Cambia le impostazioni sulla Privacy

La registrazione dei dischi omaggio N.E.T.

HOME

MENU

 

 Vedi anche  Il fenomeno delle cover / Cover “adulterate” / Covers al contrario / Le copertine / Le canzoni di protesta / I testi / Le traduzioni / Nuovi inserimenti / Speciali: Le cover dell'Eurofestival, Le cover della rivista Il Musichiere / Le riviste beat / L'elenco del dischi allegati alla rivista NET

 

La registrazione dei dischi della N.E.T. nella testimonianza di Ezio De Gradi

 

Come si vede nella lista, uno dei più attivi interpreti a contratto con la N.E.T. per la produzione dei dischi omaggio offerti acquistando la rivista Nuova Enigmistica Tascabile era Ezio De Gradi. Da lui abbiamo ricevuto una interessante testimonianza che con grande cortesia ci ha concesso di condividere con i visitatori del sito. Ovviamente è la sua esperienza personale, per altri interpreti può essere stato diverso.

«Cantavo nel coro della chiesa di Milano e conobbi una ragazza che era segretaria nelle Edizioni Sidet in piazzetta Pattari che, quando arrivai io a 17 anni nel 1963, curavano la realizzazione dei dischi per la N.E.T. con la direzione artistico - musicale del maestro Mario Mellier.

Mi pagavano 5.000 lire a pezzo (non so gli altri) e funzionava così: mi davano il disco da sentire e mi indicavano la sala di registrazione per l'incisione. Ho lavorato in un casino di sale, più o meno attrezzate, la migliore senz'altro quella ultraprofessionale della Fonorama di via Ripamonti a Milano.

Qui c'era il maestro con la base già incisa, molto al risparmio anche se a volta si utilizzava quella originale per gentile concessione. Una volta mi trovai ad incidere almeno un paio di toni sotto quello che avrei dovuto. Comunque a volte registravano insieme a me anche i cosiddetti cori, formati perlopiù dalle ragazze che lavoravano alla casa editrice. Non c'era molto tempo, per motivi economici, e quindi si incideva praticamente in presa diretta, con qualche copia ed incolla in caso di stonature evidenti.

L'ambiente era molto simpatico e cameratesco ed è stato un periodo che ricordo con piacere,di cui mi sono rimasti una trentina di brani registrati.

Le vendite erano molto importanti,in occasione di Sanremo capitava di vendere di più addirittura dell'interprete secondario(il disco, decente, costava di meno) ed ebbi la proposta di fare un disco per la Ricordi, se non sbaglio, ma non andò in porto perché, dicevano, "avevo la erre moscia".

Inutilmente gli feci vedere i pacchi di lettere che ricevevo dai fans della N.E.T., non ci fu niente da fare.»

 

© Musica & Memoria Giugno 2018

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER