Cambia le impostazioni sulla Privacy

About A Boy / Un ragazzo - Nick Hornby (Il libro)

IL_FILM

MENU HOME
 

Il libro del popolare scrittore inglese, che segue il successo internazionale di Alta Fedeltà, è ancora una volta incentrato sul tema della maturità. Nel senso di quanto e' piacevole rimanere in quello stato di sospensione nel quale e' possibile essere ancora considerato "un ragazzo" (anche se anagraficamente si dovrebbe parlare di "un uomo") e quanto viceversa e' difficile farsi chiamare "ragazzo" quando ci si affaccia alla adolescenza e tutto il mondo sembra seguire regole oscure e incomprensibili.

Il personaggio che vuole rimanere ragazzo è Will Freeman (cognome simbolico), che ha il non frequente privilegio di vivere di rendita, pur non essendo ricco, e di conseguenza anche la necessità non banale di riempire di contenuti la propria vita. E quale contenuto migliore che il gioco dell'amore, il corteggiamento delle donne?
L'adolescente che vuole farsi accettare come "ragazzo" è il dodicenne Marcus, figlio di una donna sola, Fiona, tipica liberal-hippy, come lei del tutto asincrono con il mondo circostante.

La molla della vicenda è la "idea meravigliosa" che viene in mente a Will, per alimentare il suo circuito di donne da conquistare: iscriversi ad una associazione di genitori separati (ovviamente lui non e' né separato né genitore) e sfruttare la solidarietà di gruppo e la tenerezza e desiderio di protezione che suscita un "ragazzo padre".
Dalla avventurosa iniziativa non nasce però una nuova conquista femminile, ma una conoscenza, quasi una affiliazione, con Marcus.

Il rapporto tra i due è casuale, distaccato da parte di entrambi, utilitaristico, Will acquista via via il ruolo, più che di fratello maggiore, di guida nei meandri e nelle regole non scritte del mondo esterno. Diventa l'amico-padre-fratello che trasmette, quasi casualmente, informazioni fondamentali sui vestiti, la musica, i miti che a Marcus, figlio di una donna impegnata, intellettuale e naturista, sono del tutto sconosciuti.
La leggerezza di tocco di Hornby e il realismo dei personaggi, la assoluta mancanza di malizia di Marcus, che quindi prende tutto alla lettera, con sicuro effetto comico, e la singolarità di Will, completano uno dei libri migliori di questi ultimi anni.

Ovviamente è arrivata subito una riduzione cinematografica, il film omonimo diretto dai fratelli Weitz, è interpretato da Hugh Grant nella parte di Will.

 

Colonna sonora

 

Anche in questo romanzo non manca un sottofondo sonoro, variabile a seconda dei personaggi e fotografia degli anni '90 teatro della vicenda. Ancora una volta l'appassionato di musica Hornby trasferisce la sua ampia competenza con scelte mirate.

 

Autore

 Brano

Personaggio

 Situazione

Pinky & Perky

 Canzone per bambini

Angie

Pseudo incontro a Championship Vynile (1)

Joni Mitchell

 Non indicata

Marcus

Marcus subisce gli influssi della madre e canta canzoni anni '70

Bob Dylan

 Knockin' On Heaven's Doors

Fiona

Invito a casa di Fiona

James Taylor

 Fire and Rain

Fiona

 

Joni Mitchell

 Both Sides Now (da Clouds, 1969)

Fiona

 

Tradizionale

 Roll out the Barrell

Will

Richiesta inespressa (canzone da pub)

(Lee, Weston)

 Knees up, Mother Brown

Will

c.s.

Roberta Flack

 Killing Me Softly With This Song

Fiona

Fiona

Pet Shop Boys

 CD n.i.

Will

A casa da solo, dopo la cena

Nirvana

 In Utero

Will

A casa

Laura Nyro

 Gonna Take A Miracle

Will

Somiglianza con Rachel

Siouxsie and the Banshees

 n.i.

Will

Somiglianza con Ellie

Marvin Gaye

 (What's Going On)

Will

Analogia con Kurt Cobain

Joni Mitchell

 Both Sides Now

Marcus

"detesto Joni Mitchell"

 

(1) Auto citazione di Hornby: è il negozio di Alta fedeltà

 

Personaggi

 

Will Freeman

Il protagonista, sui 35 anni, vive bene con i diritti di autore di una canzone natalizia per bambini che il padre, aspirante musicista colto, gli ha lasciato come unica eredità

Marcus

Coprotagonista, 12 anni, va alle scuole medie in una nuova scuola e in nuovo quartiere

Fiona Brewer

Madre di Marcus, separata dal marito, vuole crescerlo nel rispetto dei valori in cui crede; lavora come musicoterapista, tipica liberal-hippy

Christine

Amica di Will, neo mamma, vuole che Will sia il padrino del secondo figlio

Tom

Volontario di Amnesty International, collega di Will in uno dei suoi tentativi di riempire la vita con qualcosa di positivo

John

Marito di Christine

Angie

Prima fiamma di Will nella storia e prima donna con figli con cui lui si mette

Suzie

Amica di Fiona, conosciuta nella organizzazione SPAT (Single Parenrs, Alone Together)

Clive

Padre di Marcus, lavora nei servizi sociali fuori Londra, e' un classico tipo "alternativo" cresciuto

Lindsay

Fidanzata del padre di Marcus

Rachel

Nuovo amore di Will

Alistair (Ali)

Figlio dodicenne di Rachel

Ellie

Amica di scuola di Marcus, grande fan dei Nirvana e di Kurt Cobain

Zoe

Amica di Ellie

   

 © Alberto Truffi - Musica & Memoria 2001-2016

VIAGGINELTEMPO

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER