Cambia le impostazioni sulla Privacy

Alta fedeltà - High Fidelity. Di cosa parla

MENU

HOME

 

La storia è semplice e tipica di Hornby, un protagonista che fa fatica a crescere e ad accettare le regole della società e che fa altrettanta fatica a stabilire un rapporto equilibrato con l'altro sesso (niente di originale fino a qui, dunque).

In questo caso il protagonista, Rob, ha abbandonato gli studi di architettura a seguito della fine burrascosa di una relazione, ha fatto un mestiere della sua passione per la musica, prima come disc-jokey, poi aprendo un negozio specializzato in vinile e rarità, Championship Vynile, appunto. Sul far dei 35 anni si è adagiato in questa vita tranquilla e priva di responsabilità (che ci sarà di male, dirà qualcuno) vivendo assieme alla sua ragazza, Laura, un giovane avvocato, che aveva conosciuto quando era disc-jokey in un locale dedicato al revival anni '60 e lei era un tipo "alternativo"; Rob é totalmente immerso nel suo mondo, dove i principali altri punti di riferimento sono i due commessi del suo negozio, Dick e Barry, come lui appassionati di musica, uno gentilissimo superesperto che fa sentire in colpa i clienti se non conoscono e non comprano il tal disco raro, l'altro irruente e cafone, che usa il metodo contrario, cioè aggredisce i clienti che non comprano quello che consiglia lui (ne conosco anche io uno così a Roma). Tutti e tre vagamente frustrati dall'essere dei fruitori passivi della musica, piuttosto che autori, ed irrimediabilmente fissati col gioco dei top-5: le cinque più belle canzoni dei Beatles, le cinque più belle canzoni con il protagonista che va a schiantarsi con la macchina, ecc. ecc.

La situazione precipita quando Laura cambia lavoro, entra in uno studio avviato, guadagna, e come (quasi) sempre avviene, è la donna che decide la svolta alla sua vita, quindi lo lascia, si mette anche con un altro tipo, e Rob comincia la sua riflessione, e il flashback, su tutte le donne che lo hanno lasciato, cioè la top-5 delle più memorabili fregature d'amore (dove all'inizio Laura non è, lo sottolinea, al numero 1, anzi neanche entra in classifica).

Così inizia il libro, ripercorrendole una per una, (le fregature), e anzi per ciascuna Rob cerca di ritrovare la ragazza che lo ha lasciato per ricostruire il vero motivo della rottura, riuscendoci a volte, e anche con qualche sorpresa (per esempio Charly, quella per la quale aveva lasciato gli studi - Catherine Zeta Jones nel film - si rivela una persona vuota ed inutile, non il mito che lui ricordava).

Nel mezzo ci sono altre storie, per esempio con la cantante americana Marie La Salle, e tante riflessioni sui rapporti uomo-donna e sui vincoli sociali nei quali siamo immersi.

La seconda svolta è la morte del padre di Laura, la sofferenza fortissima della ragazza, la riflessione, la decisione (sempre sua di lei) di riannodare il rapporto, e infine la decisione, faticosa, di Rob, di uscire dalla provvisorietà e di costruire qualcosa.

Divertente e contemporaneamente profondo come tutti i libri di Hornby.

Il film è sostanzialmente fedele, con inevitabili semplificazioni, per esempio taglia via una delle storie, effettivamente la più scontata; è scoppiettante al punto giusto di battute, ottimamente recitato da tutti, a partire da Cusack come protagonista e con in evidenza Jack Black nella parte di Barry, ma si mette in luce più di tutti la attrice danese Iben Hjejle che impersona Laura.

Altri libri di Nick Hornby:

- Febbre a 90
- Un ragazzo (About A Boy)
- Come diventare buoni (How To Be Good)

 

 © Alberto Maurizio Truffi 2001-2002 - Musica & Memoria

HOME


IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER