Cambia le impostazioni sulla Privacy

 Equipe 84 - Prima di cominciare (1965)

HOME

MENU

   

Prima di cominciar
ti voglio dire
dire
sappiam che un dì dovrà finir
il nostro amor lo sai dovrà morir
ma nonostante ciò dobbiamo stare insieme

no no no non pensarci
mai mai mai non pensarci

no non piangere cosi
a cosa ho detto ... sì
so che tu speri speri
in un eterno amor
a cui non credi
credi
credi
pensi pensi
staremo sempre insieme
ma intanto
preghi
preghi

sappiam che un di dovrà finir
il nostro amor lo sai dovrà morire
ma nonostante ciò dobbiamo stare insieme

no no no non pensarci
mai mai mai non pensarci

no non pensarci
no non piangere cosi
a cosa ho detto ... sì
so che tu speri speri
in un eterno amor
a cui non credi
credi
credi
pensi pensi
staremo sempre insieme
ma intanto
preghi
preghi

   

Note

 

Nel secondo singolo effettivo della Equipe 84 con la Vedette, la prima casa discografica del più famoso gruppo beat italiano, era presentata sul lato B questa "quasi cover" di un noto brano dei Beach Boys, I Get Around. In tutte le raccolte di cover è accreditata come tale, anche se in realtà dall'originale surf è stato preso soltanto il ritornello in falsetto ("no no no non pensarci"), il resto è in stile beat, probabilmente degli stessi Vandelli e soci.
Anche se alcuni nostalgici rimpiangono questo primo periodo "fresco e ingenuo" in stile Beatles della Equipe 84, il testo vecchio stile con le parole tutte troncate e in stile sussidiario delle elementari dell'epoca, la protagonista femminile descritta come una suorina triste e rinunciataria e sottomessa (lui chiarisce subito i termini della questione "prima di cominciare") e l'amalgama decisamente poco riuscito tra il ritornello surf e la parte principale beat rendono questo brano, a nostro avviso, non proprio memorabile.
Rifulge al confronto la compattezza e la efficacia senza tempo dell'originale dei Beach Boys di Brian Wilson e soci (e fratelli).
Per la cronaca Maurizio Vandelli ha raccontato (ma pensiamo che si sia divertito un po' con questi ricordi) che si tratta di una cover parziale per colpa della cattiva ricezione di Radio Luxembourg. Dalla radio internazionale lussemburghese i componenti dei complessi beat del nostro paese carpivano difatti le canzoni da proporre in italiano, ma in questo caso i quattro ragazzi di Modena sarebbero riusciti ad ascoltare, tra un disturbo e l'altro, soltanto il ritornello. Su YouTube l'unico video disponibile è una ripresa RAI deturpata da una incredibile sezione di archi.

Vedi anche: La discografia della Equipe 84

 

Musica & Memoria 2009 / Testo originale di Pantros trascritto e riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Copia per usi commerciali non consentita.

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER