Cambia le impostazioni sulla Privacy

Blind Faith - Sea Of Joy (1969)

BLOG

HOME

MENU

 

Following the shadows of the skies,
Or are they only figments of my eyes?
And I'm feeling close to when the race is run.
Waiting in our boats to set sail.
Sea of joy

Sto seguendo le ombre in cielo,
O sono solo invenzioni dei miei occhi?
E mi sento come se la corsa stesse per iniziare.
(e fossimo) in attesa nelle nostre barche per salpare.
(sul) "Mare di gioia"

Once the door swings open into space,
And I'm already waiting in disguise.
Is it just a thorn between my eyes?
Waiting in our boats to set sail.
Sea of joy

Non appena la porta si spalanca nello spazio,
E io sto già aspettando, fingendo di essere un altro.
È solo una spina in mezzo a miei occhi
(mentre siamo) in attesa nelle nostre barche per salpare?
(sul) "Mare di gioia"

Having trouble coming through,
Through this concrete blocks my view
And it's all because of you

(Stiamo) avendo difficoltà da superare,
il mio sguardo attraversa questi blocchi d cemento
E tutto questo, (avviene) grazie a te

Instrumental

Intermezzo strumentale

Oh, is it just a thorn between my eyes?
Waiting in our boats to set sail.
Sea of joy

Oh, è solo una spina tra i miei occhi?
In attesa nelle nostre barche per salpare.
(sul) "Mare di gioia"

Sea of joy
Sea of joy
Set them free!
Sea of joy

Mare di gioia
Mare di gioia
Rendili liberi!
Mare di gioia

(Steve Winwood)

 

Note

 

Sul lato B del primo e ultimo LP del supergruppo Blind Faith, che vedeva assieme Steve Winwood ed Eric Clapton (con Rick Grech e Ginger Baker come sezione ritmica) per un breve periodo alla fine degli anni '60, si ascoltava questo capolavoro di Steve Winwood, 5 minuti di musica eterea ed evocativa che accompagnava un testo che presentava immagini e sensazioni di un misterioso viaggio. Come in molte canzoni i significati possono essere personali e ognuno ci vede quello che la sua storia e la sua sensibilità gli suggerisce. A maggior ragione se l'autore non ha fornito elementi per supporre qualcosa.
Ma forse è proprio semplicemente la storia di un viaggio, ma di un viaggio verso la libertà, o almeno verso quello che il protagonista spera sia la libertà.

Nel primo verso ci sono i viaggiatori, forse in fuga, aspettano le barche che li porteranno evidentemente a una nave. E a questo punto possiamo pensare che "Sea Of Joy" non sia altro che il nome della nave.

Nel secondo verso apprendiamo che i viaggiatori attendono che si apra una porta per farli uscire e farli arrivare alle barche, sono quindi probabilmente fuggitivi, che fino all'ultimo temono che qualcosa li fermi, una paura che è come una spina che li colpisce in mezzo agli occhi.

Nel terzo verso ci sono gli ostacoli da attraversare per arrivare finalmente in mare aperto e iniziare il viaggio. Fa pensare ai blocchi di cemento che proteggono il porto dalle mareggiate. Ma qualcuno ha aperto loro la porta (o forse gli occhi, dando loro il coraggio di fuggire) e a lui/lei va il ringraziamento.

Infine il viaggio inizia, su Sea of Joy, e il protagonista si rivolge al Signore o al liberatore o al'ideale di libertà e invoca per gli altri e per sé: "fai di loro uomini liberi!".

Come sempre ogni altro suggerimento è il benvenuto.

 

© Musica & Memoria Novembre 2022 / Testo originale riprodotto per soli scopi di ricerca e critica musicale (vedi Disclaimer) / Traduzione A.M. Truffi / Copia per usi commerciali non consentita

CONTATTO

HOME

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER