Le traduzioni dei Beatles

MENU

HOME

 

Sul web sono presenti molti siti dedicati ai Beatles e alcuni, come il noto Pepperland, mettono a disposizione anche le traduzioni di tutta la produzione del quartetto di Liverpool, generalmente accurate e corredate da informazioni sul brano.

Non è necessario quindi aggiungere su Musica & Memoria altre traduzioni. Sono presenti solo poche canzoni chiave (almeno a nostro parere) per le quali è stata fatta una ricerca più approfondita sul significato, e le canzoni che sono state scelte da diversi interpreti italiani, cantanti o gruppi, per tentare una traduzione nella nostra lingua. Due liste che si estenderanno nel tempo.

 

Le canzoni dei Beatles scelte da M&M

 

Norwegian Wood, While My Guitar Gently Weeps, Blackbird, A Day In The Life, Here Comes The Sun

 

Le canzoni dei Beatles interpretate in italiano a confronto con l'originale

 

P.S. I love you, Please Please Me, From Me To You, I Saw Her Standing There, All My Loving, I Want To Hold Your Hand, Things We Said Today, I Should Have Known Better, And I Love Her, I Feel Fine, We Can Work It Out, Day Tripper, Help!, Michelle , Girl, Nowhere Man, Drive My Car, Run For Your Life, Paperback Writer, The Word, I’m Looking Through You, Rain, Here There And Everywhere, With A Little Help From My Friends, Obladì Obladà, Something, Golden Slumbers, Carry That Weight, Let It Be

 

Una serie di cover proposte nella nostra lingua, ma con esito molto opinabile sia musicalmente sia per il testo italiano, spesso del tutto ignaro dell'originale. Per queste ultime è proposto per confronto il testo originale e la traduzione, per quanto possibile resa più scorrevole e coerente con la nostra lingua, rispetto a quelle già presenti sul web dello stesso brano.

 

Vedi anche: Tutte le canzoni dei Beatles, Tutte le traduzioni (singoli e album)

_____________________________
© Musica& Memoria (Febbraio 2015)