Califfi -  I pensieri di Davjack (The Thoughts Of Emerlist Davjack)

HOME

MENU

 

Ehi dove vai? dove vai stai correndo?
Lo sai che ormai non può darti di più

L'amore che tu vuoi da lui
e' un sogno che tu puoi dimenticare
Dove vai?

E' un uomo che
nel vento vive ormai
la vita per lui
e' la sua liberta

E' un uomo che
nel vento vive ormai
la vita per lui
e' .....
la sua libertà

   

Note

 

Uno dei brani migliori contenuti nel primo LP dei Califfi, pubblicato nel 1969 (vedi la discografia del gruppo di Firenze, a lato la copertina dell'album). Testimonianza anticipatrice dell'interesse dei Califfi (ed in particolare del leader Franco Boldrini) per il nascente progressive, che si concretizzerà, negli anni '70, con l'album "Fiore di metallo" (1973), uno dei classici del genere in Italia.
Il testo, come nell'originale, è costituito solo da poche frasi. Che sono comunque diverse da quelle dei Nice. L'originale faceva parte nel primo LP dei Nice, che già nel 1967 preparava l'avvento del progressive rock nel decennio successivo. Chi era questo Emerlist Davjack che vuole tornare giovane, sempre più giovane? Soltanto uno pseudonimo creato combinando i cognomi dei quattro componenti del gruppo inglese nel quale ha iniziato a suonare il famoso tastierista Keith Emerson:  Keith Emerson, David O'List, Brian Davison, Lee Jackson.
Pubblicato anche da I Quelli nel loro primo album, uscito a luglio 1969 e probabilmente di poco posteriore a questo dei Califfi, la cui data di pubblicazione al momento non è nota. Il testo, comunque del tutto non correlato all'originale, era differente, e il titolo era semplicemente Pensieri. Vedi la pagina dedicata alla versione de I Quelli.

 

Nice - The Thoughts Of Emerlist Davjack

 

I'm goin' back, goin' back, to be young again
to find a time to develop my mind and be kind
to really see, to really hear, to really live, to really love
and be kind

When I was young, I knew that I was right
then everything moved, I wandered out of sight

I'm goin' back
I'm goin' back
I'm goin' back
I'm goin' back, to be young
young, young, I'm goin' back
I'm goin' back, to be young again
I'm goin' back, I'm goin' back, to be young
young

 

© Musica & Memoria 2012 / Testo originale trascritto e riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita

NEWS

ENGLISH

HOME