Il 1961 e i Beatles in immagini

HOME

MENU

 

In questa pagina sono presentate in formato pieno le immagini che illustrano la cronistoria dei Beatles nel 1961.


Una serie di immagini scelte tra le molte che documentano i primi anni dei Beatles. Che sono stati molto fotografati, oppure la loro fama successiva ha fatto uscire fuori ogni immagine anche amatoriale od occasionale sui quattro (o cinque, o sei) Beatles. In questa seconda pagina dedicata solo alle immagini le foto possono essere visualizzate nel formato pieno.

1) Il "nocciolo duro" dei Beatles in uno degli innumerevoli concerti del 1961.

2) Il Cavern Club non si chiamava così per caso, era proprio una cantina riadattata a locale. Da notare il pubblico femminile pre beatlemania in prima fila in questa foto decisamente amatoriale (si nota la testa di un ignoto spettatore in primo piano).

3) I Beatles in tenuta da rockers sul palco del Cavern Club.

4) I Beatles con Stu (o Stuart) Sutcliffe (primo a destra) ad Amburgo nel 1961.

5) Stu Sutcliffe con la sua compagna Astrid Kirchherr ad Amburgo lo stesso anno (ci sono diverse foto anche più romantiche dei due innamorati).

6) L'etichetta dello storico primo singolo registrato dai Beatles sotto il nome di Beat Brothers, come band di accompagnamento di Tony Sheridan.

7) Una immagine promozionale del gruppo a metà del 1961. Paul ostenta con soddisfazione il suo nuovo Hofner Violin Bass 500/1, come in molte altre foto del periodo.

8) La copertina del primo numero del quindicinale musicale Mersey Beat.

9) Una immagine probabilmente degli anni '60 di uno dei negozi NEMS di Liverpool.

10) Il gruppo in azione al Cavern Club.

11) La copertina del singolo di Tony Sheridan pubblicato il 22 giugno 1961, buon successo in Germania e richiesto dai fan dei Beatles di Liverpool quando sono venuti a conoscenza dell'incisione. Il rock 'n roll non andava più di moda nel '61-'62 e quindi il brano (che è un rock 'n roll) viene definito "twist". Il singolo veniva venduto in Germania normalmente con una busta standard non personalizzata, e quindi questa copertina potrebbe essere successiva.
A fianco la copertina dell'LP pubblicato alcuni mesi dopo, il 5 gennaio del 1962, nel quale sono citati come gruppo di accompagnamento i Beat Brothers, nome estemporaneo adottato in Germania per i Beatles (vedi la cronologia completa dei Beatles nel 1961).

12) Una immagine del fondatore e leader del gruppo in concerto.

13) I quattro nel 1961, con Pete Best, ovviamente sempre al Cavern Club, in un'altra immagine promozionale.

14) In un concerto al Tower Ballroom a dicembre 1961 (8/12) con il cantante R&B Davy Jones in quei giorni in tour in UK, il mese dei primi contatti con la Decca attivata da Epstein. Di questo cantante nero, immortalato in molte foto dell'epoca con i Beatles, esistono poche e frammentarie informazioni sui libri e anche sul web, dove è completamente oscurato dall'omonimo leader dei Monkees. Pare comunque che sia arrivato in UK nell'autunno del 1961 vantando una certa notorietà in USA (inclusa una partecipazione all'Ed Sullivan Show) e che abbia quindi sottoscritto diversi contratti per concerti.

15) Un altro concerto di dicembre particolarmente sfortunato, al Palais Ballroom (18 spettatori, per di più non paganti).

16) Brian Epstein in una immagine senza data, ma probabilmente del 1961-62.

17) I Beatles nella formazione con Pete Best ripuliti e in giacca e cravatta (ma con i capelli a caschetto) in una immagine promozionale del 1961. Forse se Dick Rowe avesse preso un'altra decisione sarebbe stata questa la loro immagine con la Decca.

 

Ads by Google

© Alberto Maurizio Truffi Dicembre 2014 / Le immagini sono una selezione delle moltissime presenti sul web e che documentano i primi anni dei Beatles. Essendo pubblicate su innumerevoli siti web si suppone che siano ormai da considerare public domain. Per ogni eventuale osservazione su di esse si può contattare il webmaster di questo sito web.

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.