Cambia le impostazioni sulla Privacy

 Ribelli - Chi mi aiuterà (1967)

HOME

MENU

   

E' mattina ma non ci sei
C'è gran silenzio intorno a me
Io sono da solo
Non so chi mi aiuterà

Oggi il tempo non passa più
C'è il sole ma fa freddo, sai
Mi sento morire
Non so chi mi aiuterà

E' stato quasi un gioco per me
Adesso io lo so
Che è' forse troppo tardi però
Io corro come un pazzo, cerco solo te

Io non so più cosa fare...
Ti amo da impazzire!

E' già sera ma non ci sei
(Torna da me)
C'è la tristezza negli occhi miei
Ho perso l'amore
Non so chi mi aiuterà

C'è gran silenzio intorno a me
C'è la tristezza negli occhi miei

E' un altro giorno ma non ci sei
E' un altro giorno ma non ci sei
E' un altro giorno ma non ci sei
il tempo passa ma non ci sei.
 

(Giuseppe Cassia, Lamont Dozier, Ricky Gianco, Brian Holland, Eddie Holland )

 
   

Note

 

Dopo il successo di Pugni chiusi, nel novembre dello stesso 1967 i Ribelli propongono un altro efficace brano, una cover in questo caso, che rafforza la loro immagine come gruppo di grande impatto e mette ancora una volta in evidenza le doti di Demetrio Stratos come front-man. Se avessero preso come base direttamente la prima versione di questo brano di Dozier e Holland, You Keep Me Hanging On, quella interpretata dalle Supremes di Diana Ross, sarebbero anche dei geni della musica. Ma probabilmente avevano sentito e preso come base la successiva versione dei Vanilla Fudge, alla quale riconducono il loro arrangiamento.
Non raggiungono la devastante potenza del gruppo di Mark Stein e Carmine Appice, che davano una interpretazione che farebbe un effetto trascinante agli ascoltatori ancora adesso, se salissero su un palco e la ripresentassero tal quale, oltre 40 anni dopo, ma Demetrio Stratos rivaleggia e forse supera il tastierista dei Vanilla Fudge Mark Stein alla voce. Più dura per Gianni Dell'Aglio competere con Carmine Appice, il batterista del gruppo di New York, tuttora considerato uno dei 4-5 migliori batteristi rock di sempre. Come al solito del tutto scorrelato il testo italiano rispetto all'originale, che descriveva la situazione opposta.

Vedi anche: La discografia dei Ribelli

 

Musica & Memoria 2009 / Testo originale di Gianco riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita.

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER