Cambia le impostazioni sulla Privacy

 Animal House - John Landis (1978)

ENGLISH

HOME

MENU

 

Il mitico film di John Landis ha lanciato il film di genere college (prototipo per i vari American Pie e Maial College di anni dopo) assieme al personaggio anticonformista fino alla brutalità di John Belushi, motore inesauribile di questo film e del successivo, famosissimo, Blues Brothers. Il film si inseriva, parodiandolo, nel flusso di film e telefilm che celebravano l'età felice del dopoguerra americano, gli anni '50 e i primi anni '60, prima del '68 (e del '63, anno dell'assassinio di Kennedy), con particolare riferimento alla serie TV Happy Days, e al celebre film American Graffiti di George Lucas, del 1973.

La storia / I protagonisti principali / La colonna sonora commentata / Le immagini dal film / Cosa faranno da grandi

 

La storia

 

La vicenda è semplice e ruota intorno a due "matricole", interpretate da Tom Hulce (Pinto) e Stephen Furst (il ciccione, a cui viene appioppato da Belushi - Bluto il soprannome "Flounder", cioè "imbranato"), che al loro arrivo al college hanno il problema di iscriversi ad uno dei club di studenti che organizzavano allora le attività extra-scolastiche (le uniche realmente interessanti, quindi). Prima vanno al club istituzionale, quello "in giacca e cravatta", l'Omega, vengono accompagnati gentilmente nel settore degli "sfigati", ma anche sopraffatti dalla noia, e si affacciano al club rivale, il Delta, gestito da personaggi poco raccomandabili in un perenne caos. Si rendono conto che stanno mettendosi nei guai, ma la cosa è troppo divertente.

Il seguito è una serie di gag in crescendo che sottolineano la rivalità dei due club e i tentativi della istituzione, rappresentata dal preside, di ricondurre all'ordine (o ancor meglio, cacciare) gli improbabili personaggi del Delta, fino all'apoteosi finale della parata cittadina, trasformata in una battaglia di strada da Bluto e compagni.

In questo modo vengono presentati i vari personaggi, il convinto erotomane Otter (Tim Matheson), la ragazza del gruppo Katy (Karen Allen) e il suo boy-friend Boon (Peter Reiter), compagno di stanza e complice di avventure di Otter, l'improbabile e inquietante motociclista D-Day (Bruce McGill), il professore di lettere alternativo ante-litteram Jennings, interpretato da Donald Sutherland, che avrà anche una avventura con Katy (e che introdurrà agli spinelli tutto il gruppo), tutti contrapposti ai perfetti ragazzi e ragazze americane del gruppo rivale, dal politico al militarista, alle inevitabili ragazze pon-pon, peraltro anelate e concupite da Bluto e soci.

Possiamo leggere le trasgressioni dei ragazzi del Delta come istintiva insofferenza ai rituali della America anni '50, che si trascinano stancamente e che presto saranno travolti, o semplicemente come spavalda consapevolezza di rappresentare il nuovo, i nuovi costumi, rappresentati nel modo più efficace dal mitico Toga party, ma Landis come al solito non manda messaggi, e lascia godere il film per quello che è, pura gioia della trasgressione, il cui manifesto è la celebre frase di Bluto-Belushi e Otter "qui occorre fare qualcosa di assolutamente assurdo e stupido, e noi siamo i più indicati per farlo!".

Il film si conclude con le battute migliori, parodiando il finale di American Graffiti, informando gli spettatori sul futuro di quei ragazzi apparentemente senza speranza, contrapposti ai predestinati del club Omega, così sappiamo che il capo del club Omega diventerà un politico, ma poi, coinvolto nello scandalo Watergate, sarà arrestato e violentato in carcere, che il capo "militare" del medesimo club sarà ucciso in Vietnam dai suoi stessi soldati, che D-Day sparirà senza lasciare tracce, Pinto fonderà il giornale umoristico National Lampoon (alla comicità demenziale del quale è ispirato il film), Flounder condurrà terapie di gruppo, Katy e Boon si sposeranno ma divorzieranno cinque anni dopo, Otter diventerà, ovviamente, un famoso ginecologo a Beverly Hills, e, colpo finale, Bluto diventerà uno stimato senatore e sposerà la ragazza pon-pon Mandy, che ha rapito acrobaticamente nella scena finale della parata.

 

I protagonisti principali

Quelli del Delta Club

John Belushi :  John 'Bluto' Blutarsky
Tom Hulce :  Larry 'Pinto' Kroger
Tim Matheson :  Eric 'Otter' Stratton
Stephen Furst :  Kent 'Flounder' Dorfman
Peter Riegert :  Donald 'Boon' Schoenstein
Bruce McGill :  Daniel Simpson 'D-Day' Day
James Widdoes :  Robert Hoover (il presidente del club Delta)
Karen Allen :  Katy
Sarah Holcomb :  Clorette DePasto (la figlia del sindaco)

Gli adulti

John Vernon :  Vernon Wormer (il preside)
Verna Bloom :  Marion Wormer (la moglie del preside)
Cesare Danova :  Carmine DePasto (il sindaco e proprietario di autosaloni)

I bravi ragazzi dell'Omega

James Daughton :  Greg Marmalard (il "politico", presidente del club Omega)
Mark Metcalf :  Doug Neidermeyer (il "militare")
Martha Smith :  Barbara Sue 'Babs' Jansen (la ragazza di Greg)
Mary Louise Weller :  Mandy Pepperidge (la futura signora Blutarsky)

Gli esterni

Jessie DeWayne  :  Otis Day (il cantante R&B)
Donald Sutherland :  Prof. Dave Jennings

 

La colonna sonora

 

La colonna sonora è curata dal compositore e attore Stephen Bishop, utilizza il R&B come simbolo sonoro della nuova epoca, e canzoni tipiche del tempo come sfondo sonoro. Tra i personaggi è presente anche un gruppo R&B inventato, Otis Day coi suoi Knights (interpretato dall'attore Jessie DeWayne, tra l'altro nel gruppo suona anche, non citato, un noto cantante e chitarrista blues, Robert Cray), che simboleggia la nuova musica dirompente dell'epoca. Vero e proprio motivo conduttore è il brano dirompente di quel 1962 nel quale è ambientata la storia, Louie Louie dei Kingsmen, col suo ritmo irresistibile e ossessivo simboleggia bene il cambio di un'epoca. Da notare la precisione filologica, tutti i brani sono effettivamente tipici per quel novembre 1962 nel quale il film è ambientato.

 

Titolo

Di

Notizie sulla canzone

Scena del film

Animal House / Dream Girl

Stephen Bishop

Tema conduttore

Stephen Bishop era anche il marito della attrice principale del film, Karen Allen

Louie Louie

The Kingsmen 

Un brano di grande successo e fortuna, soprattutto in USA, prototipo del suono garage-band ed unico hit di questo gruppo di Portland, Oregon.

La canzone in sottofondo quando i due imbranati Pinto e Flounder chiedono a Bluto di entrare al Delta, caratterizzando in modo evidente la differenza dal club Omega (dove in sottofondo si sentiva suonare un pianoforte). Viene poi cantata in coro da tutti, sotto la guida di Bluto-Belushi, al momento della ammissione al club. In pratica è il tema conduttore musicale del film.

Money (That's What I Want)

Barrett Strong

Il brano, poi reso notissimo dalla cover dei Beatles, era all'origine un successo R&B del 1961 del cantante Barrett Strong (che non ha ripetuto questo exploit).

La canzone che accoglie il duo all'ingresso nella casa del Delta. 

Hey Paula

Paul and Paula

Anche questo è stato l'unico hit di un duo (i nomi erano in realtà Ray Hildebrand e Jill Jackson, incisero prima il pezzo come Jill & Ray, poi per coerenza con il testo cambiarono il nome del duo in Paul and Paula). Lanciarono la moda del duo misto e la risposta nera della Motown fu la celebre accoppiata Marvin Gaye - Tammi Terrell). Piccola forzatura temporale, la canzone ebbe un enorme successo nei primi mesi del '63, nella sua riedizione, nel '62 era uscita per una etichetta minore, e a fine anno.

La canzone cantata da Boon e Katy sotto l'effetto della canna a casa del professor Jennings.

Wonderful World

Sam Cooke

Il più celebre brano del compianto padre del soul, in precedenza celebrato cantante di gospel.

La canzone di sottofondo all'inizio della scena della mensa, un mondo meraviglioso, sarebbe, senza Bluto...

Let's Dance

Chris Montez

Chris Montez era un rocker ispanico della scuola di Ritchie Valens (quello della Bamba, prematuramente scomparso in un incidente aereo). Il pezzo, dal ritmo incalzante, è stato il suo primo grande successo nel 1962, dopo di esso si spostò verso l'easy listening sotto l'ala di Herb Alpert.

Un celebre twist che accompagna, come fosse una danza, la inevitabile rissa provocata da Bluto contro il "comandante" Neidermeyer (già punito in precedenza da Otter) e i suoi paramilitari.

Who's Sorry Now

Connie Francis

 

 

Twistin' The Night Away

Sam Cooke

Un R&B da ballo del grande Sam Cooke.

Al Toga party, è la canzone che accoglie i vari invitati che entrano.

The Cherry Song Kingston Trio

Un brano folk dolcissimo, uno dei tanti successi del Kingston Trio, un gruppo che ha portato al successo commerciale la riscoperta del folk di fine anni '50 - inizio anni '60 (Newport Folk Festival, Pete Seeger, Joan Baez, ecc.)

Al Toga party un educato studente (interpretato proprio da Stephen Bishop) suona questa canzone con la chitarra, a un gruppo di ragazze compunte e rapite, quando Bluto arriva è disturbato da questo suono e da questo clima, gli prende la chitarra e la sfascia sul muro, dicendo alla fine soltanto: "scusa". I buoni sentimenti e il folk hanno fatto evidentemente il loro tempo, e non c'è neanche bisogno di spiegarlo.

Shout

Isley Brothers

Il più celebro brano del famoso gruppo R&B, un minor-hit nel 1959 quando è uscito, ma poi per sempre rimasto come sinonimo del primo soul, grazie al suo groove incalzante.

La canzone con cui scatenano a ballare nel Toga party, intonata dai presunti Otis Day & The Knights, con un crescendo di accelerazioni e sospensioni.

Shama Lama Ding Dong

Lloyd Williams

Dovrebbe trattarsi di un brano originale del cantante Lloyd Williams, quello che canta effettivamente le canzoni del fittizio Otis Day (l'attore Jessie DeWayne canta in playback)

La canzone che cantano i Knights ritrovati dai ragazzi del Delta durante il loro road trip, vale a dire la pesca di quattro ragazze al college "Emily Dickinson" con un trucco inqualificabile di Otter. Un locale solo per neri dove i 4 + 4 ragazzi sono guardati assai male. Gli spettatori del film si aspettano che Otis Day riconosca quelli del Delta e li accolga fraternamente tra i neri, ma nel film gira una sana aria anti-buonista e, come nell'episodio del bravo ragazzo che suona il folk, e nel carro allegorico kennedyano della parata finale (con due mani bianche e nere che si stringono, ma che alla fine nel deliro di esplosioni, realisticamente e amaramente, si separeranno), anche in questo caso il realismo prevale, due giganteschi neri chiedono ai ragazzotti di andarsene e lasciare le ragazze e loro, cialtroni sino in fondo, si dileguano indecorosamente.

Tossin' And Turnin'

Bobby Lewis

Un interprete blues-soul dei primi '60, il cui unico e grande hit è stato questo brano del 1961.

Sottofondo nella scena della trasformazione della Lincoln Continental del fratello di Flounder, ormai semi-distrutta, e pronta a diventare l'arma finale per la parata.

Animal House

Stephen Bishop

Riprende il tema, con parole.

La canzone dei titoli di coda.

Le immagini

 

Una breve selezione di immagini tratte dal film Animal House di John Landis.

 
Greg accoglie Flounder al Club Omega Pinto e Flounder si dirigono, un po' preoccupati, al concorrente Club Delta
Il presidente del Delta li accoglie in modo ben diverso, assieme a Katy in veste di barista Bluto - John Belushi - si presenta
Il problematico addestramento militare di Flounder da parte di Neidermeyer D-Day e Bluto iniziano Flounder ai segreti del Delta
Bluto impegnato in una delle sue imprese: spiare dall'esterno la casa delle ragazze Mandy sta proprio andando a letto
Più fortuna di così.. ... tutto procede per il meglio
   
Le cornici della finestra sono piazzate in modo strategico per evitare la censura USA...
 
...ma nella versione integrale Mandy (Mary Louise Weller) va oltre
(
Ma la censura USA è arrivata anche in Italia a ottobre 2015 e quindi queste immagini spariscono dalla pagina)
Bluto è totalmente "rapito"... ... e alla fine cade dalla scala (al secondo piano)
Uno studente (Stephen Bishop, l'autore della colonna sonora) canta ispirato una canzone folk Le ragazze del Toga Party lo ascoltano rapite
Bluto è perplesso Molto perplesso
E agisce rapidamente ... ... eliminando quei suoni così poco in linea con la sua idea di Toga Party.
Otter impegnato nel suo originale e ben poco corretto sistema per rimorchiare studentesse La ragazza è ormai dalla sua parte
Il presunto cantante Otis Day, campione di rhythm & blues Pinto e Flounder, inquieti, al Club per soli neri
Greg visita la sua ragazza Babs nella sua virginale stanza stracolma di peluche Una tipica serata (in bianco) per Babs e Greg
Otter approccia una affascinante signora, che poi scoprirà essere la moglie del preside Otter ha avuto uno scontro fisico con quelli del club Omega, si prepara la vendetta finale
Uno dei carri più significativi della parata, simboleggia la concordia tra bianchi e neri nell'America kennedyana La parte militare della parata, in testa il fanatico Neidermeyer.
L'epilogo della parata dopo l'attacco del Delta Il caos regna sovrano
Impossibile ripristinare l'ordine Pinto presenta ai genitori (sindaco e signora) la sua ragazza (la loro figlia). Avrà scarso successo.
"Gregory Marmalard, nello staff di Nixon alla Casa Bianca, violentato in prigione nel 1974" "Douglas C. Neidermeyer. Ucciso in Vietnam dai suoi stessi soldati"
"Daniel Simpson Day (D-Day). Irreperibile" Bluto vestito da pirata si prepara alla sua impresa finale (il rapimento di Mandy) urlando "Non faremo prigionieri!"
Lo sberleffo finale di John Landis:
 "Senatore John Blutarsky e signora, Washington D.C."
Sui titoli di coda la beffarda canzoncina "Animal House"

Cosa faranno da grandi

John 'Bluto' Blutarsky (John Belushi)

Il senatore a Washington

Larry 'Pinto' Kroger (Tom Hulce)

L'editore della rivista umoristica National Lampoon

Eric 'Otter' Stratton (Tim Matheson)

Il ginecologo a Beverly Hills

Kent 'Flounder' Dorfman (Stephen Furst)

Il coordinatore di terapie di gruppo a Cleveland

Donald 'Boon' Schoenstein (Peter Riegert)

Sposato con Katy nel 1964, divorziato nel 1969

Daniel Simpson 'D-Day' Day (Bruce McGill)

Irreperibile

Robert Hoover, il presidente del Delta (James Widdoes)

Difensore d'ufficio a Baltimora

Katy (Karen Allen)

La moglie di Boon (ma per poco)

Clorette DePasto, la figlia del sindaco (Sarah Holcomb)

Non è dato sapere

Greg Marmalard, il "politico" (James Daughton)

Nello staff di Nixon, violentato in carcere nel 1974

Doug Neidermeyer, il "militare" (Mark Metcalf) 

L'ufficiale dell'Esercito, ucciso in Vietnam dai suoi stessi soldati

Barbara Sue 'Babs' Jansen, la ragazza di Greg (Martha Smith) 

L'accompagnatrice di visite guidate negli Universal Studios di Hollywood

Mandy Pepperidge (Mary Louise Weller)

La moglie del senatore John Blutarsky

   

 © Alberto Maurizio Truffi 2004 - Musica & Memoria / Revisione Agosto 2006

VIAGGI

CONTATTO

HOME

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER