Cambia le impostazioni sulla Privacy

Départ - Arthur Rimbaud (1854-1891)

HOME

 

DÉPART

 

Assez vu. La vision s'est rencontrée à tous les airs.

Assez eu. Rumeurs des villes, le soir, et au soleil, et toujours.

Assez connu. Les arrêts de la vie. -- O Rumeurs et Visions!

Départ dans l'affection et le bruit neufs!

 

which has been translated into English by as follows:

 

DEPARTURE

(trad. Louise Varese)

 

Seen enough. The vision was met with in every air.

Had enough. Sounds of cities, in the evening and in the sun and always.

Known enough. Life's halts. -- O Sounds and Visions!

Departure in new affection and new noise.

 

Ho visto abbastanza. Ho avuto la visione in tutti i cieli.
Ho avuto abbastanza. I suoni delle città, nella sera, nel sole pieno e sempre.

Ho conosciuto abbastanza cose. La vita si ferma – O suoni e visioni!

Una nuova partenza verso nuovi amori e nuovi suoni.

 

Arthur Rimbaud

 

Notissimo poeta francese dell’800, autore delle raccolte fondamentali della poesia decadentista “Una stagione all’inferno” e “Illuminazioni”, ebbe una vita breve e avventurosa che ha alimentato per sempre il suo mito.

Nato a Charleville, fuggì di casa nel 1870, iniziando una vita burrascosa che sarà segnata drammaticamente dalla amicizia particolare con il poeta Verlaine. Viaggiò tra Belgio, Inghilterra, Germania, Italia, recandosi infine in Abissinia come agente commerciale; in Africa prese un infezione a causa della quale gli viene amputata una gamba, tornò in Francia e morì a Marsiglia a 37 anni.

Percorse nella sua opera poetica tutto il cammino dal simbolismo al surrealismo, interpretando la crisi della cultura europea dell’epoca, e incarnando la figura del “poeta veggente” capace di giungere a una visione dell’ignoto.

 

(dalla Enciclopedia Universale Garzanti)

 

 © 2002 - Musica & Memoria

HOME

 

IMMAGINI PUBBLICATE-I contenuti di questo sito non a scopo di lucro sono gratuiti, il sito ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e le immagini sono complementari ai testi a scopo didattico, di critica e di discussione, come previsto dalla vigente legge italiana 633/41 sulla disciplina del diritto d'autore (art.70 del Capo V - Utilizzazioni libere). Per le immagini inserite non originali non è stata individuata in buona fede una restrizione di copyright. Qualora fossero a nostra insaputa sotto copyright è possibile segnalarlo al webmaster che le rimuoverà prontamente, se richiesto. Per informazioni dettagliate vedi il DISCLAIMER

PUBLISHED IMAGES - The contents of this non-profit site are free, the site has the aim of spreading the culture of music and the images are complementary to the texts for educational, critical and discussion purposes, as required by current Italian law 633/41 on the regulation of copyright (art.70 of Chapter V - Free uses). For non-original images inserted, a copyright restriction has not been identified in good faith. If they are under copyright without our knowledge, it is possible to report it to the webmaster who will promptly remove them, if requested. For detailed information see the DISCLAIMER