Cambia le impostazioni sulla Privacy

Le teste dure - Era un beatnick (1966)

HOME

MENU

   

Era il più felice tra di noi
dispiaceri lui non ne aveva mai
un giorno lavorava e l'altro no
ma i soldi a casa non ne portava mai
perché era un beatnik e viveva così

Con la maglia bianca e rossa ed i blue jeans (1)
ballava tutto il giorno solo shake (2)
di donne lui ne aveva a volontà
ma all'amore non pensava quasi mai
perché era un beatnik e viveva così

(assolo di chitarra elettrica)

Era un beatnik e ora non lo è più
non ha più i capelli lunghi come noi
si è tolto il maglione ed i blue jeans
per qualche tempo non lo vedremo più (3)
però sappiam che un dì ritornerà tra di noi

Beatnik come noi
Beatnik come noi
Beatnik come noi

 

Note

 

Una canzone dedicata ai beatnik che curiosamente utilizza una base musicale non beat, ma rhythm & blues, anche se senza sassofoni e fiati. Il beatnik viene tratteggiato una volta tanto non come un missionario (Vedi La lezione del capellone o Manifesto beat o I capelli lunghi) ma come un ragazzo che si gode la vita. Purtroppo però tutte le cose belle prima o poi finiscono.
Curiosità; Nella copertina il termine beatnik viene scritto erroneamente con la "c", ed è anche indicata in etichetta come una cover di una canzone che avrebbe titolo "he was a beatnick", che però non risulta che esista e d'altra parte anche nell'ipotetico originale la parola chiave sarebbe scritta con un errore; forse voleva essere solo un'apertura ad una ipotetica esportazione del brano sul mercato internazionale. Il testo comunque è accreditato ad uno sconosciuto autore "Neuquem" che non risulta neanche nel nostro molto ampio elenco degli Pseudonimi degli autori italiani.

(1)

I blue jeans erano un indumento anticonformista, per esempio non era ammesso a scuola fino al '68, non si capisce facilmente a quale moda si riferisca il "maglione bianco e rosso" ma, guardando la copertina del singolo della etichetta CMS, l'unico del gruppo di Torino, si vede che è proprio la maglia indossata dal cantante Tom.

(2)

 Lo shake era il ballo da discoteca più praticato nella prima metà degli anni '60.

(3)

Non si capisce se è andato a fare il servizio militare, oppure qualche lavoro che i suoi amici ritengono non adatto a lui, dal quale tornerà prima o poi, forse.

 

© Alberto Truffi 2003 - Musica & Memoria / Testo originale trascritto da A.M.Truffi, riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita / Revisione 2010 (Note)

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER