Cambia le impostazioni sulla Privacy

 Giungla d'asfalto - John Huston (1950)

HOME

MENU

 

La scena finale del ballo dei ragazzi davanti al juke-box nel celebre giallo Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle) di John Huston, un classico del cinema americano (1950).

Scheda del film / Musica e cinema / Immagini della musica / Musica e tecnologia

 

Giungla d'asfalto - Immagini dal film

 
La ragazza  
  e il "professore" (Doc)
e il il juke-box  
  e la gioia di danzare
La musica è jazz ... ... jazz orchestrale scatenato
  La danza
scatenata ...  
... a due  
   
Il professore e la giovinezza
 

Giungla d'asfalto - Scheda

 
 Regia: John Huston / Sceneggiatura: John Huston, Ben Maddow, tratta dal libro "La giungla d'asfalto" di W.R. Burnett

 Personaggi e interpreti

Sterling Hayden (Dix Handley), Louis Calhern (Alonzo D. Emmerich), Jean Hagen (Doll Conovan),
James Whitmore (Gus Minissi), Sam Jaffe ("Doc"), Anthony Caruso (Louis Ciavelli), Teresa Celli (Maria Ciavelli), Brad Dexter (Bob Brannom), Gene Evans (Poliziotto), Barry Kelley (Dietrich), Marc Lawrence (Cobby), John Maxwell (Dr. Swanson), John McIntire (Commissario Hardy), Marilyn Monroe (Angela Phinlay), Dorothy Tree (May Emmerich)

 

 Storia

Capostipite dei film sulla "rapina della vita", la storia ruota intorno a Doc, il "professore", che in carcere ha ideato una rapina perfetta a una gioielleria ed una volta uscito trova i comprimari per realizzarla. Il piano è studiato nei minimi particolari, il professore è paziente e meticoloso nella lunga e complessa organizzazione, e al momento dell'azione tutto procede per il meglio, ma per una sfortunata coincidenza, del tutto casuale, proprio alla fine le cose vanno storte e i rapinatori vengono catturati o uccisi uno dopo l'altro. Solo Doc, che aveva pensato a tutto, è sulla via della fuga, ormai irraggiungibile, ma in un bar vede una ragazza, un juke-box e si blocca ad ammirare la "dolce ala della giovinezza", è consapevole che così si perderà, ma ...

A questo film è ispirato, assieme a molti altri, anche il classico del cinema italiano I soliti ignoti, di Mario Monicelli (1958, ovviamente la storia è declinata qui in chiave ironica).

 

 Colonna sonora

Come la gran parte dei film dell'epoca di grande produzione hollywoodiana, la colonna sonora era interamente composta appositamente per il film da un musicista specializzato. In questo caso era Miklós Rózsa, uno dei massimi compositori di musica da film, a cui si debbono la colonna sonora di molte pellicole storiche, come Il ladro di Bagdad, Doppia identità, Ben Hur, Il Re dei Re, Quo Vadis?, Ivanohe, e che ha vinto anche tre premi Oscar, per Ben Hur (1959), Vita privata di Sherlock Holmes di Billy Wilder (1971) e The Golden Voyage of Sinbad (1974).
Per Giungla d'asfalto ha scritto una colonna sonora interamente in stile jazz e be-bop, coerente nei ritmi serrati con la ambientazione noir e le continue scene d'azione.
Anche il brano della danza sfrenata davanti al juke-box è jazz (orchestrale), una musica che all'epoca aveva lo stesso ruolo trasgressivo che poi sarebbe passato al rock'n roll, fino all'hip-hop dei giorni nostri.

 

 Vedi anche:  Altre immagini dai film / Notizie su questo film in Wikipedia

 

© Alberto Maurizio Truffi / Musica & Memoria / Maggio 2007 / Revisione: Giugno 2007 (colonna sonora)

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER