non usciranno mai dallo stato di prodotto di nicchia, nel contesto poco favorevole tratteggiato, ed esaminando con la massima fantasia tutte le possibilità che la tecnologia offre, sarebbe comunque ancora possibile la proposta di un nuovo standard? Come abbiamo visto i possibili atout di un nuovo supporto potrebbero risiedere in: (1) maggiore praticità rispetto al digital download; (2) maggiore qualità audio rispetto al CD e contenuti multimediali; (3) maggiore appeal come oggetto rispetto al CD; (4) integrazione con le molte sorgenti ora a disposizione (car audio, smart phone, PC, notebook, ecc.) (1) I limiti del digital download sono reali, ma valgono per la distribuzione dei film. In questo caso le dimensioni in gioco, 1-2 GB in SD (Standard Definition), 3-6GB e oltre in HD (High Definition), i tempi di trasferimento, lo spazio disco richiesto, i limiti del PC come riproduttore, sono tutti elementi che rendono ancora vincente in praticità il supporto fisico, ovvero necessarie grandi potenze e costi elevati per il PC. Non a caso l'industria continua ad elaborare nuovi supporti e punta già ad un successore del DVD. (2) Questo è un problema che interessa soltanto gli appassionati di alta fedeltà, e neanche tutti. L'incremento di qualità è sicuramente possibile, e potrebbe essere associato ad ulteriori funzionalità, come il multicanale. Gli appassionati di alta fedeltà sono una nicchia di mercato, ma ben disposta a spendere, e non avrebbero problemi ad aggiungere all'impianto un lettore per un nuovo formato. Magari avrebbero più resistenze verso il multicanale. Sono però anche appassionati di musica, e solitamente non di musica commerciale, da grandi tirature, e quindi vorrebbero trovare su questo nuovo supporto tutta la musica che desiderano. E' qui che si interrompe il processo di diffusione, perché i bassi volumi derivanti dal numero ridotto di potenziali clienti rendono impraticabile per l'industria discografica sviluppare un catalogo per un supporto alternativo, che non sarà mai di massa perché l'alta qualità interessa solo ad una nicchia di clienti. Si potrebbe caso mai pensare ad una
distribuzione mista, in grado di abbassare i
costi ma di mantenere comunque il catalogo ampio. Un sistema potrebbe essere la
masterizzazione a casa dell'appassionato di Hi-Fi di contenuti acquisiti in
rete. Sui server delle case discografiche potrebbero essere disponibili dischi o
brani in HD, per esempio in formato DVD-Audio (2-3GB per un album normale, ma
comprimibile lossless in 2:1 col sistema MLP) che l'appassionato potrebbe
scaricare e poi riversare su un proprio supporto con un normale masterizzatore
DVD, per gli ascolti successivi. Un sistema semplicissimo, ma che vede come ostacolo principale la preoccupazione
- ai limiti della paranoia - delle case discografiche riguardo alla distribuzione in
rete di contenuti ad alta definizione. Una preoccupazione peraltro probabilmente
all'origine della scarsa spinta verso il DVD-Audio e anche verso il SACD. (3) Un supporto che ha maggiore appeal rispetto al CD esiste già ed è il buon vecchio disco in vinile. Il problema è che ben pochi hanno ancora in casa un giradischi analogico ed è di conseguenza condannato ad una diffusione limitata. Sul versante della nuova tecnologia un maggiore appeal può essere fornito dal ricorso alle immagini, in vari modi, dal CD Extra (con inclusi videoclip o simili) al CD + DVD in unica confezione, al DVD Video con contenuti musicali, al Dual Disc (ascoltabile anche come CD in auto o in mobilità). Si potrebbe pensare anche a un DVD con contenuti solo audio nello stesso dischetto, sia in SD sia in HD (sarebbe una sorta di DVD-Audio con contenuti extra). Si portano tutti dietro qualche limitazione d'uso (non sono ascoltabili ovunque) e scomodità. Una alternativa più pratica, ma alla quale nessuno pare stia pensando, potrebbe essere un radicale ripensamento del packaging del CD, che superi sia il jewel case sia il digi-pack cartonato, magari con corredo di un secondo supporto, DVD, mini-DVD, scheda di memoria SD per contenuti video extra. Approfondimenti: L'alta definizione Come ricordato in
precedenza, una scuola di pensiero sostiene che la musica "liquida", esistente soltanto in
rete o su memorie cancellabile, sostituirà tutto il resto, lasciando a CD e
vinile il mercato di nicchia degli amanti delle tecnologie vintage.
Dove potrebbe essere registrato e commercializzato un
album, ammesso che questa
forma di fruizione della musica abbia un futuro (noi pensiamo che l'avrà, perché
la canzone singola arriva ad un certo livello di coinvolgimento emotivo, e non
oltre)? Difficile dare
priorità o attendibilità ai due scenari, successore del CD come supporto specializzato,
indipendente dal PC, successore strettamente legato al mercato PC (o nessun
successore). Commenti? Obiezioni? Scrivici
|
IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER |
PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER |