Cambia le impostazioni sulla Privacy

Le riviste Beat

MENU

HOME

 

Le riviste ebbero un’importanza fondamentale per gli appassionati di musica, che si dividevano, come ogni tanto succede in Italia, in due fazioni principali: i lettori di Qui Giovani (evoluzione di Giovani) e quelli di Ciao 2001 (evoluzione di Ciao Amici, Big e infine di Ciao Big, la più longeva). Erano riviste belle, patinate, corredate da poster degli idoli del tempo, lette dalle ragazze e sbirciate dai ragazzi, forse un po’ gelosi per tutte le attenzioni che si attiravano quelle star… di carta.

Gli appassionati di musica intanto leggevano i programmi della radio, in cerca delle canzoni preferite; potrebbe sembrare incredibile, ma il Radiocorriere TV riportava con precisione i titoli delle canzoni e addirittura gli autori dei brani. Gli ascoltatori di oggi non si immaginano nemmeno con quale puntualità il programma veniva rispettato!

Anche la canzone era rispettata: veniva trasmessa dall’inizio alla fine, senza nessun chiacchierone che vi parlasse sopra e senza le interruzioni pubblicitarie. Cose di tempi lontani.
Il Radiocorriere TV era una rivista pubblicata direttamente dall’unica emittente, la RAI. Era un periodico serio, preciso e autorevole, ma piano piano il suo primato fu insidiato da un’altra rivista più leggera, piena di brio, con una marcia in più: Sorrisi e Canzoni TV.

Ammiccava sicuramente alle belle fotografie (sorridenti) e alla cronaca pettegola che oggi si chiama gossip, ma aveva degli spazi che nessun appassionato di musica si sarebbe perduto per niente al mondo: la sezione dedicata alle canzoni, di cui erano riprodotti i testi, corredati da una breve presentazione, un’immagine piccolissima della copertina del disco e dalla eventuale traduzione, fondamentale per noi studenti delle medie d’un tempo, obbligati a studiare il francese e curiosi di conoscere il significato di quei misteriosi testi inglesi delle hit del tempo.

A volte c’erano delle pagine intere di testi, soprattutto al tempo dei Festival di Sanremo, ma anche in diverse occasioni, Soprattutto all’uscita di un nuovo disco, ma anche a corredo di servizi speciali dedicati a singoli artisti.
Noi musicisti dell’epoca che ascoltavamo le canzoni finalmente comprendevamo il significato di quei testi che a volte cantavamo in modo approssimativo, senza capire un gran che; segnavamo gli accordi sopra i testi e… aspettavamo l’uscita del numero successivo, nella speranza di vedere il testo e la traduzione di una canzone che amavamo, principalmente, per il ritmo e la melodia.

Come il box di Sorrisi e Canzoni del 1968 riprodotto nella pagina seguente e dedicato ad una delle canzoni più celebri del decennio, Sound Of Silence; si noti l’errore (“Sounds”) nel titolo nel quale l'ignoto traduttore è caduto, fuorviato probabilmente dal quasi omonimo album di Simon & Garfunkel, e che lo spinge anche ad una traduzione sbagliata del titolo.

Nelle immagini le copertine di Giovani (1966) con i Nomadi, Ciao Amici con i Dik Dik in versione post-balneare (21.9.1966), Ciao Amici con i Ribelli (24.5.1967), Ciao Big con Mick Jagger, Qui Giovani del 7.5.1970 con Romina Power e Nino Ferrer, due copertine di Ciao 2001 (1971) e Qui Giovani (1973) dedicate a Frank Zappa e che testimoniano l'evoluzione del target a cui si rivolgevano e infine un passo indietro con il primo numero del 1968 di Ciao Big con una copertina orientata al gossip.

 

© Musica & Memoria Aprile 2014 - Rev. Sett 2015 / Articolo di Franco Sanna per M&M

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER